Yamaha moxf6: perchè costa così poco?

• GerbaFano
  • Membro: Senior
  • Risp: 226
  • Loc: Pesaro

29-07-15 13.43

Salve a tutti, estendo il concetto: perchè un MOXF6 costa 900 euro e una Korg Kronos 61 ne costa più di 3.000? Me lo sto domandando adesso che sto per vendere la mia Kronos 88 per affidarmi ad un paio di sostitute, ovvero Roland FA 08, già a casa mia, e appunto o una Kronos 61 o un MOXF6 (motivazione: un solo setup per brano e non più 12-14-16-18 switch per ogni brano, 88 tasti non si possono splittare all'infinito). Ma l'enorme differenza di prezzo tra Kronos e MOXF mi inquieta ... Io suono soul e funky e il mio ruolo nella band è quello di raddoppiare il sax (umano) con trombe e tromboni, oltre a suonare pianoforti acustici elettrici synth e pad di archi, e stavo pensando al MOXF6 appunto quale alternativa alla Kronos soprattutto per i brass. Dimenticavo: ho già scritto, ed ho in parte già avuto risposte, circa la scelta della Roland FA e del MOXF6. Grazie a tutti.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

29-07-15 14.07

La Kronos è una top di gamma, come Motif etc,
e come tale si rivolge al mercato professionale o semiprofessionale evoluto;
le aziende mettono nelle top di gamma tutta la tecnologia a loro disposizione,
quindi fanno studi costi/profitti e di marketing,
e individuano il prezzo adatto a quel segmento che garantisca
adeguati margini e contemporaneamente sia commisurato con la capacità
di spesa del segmento di mercato e con la concorrenza.

La MOXF, come Krome etc sono su una fascia inferiore,
destinate in teoria ad una utenza semiprofessionale meno evoluta;
esse sono SCALED DOWN, cioè vengono tolte dalle top di gamma
alcune caratteristiche, in parte perché si pensa che l'utente che spende
meno possa rinunciarvi, in parte per giustificarne il minor prezzo.
Vengono usati materiali meno costosi, etc.
Quindi, sempre in base a degli studi di marketing e calcoli
costi/ricavi, si individua il prezzo adatto alla utenza media,
che in questo caso si attesta intorno ai 1000 euro.

Che poi può sicuramente capitare che a
qualche utente professionale bastino e avanzino
le caratteristiche di una scaled down, ma è un discorso soggettivo.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

29-07-15 15.50

[RISPOSTA ACIDA MODE - ON]

Costa poco perché:

- ha una meccanica pietosa, come tutte le entry level e quasi tutte le mid level

- è fatta di plasticaccia

- i campioni sono in maggioranza derivati da waverom vecchie di 20 anni, quindi piccolo è stato l'esborso della casa madre per nuovi campionamenti

- non ricordo quanta memoria flash ha, probabilmente 1 giga o giù di lì...che la casa madre compra a 10 euro e te lo rivende solitamente a 250, ma stavolta è stata brava e si è limitata a 100 (numeri a caso ma non troppo...)

- varie ed eventuali

[RISPOSTA ACIDA MODE - OFF]

[RISPOSTA NORMALE MODE - ON]

Costa poco perché c'è crisi, la gente non ha più da spendere, quindi se la Yamaha vuole continuare a vendere deve mantenersi bassa, cercando il miglior compromesso.
  • toniz1
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

29-07-15 16.00

Perche' il Kronos 61 lo devi confrontare con Motif XF6
non con MOXF

sono due fasce di prezzo diverse.

ciao
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

29-07-15 16.13

gabrieleagosta ha scritto:
Costa poco perché:

- ha una meccanica pietosa, come tutte le entry level e quasi tutte le mid level

Concordo... ma non tutte le entry level sono di plasticaccia o hanno meccaniche pietose, almeno kurz ha mantenuto un buon (se non ottimo) livello costruttivo anche con le versioni scaled down..
- i campioni sono in maggioranza derivati da waverom vecchie di 20 anni, quindi piccolo è stato l'esborso della casa madre per nuovi campionamenti

già... ma le waverom vecchie a volte son migliori delle nuove (guarda la qualità di m3 vs krome... ) e la qualità non è data dalla sola waverom....

