Stabilizzatore di tensione

• service
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Salerno

03-08-15 14.50

salve vorrei gentilmente sapere che modello di stabilizzatore fa me me.Dovrei collegarci 4 montarbo w 440a e due sub rcf 8003 as.inoltre ...come mai mi capita spesso"la seconda volta"di mandare in fumo letteralmente la casse,pur stando sempre attento ai picchi di segnale e ad un cablaggio corretto !!!!ecco perche vorrei acquistare uno stabilizzatore.quale prendo!!!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4491
  • Loc: Asti

03-08-15 21.10

Con questo stai in una botte di ferro emoemo sempre se il problema è quello...

Ciao
Paolo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

04-08-15 11.15

@ service
salve vorrei gentilmente sapere che modello di stabilizzatore fa me me.Dovrei collegarci 4 montarbo w 440a e due sub rcf 8003 as.inoltre ...come mai mi capita spesso"la seconda volta"di mandare in fumo letteralmente la casse,pur stando sempre attento ai picchi di segnale e ad un cablaggio corretto !!!!ecco perche vorrei acquistare uno stabilizzatore.quale prendo!!!
Semplicemente vanno in fumo perchè si tratta di malutilizzo del sistema!
Si "fuma" qualsiasi cosa utilizzata male oppure al di sopra delle proprie possibilità!
Inutile comprare chissà quale artefizio se non controlli un minimo come ti attacchi alla tensione, se non invii Suoni distorti, saturi, eccessivi, se non ci sono le messe a terra in regola in condizioni di scarsa sicurezza etc.etc.etc...
SE "fumi" le casse è sempre un problema di un problema a monte... A meno di non averle già rotte prima di cominciare. Ma si puo' imparare a non rompere tutto.
Ovvio la colpa è sempre delle casse......
ma... Sei sicuro che sia un problema di stabilizzazione delle casse oppure.. ritieni possa essere stato questo?
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

04-08-15 12.00

berlex65 ha scritto:
Con questo stai in una botte di ferro emoemo sempre se il problema è quello...

Ciao
Paolo

Corrente di transito 6A....?
emo
  • fulgerik
  • Membro: Senior
  • Risp: 201
  • Loc: Roma

04-08-15 13.24

Le casse attive con sorgente in comutazione non necessitano stabilizzatori di tensione perche sono in grado di funzionare da 190 a 250v senza problemi... I stabilizzatori sono troppo lenti quando si tratta di reagire ai picchi di tensione quindi di solito si raccomandano i condizionatori de rete che hanno tempi di risposta molto bassi. Se pensi che un stabilizzatore ti protegge, io non starei così tranquillo :) Per l'apparecchiatura sensibile alla variazione di tensione (tipo portatile, mixer ecc) secondo me, meglio usare un UPS.
  • vansys
  • Risp: 2350
  • Loc: Torino

04-08-15 16.55

Personalmente ho acquistato qualche anno fa un UPS in un noto negozio di elettronica di Torino che tiene fino a 300 W di carico e lavoro molto più tranquillo oltre che meglio.

Troppo spesso infatti soprattutto se si suona all'aperto ero soggetto a variazioni nel volume del suono derivanti da un voltaggio "ballerino" senza considerare che più volte è saltata la corrente. In questo caso il dramma non si consuma quando va via la corrente bensì quando torna...

Con l'UPS oltre ad avere una corrente pulita a prescindere ho anche una batteria tampone che mantiene accese le apparecchiature in caso di Black Out permettendomi quindi di spegnerle correttamente ed evitando le stecche al ritorno della luce...

Meditate gente meditate... io non ne faccio più a meno...
  • AleX_73
  • Risp: 356
  • Loc: Milano

04-08-15 17.02

Condivido, l'UPS é una scelta più funzionale, sicura anche in caso di "blackout" ed economica.

Bisogna però stare attenti a coprarne uno adeguato al consumo totale dell'impianto.

emo

04-08-15 17.06

@ AleX_73
Condivido, l'UPS é una scelta più funzionale, sicura anche in caso di "blackout" ed economica.

Bisogna però stare attenti a coprarne uno adeguato al consumo totale dell'impianto.

emo
Certo, pensa se agorà prendesse un ups per amplificare ligabue, da 300 watt... emoemoemoemoemo
  • vansys

04-08-15 17.19

Infatti premetto che io all'UPS collego le tastiere, il Mixer e altre cosina che di fatto non arrivano ai 300 W anzi, c'è pure il resto...

Se parliamo di casse o comunque di apparecchiature con assorbimenti più alti si può pensare ad un UPS più grande ma in questo caso occhio sia al peso sia alla disponibilità oppure personalmente prendere un UPS per apparecchio tanto alla fine si tratta di un parallelepipedo che sta in una valigetta

04-08-15 17.29

@ vansys
Infatti premetto che io all'UPS collego le tastiere, il Mixer e altre cosina che di fatto non arrivano ai 300 W anzi, c'è pure il resto...

