Pedale volume per tastiera yamaha psr s910

• bertoteron
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Padova

23-03-15 21.45

Salve. Ho appena comprato questa bella tastiera che al dire il vero, mi trovo un po impacciato in quanto ha tanti stily in dotazione che mi ci vorrà diverso tempo per capirla ma che allo stesso tempo credo che mi darà delle belle soddisfazioni. Comunque devo dire che io suono di rado, così per passione. Il mio pronlema comunque nasce dal fatto che non riesco a capire come fare per far funzionare il pedale per il volume. Ma per caso ci vuole un pedale particolare per questa tastiera? oppure basta un pedale standard, e poi c'è da fare una manovra particolare per far funzionare la tastiera? oppure dovrebbe funzionare in automatico, una volta inserito il jack nella parte posteriore dove vi è scritto "pedal"? scusate se chiedo questo ma purtroppo non ho per niente esperienza nel settore. Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi delle dritte affinchè possa far funzionare un pedale. Io per notizia posseggo un pedale compatile Yamaha ma non sò se ci vuole un pedale particolare. Ancora grazie
Edited 23 Mar. 2015 20:47
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1395
  • Loc: Udine

23-03-15 22.22

Si può pensare che non disponi del proprio Manuale d'uso. Vai nel sito della Yamaha e scaricalo: in esso troverai tutte le spiegazioni.
  • bertoteron

24-03-15 15.27

@ anonimo
Si può pensare che non disponi del proprio Manuale d'uso. Vai nel sito della Yamaha e scaricalo: in esso troverai tutte le spiegazioni.
Salve. No, al contrario. Il manuale c'è l'ho ed è anche in Italiano. Il problema è che io eseguo passo passo quello che c'è scritto per poter installare il pedale, ma non si attiva. A questo punto, ho pensato che ci voglia un pedale apposito per questa tastiera. Io posseggo un pedale, compatibile per diverse marche, incluso la marca Yamaha, per questo chiedevo a chi è più addentrato di me, se per caso ci vuole un pedale apposito. Comunque grazie lo stesso per avermi risposto, e se c'è qualche altro che può darmi una mano, ne sarei grato.
  • anonimo
  • Risp: 1395
  • Loc: Udine

24-03-15 17.01

Scarica il Manuale "Reference" (Inglese) e a pagina 90 è riportato come fare per assegnare le varie funzioni con specifici pedali. Il pedale per il volume è " FC 7" Un pedale ottimo. Salve
  • bertoteron

24-03-15 17.40

@ anonimo
Scarica il Manuale "Reference" (Inglese) e a pagina 90 è riportato come fare per assegnare le varie funzioni con specifici pedali. Il pedale per il volume è " FC 7" Un pedale ottimo. Salve
Ok, proverò come dici, e grazie. Se nel frattempo c'è qualche altro che vuole darmi dei consigli, ringrazio in anticipo.
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

24-03-15 18.05

@ bertoteron
Salve. Ho appena comprato questa bella tastiera che al dire il vero, mi trovo un po impacciato in quanto ha tanti stily in dotazione che mi ci vorrà diverso tempo per capirla ma che allo stesso tempo credo che mi darà delle belle soddisfazioni. Comunque devo dire che io suono di rado, così per passione. Il mio pronlema comunque nasce dal fatto che non riesco a capire come fare per far funzionare il pedale per il volume. Ma per caso ci vuole un pedale particolare per questa tastiera? oppure basta un pedale standard, e poi c'è da fare una manovra particolare per far funzionare la tastiera? oppure dovrebbe funzionare in automatico, una volta inserito il jack nella parte posteriore dove vi è scritto "pedal"? scusate se chiedo questo ma purtroppo non ho per niente esperienza nel settore. Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi delle dritte affinchè possa far funzionare un pedale. Io per notizia posseggo un pedale compatile Yamaha ma non sò se ci vuole un pedale particolare. Ancora grazie
Edited 23 Mar. 2015 20:47
Buonasera, il manuale PSR-S910, contiene informazioni sul collegamento a Pag.93.
La fine di Pag. 101,invece dettaglia come segue i collegamenti dei pedali, in genere:

PROBLEMA - L'impostazione di attivazione/disattivazione del foots witch collegato
al jack FOOT PEDAL è invertita.