GerbaFano... non so, ma passare da kronos a moxf6 mi sembra davvero tanto, considerando soprattutto la tastiera (ma non solo)... non è meglio cercare una motif xs6 usata?
  • gabrieleagosta

29-07-15 17.10

@ kurz4ever
Costa poco perché:

Concordo... ma non tutte le entry level sono di plasticaccia o hanno meccaniche pietose, almeno kurz ha mantenuto un buon (se non ottimo) livello costruttivo anche con le versioni scaled down..

già... ma le waverom vecchie a volte son migliori delle nuove (guarda la qualità di m3 vs krome... ) e la qualità non è data dalla sola waverom....

GerbaFano... non so, ma passare da kronos a moxf6 mi sembra davvero tanto, considerando soprattutto la tastiera (ma non solo)... non è meglio cercare una motif xs6 usata?

Quoto su tutta la linea
  • mark88
  • Risp: 924

29-07-15 17.32

@ GerbaFano
Salve a tutti, estendo il concetto: perchè un MOXF6 costa 900 euro e una Korg Kronos 61 ne costa più di 3.000? Me lo sto domandando adesso che sto per vendere la mia Kronos 88 per affidarmi ad un paio di sostitute, ovvero Roland FA 08, già a casa mia, e appunto o una Kronos 61 o un MOXF6 (motivazione: un solo setup per brano e non più 12-14-16-18 switch per ogni brano, 88 tasti non si possono splittare all'infinito). Ma l'enorme differenza di prezzo tra Kronos e MOXF mi inquieta ... Io suono soul e funky e il mio ruolo nella band è quello di raddoppiare il sax (umano) con trombe e tromboni, oltre a suonare pianoforti acustici elettrici synth e pad di archi, e stavo pensando al MOXF6 appunto quale alternativa alla Kronos soprattutto per i brass. Dimenticavo: ho già scritto, ed ho in parte già avuto risposte, circa la scelta della Roland FA e del MOXF6. Grazie a tutti.
Fra un paio d'anni comprerai una Kronos 88 a 900 Euro fidati...emo
  • GerbaFano

29-07-15 18.12

@ gabrieleagosta
[RISPOSTA ACIDA MODE - ON]

Costa poco perché:

- non ricordo quanta memoria flash ha, probabilmente 1 giga o giù di lì...che la casa madre compra a 10 euro e te lo rivende solitamente a 250, ma stavolta è stata brava e si è limitata a 100 (numeri a caso ma non troppo...)

- varie ed eventuali

[RISPOSTA ACIDA MODE - OFF]

[RISPOSTA NORMALE MODE - ON]

Costa poco perché c'è crisi, la gente non ha più da spendere, quindi se la Yamaha vuole continuare a vendere deve mantenersi bassa, cercando il miglior compromesso.
Finalmente parlo con il Moderatore! Voglio dire questo: a me serve un synth, una workstation o qualunque altra diavoleria che sputi fuori dei brass grintosi e soprattutto verosimili, perchè quello è il lavoro che debbo svolgere principalmente con quella tastiera nel repertorio funky soul. Trombe, tromboni e brass ensemble che affianchino il saxofonista in carne ed ossa (lavoro che la Kronos 88 svolgeva molto bene con la libreria Soul and Funk Brass). E ho detto MOXF6 perchè ho ascoltato lunghi demo su YouTube che non mi sono dispiaciuti affatto. Comunque in definitiva la domanda è cosa compro per avere brass che escano dall'impianto con verosimiglianza e non come patetici scimmiottamenti? Precisazione: niente da programmare collegare implementare espandere ecc. ecc. perchè mi ci perdo, cerco una macchina che abbia già a bordo una bella dotazione in quel senso. Ulteriore precisazione: non tastiere giocattolo come quella della Roland FA 06 (e infatti ho preso, in sostituzione della Kronos 88, la FA 08). Grazie.
  • GerbaFano

