Opinioni generali su zoom r16/r24 e tascam dp-24

• robert
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Forlì-Cesena

11-11-15 19.24

ciao a tutti!
Sono nuovo in questo forum, ed ho aperto la discussione per chiarire un mio dubbio.

Premetto che sono allergico alle DAW, agli aggiornamenti dei sistemi operativi, a driver, schede audio e cose simili.
Ultimamente volendo registrare dei brani, mi sono posto il problema di quale fosse il migliore registratore multitraccia "stand-alone" sul mercato. Potendo usufruire già di alcuni outboard il mio problema è essenzialmente quello di trovare un macchina in grado di effettuare registrazioni a 24bit e 44.1-48 khz, dotata di almeno 8 fader per un mixaggio preliminare, e che al contempo consenta azioni di editing ( copia incolla taglia sposta ecc..) internamente al dispositivo stesso, senza doversi per forza allacciare ad un PC oppure ad un mac.

la mia attenzione è caduta prima sulla Zoom R16-R24, per ovvie ragioni di qualità prezzo, oltre alla comodità ed alla praticità della sua stazza, ma a quanto pare non consente l'editing, nemmeno il più semplice. Perciò ho iniziato ad esaminare anche il Tascam DP-24, che per quanto più grande e costoso, offre la possibilità di editare le tracce.

Qualcuno del forum può fornirmi delle indicazioni? Vorrei tanto aver inteso male riguardo al "non onboard editing" delle Zoomemo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

11-11-15 19.43

Ciao e benvenuto.

Ho avuto fino a poco tempo fa un R24. A mio parere un'ottima macchina, con un rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso. Te la consiglio.

Sul discorso dell'editing, io non ne ho mai avuto bisogno quindi non saprei, ma ricordo vagamente che qualcosina si può fare. Una lettura al manuale (che trovi qui) dovrebbe poterti togliere qualsiasi dubbio.

Non conosco minimamente il Tascam.
  • robert
  • Risp: 1
  • Loc: Forlì-Cesena

11-11-15 19.54

grazie per avere risposto e per aver postato il link:)

In effetti da quello che ho potuto vedere, la Zoom è davvero una ottima macchina. Rapporto qualità prezzo imbattibile, considerando che ha la bellezza di 8 entrate jack/XLR, in teoria ci si registrerebbe persino una batteria acustica senza problemi e grosse limitazioni. Riguardo ai Preamp ed agli effetti mi sa dire qualcosa?
  • maxbar59
  • Risp: 48
  • Loc: Torino

01-04-16 17.00

ciao a tutti.
Vorrei comprare uno Zoom R16 e avrei necessità di un chiarimento se qualcuno può darmelo ...
Utilizzandolo per registrare contemporaneamente 8 strumenti , nel momento in cui esporto il file ottenuto e aprendolo con Audacity o sw similari, ho a disposizione le 8 tracce separate (quindi con possibilità di edit per ognuna) oppure mi ritrovo semplicemente un file con traccia stereo?
Grazie per l'aiuto.
Max

02-04-16 00.23

maxbar59 ha scritto:
Utilizzandolo per registrare contemporaneamente 8 strumenti , nel momento in cui esporto il file ottenuto e aprendolo con Audacity o sw similari

Quando registri una o più tracce ottieni una serie di file Wave racchiusi in una cartella del progetto che hai allestito nel recorder, quindi è la prima che hai scritto (ma puoi ottenere fino a 16 tracce separate, registrando in due sessioni distinte con gli otto ingressi).

Un saluto
R.Gerbi
  • anonimo

02-04-16 01.06

Io ne uso due sincronizzati.
Alla fine ho i wave di tutte le tracce, da metter su programma audio per assegnare pan, effetti, missaggio e fare il bouncing finale.

Registro anche piu' di un brano (su progetti separati) per poi fare in un colpo solo tutti gli aggiustamenti su PC dei singoli brani.

Personalmente mi trovo bene : pratici, leggeri, compatti ecc.

