Synth hardware o netbook+vst?

• anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

03-03-15 15.11

Ciao a tutti!
Eccomi arrivato all'ennesimo dilemma. ............
Il filo conduttore è lo stesso del precedente post sugli Zoom della serie R: vorrei evitare di stare davanti al pc, o comunque limitarne al massimo l'interazione.
Avrei bisogno di buoni synth di piano e organo, e anche di qualche suono di synth modificabile.
Stavo pensando di aggiungere allo Zoom R8 (Che userei anche come drum machine) una workstation economica.
Avevo pensato alla Casio Wk-7500, che oltre ad avere un editing di base su certi suoni, ha anche ottimi suoni di piano/organo e i drawbar virtuali, coi quali potrei divertirmi un pò... e ha anche le casse incorporate!
Unico neo, per interfacciarla alla R8 avrei bisogno di un netbook che funzioni da "dialogatore midi".
Avrei trovato un netbook vecchiotto a un prezzo interessante (70 euro)... e un altro recente a un prezzo altrettanto interessante (150). Ovviamente tra i due netbook c'è un'enorme differenza, il primo può fungere solo da midi manager, l'altro potrebbe anche gestire qualche vst. Su entrambi i netbook gira però Linux.
La tentazione è di prendere la Wk-7500 e il netbook economico, ma sarei anche tentato, aggiungendo 80 euro in più, di acquistare il netbook più performante e usarlo con dei VST sotto Linux, magari affiancando un controller tipo nanoKontrol. Dopotutto ciò che cerco è qualche ottimo suono di piano e organo, unitamente a qualche suono di synth e su questi ultimi a livello di vst c'è da sbizzarrirsi (ma anche da perdersi).
Secondo voi un Wk-7500, nel mio caso, nel ruolo di piano / organo / 4-5 suoni di synth, può sostituire degnamente un netbook con vari vst?
Inoltre, visto che Casio potrebbe far uscire a breve nuovi modelli, mi conviene aspettare?
Un thanks anticipato e scusate per la prolissità!
  • anonimo

03-03-15 15.30

Sui synth hardware (dato che vuoi anche piani e organi) ti consiglierei di vedere
Roland FA
Korg Krome
Kurzweil pc3le
Yamaha moxF

Eventualmente il casio px5
  • Mak979
  • Membro: Guest
  • Risp: 91
  • Loc: Como

03-03-15 16.35

Secondo me, (tutto IMHO ovviamente) se vuoi un synth per avere simulazioni di strumenti reali, o prendi un hardware che NON necessiti di notebook per dialogare con lo Zoom, oppure prendi un bel notebook (Pc o Mac, su Linux i VST sono veramente pochi) per usare i VST con una tastiera MIDI. Ma prendere un synth per poi dover usare un notebook (di bassa fascia) per farlo dialogare con lo Zoom, non mi piace tanto come idea. Anche perchè, onestamente, non ho capito perchè ti serve "un qualcosa" MIDI... basta mettere l'output audio della tastiera nell'input dello Zoom e registrare.

Un Wk-7500 non sostituisce degnamente dei VST, purtroppo. Parliamo di suoni a migliaia di anni luce di distanza. Questo non significa che non mi piacciano i synth hardware (tutt'altro!). Pero' se vuoi un synth che abbia simulazioni di strumenti reali veramente belli (tipo workstation, arranger oppure expander con tastiera MIDI) il prezzo sale parecchio rispetto al Wk-7500 (se consideriamo quella che potrebbe essere la soluzione piu' economica, cioè un Roland Integra, che è un rack, oppure uno Yamaha xs sempre rack, entrambi piu' tastiera MIDI della Fatar, il prezzo è circa il doppio). Invece se cerchi un synth per creare suoni originali, ci sono strumenti molto meno cari (anche con un Volca si possono fare cose carine, e siamo sui 150€, chiaramente piu' si spende piu' si ha).

Uno puo' anche usare notebook e synth insieme, pero' non per fare dialogare il synth con lo Zoom, ma per sfruttare le caratteristiche di entrambi: il notebook per i VST e un synth per creare suoni originali; se prendi un synth con una discreta/bella tastiera, a questo punto non ti serve piu' neanche la tastiera MIDI!

