Come registrare con allen & heat zed 10 fx

06-03-15 14.09

Salve a tutti. Sono un felice possessore dello zed 10 fx. Mi spieghereste, gentilmente, come si fa a registrare dopo aver selezionato USB AUDIO CODEC?

Grazie, Francesco
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

06-03-15 14.18

Io ho scaricato audacity e registro tranquillamente...
  • MiLord
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano

06-03-15 15.09

giulio12 ha scritto:

Anche io!
E' gratuito, e ha anche altre funzioni carine.
Ho semplicemente collegato il mixer alla presa usb, atteso che si installassero automaticamente i driver, e poi ho aperto audacity e registrato.
Tutto ok e in modo facile e veloce.
L'unica cosa che non sono riuscito a fare è sentire quello che suono dalle casse del pc mentre registro.
Non ci ho perso molto tempo e ho risolto ascoltando in cuffia dalla tastiera, però se sai come fare hai un thanks assicurato emo
  • giulio12

06-03-15 17.10

@ MiLord
giulio12 ha scritto:

Anche io!
E' gratuito, e ha anche altre funzioni carine.
Ho semplicemente collegato il mixer alla presa usb, atteso che si installassero automaticamente i driver, e poi ho aperto audacity e registrato.
Tutto ok e in modo facile e veloce.
L'unica cosa che non sono riuscito a fare è sentire quello che suono dalle casse del pc mentre registro.
Non ci ho perso molto tempo e ho risolto ascoltando in cuffia dalla tastiera, però se sai come fare hai un thanks assicurato emo
Mentre registri mi sa che non si può fare. Io ascolto quello che suono dall'impianto. Poi riascolto i risultati sempre dall'impianto collegato al mixer...

06-03-15 23.55

Ragazzi, siete stati gentilissimi...:) A me il livello della registrazione esce basso...Magari sbaglio qualcosa. Mi direste, gentilmente, come impostate i vari pulsanti sullo Zed?

Grazie, Francesco
  • giulio12

07-03-15 00.21

@ francescobara
Ragazzi, siete stati gentilissimi...:) A me il livello della registrazione esce basso...Magari sbaglio qualcosa. Mi direste, gentilmente, come impostate i vari pulsanti sullo Zed?

Grazie, Francesco
È basso, ma lo alzi poi dopo aver registrato utilizzando sempre audacity... Dopo aver ascoltato il pezzo finito con i volumi regolati, lo esporti salvandolo su disco. È semplice emo
Edited 6 Mar. 2015 23:24

07-03-15 00.29

Giulio, ascolta. Quindi devo cliccare solo sul pulsante rec che trovo su ogni singolo canale? Ed il pulsante main mix?
  • MiLord

07-03-15 02.46

Grazie Giulio, thanks come promesso!
  • giulio12

07-03-15 08.50

@ francescobara
Giulio, ascolta. Quindi devo cliccare solo sul pulsante rec che trovo su ogni singolo canale? Ed il pulsante main mix?
Ora non ricordo, te lo dico nel pomeriggio quando vado a suonare...

07-03-15 13.44

Ok se mi dici, esattamente, cosa dovrei fare, te ne sarei grato....:)
  • giulio12

07-03-15 19.23

@ francescobara
Ok se mi dici, esattamente, cosa dovrei fare, te ne sarei grato....:)
Allora, per prima cosa setta i vari volumi degli strumenti in maniera che i livelli arrivino al primo led arancione. Per vedere i vari livelli dei suoni devi premere mi sembra il pulsante Listen sotto ogni canale. Una volta sistemati i volumi, premi record per ogni canale. Infine premi i due pulsanti sotto la presa USB che si dovrebbero chiamare "RECORD BUS" e "AUX-FX". Connetti il mixer al PC tramite cavo USB e suona qualcosa dopo aver avviato la registrazione su Audacity. Se non va, premi i tre pulsanti sopra la presa cuffia. Dopo aver registrato, ascolta il risultato e sistema i volumi con Audacity alzando di qualche dB il volume della registrazione con il cursore a sinistra della forma d'onda. Infine Esporta il file in Wave. Prova, se non va prova a dire cosa non funziona… emo
  • MiLord