29-07-15 18.18

L'alternativa sarebbe Kronos 61, ma 3.000 euro mi sembrano tanto per avere dei bei brass.
  • gabrieleagosta

29-07-15 18.29

GerbaFano ha scritto:
Finalmente parlo con il Moderatore!

emo

GerbaFano ha scritto:
Ulteriore precisazione: non tastiere giocattolo come quella della Roland FA 06

Allora con il MoX andrai malissimo, quella meccanica è una schifezza (parere personale). Poi, a tutto ci si abitua.
  • GerbaFano

29-07-15 19.13

@ kurz4ever
Costa poco perché:

Come ho già risposto, mi serve una macchina che abbia una bella sezione brass perchè questo richiedono assolutissimamente Incognito & Co. e, aggiungo, che ovviamente sia splittabile in più di due parti perchè spesso mi ritrovo a suonare ottoni e archi assieme con la mano destra (e quindi se avesse anche buoni strings la macchina in questione sarebbe perfetta per le mie esigenze). Tutto il resto mi interessa relativamente, nel senso che se i synth non sono supremi me li vado a cercare dentro la Roland FA 08 o, al limite, mi tolgo lo sfizio di prendermi una terza tastiera a ciò dedicata. Il sequencer ugualmente ce l'ho nella Roland, e a tutto il resto ciao, non so che farmene (anche perchè suonare mediamente 3/4 strumenti per ogni brano mi sembra più che sufficiente).
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

29-07-15 19.43

Ma....un nord electro? 3, 2 e completerebbe la fa. Ti direi una pc3le (ma i brass non sono ottimi). oppure (ma te la consiglio solo per gusto personale) una tr61
  • GerbaFano

29-07-15 20.57

@ sterky
Ma....un nord electro? 3, 2 e completerebbe la fa. Ti direi una pc3le (ma i brass non sono ottimi). oppure (ma te la consiglio solo per gusto personale) una tr61
Io avevo la Nord Stage 2 e debbo dire che i brass facevano abbastanza pietà rispetto a quello che ho tirato fuori da Kronos. La situazione è migliorata?
Preciso, questa discussione l'avevo già intavolata in un precedente argomento intitolato "Jupiter 50 o Roland FA 06".
Il problema è che ancora mi arrovello attorno al problema ed ho bisogno che qualcuno mi dia una mano a capire come non buttar via danaro inutilmente.
  • nebbia
  • Risp: 265
  • Loc: Cuneo

29-07-15 21.04

le devi provare. solo così potrai decidere.
le chiacchiere da forum valgono il giusto.

in alternativa prendi un mox usato e se non va bene lo rivendi dopo poco senza rimetterci troppo.
  • kurz4ever
  • Risp: 4065

29-07-15 21.19

GerbaFano ha scritto:
Come ho già risposto, mi serve una macchina che abbia una bella sezione brass perchè questo richiedono assolutissimamente Incognito & Co. e, aggiungo, che ovviamente sia splittabile in più di due parti perchè spesso mi ritrovo a suonare ottoni e archi assieme con la mano destra (e quindi se avesse anche buoni strings la macchina in questione sarebbe perfetta per le mie esigenze). Tutto il resto mi interessa relativamente, nel senso che se i synth non sono supremi me li vado a cercare dentro la Roland FA 08 o, al limite, mi tolgo lo sfizio di prendermi una terza tastiera a ciò dedicata. Il sequencer ugualmente ce l'ho nella Roland, e a tutto il resto ciao, non so che farmene (anche perchè suonare mediamente 3/4 strumenti per ogni brano mi sembra più che sufficiente).

