Amplificazione per pianobar

• lorenzo2
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Latina

09-02-15 18.51

Buona musica a tutti, sono un nuovo iscritto e ringrazio anticipatamente per l' opportunità che questo forum ci da per migliorare in questo campo.
Vorrei un consiglio per l' acquisto delle casse attive per amplificare tastiera e voce. Vorrei iniziare a fare pianobar per feste, eventi , matrimoni e siccome un mio amico mi propone di acquistare le sue Montarbo 210a usate volevo sapere cosa ne pensa il forum. Lo studio per esercitarmi e creare un repertorio è di circa 10 metri quadri quindi molto piccolo e non vorrei che acquistando direttamente delle casse più grandi ( ad esempio delle Montarbo Fire12 con cui eviterei di portarmi dietro un Subwoofer) fossero sovradimensionate e si sentissero male nello studio. Qualcuno mi consiglia delle casse con coni da 8" per lo studio ma credo che poi nel portarle a spasso magari in un grande locale o all' aperto anche se con un Subwoofer siano un po piccoline. Mi piace il suono definito e caldo. Ho una vecchia Roland E-68 (che vorrei usare con basi midi suonando la traccia pianistica), un mixer berhringer xenyx 1202 (che credo in futuro di cambiare) e uno shure sm58. Mi date qualche indicazione o suggerimento??
Grazie.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

09-02-15 19.10

Mi verrebbe da dire delle "vecchie" maxx4a.
Suono piu' pieno e rotondo di altre, un peso accettabile (ancora adesso), affidabili, abbastanza complete.
Ovvio che se non hai problemi di budget dei 612 montarbo, qualcosa che non tarderà ad esserti consigliato della ld system o nova. avevo sentito e che mi ha impressionato ha 2 satelliti da 6" + un sub da 10"... Non ricordo il marchio in questo momento, roba da 115 Db reali. Secondo me ottimo.
emo
Edited 9 Feb. 2015 18:15
  • ivanrizzi

09-02-15 19.41

Le casse fbtmaxx4 o 612 montarbo che mi consigli pensi possano sentirsi bene anche in studio? A volume medioalto posso usarle poche volte per i vicini ( alle brutte usa la cuffia) mentre a basso volume pensi possano sentirsi discretamente per fare una cantatina con la mia ragazza?
  • ivanrizzi

09-02-15 19.41

Grazie per la celere risposta
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

09-02-15 20.44

@ ivanrizzi
Le casse fbtmaxx4 o 612 montarbo che mi consigli pensi possano sentirsi bene anche in studio? A volume medioalto posso usarle poche volte per i vicini ( alle brutte usa la cuffia) mentre a basso volume pensi possano sentirsi discretamente per fare una cantatina con la mia ragazza?
sarebbero da provare... Ho visto che hai postato anche un Bose L1, perché no? E perché non un Vertus a questo punto?..
Sono diverse le possibilità...
Tutte facilmente gestibili, l'importante è trovare quello che ti aggrada di piu'.
emo
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

10-02-15 00.46

lorenzo2 ha scritto:
Vorrei un consiglio per l' acquisto delle casse attive per amplificare tastiera e voce. Vorrei iniziare a fare pianobar per feste, eventi , matrimoni

Beh direi che a questo punto la qualità audio viene prima di tutto e dipende soprattutto dal tuo budget.
Io opterei per un sistema 2.1 e a mio avviso i migliori compromessi qualità/prezzo li trovi con un SR Pocket Two, o scendendo ancora di budget, ma salendo purtroppo di peso un LD Dave 12 G3 o 15 G3.
Se invece non hai problemi di budget, beh ci sarebbero diverse soluzioni tipo: KME SD3, HK Impact, QSC K 2.1.
Oltre questi budget, ci sarebbero prodotti tipo Verse, Mark Audio, etc. ma penso che siano troppo per il tuo caso.
Riguardo al sub, ti posso dire che è sempre meglio averne almeno uno a terra con due top più piccoli piuttosto che soli due top grandi... ormai si trovano sub che pesano anche meno di 25 Kg.
  • ivanrizzi

10-02-15 13.48

Il sistema sr pocket two mi intriga molto perche ne sento parlare molto bene sia in termini di qualita che di potenza visto che la descrizione parla anche di piccole situazioni all'aperto. Siccome io in casa, nella mia piccola stanza, vorrei non utilizzare il sub e usare le sole casse ho paura che con questo sistema si perderebbe parecchio sulle basse frequenze visto che i sat hanno una risposta in freq di 150 hz-20 kz. Potrei optare per delle sr club 150 che hanno 40hz-20kz e abbinarci un sub solo quando le porto a lavorare che ne pensi? Forse le club sono un po sottodimensionate(120+30 watt rms e 116 db Spl max) x gli ambienti aperti? C'e qualche suggerimento in merito?? Grazie ancora.
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

10-02-15 13.52

il satelliti del pocket two sono passivi e nati per funzionare solo filtrati ed amplificati dal sub.
  • giulio12
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

