Cerco dritta diffusori front. "audiofili"

• Ocolus
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Roma

29-06-15 03.56

ciao ragazzi , spiego un pò dettagliatamente la mia condizione ed intenzione premettendo anche che non sono un esperto:

Ho un pc da dove voglio fare tutto, dal vedere film a giocare a sentire musica, ultima più importante di tutte, Attualmente ho un Onkyo tx-sr304e che è un sintoamplificatore entry level, impianto home theatre 5.1 JBL scs200.5bk (anch'esso entry level, ma preso nuovo a 150€ offertona x quello che valgono penso) collegato tramite cavo ottico digitale ad una Asus Xonar dsx. Non capisco molto della differenza tra x esempio sintoamplificatore, preamplificatore e amplificatore finale, e del perchè l'amplificatore deve avere il pre-ampli e il sinto può fungere da solo e della differenza tra le due impostazioni, così ho deciso di farmi un amplificatore nuovo e dicendolo a mio padre lui mi dice : (visto che mi ha aiutato nella scelta dei 2 (HT+Sinto)) che secondo lui dovevo cambiare i diffusori cominciando dai frontali. Così mi sono dato alla ricerca di marche buone che conosco, come Bose (in effetti mi ero soffermato su quelle visto il prezzo che andavo a spendere sarebbe stato l'equivalente del massimo che avrei voluto spendere) trovando questo l'impianto: https://www.bose.it/IT/it/home-and-p...s-10-speakers/. Poi ho letto molto su forum a caso cercando con parole chiave qualcosa diciamo che spiccasse tra marche che sia x audiofili e che mi facesse spendere sui 1300 ,sforando tanto 1500€ e ogni volta alla fine consigliavano sempre di prendere tutto singolarmente non soffermandosi sui kit 5.1 delle varie case produttrici e perchè no anche variare di marche tra frontali centrale surround e sub. Così altra ricerca... ... e leggendo una recensione di dei diffusori http://nuke.nonsoloaudiofili.com/Dyn...2/Default.aspx ( non c'ho capito un 50% del ca XD fatta eccezione descrizioni auditive) su delle Dynavoice DF-6 comparati al modello M65, così nella mia mente ho fatto mie le dynavoice DF-8 che ho visto posso comprare a 750€ circa a quanto ho capito x un prodotto da audiofilo intelligente. Ma prima volevo chiedere a voi esperti!! cosa ne pensate? sapreste consigliarmi qualcosa di ancora meglio? x ora comincio con i diffusori frontali ma volete in caso già consigliarmi diffusori x altre postazioni? il subwoofer credo di lasciare quello che ho che dite? speriamo che non ho scritto x 2 ore a vuoto!!! XD XD. Grazie....
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

29-06-15 09.13

hai una serie di accrocchi, (in pratica 3 processori AV) se vuoi evitare di buttare altri soldi devi cambiare tutto. se la tua sorgente è il PC (che quindi diventerà un HT-PC basterà una scheda audio di migliore qualità (con telecomando) ed un set di diffusori amplificati.

in alternativa un nuovo sinto-AV con uscite preamplificate per ogni canale, una coppia di main (che a questo punto potrai prendere anche attive) ed un subwoofer. questo è il sistema dal quale devi partire per poi aggiungere nell'ordine un canale centrale quanto più simile possibile ai canali main ed i due surround la cui qualità non condizionerà particolarmente la resa dell'impianto. qualunque diffusore Hi-Fi andrà in crisi con i segnali "ignoranti e pompati" dei film, per questo il subwoofer serve comunque. avendo un buon subwoofer puoi prendere dei main compatti (ma sempre almeno wf da 6,5" e tw da 1"). non sono molto aggiornato sul mercato attuale, il mio HT ha oramai più di 12 anni, (ho solo sostituito 4/5 anni fa il sinto-AV) ma con un sistema multiamplificato (5 amplificatori per un totale di circa 2 KW RMS) processato digitalmente, sub da 18" e 6 sat con mdwf da 10" e driver da 1" su tromba il tutto rigorosamente a scomparsa incassato in pareti/controsoffitto/librerie si difende ancora abbastanza bene... emo
Edited 29 Giu. 2015 10:02
  • Ocolus

