11-09-15 19.08
Ho comprato una yamaha p 105 nuova e non mi sono mai preoccupato di collegarla al pc; sapevo anche della sola usb to Host che "necessariamente " va al solo pc oppure ad un Host midi tipo kenton per avere le famigerate porte.....a volte mi è sfiorata l 'idea di collegare la p 105 al pc ma mi dava sempre errore 25001 dispositivo non trovato, ho sempre pensato ad un errore del drive....i questi giorni ho deciso di aggiungere un modulo arranger bk7m e ho la necessità di collegarla al pc......non c'è nulla da fare non si collega....ho aggiornato il SO all'ultimo service pack....ho provato su diversi pc e non c'è nulla da fare, nemmeno con altri cavi....mi sono accorto che è anche scaduta la garazia.....la yamaha non risponde alle mie mail (che cmq mando da mesi).....di recente ho trovato un forum inglese che parla addirittura di un serie di p105 con un difetto al'usb (mai riconosciuta da yamaha).....sapete come si possa risolvere la cosa....non è giusto spendere ancora se il difetto è di fabbrica anche se è scaduta la garanzia......è la prima volta che mi sono lasciato convincere ad acquistare yamaha dopo anni di ketron e roland e subuti ho ricevuto una fregatura.....qualkuno sà di questo difetto......magari se è relativo solo allo presa si può sostituire facilmente ma se il problema è sulla Main Bord sono dolori....mi tengo un pezzo di piano cosi in casa? non sò più che fare11-09-15 19.58
io ho un cp1 e NON è hot plug, nel senso che per farlo vedere al computer devi collegarlo da spento e poi accenderlo (posto che ci sia il driver installato). A quel punto il computer lo vede.11-09-15 20.52
Anche io ho Yamaha e confermo che và collegata e scollegata a strumento spento, c'è scritto n-mila volte nel manuale.11-09-15 21.04
Collegata sempre a strumento spento.....accendo e provo ad installare il drive....quello che mi da da pensare che chi ha avuto un simile problema dice di averla sostituita (almeno a detta di un paio di utenti su un forum straniero)....sono l unico a cui é capitato un p 105 con difetto?....comunque anche se collegata scesa che danno si puó produrre....nn mi risultano prese così delicate e comunque si può fare qualke cosa....nessuno ha di questi problemi?11-09-15 21.12
11-09-15 22.09
Io con Yamaha nn riesco ad entrare in contatto...ho chiamato Milano e nn danno assistenza e il centro assistenza vuole il piano ....ovviamente il primo centro assistenza è a 150 km.....12-09-15 01.21
12-09-15 01.39
12-09-15 02.59
12-09-15 19.18
Nn ho ricevuto nessuna Wi-Fi....mi pare strana sta cosa...comunque sò che si dovrebbe collegare facilmente....ho rispettato tutte le pr o edite anche sui cavi, ma niente.....mi rode che nn mi sono preoccupato prima pensando ai soliti problemi di drive....ora che la devo utilizzare mi è scaduta pure la garanzia.....ma che schifo sta Yamaha nn si riesce nemmeno a contattare.....ho anche una certa pratica con le riparazioni elettroniche sono fortemente tentato di sostituire la plug sul pcb....ma senza uno schema elettrico nn voglio azzardare....magari c' é una resistenza del cavolo che nn va e si sostituisce con poco......però lo devo fare fuori garanzia ad un centro assistenza e pagando chissà quanto.....sono veramente deluso da Yamaha....Metronom e roland nn erano così13-09-15 14.21
Secondo me devi contattate il centro assistenza, e non Yamaha, che non può risponderti senza avere lo strumento in mano visto che hai seguito il manuale e fatto tutte le prove ...14-09-15 13.35
Io ho yamaha p105 e la collego tranquillamente sia al PC sia all'ipad (con camera connection kit) e funziona egregamente. Credo quindi sia un problema specifico della tua tastiera e visto che non è + in garanzia non ti rimane che farla vedere ad un centro assistenza.16-09-15 18.18
Infatti...devo decidermi a portarla in un centro assistenza... Che fregatura...una Yamaha ho comprato e pure difettata...che schifo..ma loro sapranno di questo inconveniente....nn credo che centri il fatto della garanzia...il problema è noto....nn si riesce manco a beccare un rappresentante di sta schifezza di marca.....ripeto che roland e ketron sono su un altro pianeta anche in questo20-09-15 15.29
Grosse novità....ho cominciato a cercare i centri assistenza più vicini, ma davvero in maniera incacchiata.....per quanto mi sforzassi mi rodeva di portare in assistenza un piano digitale usato pochissimo con un difetto a mio avviso prodotto da yamaha; mi sono deciso ad aprire il case del piano: per esperienza con altri dispositivi un difetto della USB è quasi sempre da ricercare nel connettore o in qualche collegamento......per prima cosa voglio dire che ho trovato queste foto che già mi ha dato un idea di quello che avrei trovato dentro:

......quindi per riassumere basta cambiare oppure riparare quel connettore che c'è tra la MB e la borad con l'USB...il connettore siglato CN4....ha i 5 colori rosso giallo blu nero e bianco....ho perso più tempo a togliere tutte le vii per aprire il case (e vanno tolte tutte)......naturalmente se non si ha familiarità con queste cose meglio non aprire ma cmq non è molto difficile (un pò di manualità).....spero che la cosa possa servire perchè l'unico problema è quello (è l'unico pezzo che viene fatto altrove).....cmq resto deluzo da yamaha perchè è una cosa troppo banale per pensare che ne siano allo scuro...lo sanno e ci fregano con i centri assistenza.....uno scherzo del genere mi sarebbe costato gia le prime 50€ solo per il viaggio di trasposrto...altro per la riparazione ed altro per il ritiro.....ad ora non mi è costato nulla e spero lo risolvano allostesso modo anche gli altri che hanno questo problema.....grazie a tutti
20-09-15 21.02
Bravo, visto che avevi le competenze hai fatto bene a cercare prima di tutto di ripararla da te
e grazie per aver condiviso problema e soluzione con il forum