Help! scelta pianoforte digitale yamaha vs kawai

• Camilla84
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Savona

17-04-15 20.02

Buongiorno a tutti!!
Confido in voi esperti per preziosi consigli sull'acquisto di un pianoforte digitale.

Premetto che non suono da alcuni anni ma prima che smettessi, per motivi logistici ☺️, avevo raggiunto quello che definirei un buon livello...circa 8'anno (per fare un paragone, non ho frequentato il conservatorio) utilizzando un acustico verticale della Yamaha, non chiedetemi il modello!

Mi sono decisa a ricominciare a prendere lezioni e dal momento che ho cambiato nazione lasciando quindi il mio pianoforte in Italia, vorrei procedere all'acquisto di un pianoforte digitale.
So benissimo che lo strumento digitale non è paragonabile all'acustico, ma credo veramente di non avere altra scelta in quanto mi è stato impossibile noleggiare un acustico purtroppo....

Con il mio budget di 1500 in testa sono entrata nell'unico negozio di strumenti della mia città, ed ecco le mie idee (per favore se dovessi fare degli errori di valutazione o di superficialità fatemelo notare):
- ho escluso i Roland perché, provandoli ho percepito, premendo i tasti, una strana "vibrazione" meccanica; l'ho trovata innaturale per cui esclusi.
- di Yamaha ne ho provati diversi, escludendo tutta la seria Arius perché il suono finale mi arrivava in modo confuso e poco distinto, soprattutto nelle note basse.
- gli Yamaha Clavinova mi sono piaciuti di più, specialmente il CLP-535 e il CLP-545 (di quest'ultimo ho apprezzato il feeling del tocco, ma ahimè e fuori dal mio budget). E qui sorge la mia prima domanda: quali sono le principali differenza tra questi due modelli, oltre ai tasti in legno del clp-545? La differenza di prezzo tra i due è di circa 500euro per cui mi chiedo: cambia qualcosa nella meccanica tra i due?
Purtroppo questo negozio non vende i Kawai.