29-06-15 19.07

ciao :) innanzitutto grazie di aver risposto, non ho capito benissimo: in pratica io sto cercando (piano piano) di cambiare tutto...cominciavo dai diffusori frontali essendo il cuore di riproduzione dell'impianto (e come puoi leggere sopra in seguito ad un consiglio essendo che ero partito cercando x il sintoampli). Non ho capito perchè intendi "buttare soldi", non me li ritroverei (i diffusori) una volta aggiornato tutto, me li hai bocciati in quanto diffusori passivi?? A proposito di aggiornare tutto, come dicevo, il sub pensavo di tenere il JBL serie 200.5BK che non mi dispiace, è morbido e tiene benone il ritmo, mi proponi di prendere un diametro maggiore? (induzione da foto del tuo impianto XD) Quando dici: il centrale quanto + simile al main intendi quindi ovviamente i frontali...io pensavo di dare un occhiata ai B&W, consigli di rimanere sulla stessa marca dei frontali che quindi andrò a scegliere? Anche se dici di non essere molto aggiornato sul mercato di oggi sapresti comunque consigliarmi qualcosa di diretto e concreto? sopratutto per l'amplificatore che secondo me è la cosa + importante e che se buono ti ritrovi davvero a vita, come dicevo ho a disposizione xò sui 1300, sforando un bel pò tanto 1500€...(se spendo meno meglio, ma solo se si tratta di prodotti "top" intelligenti).
P.S. Non ho ben capito come ti sembrano quei diffusori (anche a lvl di specifiche tecniche....). La differenza di Ohm tra i vari diffusori crea qualche disagio o è tutto a carico dell'ampli e non gli crea problemi? Grazie Ancora
  • serpaven

29-06-15 19.32

non è necessario un sinto-AV amplificato se hai una buona scheda audio con telecomando.

quel sub JBL è un giocattolo da mercatone fatto per accoppiarsi a quel sistema della mutua. il subwoofer HT minimo deve essere da 12"
io andrei con un fronte anteriore attivo, qualunque diffusore Hi-Fi può essere messo in crisi/danneggiato dai segnali HT. quindi in soldoni, un bel sub HT da 12" e tre satelliti (nearfield monitor) con midwf da 16/17 cm e tw a cupola da 1", per i surround puoi prendere anche delle casse attive più piccole con midwf da 13 cm e sempre tw da 1".

ad esempio tre di queste potrebbero andare benissimo, come sub guarda qualcosa di B&W o velodyne
Edited 29 Giu. 2015 17:42
  • angelow
  • Membro: Senior
  • Risp: 788
  • Loc: Lecco

30-06-15 02.17

serpaven sei piu pazzo di me!!!!
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

30-06-15 04.06

quando cominci a parlare di alta fedeltà, si apre un mondo.

il primo consiglio che mi sento di darti è di farti una idea su
internet, ma NON acquistare senza andare ad ascoltare di persona
vari modelli di diffusori.
imponiti un budget, poi gira e ascolta più che puoi,
tenendo conto dell'ambiente che hai e dei progetti, in primis
dell'amplificatore che prima o poi dovrai cambiare, quanto vorrai investirci.
Solo alla fine del giro, scegli quello che ti è piaciuto di più.
Non esiste, specialmente nel budget che hai, il diffusore perfetto,
per cui la scelta che farai è comunque un compromesso,
quindi dovrai scegliere cosa prediligere.
Preferisci un suono quanto più fedele possibile alla registrazione ?
allora ti dovrai orientare verso casse di tipo monitor;
tieni presente che queste rivelano il bello ma anche il brutto delle registrazioni,
per cui con dischi registrati male (e ce ne sono), non sentirai un bel suono.
Viceversa esistono diffusori più eufonici che tendono a restituire sempre un
bel suono, anche se tecnicamente meno fedele.
I bose ad esempio sono l'acme dell'eufonia,
a livelli intollerabili nel mondo audiofilo, per cui vengono
abbastanza snobbati emo in questi ambienti.

Ci sono marche invece che sono un ottimo
compromesso tra bel suono e fedeltà, ad esempio ascolta Monitor Audio,
diffusori dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Nel tuo budget trovi, e sono diffuaori che si accoppiano con facilità,
prova ad ascoltarne.

