Questa maledetta yamaha p 105

• skywalker139
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Avellino

11-09-15 19.08

Ho comprato una yamaha p 105 nuova e non mi sono mai preoccupato di collegarla al pc; sapevo anche della sola usb to Host che "necessariamente " va al solo pc oppure ad un Host midi tipo kenton per avere le famigerate porte.....a volte mi è sfiorata l 'idea di collegare la p 105 al pc ma mi dava sempre errore 25001 dispositivo non trovato, ho sempre pensato ad un errore del drive....i questi giorni ho deciso di aggiungere un modulo arranger bk7m e ho la necessità di collegarla al pc......non c'è nulla da fare non si collega....ho aggiornato il SO all'ultimo service pack....ho provato su diversi pc e non c'è nulla da fare, nemmeno con altri cavi....mi sono accorto che è anche scaduta la garazia.....la yamaha non risponde alle mie mail (che cmq mando da mesi).....di recente ho trovato un forum inglese che parla addirittura di un serie di p105 con un difetto al'usb (mai riconosciuta da yamaha).....sapete come si possa risolvere la cosa....non è giusto spendere ancora se il difetto è di fabbrica anche se è scaduta la garanzia......è la prima volta che mi sono lasciato convincere ad acquistare yamaha dopo anni di ketron e roland e subuti ho ricevuto una fregatura.....qualkuno sà di questo difetto......magari se è relativo solo allo presa si può sostituire facilmente ma se il problema è sulla Main Bord sono dolori....mi tengo un pezzo di piano cosi in casa? non sò più che fare
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6285
  • Loc: Savona

11-09-15 19.58

io ho un cp1 e NON è hot plug, nel senso che per farlo vedere al computer devi collegarlo da spento e poi accenderlo (posto che ci sia il driver installato). A quel punto il computer lo vede.
Tu hai provato così?
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine

11-09-15 20.52

Anche io ho Yamaha e confermo che và collegata e scollegata a strumento spento, c'è scritto n-mila volte nel manuale.

Non vorrei che, se l'hai collegata o scollegata a strumento acceso, hai danneggiato la porta ...
  • skywalker139

11-09-15 21.04

Collegata sempre a strumento spento.....accendo e provo ad installare il drive....quello che mi da da pensare che chi ha avuto un simile problema dice di averla sostituita (almeno a detta di un paio di utenti su un forum straniero)....sono l unico a cui é capitato un p 105 con difetto?....comunque anche se collegata scesa che danno si puó produrre....nn mi risultano prese così delicate e comunque si può fare qualke cosa....nessuno ha di questi problemi?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

11-09-15 21.12

andrew1 ha scritto:

Non vorrei che, se l'hai collegata o scollegata a strumento acceso, hai danneggiato la porta ...

Le porte USB e relativa circuiteria sono fatte apposta per essere collegate e scollegate "a caldo". L'avviso sul manuale sarà sicuramente inerente al fatto che il firmware dello strumento non è molto intelligente e non riesce ad accorgersi che è stato collegato ad un PC se il piano è già acceso. Si vede che il controllo lo fa solo all'accensione.

Se fosse perché lo strumento si danneggia, sarebbero da prendere tutti i P105 che esistono in giro per il mondo e tirarli in testa uno ad uno al team di ingegneri che ha progettato il piano.
Edited 11 Set. 2015 19:13
  • skywalker139

11-09-15 22.09

Io con Yamaha nn riesco ad entrare in contatto...ho chiamato Milano e nn danno assistenza e il centro assistenza vuole il piano ....ovviamente il primo centro assistenza è a 150 km.....
  • andrew1

12-09-15 01.21

Le porte USB e relativa circuiteria sono fatte apposta per essere collegate e scollegate "a caldo".

Ni, infatti anche nei PC è consigliabile "disattivare" la periferica prima di scollegarla, in questo caso per evitare di perdere i dati; non è il primo caso di una chiavetta USB che si "brucia" perchè è stata scollegata "a caldo" (non nel senso a PC acceso ma senza averla disattivata da menù), ma è capitato anche che si è bruciata una porta sul PC.

