Cambio l'rd-600

• grease
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Milano

10-10-15 22.54

Cari tutti,
torno dopo lungo tempo sul forum perché voglio cambiare il mio RD-600 (più sotto vi racconto perché).
Ormai ho quasi smesso e sono diventato un modesto strimpellatore, tuttavia vorrei comprare uno strumento analogo: buon piano digitale con suoni buoni e vari (anche se quello che mi interessa alla fine è il piano), da usare principalmente per suonare a casa quando mi va, senza però abbandonare definitivamente la possibilità di poter suonare dal vivo se mai ne capitasse l'opportunità (anche se ormai saranno 9 anni che non esco più dal vivo, suonavo in un gruppo rock con venature grunge).
Già nel 2011 avevo pensato di cambiare, avevo provato CP1, CP5 e RD-800, avevo anche provato il V-Piano e me ne ero innamorato. Poi non se n'è più fatto nulla. Oggi sono tornato a spulciare su internet e (spero di non dire una castroneria) non è successo quasi nulla! I prodotti di punta Yamaha e Roland mi sembrano sempre gli stessi. Com'è possibile? Quindi le mie opzioni restano le stesse di 4 anni fa o avete altri suggerimenti? Per esempio il Kawai MP11? Considerate un budget intorno ai 2000 euro.
Quanto al mio RD-600, in sostanza continuano a rompersi i tasti. Lo porto a riparare, suono un po' e si rompe un altro tasto. Un tecnico mi da detto che si romperanno inesorabilmente tutti e quindi dovrei cambiarli tutti, mi ha fatto un preventivo per cui faccio meglio a comprare un piano nuovo. E' un difetto noto o sono sfigato io? C'è modo di risolverlo senza spendere una fortuna?
Grazie a tutti
Alessandro
  • anonimo

10-10-15 23.13

Il kawai potrebbe essere un'ottima opzione
  • grease

10-10-15 23.30

Grazie, non l'ho ancora provato per cui mi manca l'elemento di valutazione fondamentale e mi riservo il giudizio. Dalle specifiche l'unica perplessità che ho è che non ha suoni di organi, che invece non mi dispiacerebbero. Perché sarebbe una buona soluzione a tuo giudizio?
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro

10-10-15 23.45

grease ha scritto:
Quanto al mio RD-600, in sostanza continuano a rompersi i tasti. Lo porto a riparare, suono un po' e si rompe un altro tasto. Un tecnico mi da detto che si romperanno inesorabilmente tutti e quindi dovrei cambiarli tutti

E' una sorte che capita solo al '600...o a tutta la famiglia Rd...?emoemo
  • coccioline
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta

11-10-15 00.34

Kawai serie MP sicuramente merita.

Tastiera eccellente e suoni di piano ottimi, comprese le sfumature...

peccato per il peso....

ma se non devi portarlo in giro tutti i giorni....
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

11-10-15 01.28

Ma come lo suoni 'sto RD600, a martellate? emo
  • Chunky
  • Risp: 295
  • Loc: Catania

11-10-15 04.29

Ciao il kawai mp11 è meraviglioso ma se vuoi più suoni ed un pizzico di leggerezza in più meglio il fratellino piccolo mp7.
  • anonimo

11-10-15 11.59

@ grease
Grazie, non l'ho ancora provato per cui mi manca l'elemento di valutazione fondamentale e mi riservo il giudizio. Dalle specifiche l'unica perplessità che ho è che non ha suoni di organi, che invece non mi dispiacerebbero. Perché sarebbe una buona soluzione a tuo giudizio?
Ottimo suono di piano e buona meccanica
  • anonimo

11-10-15 13.25

Purtroppo roland a quei tempi , su quella serie di meccaniche che ora non ricordo la sigla , sì rompevano i meccanismi interni , è erano rogne . Io ho avuto un xv88 che soffriva quei problemi .le serie kawai sono meccaniche superiori un gradino sopra roland e Yamaha. Il suono è kawai( scuro) , ma hai ottimi piani rock e El piano a livelli roland e Yamaha, se non meglio
  • grease

11-10-15 18.22

Grazie, anche il mp7 è una buona soluzione dalle specifiche, comunque da provare. La differenza principale rispetto al mp11 mi sembra la meccanica, in particolare non ha i tasti in legno, giusto?
Da rolandista resto attratto dall'rd-800, che avevo provato tempo fa e mi era piaciuto. Dalle specifiche, rispetto al mp7 ha più suoni e mi sembra una sacco di opzioni di personalizzabilità che forse servono più a chi suona tanto dal vivo. Per il resto, fermo restando l'aspetto soggettivo che non posso valutare prima di avere provato l'mp7, voi come li vedete in confronto vista anche la differenza di prezzo?
Quanto al mio rd-600 altro che martellate! Persino mia figlia, che ai tempi aveva un anno, mi ha rotto un tasto la prima volta che ci si è avvicinata (con un calcetto, a onor del vero). Non so neanche cosa farne ora, cercare di rivenderlo così è impossibile e sarebbe una mezza truffa
  • anonimo

