Dimensione casse attive stanza piccola

• ivanrizzi
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Latina

03-02-15 20.28

salve a tutti, sono nuovo del forum quindi spero di aver effettuato correttamente la procedura per aprire la mia discussione in cui vorrei dei chiarimenti che mi consentano di scegliere al meglio l' amplificazione di cui necessito:
Vorrei comprare mixer e diffusori per amplificare tastiera e voce nella cameretta di casa, una stanza 4x3 arredata e non trattata acusticamente. Per il momento vorrei prendere in considerazione in questa discussione solo i diffusori trascurando il mixer. Mi piacerebbe valorizzare il cantato soprattutto a volumi contenuti di modo da non disturbare troppo il vicinato ( anche se fortunatamente la stanza non confina direttamente con i vicini). Se riesco a formare un repertorio valido vorrei in futuro lavorare in matrimoni anche all' aperto magari integrando l' attrezzatura con un Sub ma per il momento mi interessa che mi diano soddisfazione in casa in modo da stimolarmi a studiare per questo progetto. Il mio badget è di circa 1000 Euro solo per le casse.
Il mio negoziante mi ha fatto provare le 3 tipologie di diffusori che aveva disponibili in base alla potenza:
Fbt Jolly 8a
Montarbo T10
Rcf 312a.
Devo dire di aver apprezzato l' acustica di tutti i modelli provati tanto da farmi rendere conto di quanto sia poco affinato il mio orecchio musicale. L' unica differenza percepita riguarda la potenza d' uscita. Le prove però sono state effettuate in negozio con una stanza acusticamente perfetta o quasi e quindi il mio dubbio è come si comporterebbero nella mia stanza?
Ovviamente se fosse per me opterei per le piccole Fbt 8a date le dimensioni contenute e la leggerezza che mi farebbe comodo sia in casa che in previsione di lavorare in matrimoni o quant'altro ma sarebbero poi sufficenti integrandole con un sub in una festa all' aperto?
Per questo secondo scopo forse meglio le Montarbo T10 o le Rcf 312a ma renderebbero bene nella mia piccola stanza o creerebbero rimbombi o quant' altro? Si sentirebbero bene lo stesso anche a volumi contenuti o hanno bisogno di essere fatte lavorare a volumi più alti?
So che la bellezza e la resa di un suono ha molto di soggettivo quindi si presta a mille interpretazioni ma credo che considerate le caratteristiche della mia stanza e quelle dei diffusori menzionati si possa parlare di watt o grandezza dei coni più adatti nella maniera più oggettiva possibile. Ringrazio anticipatamente per l' attenzione prestatami e attendo chiarimenti rinnovando i saluti.

• giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

03-02-15 23.54

X una stanza 3x4 potresti provare anche due sr club 150 in legno, alle quali aggiungere poi un sub da 12 pollici.. In alternativa ascolta anche le Montarbo Nm250 in plastica, da abbinare al sub della stessa marca.. Infine, se vuoi un cono da 10 invece di quello da 8 prova anche le Sr stl250a che suonano bene.. Tieni presente che le club150 in ambienti piccoli vanno bene ed i loro tweeter non producono un fruscio fastidioso come possono fare diffusori più grossi facendoli lavorare al minimo... Insomma avrai capito che il consiglio è ascoltarle .. emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

04-02-15 04.39

se con le stesse casse poi pensi di lavorare in matrimoni etc. vai di QSC K o Yamaha DSR. possibilmente da 12", il mixer un piccolo Allen oppure parlano bene dei nuovi yamaha con doppio effetto e compressore integrato. Gli MGP credo. Al limite soundcraft.
Le jolly 8 BA sono straordinarie, non le vedo sufficienti per esterno in funzione di amplificazione principale.
I rimbombi si ottengono probabilmente in funzione di quanto volume dai oltre alla conformazione/tipologia di ambiente... Se ci devi spingere va adattato, l'ambiente.
emo
Edited 4 Feb. 2015 3:44
  • giulio12

