Consiglio su casse attive jbl eon 515

17-05-15 22.01

Salve a tutti , apro questa discussione per commentare un po le casse attive jbl eon 515 ... vorrei sapere chi le ha provate di persona o chi le ha ascoltate in qualche posto , date un vostro parere perchè sto decidendo se acquistare una coppia , oppure scegliere qualcos'altro ! Vorrei sapere se vanno bene come casse full range essendo che hanno un woofer da 15 si dovrebbe sentire qualcosina di bassi ? O dovrei accoppiare un sub emo ... aspetto delle vostre opinioni emo
Edited 17 Mag. 2015 20:12

18-05-15 00.11

@ Housebigroom
Salve a tutti , apro questa discussione per commentare un po le casse attive jbl eon 515 ... vorrei sapere chi le ha provate di persona o chi le ha ascoltate in qualche posto , date un vostro parere perchè sto decidendo se acquistare una coppia , oppure scegliere qualcos'altro ! Vorrei sapere se vanno bene come casse full range essendo che hanno un woofer da 15 si dovrebbe sentire qualcosina di bassi ? O dovrei accoppiare un sub emo ... aspetto delle vostre opinioni emo
Io ho le 515xt ultima versione con driver da 1,5 , per me vanno bene, in confronto alle 515xt la versione prima o le 515 sono molto più pulite e limpide, hanno una buona spinta. A sentire in giro le 515 sono la versione scrausa delle mie, suono chiuso e con la voce che non esce, driver da 1, spinta ma non eccessiva. Se devi prendere delle casse come minimo se vuoi rimanere sulle jbl almeno le 515xt ultima versione, ma dato che il costo è aumentato ultimamente non so se consigliartele, io le pagai 400 euro nuove l'una, non trovai di meglio, ma ora con il prezzo di ora trovi di meglio emo
  • buonenote
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Roma

18-05-15 12.54

@ Housebigroom
Se prima di aprire questa discussione hai cercato di leggere qualcosa sul forum, avrai potutto renderti conto che un quesito posto in questa maniera può aiutare ben poco te a ricevere suggerimenti e chi vorrà cercare di darti un consiglio mirato e efficacie.
SPiegaci in che constesti le useresti, tipo di musica, budget a disposizione, suoni da solo e sposti tutto? vuoi comprare nuovo, o andrebbe bene anche sull'usato?
in questo modo potranno arrivare consigli emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

18-05-15 13.21

@ Housebigroom
La mia opinione è che spesso quando un diffusore suona bene per chi è abituato a suoni "da giostra" suona piano, non bene....
Alla luce di questo parti sempre con la mente libera da inquinamenti e cerca di identificare bene il risultato che vuoi ottenere, se lo condividerai nel tuo post secondo me arriveranno indicazioni molto chiare.
Ciao!
emo

18-05-15 21.06

Allora diciamo che le userei in contesti di festa da 50-60 persone più o meno , anche per suonare musica mista commerciale e house commerciale . Più o meno avrei un buget di 500 € e se proprio con il nuovo nn c'è la faccio provo con l'usato . Spero di essere stato più chiaro e volevo sapere se deve accoppiarci un sub alle casse ...emo

18-05-15 21.09

Allora diciamo che le userei in contesti di festa da 50-60 persone più o meno , anche per suonare musica mista commerciale e house commerciale . Più o meno avrei un buget di 500 € e se proprio con il nuovo nn c'è la faccio provo con l'usato . Spero di essere stato più chiaro e volevo sapere se deve accoppiarci un sub alle casse ...emo
  • textars

18-05-15 21.26

Se fai house il sub è "d'obbligo", molto meglio un tre vie, l'escursione in basso del 3 vie potrebbe compensare la mancanza del sub.
non hai budget? Una coppia di T15a montarbo e ci sei... Queste sono le casse da considerare... Dei muli da soma... O delle Art500a, delle Samson Db500a... tutta sta roba qua insomma...
emo
  • buonenote
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Roma

19-05-15 15.48

Se fai DJ set meglio teste e sub, magari anche 2 teste da 10 e un sub da 15 o anche 18 andrebbero meglio delle sole 2 teste da 15 come pensavi. Oppure buono anche il suggerimento delle 3 vie.
ma per 500€ cosa intendi complessivi o 500 a cassa quindi 1000 totali? da come hai scritto non si capisce.
Edited 19 Mag. 2015 13:49

19-05-15 16.15

@ buonenote
Se fai DJ set meglio teste e sub, magari anche 2 teste da 10 e un sub da 15 o anche 18 andrebbero meglio delle sole 2 teste da 15 come pensavi. Oppure buono anche il suggerimento delle 3 vie.
ma per 500€ cosa intendi complessivi o 500 a cassa quindi 1000 totali? da come hai scritto non si capisce.
Edited 19 Mag. 2015 13:49
Intendevo 500- 550 € totali per la coppia comunque si avevo pensato solo due satelliti da 15 solo che volevo sapere se sarebbe servito anche un subwoofer aggiuntivo ! Ovviamente da usare in feste private con più o meno 50-60 persone

19-05-15 16.38

@ Housebigroom
Intendevo 500- 550 € totali per la coppia comunque si avevo pensato solo due satelliti da 15 solo che volevo sapere se sarebbe servito anche un subwoofer aggiuntivo ! Ovviamente da usare in feste private con più o meno 50-60 persone
550 euro totali, non compreso i sub, dubito che trovi qualcosa di decente. Cerchi qualcosa per fare feste tra amici o qualcosa di professionale che duri nel tempo? Se scegli la seconda raddoppia il budget emo
  • textars

19-05-15 18.14

mezzobellofori01 ha scritto:
Cerchi qualcosa per fare feste tra amici o qualcosa di professionale che duri nel tempo?