SOLUZIONE - Spegnere e riaccendere lo strumento senza premere il fooot switch.

L'acquisto, si riferisce ad un usato, vero?
Edited 24 Mar. 2015 22:08
  • bertoteron

24-03-15 21.35

@ Constrictor
Buonasera, il manuale PSR-S910, contiene informazioni sul collegamento a Pag.93.
La fine di Pag. 101,invece dettaglia come segue i collegamenti dei pedali, in genere:

PROBLEMA - L'impostazione di attivazione/disattivazione del foots witch collegato
al jack FOOT PEDAL è invertita.

SOLUZIONE - Spegnere e riaccendere lo strumento senza premere il fooot switch.

L'acquisto, si riferisce ad un usato, vero?
Edited 24 Mar. 2015 22:08
Si confermo, perchè?
  • Constrictor

24-03-15 23.12

bertoteron ha scritto:
Si confermo, perchè?

Spiego:

1) Perchè se l' avessero proposta nuova, avevano il dovere di informare circa i nuovi modelli, più aggiornati, di pari fascia.
2) Io, chiederei al venditore se ha riscontrato i medesimi problemi.
Tutto qui.
Edited 24 Mar. 2015 22:12
  • amicidirudy
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Varese

25-03-15 14.25

@ bertoteron
Si confermo, perchè?
Mi permetto di introdurmi; per la psr 950 ho lo stesso problema.

Quando accendo lo strumento devo sempre aprire la funzione controller perchè rimane impostato

il sustain mentre a me servirebbe l'impostazione sul volume. Lo imposto e tutto funziona ma alla

riaccensione si stablizza ancora sul sustain. Il manuale non spiega per nulla o per lo meno non lo interpreto giustamente.

Grazie a chi avrà la cortesia e la pazienza di aiutarmi.

Amici di Rudy

• Constrictor

25-03-15 14.29

@ amicidirudy
Mi permetto di introdurmi; per la psr 950 ho lo stesso problema.

Quando accendo lo strumento devo sempre aprire la funzione controller perchè rimane impostato

il sustain mentre a me servirebbe l'impostazione sul volume. Lo imposto e tutto funziona ma alla

riaccensione si stablizza ancora sul sustain. Il manuale non spiega per nulla o per lo meno non lo interpreto giustamente.

Grazie a chi avrà la cortesia e la pazienza di aiutarmi.

Amici di Rudy

La filosofia costruttiva Yamaha, prevede, per default, il SUSTAIN SUL PEDALE.
Per ottenere lo scopo che ti sei prefissato, dovrai modificare così come già fai e MEMORIZZARE su una locazione di memoria di un banco delle Registration Memory.
  • amicidirudy

25-03-15 14.34

Perfetto e gentile come sempre, il problema è mio che da "ignorante" non so come procedere.

Grazie per l'aiuto

Amici di Rudy
  • Constrictor

25-03-15 16.11

amicidirudy ha scritto:
non so come procedere

Dunque,
1) Scegli i suoni e lo style del brano che intendi memorizzare
2) Vai su Function -> Controller -> Foot Pedal e modifica l'effetto
3) Crea un banco di memoria come segue:
- Copia un banco che già hai (COPY) -> OK
- Salva quel banco con un altro nome (SAVE) -> OK
- A questo punto, o sovrascrivi le singole locazioni, oppure premi EDIT e cancella tutte le locazioni
- In questo modo, avrai nel nuovo banco (che è una copia dell'altro), 8 locazioni disponibili.
Edited 25 Mar. 2015 15:13
  • amicidirudy

26-03-15 21.58

Risolto. GrAZIE