Aggiunta jack vecchia pianola

• asdasd
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Agrigento

15-12-15 13.11

Ciao!!! Ho una vecchia pianola senza uscita jack; vorrei collegarla al computer, quindi vorrei appunto far uscire dalla pianola una cavo jack. C'è un problema: non ho la minima idea di come si faccia visto che sono nuovo di queste cose :) Per quel poco che so, ho pensato: aprendo la pianola vedo che ci sono due casse; ogni cassa ha due fili collegati ad essa (polo + e -); quindi ho pensato che basti saldare il cavo rosso e il cavo bianco di un jack stereo a questi due cavetti che vanno a finire nelle casse (indipendentemente dal polo). Ho pensato bene? Se no, secondo voi come posso fare? Vi ringrazio in anticipo :)
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

15-12-15 13.13

no, quelle (per quanto poco) sono uscite amplificate e rischieresti di rovinare l'apparato in cui entri. dovresti trovare l'uscita audio prima dell'amplificatore, ma quell tastiere li sono tutto integrati quindi mi sa praticamente impossibile!!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5695
  • Loc: Cuneo

15-12-15 13.19

ma poi per collegarla al computer dovresti avere il midi. Ti conviene prendere una master, io ho fatto così ..ne trovi anche a meno di 50 euro
Edited 15 Dic. 2015 12:20
  • asdasd

15-12-15 13.26

dietro il pc ho l'ingresso line-in, quello quindi non basta?
  • BB79
  • Risp: 3980
  • Loc: Roma

15-12-15 13.31

@ asdasd
dietro il pc ho l'ingresso line-in, quello quindi non basta?
Come Ti ha suggerito l'amico Sterky, non è un problema di come entri nel PC, ma di come esci dalla pianola...emo rischi di fare danni alla scheda audio del PC o, nella migliore delle ipotesi, di non sentire nulla.
Se lo strumento disponesse di un'uscita cuffia, potresti provare con un adattatore e collegare quella.emo
Edited 15 Dic. 2015 12:32
  • asdasd

15-12-15 13.33

ok mi avete convinto, abbandono XD grazie cmq a tutti!!!
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

15-12-15 13.33

devi realizzare un partitore resistivo che ti abbatta il segnale a non più di 1Vpp. se non sei capace cerca in un centro Hi-Fi car un adattatore da segnale amplificato a pre. li trovi anche su amazon o ebay generalmente escono con dei commettori rca che potrai traformare in minijack. come ti hanno già suggerito: non c'è l'uscita cuffia? da lì è più semplice collegarlo all'ingresso linea del pc.
Edited 15 Dic. 2015 12:34
  • asdasd

15-12-15 13.35

no no nessuna uscita XD
  • asdasd

15-12-15 13.41

serpaven intendi tipo questo?
http://www.amazon.it/CONVERTITORE-RIDUTTORE-TRASFORMA-AMPLIFICATO-ADATTATORE/dp/B00M9BMX62
  • lipuwwf
  • Risp: 1169
  • Loc: Siracusa

15-12-15 13.48

Il segnale ottimale si preleva ai capi del potenziometro ma solo se è di tipo analogico, visto da sotto il potenziometro ha due sezioni separate (una per ogni canale) occorre collegare dei cavetti schermati uno (sez R ad es.) calza estremo sinistro, polo caldo al centro se si vuole sfruttare la regolazione interna del volume, all'estrema destra invece se si vuole un segnale del tutto indipendente dal volume interno. La stessa operazione và effettuata per l'altro canale. All'altro capo dei cavetti schermati si collega la presa Jack. Se il potenziometro invece regola digitalmente non si può fare, occorre collegare un partitore di tenssione / riduttore come già indicato ai capi delle casse.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

15-12-15 13.58

Ma perché complicarsi la vita in questo modo? Scendi in strada, butta la pianola nel cassonetto dei rifiuti e va' a comperare una tastiera di controllo, anche economica.
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