Sul manuale Yamaha comunque specifica, per la porta Usb to Host (che evidentemente ha una circuiteria diversa della Usb normale), di effettuare i collegamenti a strumento spento.
Comunque l'altra indicazione è che il cavo non deve essere più lungo di 3 metri, e che non deve essere di tipo 3.0.
Se hai rispettato tutte queste cose, allora può esserci qualche problema nella porta.

Ma nella mia mi hanno dato in dotazione una chiavetta wifi per collegare la tastiera al PC, a te no?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6285
  • Loc: Savona

12-09-15 01.39

skywalker139 ha scritto:
Collegata sempre a strumento spento.....accendo e provo ad installare il drive

Prima devi installare il driver, poi colleghi lo strumento (spento) e in ultimo lo accendi.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

12-09-15 02.59

andrew1 ha scritto:
Ni, infatti anche nei PC è consigliabile "disattivare" la periferica prima di scollegarla, in questo caso per evitare di perdere i dati; non è il primo caso di una chiavetta USB che si "brucia" perchè è stata scollegata "a caldo" (non nel senso a PC acceso ma senza averla disattivata da menù), ma è capitato anche che si è bruciata una porta sul PC.

Si, credimi. Ricordo molto bene tutta la pubblicità che si faceva nella seconda metà degli anni '90 per il fatto che fosse finalmente data la possibilità con la porta USB di collegare le periferiche a caldo (altrimenti detto hot plug o hot swap). Poi ovviamente Windows 98 a quel tempo nel fare una cosa del genere schiantava 2 volte su 3, ma questa è un'altra storia emo
Ad ogni modo le porte USB sono state pensate proprio per essere collegate/scollegate a caldo.

La disattivazione della periferica serve unicamente al sistema operativo per evitare di incasinarsi con i driver, e nel caso di periferiche di memorizzazione di massa di svuotare il buffer di scrittura sul dispositivo prima di estrarlo. Se non lo si fa si rischiano danni al filesystem, ma è roba puramente software al limite risolvibile riformattando il pen drive/disco esterno, non è dovuto allo standard USB che esige che le connessioni vengano fatte a PC spento, cosa che appunto non fa.

A riguardo dei pen drive "bruciati" (o bloccati in scrittura) è capitato anche a me, ma li è perché facevano cacare quei pen drive, non perché non si può togliere una periferica USB a PC acceso. Per quanto concerne la porta che ti si è bruciata magari aveva il connettore difettoso, e nel togliere o mettere una periferica qualcosa ha fatto corto e ne ha bruciato la circuiteria. Già visto anche casi del genere, e spesso andando ad indagare scoprivo che il connettore USB era rotto ed i contatti interni si toccavano.

Io sono anni che attacco/stacco periferiche USB a computer accesi, ovviamente disattivandole prima di rimuoverle per i motivi sopracitati, ed a parte qualche volta i con soliti casini di Windows con i driver (ma li è roba software, lo standard USB non c'entra nulla) o con periferiche palesemente cesse, non ho mai avuto problemi.
Edited 12 Set. 2015 1:00
  • skywalker139

12-09-15 19.18

Nn ho ricevuto nessuna Wi-Fi....mi pare strana sta cosa...comunque sò che si dovrebbe collegare facilmente....ho rispettato tutte le pr o edite anche sui cavi, ma niente.....mi rode che nn mi sono preoccupato prima pensando ai soliti problemi di drive....ora che la devo utilizzare mi è scaduta pure la garanzia.....ma che schifo sta Yamaha nn si riesce nemmeno a contattare.....ho anche una certa pratica con le riparazioni elettroniche sono fortemente tentato di sostituire la plug sul pcb....ma senza uno schema elettrico nn voglio azzardare....magari c' é una resistenza del cavolo che nn va e si sostituisce con poco......però lo devo fare fuori garanzia ad un centro assistenza e pagando chissà quanto.....sono veramente deluso da Yamaha....Metronom e roland nn erano così
  • skywalker139

