La frequenza dell'universo (432 hz)

  • entailofcrow
  • Membro: Guest
  • Risp: 62
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

03-06-15 17.24

Salve gente,,, ho trovato su internet questo articolo, e mi sembra molto interessante.
Solo che non sono ferratissimo e quindi chiedo a qualcuno di voi che magari se ne intende più di me di spiegarmelo in modo che anche chi non conosce perfettamente queste leggi come me, possa capirlo :)
Grazie

Articolo:
432Hz nasce da una naturale risonanza con le frequenze alla base del nostro organismo e dell’universo. La musica regolata su 432 Hz si propaga nel corpo e nella natura, donando energia e senso di pace, oltre a dare al suono un carattere più chiaro e caldo

Per mezzo dell’accordatura del LA a 432 si arriva ad un Do di 256Hz, e all’interno di questa scala 8 Hz diventano il 27° sopratono di DO. Per il principio delle armoniche secondo cui a un suono prodotto si aggiungono multipli e sottomultipli di quella frequenza, anche i Do delle altre ottave cominceranno a vibrare per “simpatia”, facendo risuonare naturalmente la frequenza di 8Hz.

8 HZ ALLA BASE DELLA VITA



8Hz è il “battito” fondamentale del pianeta, noto come “risonanza fondamentale di cavità Schumann”;
8 Hz è la frequenza su cui opera la molecola del DMT, una sostanza allucinogena prodotta dalla nostra ghiandola pineale;
8 Hz sono la frequenza di replicazione del DNA umano e 8 Hz sono anche il ritmo delle onde Alfa del cervello nella quale i nostri “processori paralleli”, o bi-emisferi cerebrali, sono sincronizzati per lavorare insieme;
Dalle leggi di Keplero si sa che l’arrangiamento planetario del nostro sistema solare segue la scala di sintonia DO a 256 Hz, e questi ultimi sono persino un’ottava all’interno del Frattale Triangolare di Sierpinski.
8 HZ E RISVEGLIO DELLE FACOLTA’ UMANE

Ananda Bosman afferma che la neocorteccia, per il 90% “non assegnata”, viene risvegliata in questa sincronizzazione, operando in tutti i dentriti delle cellule con il flusso massimo di informazioni per quella scala. Le onde di consapevolezza “ordinarie” variano da 14 a 40 Hz. In questo range operano solamente alcuni dentriti delle cellule del cervello che utilizzano prevalentemente l’emisfero sinistro come centro di attività, dove il flusso di informazioni è miliardi di volte più debole. Un po’ come quando si utilizza un vecchio processore 386 comparato ad un Pentium di ultimissima generazione. In altri termini, a 8 Hz ognuno di noi potrebbe operare esattamente come un super-computer.

432 HZ: L’ACCORDATURA NATURALE, DA MOZART AI PINK FLOYD

Moltissimi ricercatori e musicisti hanno sperimentato tale beneficio tanto da sostenere con vigore che l’Accordatura Naturale è data solo sincronizzandosi sul LA a 432Hz. Questa frequenza già appartenuta al passato dell’uomo (vedi strumenti antichi greci ed egizi) è stata sostituita dal comune La 440Hz nel 1953 a Londra (dopo il tentativo del ministro della propaganda nazista Joseph Goebbels, nel 1939, di ottenere lo stesso risultato).

Molti sono i sostenitori della cosidetta accordatura aurea: da Mozart ai Pink Floyd a Mick Jagger, cantante dei Rolling Stones a livello internazionale, mentre in Italia da A. Bosman, Flavia Vallega, Andrea Doria a Riccardo Tristano Tuis. Fu sostenuta anche da Verdi, e in tempi più recenti da Pavarotti e Placido Domingo.

  • entailofcrow
  • Membro: Guest
  • Risp: 62
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

03-06-15 17.24

Giuseppe Verdi in una lettera del 1884, indirizzata alla commissione musicale del governo italiano, che non ebbe successo nel suo tentativo, parlava di una riduzione che anche lui avrebbe visto di buon grado e cioè dal corista “normale” di 435Hz ad un corista di 432Hz, scrivendo al riguardo una frase di notevole importanza: “per esigenze matematiche“.