15-12-15 14.03

asdasd ha scritto:
serpaven intendi tipo questo?

si, ma il segnale amplificato lo puoi anche abbattere anche con due semplici partitori resistivi
Edited 15 Dic. 2015 13:05
  • asdasd

15-12-15 14.27

michelet è quello che farò molto probabilmente XD
  • anonimo

15-12-15 14.39

asdasd ha scritto:
Ciao!!! Ho una vecchia pianola

Suggerisco di acquistare qualche rotolo di carta vergine, inoltre presso la biblioteca del congresso USA sono disponibili copie di interessantissimi rotoli di ragtime incisi direttamente da James P. Johnson e Jelly Roll Mortonemo

emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

15-12-15 14.55

asdasd ha scritto:
ho pensato che basti saldare il cavo rosso e il cavo bianco di un jack stereo a questi due cavetti che vanno a finire nelle casse (indipendentemente dal polo). Ho pensato bene?

No, hai pensato male, molto male emo

Fare come hai detto te significa al 90% bruciare le entrate della scheda audio del PC. Sugli speaker arriva un segnale amplificato, perché dev'essere abbastanza intenso da muovere le bobine degli altoparlanti, mentre sull'entrata Line IN della scheda audio deve arrivare un segnale a livello linea, quindi di intensità molto più bassa.

Le uscite devi prelevarle a monte dell'amplificatore interno della tua tastiera, e per capire dove e come farlo devi consultare gli schemi del circuito, posto che riesci a trovarli su Internet, o intuirlo guardando come sono fatte le schede all'interno del tuo strumento e seguendo le varie piste/cavetti/eccetera.

Va da se che per far questo devi avere delle competenze di elettronica. Se non le hai, devi farti aiutare da qualcuno che le possiede.
Edited 15 Dic. 2015 13:58
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

15-12-15 18.08

@ asdasd
michelet è quello che farò molto probabilmente XD
Ecco, vedo che cominci a ragionare emo
  • anonimo

15-12-15 18.12

ma non ce l'ha un'uscita cuffie?
  • asdasd

15-12-15 18.56

no nessuna uscita cuffie o altre

15-12-15 23.47

Ma cos'è un armonium? emo
  • anonimo

16-12-15 01.25

Jack "Vecchia Pianola" era un noto bounty killer e pistolero del vecchio west, famoso in quanto, pur essendo abile con la pistola, la sua arma micidiale era costiuita da una mitragliatrice gatling sapientemente occultata appunto in una vecchia pianola.

Il nostro Jack era uso infiltrarsi in saloon e bordelli, notoriamente frequentati da loschi individui e ricercati di ogni sorta, proponendosi come strimpellatore da strapazzo e pianista di ragtime (in realtà, non sapendo suonare affatto, muoveva le dita a casaccio sulla tastiera mentre il rullo della pianola si faceva carico di riprodurre il brano scelto...un po' come certi "basisti" di oggidi)

Non appena il ricercato entrava nel locale, Jack "Vecchia Pianola" eseguiva una particolare combinazione di note (l'incipit della quinta di beehtoven: ta ta ta taaaaaaa) e un meccanismo interno allo strumento azionava la gatling falcidiando il malcapitato ricercato

Sposatosi in tarda età con Calamity Trumpet (cacciatrice di taglie pure lei), mori per un incidente mentre distrattamente strimpellava la sua amata pianola, che aveva cercato di connettere artigianalmente ad un fonografo a tromba; un effetto larsen provoco' un ritorno sonoro che eccito' le armoniche che mettevano in azione la gatling

Sulla sua tomba si puo' leggere il seguente epitaffio:

"Qui giace Jack "Vecchia Pianola", morto per aver voluto taroccare il suo vecchio strumento invece di comprarsi un Mac da 3000 euro con una bella collezione di VSTi"

emoemo