22-10-15 11.51
Ciao a tutti sono intento all'acquisto di una nuova tastiera che userei per uso amatoriale o qualche volta col gruppo... giravo su internet ed ho trovato varie scelte ma ho un dubbio, se valutare l'acquisto di un arranger o di una workstation, mi spiego.... io provengo da un arranger vero e proprio la Korg i30 e mi trovo bene anche se ormai fuori tempo come suoni e basi, ma leggendo e ascoltando le nuove macchine noto che forse si è assottigliata la differenza tra arranger e workstation (perdonatemi se è una cazzata immensa) in quanto vedo da youtube soprattutto che gli accompagnamenti o pattern ormai sono in entrambi molto "seri", naturali. A me serve una macchina per musica anni 70/80/90 non faccio brani moderni, nel caso di una workstation la mia scelta era la Kronos X mentre per quanto riguarda l'arranger tra la Pa4x e la Tyros 5. Scusatemi ancora la confusione che ho fatto e che ho in testa, per favore aiutatemi a chiarire le idee con qualche consiglio tecnico.22-10-15 13.36
- Se suoni da solo e usi delle basi oppure la funzionalità accompagnamento, ti serve un arranger.
22-10-15 13.55
Ma infatti fin'ora ho sempre usato la i30 col gruppo sfruttando i suoni senza accompagnamento mentre quando suono da solo lo uso. Però ho notato almeno dalla Kronos che permette una sorta di accompagnamento col sequencer girando gli accordi.... ripeto sempre su youtube non ho idea se poi per programmare una base occorre la laurea.22-10-15 14.18
Alcune tastiere hanno funzioni del genere (so che la Jupiter80 riesce a fare questa cosa con la funzione arpeggio di strumenti e batteria). Non so altro giuro
22-10-15 15.31
Ciao,22-10-15 18.27
secondo me il brutto delle ws è all inizio quando devi imparare a programmarle... poi però le trovo piu complete...23-10-15 11.26
tra le arranger ho notato anche Ketron con le quali non ho mai avuto a che fare e tantomeno so come siano a livello qualitativo costruttivo/software, che mi dite di Audya o di SD7 che non ho ben capito se sia una evoluzione di audya stessa...03-11-15 10.20
Ragazzi leggo sul web troppe opinioni discordanti....
03-11-15 10.33
Io per come hai descritto la tua situazione punterei su un arranger, se non hai dimestichezza con programmazione e sintesi il tutto ti risulta un po' più semplice.03-11-15 23.31
Se suoni in casa, un arranger professionale puo' darti tanti spunti.08-11-15 10.58