Bah, per avere dei buoni brass (parere mio , poi i demo sul sito ufficiale te li puoi ascoltare per farti un'idea) su kurz ti serve la kore 64. Artis 7 ce l'ha di serie, è un synth, non ha sequencer, ha archi pazzeschi, piano ,hammond e quant'altro, ma forse è fuori budget (sta sui 1500 nuovo). Motif xs6 usato sta sui 700/800, prova ad ascoltarlo e suonarlo dal vivo, almeno per confrontarlo con il moxf6.
  • anonimo

30-07-15 02.00

Il kronos ha:
- qualità costruttiva decente
- tastiera dignitosa
- motori di sintesi variati (rompler, VA, emulatore di vecchi analogici korg, modelli fisici etc etc)
- sequencer top di gamma
- interfaccia abbastanza user friendly
- bel display

Il moxf:
-hardware di plasticaccia
- tastiera loffia
- é un mero rompler
- sequencer così così
- interfaccia complicato
- display minuscolo

Ha comunque suoni discreti e ottimi arpeggiatori

Alla fine non so se val la pena di spendere 2100 euro in più per prendere il kronos, ma se ce li hai...

PS c'é chi dice che dal vivo il kronos non abbia una gran botta

PPSS dunque hai preso il FA 08...benvenuto nella famigliaemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121

30-07-15 08.46

Se è per quello, anche un Korg M1Rex con card Brass potrebbe risolverti il problema ad un costo molto contenuto emo
  • KeybordGuy97
  • Risp: 285
  • Loc: Lecce

30-07-15 11.44

Dico una fesseria: perchè non scarichi dal sito Axial Roland la SRX di brass e quella di strings per la FA-08? Sono gratuite: te le puoi scaricare anche tutte, le provi e quelle che ti piacciono le inserisci nella macchina; puoi metterne al massimo due quindi se ti piace sia la libreria dei brass sia quella degli strings sei a cavallo: non hai bisogno di pagare ulteriori cose... Io personalmente non le ho ancora ascoltate perchè non ho ancora la FA-08 ma chi le usa credo ne parli bene emo
Così saresti a posto per tutto quello di cui hai bisogno: se proprio vuoi una seconda tastiera per "avere più tasti" puoi prendere una master con una buona keybed (del numero di tasti che serve a te) o un synth, in base a quello di cui hai bisogno (o voglia) tu emo
  • calav
  • Risp: 2304
  • Loc: Torino

30-07-15 13.31

Non sono molto d'accordo su alcuni vs. commenti negativi sulle entry level. Mesi fa ho acquistato un moxf6 e suona praticamente come l'ammiraglia ( test comparativo fatto in presenza di un xf ). E' x cio che riguarda il prezzo e il peso una manna dal cielo, suona molto bene , lo trasporti sotto un braccio alle prove e in live non sfigura assolutamente. Che i materiali sono di plasticaccia , il display piccolo e meno funzioni è vero ( a me bastano e avanzano ), la meccanica della tastiera è molto soggettivo e x quanto mi riguarda la trovo molto reattiva e scorrevole e non floscia ( il nord wave che vale 2000 cucuzze figuratevi che ha una meccanica anche inferiore) . L'ammiraglia ha una meccanica superiore ma x quanto riguarda non affatto superlativa ( trovo che sia floscia anche questa ).
In conclusione ti danno la possibilità di avere una paletta sonora identica a quella delle ammiraglie con meno della metà del prezzo e la schiena ti ringrazia ( 10 anni fa avrei voluto tastiere così leggere e le madonne che ho tirato negli spostamenti con le bare emo). Sfido comunque, in live, a riconoscere dai suoni una moxf da una motif xf . Questa è una pura mia impressione e ben vengano le entry level, magari meglio come seconda tastiera ( e non solo ). Ciao
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

30-07-15 16.15

GerbaFano ha scritto:
perchè un MOXF6 costa 900 euro e una Korg Kronos 61 ne costa più di 3.000?

fondamentalmente perché l'umanità è ripartita in due grandi categorie: savi e minchioni.