Preferisci un suono analitico ? o un suono più morbido,
acuti setosi o metallici ? alta dinamica, stage ampio, frequenza estesa, linearità o coerenza di fase ?
Non riuscirai ad avere tutto in un diffusore da 1000 euro
(ma nemmeno da 10000)
quindi si impongono scelte di gusto.
Tieni anche conto del tipo di utilizzo:
principalmente usi l'impianto per film,
o per ascoltare musica ? i due scopi sono in antitesi,
una cosa è riprodurre effetti speciali che ti rimbombano nello stomaco,
un altra è riprodurre in maniera fedele la musica.
Gli audiofili non gradiscono l'utilizzo del subwoofer,
in un impianto ben calibrato per l'ascolto di musica esso fa più guai che altro.
insomma documentati, poi gira, fai sedute di ascolto, portati dischi di riferimento
e confrontali sui vari impianti,
chiedi consiglio ma non ti fidare troppo e ragiona con la tua
testa e le tue orecchie.

un secondo consiglio possibile è, una volta scelti i frontali,
di completare il 5.1 con la stesa marca e serie.
Diffusori mischiati, di varie marche, sono un pastrocchio sonoro
oltre che estetico.
Edited 30 Giu. 2015 2:22
  • Ocolus

30-06-15 05.49

Non capisco sta cosa del telecomando XD sinceramente non ci faccio niente e cmq preferirei andare di sinto che non so, ma essendo fabbricati appunto per gestire il sonoro, mi danno l'idea di farlo meglio. Ma a quello ci volevo arrivare dopo, e anche al centrale e i diffusori volevo cominciare con una bella coppia di frontali (molto possibilmente da pavimento) e il resto considerarlo in un altro momento. e perchè sei così fissato sul fatto che debbano essere attive? mi farebbe piacere capire le differenze , forse ti riferivi a qsto: "qualunque diffusore Hi-Fi può essere messo in crisi/danneggiato dai segnali HT" ??

P.S Qual'è la differenza tra 2 o 3 vie?
  • Ocolus

30-06-15 06.11

Grazie, dovrei andare proprio domani in un negozio ma la difficoltà sta nell'ascoltare tutto ciò che di interessante posso trovare su indernèt. Per questa ricerca sono assolutamente mirato all'ascolto musicale, oltre al fatto che gioco molto, ma avrei cmq le mie JBL o cuffie buone 5.1 e in ogni caso non ha importanza, musica!!! X farti un idea ho scaricato la discografia deep purple e pink floyd in formato .flac

carmol ha scritto:
un secondo consiglio possibile è, una volta scelti i frontali,
di completare il 5.1 con la stesa marca e serie.
Diffusori mischiati, di varie marche, sono un pastrocchio sonoro
oltre che estetico.

GRAZIE per il consiglio cristallino.

Penso andrò cmq di sub attivo, magari addirittura tengo questo al massimo lo abbasso al minimo o comunque poi vedrò.
Ad ogni modo ho capito di dovermi rassegnare alle casse monitor. X quanto riguarda la diffusione ambientale, tra stanze o appartamenti è allarmante? vorrei poter ascoltare magari anche mentre giro per casa ma senza dar TROPPO fastidio alle vicine, che comunque sono ragazzette come me e non sono rompipalloni insomma, non cerco potenza ma pienezza e realtà nel suono e magari pure il risparmio (ma è secondario) ci sta! XD
  • serpaven

30-06-15 09.00

ok, allora azzera tutto e ricominciamo.

inizia dal fronte anteriore e guarda le aziende primarie ,ma per favore lontano dei mrcatoni dell'elettronica!

quindi prendi due main, ed un canale centrale.

non serve in un impianto HT un sistema frontale da pavimento perchè comunque non sarà adatto a riprodurre i bassi (e le espolsioni) dei film. quindi ti serviranno dei buoni diffusori a due vie bookshelf ed un ottimo sub.

per i surround inizialmente potrai riciclare qualcosa del tuo attuale impianto, il sinto AV lo sostituirai in seguito quando ne sentirai l'esigenza.
  • max996
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona

30-06-15 11.45

Ciao Ocolus
Ho dato un occhio alla tua mail. Diciamo che più o meno hai fatto quello che ho a casa io.
Quello che non ci hai detto è il tuo Budget a disposizione ( o non l'ho letta bene). Purtroppo il denaro , in questo campo è la condizione sine qua non per avere certe prestazioni.

