Help! scelta pianoforte digitale yamaha vs kawai

• Camilla84
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Savona

17-04-15 20.02

Buongiorno a tutti!!
Confido in voi esperti per preziosi consigli sull'acquisto di un pianoforte digitale.

Premetto che non suono da alcuni anni ma prima che smettessi, per motivi logistici ☺️, avevo raggiunto quello che definirei un buon livello...circa 8'anno (per fare un paragone, non ho frequentato il conservatorio) utilizzando un acustico verticale della Yamaha, non chiedetemi il modello!

Mi sono decisa a ricominciare a prendere lezioni e dal momento che ho cambiato nazione lasciando quindi il mio pianoforte in Italia, vorrei procedere all'acquisto di un pianoforte digitale.
So benissimo che lo strumento digitale non è paragonabile all'acustico, ma credo veramente di non avere altra scelta in quanto mi è stato impossibile noleggiare un acustico purtroppo....

Con il mio budget di 1500 in testa sono entrata nell'unico negozio di strumenti della mia città, ed ecco le mie idee (per favore se dovessi fare degli errori di valutazione o di superficialità fatemelo notare):
- ho escluso i Roland perché, provandoli ho percepito, premendo i tasti, una strana "vibrazione" meccanica; l'ho trovata innaturale per cui esclusi.
- di Yamaha ne ho provati diversi, escludendo tutta la seria Arius perché il suono finale mi arrivava in modo confuso e poco distinto, soprattutto nelle note basse.
- gli Yamaha Clavinova mi sono piaciuti di più, specialmente il CLP-535 e il CLP-545 (di quest'ultimo ho apprezzato il feeling del tocco, ma ahimè e fuori dal mio budget). E qui sorge la mia prima domanda: quali sono le principali differenza tra questi due modelli, oltre ai tasti in legno del clp-545? La differenza di prezzo tra i due è di circa 500euro per cui mi chiedo: cambia qualcosa nella meccanica tra i due?
Purtroppo questo negozio non vende i Kawai.
Leggendo qua e là su internet mi sembra di aver capito che i Kawai digitali (la seria CA credo) abbiano un suono forse meno convincente ma una meccanica totalmente differente rispetto agli Yamaha, e più all'avanguardia

Domani farò 200km per andare da un rivenditore Kawai (oltre che tutte le altre marche) per verificare che effettivamente il tocco sia migliore. Purtroppo questo rivenditore ha dei prezzi esorbitanti, già ho visto che i Kawai CA-65 (credo sia 65) costano più di 2000 euro che per me è troppo. Ma comunque sia prima di spendere 1500 per un eventuale CLP-535 desidero avere provato anche i Kawai. Faccio bene?
In alternativa, quali sono i Kawai validi ma rimanendo sui 1500ero?
Qualcuno di voi più esperto di me mi saprebbe gentilmente dare due dritte e qualche consiglio utile per il mio acquisto?
Userei il pianoforte esclusivamente per musica classica come Chopin, Beethoven e via dicendo.

Aspetto con ansia i vostri commenti!!!!!!
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7356
  • Loc: Novara

18-04-15 01.47

se sei una üianista di formazione classica e vuoi studiare 'unica soluzione a mio avviso é kawai. col tuo budget prendi uno stage piano mp10 o uno da studio trasportabile. con lo stand apposito é come un verticale...certo che devi suonare in cuffia ma col tuo budget é la soluzione migliore. se cerchi bene un mp10 ex demo o magari anche seminuovo lo trovi..............e ha una meccanica migliore di una farfisa verticale o altri pianoforti acustici di fascia bassa
  • Camilla84

18-04-15 02.58

Grazie mille per la tua risposta!!!

Per quale motivo vedi più adatto un Kawai mp per lo studio classico? Io sono ignorante in materia di pianoforti digitali, e per cui mi stavo orientando su quelli con il "mobile" in quando mi sembrava fossero più fedeli agli acustici, avendo i pedali montati e tutto, li vedevo più da appartamento insomma mentre quelli senza la struttura me li immaginavo più pratici ed adatti per i professionisti che si spostano per esibizioni. Mi sbaglio?

Seguendo il tuo consiglio sugli mp10 per il momento ho solo guardato sul sito di questo rivenditore, avrebbe l'mp7 (1700euro...ancora ancora ci siamo) o mp11 (Costa troppo!!)... Per caso conosci i cn25 o cn35? Sembrano essere tra i più economici della Kawai.

Ancora ti ringrazio per il tuo consiglio!!!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

18-04-15 10.44

Benvenuta Camilla!

Se hai modo di provare Kawai ES7, ti consiglierei di prenderlo in considerazione, perché oltre ad avere un'eccellente tastiera è anche autoamplificato, non ti costrunge a suonare sempre avvalendoti di cuffie e, soprstutto, rientra nel tuo budget.
Valuta anche l'acquisto tramite store on line, sempre dopo aver provsto personalmente gli strumenti.

• dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2560
  • Loc: Bari

18-04-15 11.06

Ciao, ho un kawai ca93 top gamma prima che uscissero i ca95/97. Lo ritengo molto simile ad un buon coda come tocco e anche il suono è molto bello(concert gran piano)...ho avuto diversi piani digitali e ritengo i kawai migliori. Ovvio questioni di gusti. La serie ca ha tasti in legno così come mp10(versione da palco del mio) ed mp11(ultima versione da palco) equivalente del ca95 da casa. Ca93/95 hanno un eccellente amplificazione interna e persino l'effetto vibrato sotto le dita quando suoni ad un certo livello di volume. Ovviamente se lo devi trasportare non va bene 80kg. La serie trasportabile mp10/mp11 pesano sui 30 kg. Noi ci sono modelli mp7/es7. Tasti in plastica ma da quel che leggo ottimo feeling. La prima da palco non amplificata che ha altre funzioni la seconda amplificata e puoi abbinare anche un mobile e la pedaliera a tre pedali. Tutto trasportabile. Quando cambierò il mio modello prenderò sicuramente un'altro Kawai
  • Luiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 201
  • Loc: Isernia

18-04-15 11.34

Per le tue esigenze devi orientarti decisamente su un modello con il mobile, lascia stare gli stage, i supporti metallici e altri ammenniccoli. emo
Se il kawai ca15 con tastiera in legno e meccanica top è fuori budget (1900 euri) orientati su CN 24 (1250 euri) o CN 34 (1580 euri). Questi modelli non hanno la tastiera in legno (che di per sé è ininfluente) ma in compenso hanno doppio scappamento, ivory feel e triplo sensore, insomma ce n'è abbastanza per rispondere bene a ogni esigenza . emo
Bye

Edited 18 Apr. 2015 14:43
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia

18-04-15 16.26

@ Luiman
Per le tue esigenze devi orientarti decisamente su un modello con il mobile, lascia stare gli stage, i supporti metallici e altri ammenniccoli. emo
Se il kawai ca15 con tastiera in legno e meccanica top è fuori budget (1900 euri) orientati su CN 24 (1250 euri) o CN 34 (1580 euri). Questi modelli non hanno la tastiera in legno (che di per sé è ininfluente) ma in compenso hanno doppio scappamento, ivory feel e triplo sensore, insomma ce n'è abbastanza per rispondere bene a ogni esigenza . emo
Bye

Edited 18 Apr. 2015 14:43
emoio ne ho avuti diversi, Yamaha, roland d700 nx, attualmente ho un Kawai MP7 eccezionali sia come qualità dei suoni in particolare il piano e piano elettrico, il feeling suonando la tastiera è superbo, se vuoi i tasti in legno ti consiglio MP11.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

18-04-15 16.45

Camilla84 ha scritto:
Per quale motivo vedi più adatto un Kawai mp per lo studio classico?

ecco il motivo emoemo

cerca, tra i pianoforti digitali kawai (anche tra gli usati di generazione precedente agli ultimi) quelli che hanno questa meccanica e stai a posto. si chiama "GRAND FEEL" e alcuni modelli "da casa" (con minimo mobile e amplificazione incorporata) ne sono dotati (basta cercare le caratteristiche sul sito ufficiale o in generale con Google). senza bisogno di scomodare l'ultimo MP11.

per avere QUELLA meccanica c'è però il rischio, se non trovi un usato, di superare il budget.
pertanto dovresti "accontentarti" di modelli Kawai senza quel particolare tasto, che sono peraltro comunque ottimi, ma alla fine ciò ti riporta a confrontarti con Yamaha e Roland.

emo

PS: comunuqe c'è un MP11 ex demo sul mercatino che è poco al di fuori del tuo budget e dovrebbe anche essere vicino a casa tua, però poi non hai l'amplificazione e siamo da capo emo
lo stesso negozio ha diversi modelli, con mobile "da casa" con meccaniche diffferenti. il consiglio è di andarci di persona e mettere le mani su diverse tastiere e farsi un'idea....
Edited 18 Apr. 2015 15:02
  • Luiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 201
  • Loc: Isernia

18-04-15 16.51

giomusic, studiare il pianoforte solo in cuffia diventa una fatica enorme, ma se non bastasse c'è il fatto che l'mp11 è proprio fuori dal budget della nostra amica. P.S. la tastiera in legno gran fell ce l'ha anche il ca15, budget permettendo. Bye
Edited 18 Apr. 2015 15:11
  • Camilla84

18-04-15 17.24

Grazie mille ragazzi per i vostri consigli!

A questo punto, previa prova al negozio, sarei orientata per il Kawai CN-25 (1329euro, vivo Irlanda e questo è l'unico rivenditore Kawai, credo in Italia costi meno!!!) o al max il CN-35 (1681euro).
Hanno disponibile anche il Kawai CS-4 (1758 euro che mi pare proprio tanto)... Cosa cambia tra CN e CS?

Credo abbiano entrambi tecnologia Responsive Hammer III, per la Gand Feel dovrei andare sui modelli CA ma per me sono veramente troppo cari... Grazie per le indicazioni valuterò anche gli usati, anche se qui in Irlanda sono una vera rarità.

Purtroppo nella mia vita le cose migliori sono sempre al di sopra dei budget che mi prefisso, che sia il pianoforte o la casa o qualunque altra cosa, è il mio destino ahahah!

Comunque sia in sostanza preferisco spendere una cifra non esorbitante per un digitale purché sia soddisfacente da suonare, ed eventualmente tra qualche anno passare all'acustico... Sinceramente vedo digitali anche da 7mila euro, e con quella cifra ti prendi un acustico Yamaha di seconda mano con fiocchi e controfiocchi, secondo me!

Grazie mille per tutti i vostri pareri, li ho apprezzati molto