11-10-15 19.05

Mah. Rivenderlo vuol dire svenderlo. Non puoi neanche chiedere troppo data l età e i difetti già evidenziati . puoi venderlo come pezzi di ricambio al limite. Per quanto riguarda rd800 trattasi di uno stage con i contro c...i. Non sbagli se cerchi il sound roland high level
Edited 11 Ott. 2015 17:09
  • grease

12-10-15 14.34

Così comunque è inutilizzabile, io non so ripararlo e comunque è un problema che si sta riproponendo in serie, all'ultima riparazione da Lucky Music mi hanno detto che non l'avrebbero ritirato altrimenti gliel'avrei lasciato.
Spero oggi o domani di riuscire ad andare a provare qualche piano
  • grease

13-10-15 17.42

Ho provato un po' RD-800 ed MP7 ieri. Purtroppo non nello stesso negozio e quindi non potendo fare immediati confronti. Mi sono piaciuti molto entrambi, la meccanica Kawai forse un po' più dura di quella cui sono abituato, ma comunque ottima. Il suono Kawai non lo conoscevo ma mi è piaciuto molto, anche i piani elettrici. Sul suono Roland nulla da dire.
L'MP7 mi è sembrato più user friendly, per uno poco smanettone come me mi dà l'idea di essere più immediato, l'RD-800 sembra in grado di fare anche il caffè ma mi sono subito sentito sperso tra mille suoni e opzioni tecniche diverse, forse si tratta solo di farci l'abitudine. Insomma ancora grande indecisione.
Due domande ancora. L'RD-800 nuovo aveva un prezzo di almeno 300 euro sotto quello a cui l'ho visto in tutti i negozi. Non mi risulta però ci siano già diverse versioni, per cui dovrebbe semplicemente trattarsi di un prezzaccio del negoziante.
Qualcuno che legge da Milano e dintorni sa suggerirmi un posto dove potrei riuscire a provarli entrambi? Nei principali negozi in città non sembra possibile, i rivenditori Kawai sono pochi e non tengono Roland
Grazie!
  • anonimo

13-10-15 18.49

Prova da daminelli a Bergamo o cavalli a Brescia
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1422
  • Loc: Taranto

13-10-15 22.57

grease

Ho letto che hai messo in conto L'Mp7 , se vuoi puoi leggere 2 miei interventi descrittivi su questo thread
Qui

Giusto per non ripetermi

Ciao

• grease

14-10-15 18.57

Grazie, in effetti sto seguendo in parallelo anche quel thread.
Oggi sono riuscito a provare l'MP11 e il MP7 uno accanto all'altro (meglio, sopra l'altro).
Confermo che i suoni mi piacciono molto.
La meccanica del MP11 è pazzesca, se mi avessero fatto suonare a occhi chiusi non avrei realizzato che non era un acustico (Ok, magari non da un milione di dollari). La differenza col MP7 è notevole, tanto che sono combattuto, se non fosse che l'MP11 non ha suoni di organo (chissà perché poi visto che ha strings, bassi e altre cose molto poco pianisticheemo) non avrei dubbi visto che non ho esigenze di spostamenti frequenti.
Sabato dovrei riuscire a provare Mp7 ed RD 800 da Daminelli (grazie Neguss!) almeno riesco a fare un confronto immediato, ma devo dire da rolandista che i due strumenti Kawai mi hanno molto impressionato
  • imola22000

15-10-15 02.03

Credo che Rd800 sia uno strumento molto potente ....ma dipende molto da quello che dovrai fare
Ma costa almeno un 30 o 40% in più di Mp7
E dubito che la differenza sia giustificata
Edited 15 Ott. 2015 0:05
  • grease

15-10-15 12.57

imola22000 ha scritto:
ma dipende molto da quello che dovrai fare

Infatti, sono anni che non suono più dal vivo e devo sostituire il mio RD-600 (cui si rompono tasti in serie) con uno strumento che vorrei di pari fascia, per quanto fondamentalnente per suonicchiare un po' in casa. Le dimensioni non mi preoccupano (ma per varie ragioni logistiche non voglio un piano con mobile), per questo anche l'MP11 mi attira molto, in ogni caso non ho bisogno di uno strumento particolarmente potente ai fini di esibizioni live. Anche quando suonavo live alla fine non ho mai usato suoni particolari, principalmente usavo piani e organi e molto raramente qualche pad o strings
  • grease