08-12-20 11.14

AHAHAHAH mi viene da ridere per la stupidità della domanda che vado facendoVI emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
Ma la farò lo stesso emo

Con l'allen zed 10fx ho registrato in "audio" alcune volte tramite usb. Leggo che infatti fa da "scheda audio".
Giusto perchè a me piace essere informato, maaaaaaa quindi tramite l'allen zed 10 fx si può registrare anche in "midi"?
Io ho sonar x1 LE che regalavano (mai usato). Ho usato solo audacity che però non registra in midi.
Giusto per capire come funziona.
Nel caso come dovrei fare con una nord stage 2 o un roland fp50?

Ecco, buona festività
emo
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 359
  • Loc: Torino

08-12-20 12.05

@ MiLord
AHAHAHAH mi viene da ridere per la stupidità della domanda che vado facendoVI emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
Ma la farò lo stesso emo

Con l'allen zed 10fx ho registrato in "audio" alcune volte tramite usb. Leggo che infatti fa da "scheda audio".
Giusto perchè a me piace essere informato, maaaaaaa quindi tramite l'allen zed 10 fx si può registrare anche in "midi"?
Io ho sonar x1 LE che regalavano (mai usato). Ho usato solo audacity che però non registra in midi.

Ecco, buona festività
emo
Ciao MiLord,
Con un mixer, anche se digitale, non puoi gestire e registrare informazioni midi.
Il mixer miscela segnali audio; se ha anche un convertitore digitale (come il tuo), lo colleghi al PC e ti trovi l'audio già convertito in digitale senza passare da una scheda audio.
Via midi passano invece informazioni del generatore di suono (tastiera, expander, sequencer...) quali altezza nota, intensità, durata, numero timbro associato etc... Queste info passano tramite cavo dati (DIN 5 poli, USB...).
Al mixer tu colleghi le sorgenti sonore tramite cavo audio, lì non passano dati, quindi quelle info al mixer non arrivano, e da lì non puoi gestirle.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5281
  • Loc: Perugia

08-12-20 12.10

@ MiLord
Ma la farò lo stesso emo

Ecco, buona festività
emo
La risposta è semplice: assolutamente no! emo
Audio e midi sono due cose completamente diverse. Conosci la differenza?
Comunque per registrare in midi puoi collegare qualsiasi tastiera direttamente al computer, o tramite scheda audio, ci sono almeno 3 modi:
1) usando l'uscita usb midi se la tastiera ce l'ha, e un cavo usb;
2) usando una semplice interfaccia midi-usb tipo Roland UM-ONE (costano poco e se ne trovano anche di più economiche), usando il midi out della tastiera;
3) usando una scheda audio che abbia ingresso midi din, con un semplice cavo midi che esce dal midi out della tastiera.

In ogni caso per acquisire i dati midi ti serve un software che sia in grado di farlo, e Audacity non lo è. Ti serve una DAW, che volendo ti permette anche di lavorare contemporaneamente con tracce audio e midi.
E in ogni caso i mixer lavorano solo con segnali audio (analogici e/o digitali), non si usano per acquisire dati midi.
Spero di esserti stato utile!
  • MiLord

08-12-20 12.17

MicTastiera ha scritto:
Ciao MiLord,
Con un mixer, anche se digitale, non puoi gestire e registrare informazioni midi.

Eh infatti lo sapevo/immaginavo, mi ha tratto in inganno la dicitura "scheda audio" relativa a questo mixer. Invece probabilmente si riferisce solo al fatto che trasforma un segnale analogico in digitale in modo da essere visto dal pc.
Thanks! emo

d_phatt ha scritto:
La risposta è semplice: assolutamente no!
Audio e midi sono due cose completamente diverse. Conosci la differenza?