Maria Renold (1917 – 2003) nella sua interessante opera dal titolo: “Intervals, Scales, Tones and the Concert pich C 128Hz”, in cui con dati di grande fascino e ricchezza scientifica delucida in termini pitagorici tra altre informazioni vitali il 128Hz e il 432Hz conducendo il lettore ai frutti delle sue pluriennali ricerche, indicando l’importanza del LA 432Hz.

In concerti eseguiti con strumenti accordati sul La a 440 hz gli ascoltatori assumevano atteggiamenti polemici, antisociali. Ma gli stessi ascoltatori, invitati a riascoltare lo stesso concerto, stavolta eseguito con strumenti regolati su un La a 432 hz, acquistavano un atteggiamento positivo, se non entusiasta.
Non solo, 9 ascoltatori su 10 apprezzavano di più il secondo concerto, pur non sapendo indicare il motivo.

LA MUSICA A 432HZ GUARISCE

Molti medici e studiosi asseriscono che il motivo per cui una parte del corpo si ammala è perché la relativa frequenza si è alterata e, conseguentemente, il corpo vibra in modo disarmonico. L’essere in salute, secondo questi scienziati, è un vibrare all’unisono in modo armonico. Se si conosce la corretta frequenza di risonanza di un organo sano e la si proietta sulla parte malata, l’organo può tornare alla sua frequenza normale e quindi guarire. Se, al contrario, si proietta una frequenza disarmonica su un corpo sano, questo si ammala.

La musica a 432Hz essendo accordata sulle frequenze di armonia dei processi biochimici del nostro corpo sostiene e attiva il processo di guarigione. Alla cosiddetta frequenza dell’universo, vengono associati numerosi benefici psicofisici.. possiamo definirlo un “potere curativo“. Le onde sonore, infatti, modificano le caratteristiche corporee quali la respirazione, il battito del cuore, la sudorazione, le onde cerebrali e la risposta neuro-endocrina, stimolando l’equilibrio ed il rilassamento dellamente e del corpo.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1222  

03-06-15 18.21

entailofcrow ha scritto:
8Hz è il “battito” fondamentale del pianeta, noto come “risonanza fondamentale di cavità Schumann”;

Mah... Prima di tutto la "risonanza di Shumann" non ha nulla a che vedere con la Terra solida, è un' onda elettromagnetica stazionaria che circonda il nostro globo ed è correlata all' attività elettrica della nostra atmosfera (fulmini, globuli etc...). Poi non è di 8hz ma mediamente di 7.8 e varia molto. Inoltre, da quando è stata scoperta, ha avuto un lungo periodo stabile a 7.4 Hz mentre in questi ultimi anni si è modificata (forse per le nostre attività industriali di telecomunicazioni) e alcuni dicono che sia in continua crescita e i catastrofisti... "presumono" che a circa 14Hz raggiunga l' autoscillazione, sintomo, forse, dell' imminente inversione polare o di chissà quale altro evento catastrofico...

Io, perché mi incuriosiscono certe teorie, ho tenuto per un periodo sotto controllo tale frequenza con un programma diffuso in rete... ed era sempre lì, tra i 7.5 e i 7.8 Hz.


Io dico: ma tutti i guai dell' uomo derivano dall' accordatura?

La diffusione della musica col sistema tonale occidentale esiste da meno di 500 anni... da 500 anni a questa parte, per un buon 90% del periodo, i fruitori di musica sono stati pochi, un' elite ristretta, e solo per brevissimi momenti (durante l' esecuzione) potevano essere coinvolti dalle frequenze "malefiche".
Negli ultimi 60 anni c' è stata la diffusione di massa, ma sempre, e soprattutto, in ambito occidentale per quanto riguarda la musica a 440 Hz.

A fare i conti, se si pensa che all' inizio del secolo scorso a 50 anni si era vecchi mentre oggi io, a più di 50, devo ancora decidere cosa fare in futuro...
E pensiamo a tutto ciò che è stato prima dell avvento del 440Hz... nell' antica Roma a 35 anni eri decrepito e pieno di malanni...
Ci sono più tumori? Sono questi conseguenza dell' accordatura a 440Hz? O per l' esposizione a nuove sostanze che il nostro organismo in così breve tempo (dall' industrializzazione) non è riuscito ad omologare?

