Registrare una band con microfoni interni uno per volta

• Tascio
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Terni

30-07-15 21.50

Ciao a tutti, premetto che sono ignorantissimo nel campo e vorrei chiedervi qualche consiglio.
Io e la mia band vorremmo registare qualche nostro brano. Vorrei registrare uno per volta attaccandosi con un jack al registratore portatile e ottenere un suono più che decente e poi portare tutto su mac e utilizzare GarageBand per montare. Siamo 2 chitarre, un basso, una batteria, una voce e una tastiera.
Quale registratore mi consigliate? è meglio una scheda audio? (premetto che non so come funzionano :D ) Il nostro budget è intorno ai 200-250 euro.
Grazie in anticipo per le risposte emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

30-07-15 22.53

Guarda, sarò sincero, con 200 euro puoi lasciare perdere. Due chitarre, basso, voce e tastiera sono già 6 canali. E se vuoi fare una batteria "decente" devi fare almeno cassa, rullante, ogni tom e timpano, charlestone e due panoramici, quindi altri 8 microfoni.
E se registri tutto insieme ogni microfono prende anche gli altri strumenti, il che fa rumori di sottofondo.
Piuttosto prendi una scheda audio piccolina e registra uno strumento per volta!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

30-07-15 23.09

più che il enumero di ingressi, il problema che si pone è la sincronizzazione tra i musicisti
o registri uno strumento alla volta, lo carichi da qualche parte (anche il mac) e lo metti in cuffia al secondo di turno e così via, aggiungendo poi all'ascolto in cuffia i vari strumenti, o se no sarà impossibile la risincronizzazione
ci sono però dei registratori (come gli zoom) che possono essere usati come scheda audio. in particolare l' H4 zoom ha 4 ingressi possibili, due dei microfoni interni e due esterni (che dovresti acquistare a parte) e che ti consentirebbero di registrare una batteria minimale, cassa, rullante (con i mic esterni) e panoramici con i due mic dello zoom
il budget più o meno corrisponde, dovresti però acquistare o farti prestare altri due microfoni.
  • Tascio

31-07-15 13.21

Inanzitutto grazie mille per le risposte emo
Guardate che io voglio fare come avete detto voi: registro uno strumento e lo carico sul mac, poi ne registro un altro e lo carico e così via, e poi monto tutto sul mac.
Vogli solo sapere quale è quello che ha i migliori microfoni interni e se ce li ha anche esterni buoni ancora meglio. Lo Zoom h4n è il migliore in questa fascia di prezzo?
  • CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327
  • Loc: Milano

31-07-15 13.26

se il tuo è un budget di 300 E posso dirti la mia esperienza:
Noi siamo una band composta da batteria, tastiere (piu di una...), voce e basso.
Siamo andati nella sala dove proviamo e abbiamo prenotato tutto il giorno per la registrazione (8h).
Abbiamo fatto una semi-live, ovvero: batteria da sola in una sala tutta microfonata, noi nell'altra a suonare/cantare live.
Poi io e il cantante tornavamo a sovraincidere voci o ulteriori suoni. Cosi siamo riusciti a fare un buon numero di pezzi
Il tutto ci è stato rilasciato in tracce separate. Editing/mastering/volumi generali proviamo a farceli noi a questo punto, con molta calmaemo
PS mi sono permesso di fornirti una soluzione alternativa a quella che hai pensato, perchè la tua va bene, ma è comunque un compromesso. Magari può andare per una demo, ma se vuoi un risultato più pulito potrebbe essere problematico, soprattutto per la lavorabilità poi delle tracce.
Edited 31 Lug. 2015 11:29
  • mark88
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia

31-07-15 13.34

@ CarloF
se il tuo è un budget di 300 E posso dirti la mia esperienza:
Noi siamo una band composta da batteria, tastiere (piu di una...), voce e basso.
Siamo andati nella sala dove proviamo e abbiamo prenotato tutto il giorno per la registrazione (8h).
Abbiamo fatto una semi-live, ovvero: batteria da sola in una sala tutta microfonata, noi nell'altra a suonare/cantare live.
Poi io e il cantante tornavamo a sovraincidere voci o ulteriori suoni. Cosi siamo riusciti a fare un buon numero di pezzi
Il tutto ci è stato rilasciato in tracce separate. Editing/mastering/volumi generali proviamo a farceli noi a questo punto, con molta calmaemo
PS mi sono permesso di fornirti una soluzione alternativa a quella che hai pensato, perchè la tua va bene, ma è comunque un compromesso. Magari può andare per una demo, ma se vuoi un risultato più pulito potrebbe essere problematico, soprattutto per la lavorabilità poi delle tracce.
Edited 31 Lug. 2015 11:29
questo è il consiglio più adatto, anche perchè da quanto scrive il forumer l'esperienza in registrazione sembra a livello zero.
quanto al voler fare da sè, se proprio si vuole cimentare, dovrebbe aggiungere almeno uno zero al budget.
  • Tascio

31-07-15 14.35

il problema è che dove abito io ci sono solo sale di registrazione che permettono di suonare uno per volta, sono dei mini-bunker, a prezzi elevatissimi per noi. Riguardo a questa alternativa in 8h quanti pezzi siete riusciti a registrare? Male che va si fa un viaggetto tutto in una botta e registriamo.
E comunque si: il mio livello in questo campo è pari a zero emo
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3883
  • Loc: Vicenza

31-07-15 14.54

ha detto che vuole registrare uno alla volta.. quindi è semplice.
per avere un buon risultato ti consiglio di prendere una scheda audio esterna, anche economica, con almeno due input (nella fascia bassa le solite focusrite scarlett 2i2, beheringer umc 204, m audio fast track pro).

e registri man mano le varie parti utilizzando garageband.

la batteria la registri mettendo tutti i mic dentro un mixer da cui prendi l'uscita e poi la metti dentro la scheda audio.

le schede audio entry level sono sufficienti per quello che devi fare, la differenza maggiore al massimo la faranno i microfoni.

tutti hanno un computer, quindi volendo ognuno puo registrarsi a casa propria (magari se vi passate la scheda), con calma, la propria parte e poi inviare il wav finale a chi deve fare il mastering e il resto.
sapere registrare al computer e avere le minime conoscenze di un sequancer è ormai un requisito fondamentale per un musicista ai giorni nostri.
  • CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327
  • Loc: Milano

31-07-15 16.40

@Tascio. Ti rispondo, in 8h siamo riusciti a fare 5 pezzi, che è tantissimo, ma ci è andata così bene per due motivi fondamentali:
1) il tipo della sala ci aveva fatto trovare gia tutto microfonato
2) avevo portato gia li le mie tastiere con i suoni salvati
3) eravamo piuttosto preparati. Le armonie vocali eran gia tutte scritte. Cosi come i suoni aggiuntivi.
4) Il tipo della sala è bravo a microfonare
Ovviamente, su 5 pezzi, quelli più rifiniti a livello di sovraincisioni son stati 3. Gli altri due abbiam giusto aggiunto qualcosa.
Dipende poi tutto anche da che tipo di prodotto vuoi ottenere: se una demo che da l'idea del vs sound e basta, o una roba tipo cd da vendere.
E poi, in ultimo dal vostro genere, e dal vostro affiatamento (noi veniamo da 2 anni di prove e live, magari chi è più sgamato di noi, in 8 ore poteva farne 8 di pezzi, chi meno a stento ne faceva 1..)
Ciao e buon progettoemo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

