11-02-15 18.29
Salve a tutti... volevo chiedervi se le luci DMX e i fari PAR erano 2 cose diverse visto che non me ne intendo molto.. e volevo sapere se con una Showtec / Showmaster 24 riuscivo a controllare dei fari ma non ho idea quali dei 2 riuscirei a controllare.... Ps: se sapete qualche sito con molta affidabilità ditemelo....

11-02-15 18.47
io non ne capisco molto, ti posso dire che un faro "PAR" è un corpo illuminante, che puo' essere generalmente ad incandescenza o ulitmamente a led.
11-02-15 18.59
quindi se dovrei comprare un mixer per luci mi dovrò comprari i DMX se ho capito bene, giusto??
11-02-15 19.57
se avrai modo di leggere la dispensa che ho postato spiega che i sistemi luci datati hanno un sistema di cablaggio nella maggior parte proprietario e quindi univoco. pressochè ogni marchio aveva un modo di cablare le luci per evitare di favorire "la concorrenza", con l'avvento del protocollo DMX (è diventato uno standard) è possibile pilotare le luci da una centralina e/o mixer luci compatibile dmx.
11-02-15 21.10
Allora... se dovrei prendere delle PROEL PAR PLC56AL potrei controllarle con una centralina CHAUVET STAGE DESIGN50 - CENTRALINA DMX 24 CANALI? Scusami per le domande stupide ma sono alle prime armi con le luci....
12-02-15 01.18
secondo me no... Una è una centralina DMX che invia un segnale che non potresti farlo arrivare ad un faro che ha solo la presa di corrente... Probabilmente ci potrebbe essere una interfaccia tra i cavi ed i par..
12-02-15 13.39
la maggior parte delle luci a led sono compatibili con il protocollo DMX. Per pilotare questo tipo di luci serve una centralina hardware o un controller dmx collegato ad un portatile, in quest'ultimo caso le luci vengono pilotate via software. Personalmente sconsiglio l'utilizzo dei cavi microfonici per collegare le luci in quanto su certe distanze inducono errori nella transmissione dei dati (ricordatevi che il segnale è digitale non analogico). Per il collegamento si usano cavi speciali DMX che somigliano a quelli microfonici ma sono schermati diversamente (la sezione cavo è simile a quello usb)...12-02-15 13.43
Giusto il doscorso dei cavi dmx..