In generale sì, come dicevo mi ha tratto in inganno il fatto che questo mixer spesso è considerato anche "scheda audio"
L'audio è proprio l'audio, mentre il midi sono tutte le informazioni relative, cioè dinamica, lunghezza della nota e via dicendo, e non il suono, che invece può essere aggiunto in seguito tramite per esempio un vst. Come ben spiegato da MicTastiera. Ho capito giusto? emo
Vabbè come non detto emo
Thanks!

d_phatt ha scritto:
Comunque per registrare in midi puoi collegare qualsiasi tastiera direttamente al computer, o tramite scheda audio, ci sono almeno 3 modi:
1) usando l'uscita usb midi se la tastiera ce l'ha, e un cavo usb;

Ma quindi non serve per forza la scheda audio? Cosa cambia avere una scheda audio o no? La latenza? La qualità?
Ah serve forse per avere più ingressi in modo da poter registrare anche altri strumenti in MIDI come chitarre o voce? Perchè senza ovviamente si può registrare chitarra e voce solo in "audio" tramite mixer, oppure in MIDI solo la propria tastiera tramite usb. emo emoemo

Sul libretto di istruzioni della nord stage 2 sembra si possa fare:

"Se volete utilizzare il Nord Stage 2 con un sequencer, potete scegliere due opzioni:
utilizzare i connettori standard MIDI se il vostro sequencer (o computer) è dotato di porte MIDI oppure utilizzare il connettore USB nel caso in cui il vostro computer sia sprovvisto di un’interfaccia MIDI."

Quindi io potrei collegare direttamente l'usb della nord all'usb del pc. Poi immagino ci saranno delle impostazioni da modificare.

Penso sia uguale anche con la roland fp50

Come "daw" ho sonar x1 LE che penso possa bastare. Ripeto è solo per vedere come funziona. Mi piace essere informato emo
  • d_phatt

08-12-20 12.43

MiLord ha scritto:
Ma quindi non serve per forza la scheda audio? Cosa cambia avere una scheda audio o no? La latenza? Ah forse per avere più ingressi in modo da poter registrare anche altri strumenti in MIDI come chitarre o voce?

La scheda audio non è strettamente necessaria per il midi, poi se ne hai una con ingressi midi può essere utile, ma si può lavorare benissimo anche senza. Sì, puoi connettere la Nord direttamente al computer usando solo un cavo usb, basta impostare la DAW in modo che "veda" questa connessione e creare una nuova traccia midi.
Se a volte si usano le schede audio anche per acquisire lavorare con il midi è per una questione di praticità e altri dettagli, ma non è che migliorino la latenza o cose del genere. Dal punto di vista della latenza (dei soli segnali midi) tutti e tre i metodi sono equivalenti. E anche dal punto di vista della qualità, il midi è un protocollo digitale e quindi la connessione o funziona perfettamente o non funziona per nulla. La "qualità" è sempre perfetta.

Chitarre e voce...non possono essere registrate direttamente in midi! Anche se esistono delle chitarre con dei "pickup" midi (mi sembra che Robert Fripp ne usi una), ma sono rare, e per la voce può servire solo per segnarsi delle note, non per altro. Quello che al limite puoi fare è usare la tastiera per registrare via midi parti di altri strumenti, ti suoni le parti di chitarra o vocali con la tastiera e registri così se proprio ne hai bisogno.
Comunque considera che il protocollo midi è multicanale, cioè in una sola porta din possono passare contemporaneamente fino a 16 canali distinti e indipendenti.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8094
  • Loc: Genova