Una coppia di Samson db 500a vanno benissimo se sono in buono stato...
emo

19-05-15 23.33

@ textars
mezzobellofori01 ha scritto:
Cerchi qualcosa per fare feste tra amici o qualcosa di professionale che duri nel tempo?

Una coppia di Samson db 500a vanno benissimo se sono in buono stato...
emo
Ne ho sentito parlare molto ma mai ascoltate, sarei molto curioso emo
  • textars

20-05-15 01.29

@ mezzobellofori01
Ne ho sentito parlare molto ma mai ascoltate, sarei molto curioso emo
hanno un woofer abbastanza presente nelle medie frequenze ma scende bene... Ha un bel driver, spinge molto ma come tutti gli amplificatori "veri" scaldano e se non si ha accortezza di farle respirare ti creano problemi.
Per contro ti ripagano con una pressione audio ragguardevole ed una buona dinamica audio.
Adesso se le trovi nuove le paghi una cavolata....
Altra cosa pesano come un cadavere...
emo

20-05-15 12.50

@ textars
hanno un woofer abbastanza presente nelle medie frequenze ma scende bene... Ha un bel driver, spinge molto ma come tutti gli amplificatori "veri" scaldano e se non si ha accortezza di farle respirare ti creano problemi.
Per contro ti ripagano con una pressione audio ragguardevole ed una buona dinamica audio.
Adesso se le trovi nuove le paghi una cavolata....
Altra cosa pesano come un cadavere...
emo
I classici "muli"... sono molto curioso. Il classico prodotto che ti da molta spinta, spesa non alta e sopratutto un minimo di affidabilità emo
  • textars

20-05-15 15.10

@ mezzobellofori01
I classici "muli"... sono molto curioso. Il classico prodotto che ti da molta spinta, spesa non alta e sopratutto un minimo di affidabilità emo
bravo!
Tra l'altro come progetto sono fatte bene hanno un limiter/compressore che funziona molto bene, l'unica cosa che non ho mai capito è perché lo hanno reso disattivabile.... Praticamente un suicidio se non lo si attiva ad alti volumi...emo
emo
  • acer7761
  • Membro: Senior
  • Risp: 231
  • Loc: Torino

07-08-15 14.17

@ mezzobellofori01
Io ho le 515xt ultima versione con driver da 1,5 , per me vanno bene, in confronto alle 515xt la versione prima o le 515 sono molto più pulite e limpide, hanno una buona spinta. A sentire in giro le 515 sono la versione scrausa delle mie, suono chiuso e con la voce che non esce, driver da 1, spinta ma non eccessiva. Se devi prendere delle casse come minimo se vuoi rimanere sulle jbl almeno le 515xt ultima versione, ma dato che il costo è aumentato ultimamente non so se consigliartele, io le pagai 400 euro nuove l'una, non trovai di meglio, ma ora con il prezzo di ora trovi di meglio emo
E' possibile distinguere se una cassa è la prima o la seconda serie? Parlo chiaramente di usato...

07-08-15 15.17

@ acer7761
E' possibile distinguere se una cassa è la prima o la seconda serie? Parlo chiaramente di usato...
Si, di usato raramente troverai l'ultima serie dato che ne sono state vendute pochissime, perché erano tutti delusi dalla prima ( e te credo, suonava non male, di più). Io ti consiglio se vuoi andare di usato di preocurarti un bel cacciavite e smontarle per vedere se il driver è da 1,5, non da 1 se no è la prima serie. Da distante non si può fare questo procedimento e dall'estetica non si notano cambiamenti, non so come puoi fare ad accorgertene con i numeri di serie, quindi ti do un consiglio, se puoi visionare a "mano" munusciti di cacciavite e di buona pazienza, altrimenti cambi cassa, perché addirittura sono difficili anche da trovare in negozi le 515xt ultima serie, molti hanno ancora la 1 serie scrausa e per quello che costano ora non ne vale la pena. Se spendi un po di più sul nuovo o vai sull'usato ti consiglio le fire12a, casse molto migliori delle 515xt (sotto ogni aspetto). imho naturalmente, te lo dico da possessore di 515xt ultima serie, le presi solo perché me le misero ad un prezzo irrisorio nuove, dato che stava uscendo la nuova serie (eon 600) e non trovai di meglio ma ora dato che sono aumentate, non te le consiglio perché trovi di meglio emo
Edited 7 Ago. 2015 13:19
  • acer7761
  • Membro: Senior
  • Risp: 231
  • Loc: Torino

07-08-15 15.19

Ok, grazie per le dritte.

07-08-15 15.20

@ acer7761
Ok, grazie per le dritte.
Di nulla. Scusa se ti ho un po "scoraggiato" ma è la verità. emo