Collegare un expander midi a una tastiera usb

• JackyO
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Grosseto

15-12-15 17.47

Salve ragazzi, avrei bisogno di risolvere un inghippo credo per voi elementare:
ho un espander con ingressi solo midi ed una tastiera con uscita solo usb.

Mentre nel caso opposto viene in aiuto il cavo a Y di interfaccia midi-usb (che tra l'altro posseggo) come posso far dialogare i due senza ricorrere ad una scheda audio con uscita midi o ad un midi-port? Esiste un cavo? Posso risolvere con un pc e il mio cavo Y interfaccia midi-usb?emo
Edited 15 Dic. 2015 16:50
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

15-12-15 18.01

Devi usare QUESTA e potrai collegare la tastiera con uscita USB all'expander con i soli cavi MIDI.

Eventualmente, ma non so se funzioni senza i driver proprietari, puoi collegare la tastiera al PC e l'expander con l'interfaccia USB-MIDI in tuo possesso e poi con un programma che faccia da router, indirizzare i dati in ingresso dalla tastiera e convogliarli all'expander.

A mio modestissimo avviso, la soluzione 1) è quella più snella perché non prevede la presenza di PC e altri accessori.

Resta però il fatto che se dovessi ampliare la strumentazione, dovresti dotarti sempre di un'interfaccia MIDI multiporta per collegare i vari strumenti ed expander.
Edited 15 Dic. 2015 17:07
  • JackyO
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Grosseto

15-12-15 19.00

Grazie Michelet molto chiaro e preciso. La prima soluzione è ciò che cercavo, solo che 125 n€uri non son pochi per una scatoletta, tanto vale una buona scheda audio (a proposito avete da consigliarmene con porte midi economiche ma buona anche per un uso vst futuro?).

La seconda è geniale e non mancherò di percorrerla, se ne avrò le capacitàemo

Ps: ho premuto il tasto THANKSemo
Edited 15 Dic. 2015 18:01