Per consigliarti degli strumenti in modo piu' preciso pero' dovrei sapere quanto vorresti spendere al massimo...

Ciao!
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo

03-03-15 18.44

Concordo in pieno se devi metterti a perdere tempo e risorse in una situazione ibrida e in questo caso economica e dalla dubbia qualità, lascia perdere i VST e scegli uno degli strumenti che ti hanno consigliato, qualsiasi e ripeto qualsiasi computer appartenente alla categoria netbook non è assolutamente adatto ai vst, per questi devi andare su computer più potenti e stabili
  • anonimo

03-03-15 18.50

Io per esempio utilizzo FA 08 che ha già la sua scheda audio e l'audio su USB e per registrare uso audacity su un notebook scarsissimo...chitarre e voce le faccio passare pure loro dall'aux in di FA

Credo che con moxf si possa fare più o meno la stessa cosa
Edited 3 Mar. 2015 17:51
  • anonimo

03-03-15 20.15

@ anonimo
Io per esempio utilizzo FA 08 che ha già la sua scheda audio e l'audio su USB e per registrare uso audacity su un notebook scarsissimo...chitarre e voce le faccio passare pure loro dall'aux in di FA

Credo che con moxf si possa fare più o meno la stessa cosa
Edited 3 Mar. 2015 17:51
Infatti.... la mia idea era quella che tu hai realizzato con i tuoi mezzi.. con la differenza che io al posto di audacity ci metto lo Zoom R8... però poi o interfaccio lo Zoom R8 come riproduttore, oppure prendo una tastiera che sia in grado di riprodurre basi / campioni / sequenze. In tal senso avevo pensato alla Wk-7500, purtroppo Krome e compagnia bella (anzi, meravigliosa) non sono alla portata delle mie tasche! Al massimo potrei arrivare a un Juno G.... Non è importante che abbia 88 tasti, anzi... se ne ha 61 è meglio, non devo farne un uso da esecutore "classico". Voi che dite, per qualità ed editabilità dei suoni una Juno G potrebbe andare?
  • anonimo

03-03-15 20.35

Piu o meno qual'é il tuo budget?
  • anonimo

04-03-15 16.21

@ anonimo
Piu o meno qual'é il tuo budget?
Diciamo che fino a 400-450 posso arrivarci.
  • Mak979
  • Membro: Guest
  • Risp: 91
  • Loc: Como

05-03-15 16.03

@ anonimo
Diciamo che fino a 400-450 posso arrivarci.
Allora escluderei portatile + VST, dato che dovresti mettere anche una scheda audio e una tastiera MIDI, e nell'insieme per avere qualcosa di qualità dovresti spendere il triplo/quadruplo.

Per quel prezzo di consiglio un expander, sicuramente usato, magari un Korg Tr-Rack con patch sonora aggiuntiva (per esempio questo Korg Tr-Rack o un Roland JV1080 (qui uno interessante usato da negozio Roland JV1080), piu' una tastiera MIDI, con meccanica waterfall o pesata a seconda delle tue esigenze. Le Fatar sono buone, io ho sia la versione waterfall che quella pesata.

Ciao!
  • anonimo

05-03-15 16.53

Per questo budget Proverei la kross 61 tasti o lo yamaha mx
Edited 5 Mar. 2015 15:55
  • anonimo

07-03-15 12.38

L'idea di un modulo portatile mi intriga, anche perché mi sposto spesso per brevi periodi e potrei portarmelo dietro. Però il rack non mi piace, ne ho già avuti e rivenduti, troppo ingombranti... mi piacerebbe un modulo pratico, con un "front-end" maneggevole, tipo il Sonic Cell, ad esempio, ma non necessariamente quello.
Ok anche a un modulo hardware gestibile via software, ho deciso di affiancare al setup un netbook ma solo come midi host ed eventualmente editor dell'interfaccia hardware (quindi niente vst). Quali altri modelli ci sono sul mercato (anche dell'usato) simili al Sonic Cell?
Edited 7 Mar. 2015 11:39