Edited 1 Apr. 2016 23:08
  • maxbar59
  • Risp: 48
  • Loc: Torino

04-04-16 13.53

Partiamo con il ringraziare per le risposte, che non fà mai male ...
emo
Ciò detto, giusto per riepilogare il tutto dato che sono un po' "de coccio" ....
In sala prove connetto strumenti e microfoni (max 8 in tutto) e parto a registrarle, CONTEMPORANEAMENTE.
1- Già in questa fase posso effettuare una regolazione di massima dei singoli livelli. Giusto?
2- Finita la registrazione, essa verrà salvata con un suo nome. Giusto?
3- Successivamente connetterò lo Zoom al pc tramite la USB e vedrò che la mia registrazione è composta da 8 tracce. Giusto?
4- A quel punto con un qualsiasi programma di editing musicale (WavePad o Audacity) faccio ciò che voglio delle 8 tracce ... Giusto?
I dubbi mi sono venuti perché ho letto in più posti che dalla USB era esportabile un file stereo. In quel caso non sarebbero disponibili le tracce separate.
Ri-Grazie !!!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3882
  • Loc: Vicenza

04-04-16 15.39

1- puoi regolare i singoli 8 volumi in uscita dall uscita dello zoom, mentre col gain regoli i singoli volumi dei singoli WAV che registri.
2- le registrazioni hanno il nome wav1, wav2, etc.. E saranno dentro una cartella col nome del progetto dello zoom, di default project 1, project 2 etc. Ogni project ha 8 WAV
3- no, i WAV si salvano in una SD card, c'è uno sportellino di fianco allo zoom dove inserirla. Qui troverai le varie cartelle sei project con i WAV dentro che ti dicevo prima Connetterlo al PC via USB serve solo per utilizzarlo come scheda audio 8in e 2out, ma è un altro modo di usarlo.
4- si

Edit. Diciamo che quando lo colleghi via USB ha due modalità, in una funziona come scheda aduio come dicevo prima e non registra su SD, nell'altra lo vede come hardware esterno e visualizza il contenuto della SD.
Edited 4 Apr. 2016 13:59
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo

04-04-16 21.44

@ robert
ciao a tutti!
Sono nuovo in questo forum, ed ho aperto la discussione per chiarire un mio dubbio.

Premetto che sono allergico alle DAW, agli aggiornamenti dei sistemi operativi, a driver, schede audio e cose simili.
Ultimamente volendo registrare dei brani, mi sono posto il problema di quale fosse il migliore registratore multitraccia "stand-alone" sul mercato. Potendo usufruire già di alcuni outboard il mio problema è essenzialmente quello di trovare un macchina in grado di effettuare registrazioni a 24bit e 44.1-48 khz, dotata di almeno 8 fader per un mixaggio preliminare, e che al contempo consenta azioni di editing ( copia incolla taglia sposta ecc..) internamente al dispositivo stesso, senza doversi per forza allacciare ad un PC oppure ad un mac.

la mia attenzione è caduta prima sulla Zoom R16-R24, per ovvie ragioni di qualità prezzo, oltre alla comodità ed alla praticità della sua stazza, ma a quanto pare non consente l'editing, nemmeno il più semplice. Perciò ho iniziato ad esaminare anche il Tascam DP-24, che per quanto più grande e costoso, offre la possibilità di editare le tracce.

Qualcuno del forum può fornirmi delle indicazioni? Vorrei tanto aver inteso male riguardo al "non onboard editing" delle Zoomemo
Ciao Robert,io ho ancora un vecchio Tascam 2488,versione precedente del dp32,credo che come preamplificatori ed effetti e costruzione,non sia da confrontare a zoom...tascam è ottimo ed affidabile,sul mio vecchio 2488 ,lo collego al pc ed esporto tutte le tracce wave,che edito con logic.IL dp 32 essendo più recente,salva su sd,è molto valido...si trova sotto i 500 euro,e li vale tutti...Vai su tascam,se hai disponibilità...Ciao