E' saggio l'uso del preamplificatore dal vivo?

• anonimo

16-03-15 20.00

ciao e sia benedetto chi mi risponderà...vorrei concentrarmi sulla resa della voce e ripresa microfonica della chtarra acustica (miscelata col suono del piezo-elettrico) volevo "riacquistare" il Golden age pre 73 per tale scopo. dite che è superfluo usare il pre dal vivo quando invece è + utilizzato in studio?
  • anonimo

16-03-15 21.53

serpaven?.....che ne pensi?....pensi che non si noti la distinzione di un microfono preamplificato degnamente?emo emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

16-03-15 22.02

inutile, probabilmente una strip con compressore potrebbe risultare più efficace.

però io processo la voce in VST-live con passa alto ad alta pendenza (60 dB/oct), strip URS con emulatore di pre valvolare, compressore ed equalizzatore pultec e riverbero lexicon... emo
  • anonimo

16-03-15 22.54

@ serpaven
inutile, probabilmente una strip con compressore potrebbe risultare più efficace.

però io processo la voce in VST-live con passa alto ad alta pendenza (60 dB/oct), strip URS con emulatore di pre valvolare, compressore ed equalizzatore pultec e riverbero lexicon... emo
grazie...comunque ci userei anche il compressore e reverbero! anche riguardo i "rientri" sarei + al sicuro??
  • ahivela
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

17-03-15 04.13

donlino ha scritto:
per tale scopo. dite che è superfluo usare il pre dal vivo quando invece è + utilizzato in studio?

Direi che dipende molto da luoghi e contesti dove ti esibisci.
Un conto e' la sala Petrassi al Parco della Musica, con pubblico in religioso silenzio, un conto un pub di avvinazzati.
Nel secondo caso, e dintorni, direi che e' del tutto inutile, se non controproducente.
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

17-03-15 07.33

donlino ha scritto:
riguardo i "rientri" sarei + al sicuro??

assoltamente no, nessuna relazione con il preamplificatore.
compressori e riverberi in monitor invece aumentano il larsen, tant'è che si equalizza ed effetta la voce sui monitor in maniera differente che sui main.
Edited 17 Mar. 2015 6:34
  • anonimo

17-03-15 10.03

@ ahivela
donlino ha scritto:
per tale scopo. dite che è superfluo usare il pre dal vivo quando invece è + utilizzato in studio?

Direi che dipende molto da luoghi e contesti dove ti esibisci.
Un conto e' la sala Petrassi al Parco della Musica, con pubblico in religioso silenzio, un conto un pub di avvinazzati.
Nel secondo caso, e dintorni, direi che e' del tutto inutile, se non controproducente.
emograzie ma al di là dei luoghi io intendevo come regola di principio se appunto usando il pre avrei più impatto e presenza sul palco? quindi allora i cantanti professionisti usano il pre del mixer?emo
  • anonimo

17-03-15 10.06

@ serpaven
donlino ha scritto:
riguardo i "rientri" sarei + al sicuro??

assoltamente no, nessuna relazione con il preamplificatore.
compressori e riverberi in monitor invece aumentano il larsen, tant'è che si equalizza ed effetta la voce sui monitor in maniera differente che sui main.
Edited 17 Mar. 2015 6:34
grazie un thanks a te....ma scusa ritornando al discorso del microfono neumann k 105 allora viene collegato direttamente nel mixer?emo
  • ahivela
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

17-03-15 13.21

donlino ha scritto:
grazie ma al di là dei luoghi io intendevo come regola di principio se appunto usando il pre avrei più impatto e presenza sul palco?

Dipende dalla qualita' del mixer, ovviamente: se e' un mixer di fascia alta, oppure una roba economica.
Nel secondo caso potresti trarne beneficio. Ma ovviamente e' ancora piu' importante tutto il resto della catena: tua tecnica, microfono/strumento, monitoraggio, diffusori, ambiente e fonico. E appunto capire se il pubblico potra' notare queste impercettibili sfumature (perche', alla fine, in un live, di questo si stratta).

donlino ha scritto:
quindi allora i cantanti professionisti usano il pre del mixer?

Dipende da "quanto" sono professionisti, ovvero da cosa passa il convento, a livello di service, budget, mixer e tutto il resto. Non c'e' una regola, nella vita reale: capita di vederne di tutti i colori, grandi star a parte, ovviamente.

• barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

17-03-15 15.31

professionista è chi "fa la professione", ovvero campa con la musica
la stragrande maggioranza di quelli che conosco bada ad un altro fattore: i soldi
interessa poco che microfono gli dai in mano, almeno nella maggior parte delle occasioni
ho visto ed usato anche sm57.
  • anonimo

17-03-15 15.52

@ barbetta57
professionista è chi "fa la professione", ovvero campa con la musica
la stragrande maggioranza di quelli che conosco bada ad un altro fattore: i soldi
interessa poco che microfono gli dai in mano, almeno nella maggior parte delle occasioni
ho visto ed usato anche sm57.
ok è vero ma io personalmente miro..tendo a fare il meglio possibile quindi mi sembrava logico che col preamp la resa della voce fosse 2 gradini sopraemo
  • SimonKeyb
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

17-03-15 16.06

@ anonimo
ok è vero ma io personalmente miro..tendo a fare il meglio possibile quindi mi sembrava logico che col preamp la resa della voce fosse 2 gradini sopraemo
l'errore è pensare di ovviare alle lacune del cantante investendo in attrezzature costose e al top. se ne hai uno bravo può fare il culo anche con un samson da 30 euro. siamo onesti....
  • barbetta57
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

17-03-15 16.11

quel che deve essere chiaro è che in genere lo strumento migliore lo compri per compiacere te stesso. una volta raggiunto un livello qualitativo che consente a chi ti ascolta di capire quello che stai facendo, senza problemi tecnici, senza fischi, senza che la voce sia dentro una caverna perché c'è troppo riverbero e non si capisce niente, quello è l'ottimale. tutto il resto è autocompiacimento, che è comunque positivo perché ti stimola e ti consente di lavorare a tuo agio.
il pubblico viene a vedere e sentire l'artista, nella maggioranza non sa nemmeno che esiste il preamplificatore, per il pubblico "si sente" o "non si sente". in queste categorie ci sta anche il microfono da 50 euro.
durante uno spettacolo (a meno che non parliamo di piano-bar, dove alla gente la performance importa quasi al livello delle patatine fritte che mangia), la parte visiva è importante alla pari se non di più di quella propriamente acustica, quindi anche se non hai un preamplificatore non si noterà molto