Equalizzazione monitor

• Frankekko777
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Taranto

23-02-15 15.35

Ciao a tutti ragazziii emoemo
Volevo una mano..ho da poco acquistato dei PROEL MONITOR ATTIVI WD10A, e uso un mixer digitale, ALLEN&HEAT Qu-24, se potevate darmi una equalizzazione ideale per questi monitor, l'equalizzazione che usate voi.
Nella mia equalizzazione, ho i bassi a 200hz, medi 5000hz e alti 8000hz
che ne pensate? emoemoemoemo
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo

24-02-15 09.56

Ciao, quelle che hai detto tu sono soltanto le frequenze di intervento sulle quali agisce l'equalizzatore, inoltre i monitor da studio non vanno equalizzati a meno che tu non abbia esigenze di correzione ambientale, i monitor da studio vanno fatti suonare per come sono fatti, nessuna equalizzazione generale sull'uscita. L'equalizzazione va fatta SOLO sul mix che gli mandi tu se proprio serve
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno

24-02-15 10.23

Unica correzione che si può fare a livello casalingo ai monitor da studio è quella di mandargli un rumore rosa, o bianco, per poi con analizzatore di spettro anche semplice modificarne le frequenze di uscita per portarle più vicine possibile a un suono flat, neutro. Naturalmente devi avere un equalizzatore stereo dedicato per fare questo. Altrimenti generalmente in casa le lasci suonare senza alcuna correzione, come hai fatto tu rischi di peggiorarle alla grande o di registrare dei mix che poi magari sullo stereo della macchina fanno schifo come audio..emo
  • cotosso
  • Risp: 1729
  • Loc: Pesaro

24-02-15 18.40

non penso che lui usi monitor da studio :proel
  • snowman
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso

24-02-15 18.48

@ cotosso
non penso che lui usi monitor da studio :proel
appuntoemoemoemo non capisco perchè hanno parlato come se quelli fossero da studio...

Comunque, dalla mia esperienza non c'è una regola fissa, dipende molto da cosa devi fare tu, cosa vogliono sentire quelli sul palco, che evento è, che ambiente è..mediamente lascio solo la parte centrale, tagliando dai 150 hz, ma non è una prassi, anzi!