13-09-15 13.40

Nessuna novitá

• andrew1

13-09-15 14.21

Secondo me devi contattate il centro assistenza, e non Yamaha, che non può risponderti senza avere lo strumento in mano visto che hai seguito il manuale e fatto tutte le prove ...
  • didark
  • Risp: 647
  • Loc: Roma

14-09-15 13.35

Io ho yamaha p105 e la collego tranquillamente sia al PC sia all'ipad (con camera connection kit) e funziona egregamente. Credo quindi sia un problema specifico della tua tastiera e visto che non è + in garanzia non ti rimane che farla vedere ad un centro assistenza.
  • skywalker139

16-09-15 18.18

Infatti...devo decidermi a portarla in un centro assistenza... Che fregatura...una Yamaha ho comprato e pure difettata...che schifo..ma loro sapranno di questo inconveniente....nn credo che centri il fatto della garanzia...il problema è noto....nn si riesce manco a beccare un rappresentante di sta schifezza di marca.....ripeto che roland e ketron sono su un altro pianeta anche in questo
  • skywalker139

20-09-15 15.29

Grosse novità....ho cominciato a cercare i centri assistenza più vicini, ma davvero in maniera incacchiata.....per quanto mi sforzassi mi rodeva di portare in assistenza un piano digitale usato pochissimo con un difetto a mio avviso prodotto da yamaha; mi sono deciso ad aprire il case del piano: per esperienza con altri dispositivi un difetto della USB è quasi sempre da ricercare nel connettore o in qualche collegamento......per prima cosa voglio dire che ho trovato queste foto che già mi ha dato un idea di quello che avrei trovato dentro:

http://www.pianoworld.com/forum/ubbthreads.php/ubb/showflat/Number/2217001/

(spero si possa pubblicare il link altrimenti lo cancello subito).......il difetto della USB e del faigerato errore 25001 "Device not Found" è proprio un difetto della P105.....la prima cosa che ho fatto è stata una prova di continuità....la porta USB (come si vede dalle foto) è su una Bord con altri connettori (alimentazione Pedale...ecc) ma è completamente separata e invia i dati alla MB tramite un connettore.....il problema è proprio li....il conduttore rosso è interrotto......in pratica credo che Yamaha abbia avuto una fornitura di connettori con questo difetto (non trovo altra spiegazione)....ed ecco perchè sui forum stranieri se ne parla ma yamaha fa finta di nulla......in pratica a quel conduttore è associato il D- della USB....il pc non vede il piano per i semplice fatto che non c'è il segnale.....è n problema banalissimo....è un connettore a 5 pin che si trova in tutti i negozi di computer o nella peggiore delle ipotesi potete fare come ho fatto io....ho aggiunto un cavetto in parallelo al rosso direttamente nei connettori e l'ho fissato al corpo del cavo con un pò di nastro isolante....ho verificato la continuità...rimontato la board dato alimentazione il pc ha subito comunicato "Rivelato nuovo Hardware"emoemoemo......quindi per riassumere basta cambiare oppure riparare quel connettore che c'è tra la MB e la borad con l'USB...il connettore siglato CN4....ha i 5 colori rosso giallo blu nero e bianco....ho perso più tempo a togliere tutte le vii per aprire il case (e vanno tolte tutte)......naturalmente se non si ha familiarità con queste cose meglio non aprire ma cmq non è molto difficile (un pò di manualità).....spero che la cosa possa servire perchè l'unico problema è quello (è l'unico pezzo che viene fatto altrove).....cmq resto deluzo da yamaha perchè è una cosa troppo banale per pensare che ne siano allo scuro...lo sanno e ci fregano con i centri assistenza.....uno scherzo del genere mi sarebbe costato gia le prime 50€ solo per il viaggio di trasposrto...altro per la riparazione ed altro per il ritiro.....ad ora non mi è costato nulla e spero lo risolvano allostesso modo anche gli altri che hanno questo problema.....grazie a tutti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26889
  • Loc: Torino

20-09-15 21.02

Bravo, visto che avevi le competenze hai fatto bene a cercare prima di tutto di ripararla da te emoe grazie per aver condiviso problema e soluzione con il forum emo
Edited 20 Set. 2015 19:08