Io queste teorie le uso solo come spunto di riflessione, per mettere a posto qualche altro pezzo del puzzle dell' esistenza, ragionamenti utili per sapere la prossima volta dove non indagare.
Edited 3 Giu. 2015 20:36
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

03-06-15 22.04

emo
emo
  • anonimo

04-06-15 11.14

mio cugggino mi ha raccontato che una volta ha scritto una canzone a 440 e non se la filava nessuno, poi l'ha suonata a 432 ed è diventata un successo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 290  

04-06-15 11.47

La frequenza del “La” a 432Hz venne proposta dai fisici Sauveur, Meerens, Savart, e dagli scienziati italiani Montanelli e Grassi Landi, e venne calcolata su un Do centrale (indice 3) di 256 cicli al secondo. Il diapason a 432Hz, approvato all’unanimità dal congresso dei musicisti italiani del 1881, venne dunque definito “diapason scientifico“, proprio sulla base degli studi di questi scienziati. Al contrario, la frequenza scelta a Londra nel 1953, su cui oggi viene intonata tutta la musica, viene definita “disarmonica“, perché contrasta, addirittura, con le leggi fisiche che governano l’universo.

Nonostante le scelte dei musicisti italiani, e la presa di posizione di Giuseppe Verdi, la corsa verso l’innalzamento del “La”, alla ricerca di sonorità sempre più “brillanti”, era ormai inarrestabile, e si affermò con l’adozione unilaterale di un “La” più alto (440 cicli) da parte delle bande militari russe ed austriache ai tempi di Wagner. Da lì, l’imposizione di Goebbels, e poi la sopra citata convenzione di Londra, nel 1939, che imponeva un diapason che non aveva alcuna giustificazione scientifica o basata sulle leggi della voce umana.

Notiamo subito come sia indiscutibile che Verdi fosse uno che di voci umane se ne intendeva parecchio… e infatti, caldeggiando l’adozione del diapason naturale a 432Hz, voleva contribuire a espandere e sviluppare le storiche “voci verdiane piene e maestose”. Accordati su questa frequenza, gli strumenti musicali, come la voce, acquisiscono ben 4 armoniche in più (12 al posto delle 8 generate dal “La” 440hz), e inoltre, cosa davvero importantissima per i cantanti, il famoso passaggio di registro, nella voce umana, viene eliminato.

Insomma, utilizzando l’accordatura a 432, sarebbe automaticamente risolta la difficoltà di questo sofferto ed ispido “gradino”, dannazione di tanti insegnanti di canto! Oltretutto, notano importanti direttori di orchestra, continuando con questa ininterrotta deriva verso l’innalzamento del “La” (che è ancora in corso, tanto è vero che ci sono casi in cui si accorda addirittura a 445 Hz!), presto diverse opere del grande repertorio diverranno ineseguibili per le voci dei cantanti, cui si richiede in tal modo uno sforzo penoso e innaturale.
  • anonimo

04-06-15 11.54

Dantes hai centrato il punto, anche gli strumenti dell'epoca beneficiavano di un'accordatura a 432.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

05-06-15 10.10

.... e pensare a suonare? sai, quei tastini bianchi e neri.... emoemoemoemo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 290  

05-06-15 11.30

@ lipzve
.... e pensare a suonare? sai, quei tastini bianchi e neri.... emoemoemoemo
ci sono più cose in cielo e in terra lipzve, che tutti i tasti bianchi e neri messi insieme
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

05-06-15 12.33

Assolutamente si

ma per fare musica bastano i tastini
  • anonimo

05-06-15 17.17

@ lipzve
Assolutamente si

ma per fare musica bastano i tastini
Quelli segati della FA 06?emo
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

05-06-15 22.10

Dantes ha scritto:
Insomma, utilizzando l’accordatura a 432, sarebbe automaticamente risolta la difficoltà di questo sofferto ed ispido “gradino”, dannazione di tanti insegnanti di canto!

Puoi chiarirmi, in pratica, cos'è questo gradino? emo
  • anonimo

06-06-15 01.53

Il passaggio tra voce di petto e voce di testa
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1222  

06-06-15 04.26

Doppio!
Edited 6 Giu. 2015 2:28
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1222  

06-06-15 04.27

Io non canto, ma non penso che una scala con 8 Hz in meno dia giovamento al salto di registro...

E se un brano è 1/2 tono sotto? oppure, quando un cantante è calante che fa? è contento perché non cambia?