10-02-15 14.19

@ ivanrizzi
Il sistema sr pocket two mi intriga molto perche ne sento parlare molto bene sia in termini di qualita che di potenza visto che la descrizione parla anche di piccole situazioni all'aperto. Siccome io in casa, nella mia piccola stanza, vorrei non utilizzare il sub e usare le sole casse ho paura che con questo sistema si perderebbe parecchio sulle basse frequenze visto che i sat hanno una risposta in freq di 150 hz-20 kz. Potrei optare per delle sr club 150 che hanno 40hz-20kz e abbinarci un sub solo quando le porto a lavorare che ne pensi? Forse le club sono un po sottodimensionate(120+30 watt rms e 116 db Spl max) x gli ambienti aperti? C'e qualche suggerimento in merito?? Grazie ancora.
Ho le club 150. Se le usi da sole possono essere insufficienti per l'esterno, ma se ci metti un sub, le usi solo per i medio-alti e la potenza è sufficiente per il pianobar.. Io le faccio suonare con il stw600 ad un quarto della sua potenza, mentre le club le metto a metà. Poi metto tutto a zero il mixer e c'è una bella pressione sonora. Certo non ci fai una discoteca, ma i matrimoni si... Di sicuro l'impianto così strutturato va molto meglio del Pocket Two che ho sentito ma costa di più..
  • lorenzo2

10-02-15 16.28

Il sub sr stw 600 ho visto che sta a circa 1300 Euro. Ma un sub meno costoso e non tanto pesante da abbinare alle sr club 150 per un matrimonio all' aperto?
  • serpaven

10-02-15 16.59

sui sub dimensioni e peso ... ..contano! emo
Edited 10 Feb. 2015 15:59
  • giulio12

10-02-15 17.31

@ lorenzo2
Il sub sr stw 600 ho visto che sta a circa 1300 Euro. Ma un sub meno costoso e non tanto pesante da abbinare alle sr club 150 per un matrimonio all' aperto?
Lo trovi anche a mille euro spedizione inclusa e li vale tutti... emo Se scendi come dimensioni e peso, scende anche la resa della profondità e calore del suono. Ci sono comunque tanti altri prodotti meno ingombranti della stessa fascia di prezzo, ma comparandoli, ho capito come dice Serpaven, che le dimensioni aiutano ad avere un sound più caldo anche a volumi più bassi, cosa molto importante in un contesto come il tuo... IMHO
Edited 10 Feb. 2015 16:35
  • lorenzo2

10-02-15 18.03

Grazie mille Giulio12 per il contatto.
A questo punto proverò le Montarbo 210a usate del mio amico e se non mi convinceranno opterò per le Sr 150 per il momento. Più in la prenderò in considerazione il Sub che mi hai indicato, grazie ancora.
  • serpaven

10-02-15 18.20

su mm c'è un SR SW500a @400 euro

pur non entrando nel merito dell'annuncio/venditore è un prodotto ben abbinabile a satelliti con wf da 8" o da 10" non troppo performanti.

le 210a pesano 17 chili... emo
Edited 10 Feb. 2015 23:47
  • lorenzo2

10-02-15 18.43

grazie mille serpaven ma ho un po paura di andare sull' usato. Le casse sono di un mio amico e me le farebbe provare tra l' altro quindi è una cosa più sicura a mio avviso. Tu che vedo che ne sai...potresti togliermi un dubbio:
Siccome la maggior parte dei diffusori con coni da 12" ma anche da 15" ( ad es. Montarbo fire15) hanno una risposta in frequenza che difficilmente scende sotto i 45 Hz come è possibile che le sr club 150 che sono da 8" hanno 40Hz-20Khz. Penso sia una caratteristica positiva...di solito casse così partono da 70Hz ( ad es FbtJolly8)...
  • serpaven

10-02-15 18.50

miracoli dei datasheet... emo

scherzi a parte, non è dichiarato @ meno quanti dB riproducano i 40 Hz, quindi potrebbero riprodurle @ -15 dB (inutilizzabili), è un escamotage per far credere qualcosa che non è.

verosimilmente non si distaccheranno molto da quanto dichiarato dalle jolly, nonostante il legno difficilmente riprodurranno i 70 Hz @ -3 dB che per SPL elevate è una performance da buona cassa con wf da 10".

riguardo all'usato le 210a dovrebbero essere quasi maggiorenni... emo

se l'utilizzo sarà anche domestico probabilmente un diffusore di progettazione più recente, biamplificato e con processamento DSP potrà garantirti a livelli di emissione domestici una risposta più lineare. i 210a sono dei diffusori buoni ma "ignoranti" monoamplificati, con filtro passivo di vecchia concezione, per farli rendere a meglio dovrai alzare il volume.
Edited 10 Feb. 2015 17:59
  • lorenzo2

10-02-15 18.59

grazie per il chiarimento a questo punto c'è da mettere in discussione tutte le schede tecniche aiuto emo
L' avevo detto io, meglio chiarirsi le idee parlando con chi le usa ste cose....
  • lorenzo2

10-02-15 19.03

Sono d' accordo..tu che mi consigli? Meglio le sr club 150? o vado su un cono da 10" che sto più coperto??
  • lorenzo2

10-02-15 19.27

Sono d' accordo..tu che mi consigli? Meglio le sr club 150? o vado su un cono da 10" che sto più coperto??
  • giulio12

10-02-15 19.51

Posseggo anche le stl250a con cono da 10.. Il mio studiolo è 12 metri quadrati ed ho scelto di usare il sub + sr150 che nel piccolo rendono meglio.. Se usi il 10 si sente il fruscio dei tweeter a tromba.. Con le piccoline non hai problemi e suonano molto definite... Le 150 possono essere giuste per lo studio ma hanno bisogno del sub per un suono bilanciato, cristallino e potente il giusto.. Le 250 soffrono di meno la carenza di bassi naturalmente ma per un piccolo studio possono essere eccessive.. Insomma vedo il sistema 2.1 forse più versatile per le tue esigenze... Poi lascia stare le schede tecniche e vai a sentire in negozio le casse che ti interessano. Ascolta anche le Montarbo nm250 con il sub tank12.. emo