Ti confermo al 100% tutto quello detto da Carmol , perchè l'ho provato sulla mia pelle.
Se posso darti un consiglio aggiuntivo , MEGLIO 2 Ch che suonano BENE che 5 così così ( anche questo provato sulla mia pelle) .

Io personalmente scarto a prescindere Bose, a me non piacciono ste casse, però se hai problemi di spazio e altro , si possono rivelare una soluzione vincente ( con i dovuti compromessi). (( x me non valgono i soldi spesi)

In ambito audio esisteva una regola che diceva che il budget andava distribuito al 50% casse e 50% ampli. Diciamo che in linea di max ci siamo, ma i tempi sono cambiati e la tecnologia è progredita.

Quindi riassumendo :
1- stabilisci il budget
2- chiarisci cosa ci fai con l'impianto ( Home teather, Stereo puro, misto....gli usi ti obbligano a scelte spesso opposte)
3- tieni presente la grandezza dell'ambiente di ascolto ( più è grande l'ambiente, più potenza è richiesta)
4- ascolta se puoi i prodotti che vorresti comprare ( evita i mercatoni o roba da primo prezzo se puoi)
5- Evita di spendere i soldi se non hai le idee chiare !!!!!!! a me è costato un pò tanto sto scherzo emo

i marchi a tua disposizione sono tantissimi, sia per le casse che per gli amplificatori ecc, tutto dipende dal budget

tieni presente il discorso spesa!!!!!

i suggerimenti dati da Serpaven sono corretti.

ti faccio un esempio : se hai un budget di 1000 euro per il fronte anteriore ( 2ch + centrale), va da sè che la spesa ti impone una scelta : 500 Euro per canale ( se fai 2 ch puri) , oppure 300 x i 3 canali ( 2ch + centrale) , già come puoi vedere quei 200 euro di differenza su questa fascia di prezzo può fare una certa differenza ( ma dovrai ascoltare le casse) ..tienilo presente

per il momento mi fermo , sennò non ci capirai più nulla

max996

ps: ho letto che punti alle Bowers & Wilkins... costano un occhio ma vanno veramente bene, ma attento al suono che è molto ANALITICO e potrebbe non piacerti ( nel senso che restituisce il suono così com'è, se inciso bene ok, sennò ammazza la registrazione). I listini non sono proprio alla portata di tutti, tieni presente che con quel budget potrai puntare alla serie CM1 - CM1 serie 2 o alla 600 ( i prezzi che trovi presso l'importatore italiano sono per SINGOLO CANALE , NO x la coppia, quindi ti raddoppia tutto, fai attenzione)
Edited 30 Giu. 2015 9:55
  • Ocolus

02-07-15 02.56

il budget si l'ho specificato...volevo trovarmi sui 1300, sforando di tanto anche 1500€ e no, non ho intenzione di comprendere il centrale in questa spesa, puntando su circa 3- 4 spese totali x aggiornare tutto l'impianto con calma, ma lasciando respirare il portafoglio, o meglio, non rinunciando a qualità x quantità (di diffusori in questo caso). Quindi punto solo alla coppia frontale in questo momento. purtroppo ieri non sono riuscito ad andare a quel negozio che divevo quindi il tour ancora lo devo iniziare. x qnto riguarda la tipologia di suono, penso di preferire + un suono armonico o pieno a quello analitico.

acuti setosi o metallici ? alta dinamica, stage ampio, frequenza estesa, linearità o coerenza di fase ? x tutto ciò non ho risposta in quanto ignorante delle differenze/caratteristiche
  • serpaven

02-07-15 09.01

Ocolus ha scritto:
acuti setosi o metallici ? alta dinamica, stage ampio, frequenza estesa, linearità o coerenza di fase ? x tutto ciò non ho risposta in quanto ignorante delle differenze/caratteristiche

tutto inutile se l'utilizzo principale è l'HT o l'ascolto di musica liquida mp3 supercompressa.
per l'HT serve un impianto con un grande range dinamico ed elevata tenuta in potenza, il resto sono seghe mentali da pseudo-audiofilo. l'ambiente ed il posizionamento caratterizzeranno la resa del tuo sistema molto più delle specifiche tecniche dichiarate. un sistema con main a pavimento condiziona il posizionamento e risulta molto più problematico da far sonare bene. per questo imho meglio orientarsi direttamente su di un sistema 2.1. in ambito HT il canale centrale è importantissimo per l'intellegibilità dei dialoghi e sopratutto è importante che abbia la stessa pasta sonora dei L+R.