26-10-15 18.49

Cari,
dopo varie prove ed elucubrazioni ho deciso di orientarmi su Kawai. Ora però resa un dubbio amletico: MP7 o MP11?
Ci sono differenze che sono evidenti anche per me, e che quindi mi devo gestire io: tastiera, peso, prezzo, suoni.
Diciamo che su questa base per il mio uso non avrei dubbi sul MP11, se non per il fatto che non ci sono organi (per quanto con quella tastiera ha anche un suo senso che non ci siano). Quel che non capisco, data la mia scarsa competenza tecnologica, è se ci sono altre differenze significative. Dalle speciifhce tecniche non riesco a vederne di eclatanti. Qualcuno più tecnologicamente perito di me può aiutarmi? In particolare mi interessa capire se a livello di gestione di dispositivi esterni l'MP7 dà qualcosa di significativamente diverso dal MP11, nel caso in futuro dovessi fare uscire dei suoni di organo da qualcosa che non sia appunto l'MP11
Grazie
Edited 26 Ott. 2015 17:50
  • imola22000

27-10-15 14.07

@ grease
Cari,
dopo varie prove ed elucubrazioni ho deciso di orientarmi su Kawai. Ora però resa un dubbio amletico: MP7 o MP11?
Ci sono differenze che sono evidenti anche per me, e che quindi mi devo gestire io: tastiera, peso, prezzo, suoni.
Diciamo che su questa base per il mio uso non avrei dubbi sul MP11, se non per il fatto che non ci sono organi (per quanto con quella tastiera ha anche un suo senso che non ci siano). Quel che non capisco, data la mia scarsa competenza tecnologica, è se ci sono altre differenze significative. Dalle speciifhce tecniche non riesco a vederne di eclatanti. Qualcuno più tecnologicamente perito di me può aiutarmi? In particolare mi interessa capire se a livello di gestione di dispositivi esterni l'MP7 dà qualcosa di significativamente diverso dal MP11, nel caso in futuro dovessi fare uscire dei suoni di organo da qualcosa che non sia appunto l'MP11
Grazie
Edited 26 Ott. 2015 17:50
ciao Grease
hai fatto il test diretto RD800 / MP7 da Dampi? ......non ci ha detto niente

in ogni caso c'è un piccolo controsenso .......all'inizio dicevi che ti interessa principalmente il suono di piano
a quanto leggo ti interessano anche gli organi (+ qualche pad - strings e brass)

mancano solo i Leads emo

a questo punto la scelta è obbligata quindi MP7, ma attenzione NON E' UN COMPROMESSO...è solo la scelta più giusta per te per i seguenti motivi:

1- se ho capito bene non sei un pianista puro , quindi la meccanica RH2 ti può stare certamente bene perché comunque ottima
2- la sezione di emulazione Hammond su Mp7 è davvero molto valida inoltre la meccanica ha la funzione Fast che ti permette si suonare Hammond , Synh ecc in superfice (senza affondare tutto il tasto) con la meccanica di MP11 è difficilissimo se non impossibile dare l'espressione giusta
3- I suoni di piano sono identici ...scrivono (MP11 non l'ho mai provato) inoltre le possibilità di edit o combinazione degli stessi sono maggiori in Mp7
4- Sezione Synth con diverse forme d'onda saw, square, pulse, e poly leads (editabili con inviluppo, filtri ecc. ....Portamento con Solo/Poly) assente su Mp11
Con quelle forme d'onda si ottengono bellissimi Pad di qualità, in stile analogico che combinati con i digitali crei atmosfere pads eccezionali
5 - Hai scritto che potresti un giorno uscire per qualche concerto esterno ed allora con Mp11 son proprio
Augelli Agri (Cazzi Amari) emo.....già con i 21Kg di Mp7 emo

per quanto riguarda la gestione di dispositivi esterni
credo che con Mp7 sia più facile ed immediato (UserFriendly)
per es. le 4 zone tutte sotto controllo immediato e possono pilotare contemporaneamente generatore interno ed esterno (INT , EXT or BOTH)
oltre ai 4 Knobs assegnabili a controlli esterni e/o interni ci sono appunto i 4 slider volume e 2 pulsanti assegnabili (non presenti in MP11)

che dire ,
risparmi pure

e comunque immagino che sei andato QUI'
Edited 27 Ott. 2015 13:16