09-09-15 06.29
Salve a tutti, credo di essere ancora piuttosto inesperto in materia e cerco consiglio su come fare un setup per suonare musica elettronica live. Considerato che per musica elettronica intendo (a prescindere dal genere) suonare con strumenti hardware, drum machine e strumenti politimbrici con più uscite, strumenti software, processori d'effetto hardware e software, controller midi ecc. Come li mixo? Esisterà sicuramente più di un modo, ma sono confuso.09-09-15 11.16
Soluzioni possibili ce ne sono tante, però prima di tutto dovresti chiarire che cosa tu intendi per "musica elettronica". Hai dato una definizione abbastanza vaga ed è come avessi chiesto le istruzioni per confezionare una pietanza, senza indicarne la tipologia.09-09-15 20.18
Perché dovrei specificare il genere se il mio problema è sostanzialmente come formare un setup live con gli strumenti che ho e stabilire la migliore interazione fonico-musicista? Non ho un genere preciso e vorrei spaziare con la sperimentazione e l'utilizzo ibrido di macchine hardware e software. Ableton per quanto mi riguarda potrebbe anche limitarsi a gestire controlli e sequenze midi. Il computer personalmente lo vedo più come un ampliamento delle risorse analogiche: sintesi che non possono essere attuate nel mondo analog, sintesi additiva con molti oscillatori che non posso avere per questioni di spazio e soldi, controllo degli strumenti personalizzato, aggiunta di strumenti virtuali creati con reaktor e max ad hoc, ecc. Ci sono molti motivi per cui utilizzare un computer, oltre a lanciare clip audio. Il dilemma é: come miscelare tutta questa roba?09-09-15 22.48
Premesso che anch'io come Michelet sono della vecchia guardia
intendendo come tipologia di postazione potresti prendere un mix digitale con le scene salvabili non dico lo yamaha 01 come ha quello del video che ti ho linkato ....che so un behringer x-air...o questo della Roland
che peraltro ti permette di gestire in sync computer, midi, ecc..
09-09-15 23.32
intendendo come tipologia di postazione potresti prendere un mix digitale con le scene salvabili non dico lo yamaha 01 come ha quello del video che ti ho linkato ....che so un behringer x-air...o questo della Roland
che peraltro ti permette di gestire in sync computer, midi, ecc..
09-09-15 23.44

...A parte Kebu che è molto bravo ho passato la mia adolescenza con gli interpreti che hai citato, compreso Moroder, Vince Clarke e Yazoo, Depeche Mode, Ultravox, Krisma, e tanti altri...
10-09-15 18.55
A prescindere dalla strumentazione io ti consiglierei un bel mixerone hardware (vedi tu se digitale o analogico) personalmente per semplicità e immediatezza preferirei analogico, ma kazzuto però eh, tanti canali e possibilità di routing avanzate con diversi aux e sottogruppi. Al fonico manderei solo l'out stereo già sistemato, il monitoraggio per me rigorosamente stereo e gestito dal mio mixer.13-09-15 17.50
19-09-15 01.07
19-09-15 10.02
Non sono d'accordo.. in una situazione del genere dove non hai il classico palco con batteria, voci, chitarre, ecc da mixare e dove ha strumenti con volumi "predefiniti" (synth, batterie elettroniche, software loop, ecc) farei tutto il mix a casa, poi sul digitale salverei la scena (come fa infatti quello del video che ho postato)..
anche se un po' differente da come la penso io (vari synth)..