31-07-15 18.16

mancano almeno due variabili all'equazione
1) i 300 euro di budget includono i microfoni?
2) l'eventuale sala prove li fornisce? e se sì, fornisce anche il fonico? perché se così non fosse, il fatto di multimicrofonare la batteria, data l'assoluta inesperienza, farebbe più danni che vantaggi. la scheda audio te la devi comprare comunque.
l'idea di usare uno zoom per registrare non è pellegrina. l'h4 è il top di gamma (ometto il 6, perché costa un botto) ed ha la possibilità di usare due microfoni on board di buona qualità, ed altri due esterni (da acquistare o da farsi prestare) ha anche ingressi di linea a jack e xke ed un minimo di effettistica on board, oltre che le 4 tracce.
a parità di inesperienza, piuttosto che regalare gli euro alla saletta prove, almeno le ossa te le fai e ti resta il materiale. ed un h4 servirà ad una miriade di scopi, non ultimo dei quali registrare tutte le prove (cosa che serve tantissimo ad individuare le pecche negli arrangiamenti e/o nelle esecuzioni) ed anche eventuali concerti dal vivo
serve anche da scheda audio, ed anche da lettore di mp3 (un po' costosetto, ma tant'è emo)
  • Tascio

31-07-15 20.42

@barbetta57 : i mic. non sono inclusi.
@CarloF : 5 pezzi sono una enormità, pensavo 2 o 3. Comunque noi suoniamo da 2 annetti e siamo abbastanza affiatati. ovviamente pensavamo ad una sala prove solo da strapreparati.
Ora ho ancora più confusione: Zoom h4n o scheda audio low budget?

Grazie mille a tutti veramente
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

31-07-15 20.55

@ Tascio
Ciao a tutti, premetto che sono ignorantissimo nel campo e vorrei chiedervi qualche consiglio.
Io e la mia band vorremmo registare qualche nostro brano. Vorrei registrare uno per volta attaccandosi con un jack al registratore portatile e ottenere un suono più che decente e poi portare tutto su mac e utilizzare GarageBand per montare. Siamo 2 chitarre, un basso, una batteria, una voce e una tastiera.
Quale registratore mi consigliate? è meglio una scheda audio? (premetto che non so come funzionano :D ) Il nostro budget è intorno ai 200-250 euro.
Grazie in anticipo per le risposte emo
il budget è troppo basso per una registrazione multitraccia

con questo budget puoi prendere un registratore portatile zoom da 100€, trovare una sala prove ben suonante (spaziosa ma non troppo, insonorizzata ma non troppo), regolare bene i volumi e le eq degli strumenti, trovare la giusta collocazione al microfono, e registrare diversi take dei vostri brani, tra cui scegliere i migliori.
rinunciando ad una registrazione multitraccia e all'editing su computer

il problema è che per registrare dignitosamente una batteria servono 4 microfoni (cassa, rullante e 2 panoramici, secondo alcuni ne servono almeno 6, altri con meno di 10 microfoni non si siedono neanche sullo sgabello) e solo con l'acquisto di essi sforeresti il budget, per non parlare di una scheda audio con almeno 4 ingressi

poi c'è il problema della sincronia, quando si registrano gli strumenti separatamente, il pc con il programma di registrazione dovrebbe fornire, in cuffia, il metronomo a tutti i musicisti che si susseguono.
quindi ti servirebbe il pc in sala prove, con una scheda audio adeguata, ed un numero sufficiente di in & out

resto sorpreso dal fatto che tu non conosca sale prove attrezzate nelle vicinanze
oggi il mondo è pieno di fonici più o meno improvvisati che possono registrare un brano dignitosamente con costi compresi tra i 50 e i 100€.
prova ad informarti
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

31-07-15 21.02

Ma non fai prima a rivolgerti ad uno studio di registrazione? Almeno sei sicuro che la registrazione viene bene e voi che suonate dovete solo concentrarvi sulla musica e non su aspetti tecnici che nemmeno conoscete.

• mark88
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia

31-07-15 23.36

@ ziokiller
Ma non fai prima a rivolgerti ad uno studio di registrazione? Almeno sei sicuro che la registrazione viene bene e voi che suonate dovete solo concentrarvi sulla musica e non su aspetti tecnici che nemmeno conoscete.

emo
  • Tascio

01-08-15 20.51

il problema delle case di registrazione è solo uno: $ . Noi siamo dei ragazzi di 17-18 anni, non siamo così ricchiemo .
In quanto a registrazione part time lo zoom h4n va bene? Poi giuro che prima o poi andremo in uno studio emo