08-12-20 12.56

Il fatto che molte schede audio abbiano anche le porte MIDI è fuorviante: di fatto si tratta di 2 interfacce che lavorano in parallelo, assemblate nello stesso contenitore.
La scheda audio è in pratica un convertire A/D che trasforma segnali analogici in digitali e lifa fluire in un percorso fisico tale da poter essere utilizzati dalle varie DAW.
La scheda MIDI fa sostanzialmente la stessa cosa per il flusso MIDI.
Ma ripeto, non è corretto pensare che un'interfaccia audio gestisca dati MIDI: io ad esempio al momento non ho alcuna scheda audio che integri l'interfaccia MIDI, uso la connettività MIDI USB per le macchine più moderne che ho, e un semplicissimo cavo interfaccia MIDI USB per il JX3P, la scheda audio invece preleva il segnale audio dal mixer.
In pratica mi ritrovo così a gestire un flusso di questo tipo:
- registro in MIDI le varie parti
- quando ho finito il progetto, registro le varie parti facendo suonare le tracce MIDI e registrandole in contemporanea su tracce audio (in sovraincisione perché ho una scheda audio con i soli 2 canali stereo).
Sono due flussi diversi: in pratica l'interfaccia audio mi serve solo per la finalizzazione.
  • MiLord

08-12-20 13.23

d_phatt ha scritto:
La scheda audio non è strettamente necessaria per il midi

Molto bene! emo

d_phatt ha scritto:
Sì, puoi connettere la Nord direttamente al computer usando solo un cavo usb, basta impostare la DAW in modo che "veda" questa connessione e creare una nuova traccia midi.

Ottimo! Quindi le impostazioni le faccio sulla daw (sonar x1 LE) e NON sulla nord. Meglio così.

d_phatt ha scritto:
Chitarre e voce...non possono essere registrate direttamente in midi!

Ok! emoemo

wildcat80 ha scritto:
Il fatto che molte schede audio abbiano anche le porte MIDI è fuorviante

Decisamente sì! Se sei ignorante come me (almeno in musica digitale emo) emo

wildcat80 ha scritto:
io ad esempio al momento non ho alcuna scheda audio che integri l'interfaccia MIDI, uso la connettività MIDI USB per le macchine più moderne che ho, e un semplicissimo cavo interfaccia MIDI USB per il JX3P, la scheda audio invece preleva il segnale audio dal mixer.

Ottimo! Provo in questi giorni così vedo com'è.

Abbiate pietà ma io sono sempre stato abituato a correggere le note sullo spartito, e non su uno schermo fatto di trattini, però mi interessa informarmi e sapere il più possibile! Comunque è sempre utile e tutto è importante in musica.
Thanks!
  • d_phatt

08-12-20 14.46

MiLord ha scritto:
Ottimo! Quindi le impostazioni le faccio sulla daw (sonar x1 LE) e NON sulla nord. Meglio così.

Sì. Però prima assicurati che la Nord, o qualsiasi altra tastiera, abbia la trasmissione usb midi abilitata a livello globale o di zona di tastiera. Di solito è abilitata di default. Poi fai tutto lato software, la tastiera devi solo suonarla.

MiLord ha scritto:
Abbiate pietà ma io sono sempre stato abituato a correggere le note sullo spartito, e non su uno schermo fatto di trattini, però mi interessa informarmi e sapere il più possibile! Comunque è sempre utile e tutto è importante in musica.
Thanks!

Figurati. Guarda, se vuoi dei punti di partenza per informarti meglio Wikipedia è un buon punto di partenza, e soprattutto questa introduzione ufficiale al protocollo MIDI, se mastichi l'inglese. Buon divertimento!
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8094
  • Loc: Genova

08-12-20 14.50

Guarda io registro MIDI ma visualizzo generalmente su pentagramma, il piano roll lo uso praticamente solo per le percussioni e alcune operazioni di editing che a volte sono più immediate lì rispetto al pentagramma.
Reaper ad esempio permette di avere 3 visuali differenti, pentagramma, piano roll e MIDI events: sta a te scegliere il miglior sistema di visualizzazione, quello che ti è più congeniale insomma.