azzera mentalmente l'accrocchio attuale e non cercare di riutilizzare ad ogni costo ciò che hai altrimenti ti ritroverai sempre con un accrocchio pasticciato.
  • lucaGiack
  • Risp: 563
  • Loc: Padova

02-07-15 10.58

Mi inserisco nella discussione per chiedere un consiglio su diffusori HT senza aprirne un'altra.
Sto cercando informazioni per "costruire" una saletta per home theatre, in particolare per quanto riguarda i diffusori. Spesso viene consigliato come marchio Indiana Line, ho provato a vedere alcune cose in internet, ma i risultati sono un po' ambigui: da quello che ho capito sembrano casse per avvicinarsi all'alta fedeltà, ma che di HiFi hanno poco. Da altre parti invece vengono osannate per il notevole rapporto qualità prezzo.
Premetto che l'uso che dovrei farne è per il 90% visione di film, quindi con un sistema 5.1. Inoltre la stanza non verrà trattata, solo delle tende fonoassorbenti davanti alla finestra e alla porta-finestra e probabilmente un tappeto.
Avevo visto la serie Tesi di questo marchio, che mi interessava sia come estetica che come prezzo. Dite che sia un buon acquisto o è meglio rivolgermi altrove? (purtroppo non ho avuto occasione di sentirle, sicuramente se mi dite che può essere un prodotto valido proverò a cercare un negozio in cui siano disponibili all'ascolto).
Grazie
  • serpaven

02-07-15 11.51

dipende dal budget, hai già un sinto-AV?

cmq, generalmente in ambito domestico le indiana line hanno un buon rapporto Q/P
  • lucaGiack
  • Risp: 563
  • Loc: Padova

02-07-15 13.56

No, non ho nulla, sono ancora in fase ricerca dei prodotti e preventivo di spesa.
Budget non è fissato per ora, nel senso che devo valutare quanto costa il tutto (tende, telo, proiettore, audio).
Il mio dubbio principale è che la stanza non verrà trattata, quindi non vorrei spendere un patrimonio per acquistare dei prodotti che sarebbero "sprecati" per il mio ambiente.
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

02-07-15 16.55

Ocolus ha scritto:

in estrema sintesi,
un tweeter a cupola di seta ti darà degli acuti morbidi,
un tweeter con membrana di alluminio restituirà un suono più
metallico, poi ci sono tweeter con svariate forme e materiali che rispondono diversamente.

la dinamica è la capacità di passare da suoni deboli a sonorità forti
istantaneamente. dipende dalla catena sorgente - ampli - diffusori.

lo stage è la riproduzione della posizione degli strumenti come
se suonassero davanti a te dal vivo; in una buona riproduzione dello stage
i diffusori "spariscono" e riesci ad identificare nello spazio l'origine dei vari suoni.

Frequenza estesa indica la capacità da parte dell'impianto di emettere
in maniera significativa tutte (o quasi) le frequenze udibili, dai teorici 20 Hz ai 20.000.
La linearità è la capacità di emettere le frequenze in maniera uniforme;
questi due ultimi sono spesso in antitesi, specie su budget limitati.

E' meglio avere una frequenza MOLTO estesa, diciamo
da 30 a 18.000 ma poco lineare,
o più ridotta, ad es. da 60 a 12.000 ma molto lineare ?
Dipende dai tuoi gusti.
L'audiofilo finirà prima o poi a spendere un capitale
per ottenere il più possibile entrambe le cose emo

La coerenza di fase è la capacità soprattutto dei diffusori di rispettare la fase
del segnale su tutte le frequenze; in diffusori a più vie, con crossover complessi
o progettati non benissimo,
è facile che tale coerenza si perda.

E' un elenco sintetico e non omnicomprensivo,
ma a prescindere da quanto riesci a documentarti su queste caratteristiche,
le vere risposte te le daranno le tue orecchie,
per questo ti consiglio di ascoltare più che puoi.
Edited 2 Lug. 2015 15:03
  • max996
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona

09-07-15 14.05

Oculus: valuta per iniziare anche qualcosa di usato. puoi prendere magari un ampli usato e spendere qualcosa in più per i diffusori... o risparmiare ora per spendere di più dopo.

max996