Se parliamo di casse o comunque di apparecchiature con assorbimenti più alti si può pensare ad un UPS più grande ma in questo caso occhio sia al peso sia alla disponibilità oppure personalmente prendere un UPS per apparecchio tanto alla fine si tratta di un parallelepipedo che sta in una valigetta
Si, a meno di non prendere un UPS serio per tutto l'impianto, e da attaccare fra il contatore o la spina principale, all'impianto intero, ma qui si tratta di sborsare molti soldi e sacrificare spazio e peso (ma per un service è fondamentale avere un aggeggio del genere) o prenderne uno per ogni apparecchio, ma quando si cominciano ad avere 4 satelliti, due sub, due mixer, 4 spie, la cosa diventa molto improponibile emo
  • vansys

04-08-15 17.33

Esempio...

Il mio UPS è costato circa 70 euro per 300 W di capacità. Mettiamo che oggi ce ne vadano 100.

Per arrivare alle cifre che chiedono per UPS di grandi capacità a mio avviso conviene prenderne più di uno magari da 600 W.

In primis per il trasporto, sono più leggeri e collocabili vicino all'apparecchio dedicato.

Se se ne rompe uno non sono fottuto perché anche loro si rompono... sacrifico qualcosa ma la maggior parte dell'impianto continua a funzionare.

E' un sistema espandibile, compro una coppia di sub o una tastiera nuova o delle luci nuove e con un investimento relativamente piccolo le proteggo

04-08-15 17.51

@ vansys
Esempio...

Il mio UPS è costato circa 70 euro per 300 W di capacità. Mettiamo che oggi ce ne vadano 100.

Per arrivare alle cifre che chiedono per UPS di grandi capacità a mio avviso conviene prenderne più di uno magari da 600 W.

In primis per il trasporto, sono più leggeri e collocabili vicino all'apparecchio dedicato.

Se se ne rompe uno non sono fottuto perché anche loro si rompono... sacrifico qualcosa ma la maggior parte dell'impianto continua a funzionare.

E' un sistema espandibile, compro una coppia di sub o una tastiera nuova o delle luci nuove e con un investimento relativamente piccolo le proteggo
Anche questo è vero, se se ne rompe uno non sei fottuto, anche perchè proteggendo in primis l'impianto, anche loro sono soggetti a rotture. Condivido emo
  • clouseau57

04-08-15 20.43

A prescindere credo che il miglior sistema se va via l'energia elettrica sia quello di spegnere tutto , per poi riaccendere dopo qualche minuto che e' stata riattivata...emo
Edited 4 Ago. 2015 18:43
  • vansys

04-08-15 21.27

Caro Clouseau hai ragione... se la corrente va via per qualche minuto...

Ci sono però casi anche frequenti in cui tra la fase di Black out e il ripristino passano pochi secondi ed è proprio li che come dire... sono ca22i

L'Ups contribuisce a non far percepire minimamente il fatto alla strumentazione che se la vive serena come se nulla fosse.

Diversamente arriva una pettinata alla strumentazione non indifferente. Non dimentichiamo che le nostre recenti tastiere alla fine della fiera sono nella maggior parte dei casi dei PC camuffati con tasti tastino bianchi e neri...
  • JudoLudo
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone

05-08-15 03.42

Ciao ragazzi, in definitiva qualche modello di UPS consigliate voi? Potete linkarci qualcosa? :) anche io ho bisogno di salvarmi i glutei dagli sbalzi, stavo cercando una soluzione valida. Linkate :)
  • dario65
  • Risp: 470
  • Loc: Genova

06-08-15 08.50

clouseau57 ha scritto:
Corrente di transito 6A....?
emo

Yes, 6 amper su 220 volt sono 6 x 220 = 1320 Wemo
  • gughigo
  • Risp: 595
  • Loc: Massa Carrara

06-08-15 09.12

@ vansys
Caro Clouseau hai ragione... se la corrente va via per qualche minuto...

Ci sono però casi anche frequenti in cui tra la fase di Black out e il ripristino passano pochi secondi ed è proprio li che come dire... sono ca22i

L'Ups contribuisce a non far percepire minimamente il fatto alla strumentazione che se la vive serena come se nulla fosse.

Diversamente arriva una pettinata alla strumentazione non indifferente. Non dimentichiamo che le nostre recenti tastiere alla fine della fiera sono nella maggior parte dei casi dei PC camuffati con tasti tastino bianchi e neri...
Quoto !!!emo
  • clouseau57

06-08-15 12.37

dario65 ha scritto:
Yes, 6 amper su 220 volt sono 6 x 220 = 1320 Wemo

...e gia' di per se riescono a malapena a coprire le casse , poi il dato fondamentale di uno stabilizzatore e' il tempo di intervento , ricordo che la IREM fabbricava un Ministab veramente portentoso !
emo
Edited 8 Ago. 2015 11:49