04-02-15 09.12

@ ivanrizzi
salve a tutti, sono nuovo del forum quindi spero di aver effettuato correttamente la procedura per aprire la mia discussione in cui vorrei dei chiarimenti che mi consentano di scegliere al meglio l' amplificazione di cui necessito:
Vorrei comprare mixer e diffusori per amplificare tastiera e voce nella cameretta di casa, una stanza 4x3 arredata e non trattata acusticamente. Per il momento vorrei prendere in considerazione in questa discussione solo i diffusori trascurando il mixer. Mi piacerebbe valorizzare il cantato soprattutto a volumi contenuti di modo da non disturbare troppo il vicinato ( anche se fortunatamente la stanza non confina direttamente con i vicini). Se riesco a formare un repertorio valido vorrei in futuro lavorare in matrimoni anche all' aperto magari integrando l' attrezzatura con un Sub ma per il momento mi interessa che mi diano soddisfazione in casa in modo da stimolarmi a studiare per questo progetto. Il mio badget è di circa 1000 Euro solo per le casse.
Il mio negoziante mi ha fatto provare le 3 tipologie di diffusori che aveva disponibili in base alla potenza:
Fbt Jolly 8a
Montarbo T10
Rcf 312a.
Devo dire di aver apprezzato l' acustica di tutti i modelli provati tanto da farmi rendere conto di quanto sia poco affinato il mio orecchio musicale. L' unica differenza percepita riguarda la potenza d' uscita. Le prove però sono state effettuate in negozio con una stanza acusticamente perfetta o quasi e quindi il mio dubbio è come si comporterebbero nella mia stanza?
Ovviamente se fosse per me opterei per le piccole Fbt 8a date le dimensioni contenute e la leggerezza che mi farebbe comodo sia in casa che in previsione di lavorare in matrimoni o quant'altro ma sarebbero poi sufficenti integrandole con un sub in una festa all' aperto?
Per questo secondo scopo forse meglio le Montarbo T10 o le Rcf 312a ma renderebbero bene nella mia piccola stanza o creerebbero rimbombi o quant' altro? Si sentirebbero bene lo stesso anche a volumi contenuti o hanno bisogno di essere fatte lavorare a volumi più alti?
So che la bellezza e la resa di un suono ha molto di soggettivo quindi si presta a mille interpretazioni ma credo che considerate le caratteristiche della mia stanza e quelle dei diffusori menzionati si possa parlare di watt o grandezza dei coni più adatti nella maniera più oggettiva possibile. Ringrazio anticipatamente per l' attenzione prestatami e attendo chiarimenti rinnovando i saluti.

Rileggendo bene il tuo post, se il tuo budget te lo permette, potresti acquistare dei diffusori contenuti nelle dimensioni e potenza da tenere a casa per lo studio ed in futuro utilizzarli come monitor, acquistando un secondo impianto principale da scegliere in base alle tue future esigenze musicali che ora non puoi conoscere..
  • ivanrizzi

04-02-15 16.37

grazie mille per le risposte. Allora se ho ben capito coni da 8 ( fbt o sr) bene per lo studio e piccole situazioni all' aperto con l' aggiunta di un sub mentre coni da 12 meglio per l' esterno ma per la stanza dovrei riadattarla ( fonoassorbenza ecc.) e comunque mi darebbero fruscii a bassi volumi. Forse allora un buon compromesso sarebbero coni da 10?
Le Qsc K12 costano un po troppo mentre le Yamaha Dsr sempre da 12" se ho capito bene cercandole in rete pesano 21.2 Kg l' una e volevo qualcosa di più leggero.
A me interessa la qualità del suono a bassi volumi sia per la casa che per i matrimoni:
Parlando da ascoltatore, durante un pranzo/cena di matrimonio, sia al chiuso che all' aperto, se il musicista/cantante con tantissimi watt che mi canta a volumi medio/alti si trova vicino a me mi da fastidio perché a volte non mi permette neanche di parlare con i compagni di tavolo mentre può andar bene se mi trovo ai tavoli più lontani perchè arriva un buon suono nonostante la distanza.
L' ideale per me sarebbe mettere molte piccole casse di qualità sparse intorno ai tavoli ( ovviamente con un certo criterio) di modo che tutti percepiscano un suono pulito, chiaro a volumi contenuti ma tutto questo penso sia praticamente impossibile.
Un mio amico fissato per la Bose mi dice di provare il sistema L1 compact ( sempre cono da 8") che secondo lui è perfetto per il tipo di suono che cerco, in più è leggero e compatto. Ho letto però che all' aperto anche integrato con un sub non è così indicato ma magari è meglio di due fbt J8 o Sr 150 ( ovviam la mia è solo una supposizione basata sulle indicazioni del mio amico). Inoltre visto che con il mio badget ci prendo un solo sistema ( una sola colonnina) verrebbe ancora meno il requisito di onnipresenza ideale del suono che citavo prima nell' esempio del pranzo di matrimonio ( anche se il mio amico dice che i diffusori a diversa angolazione dell' l1 sono meglio di due casse...).
A questo punto comunque credo di optare per casse più contenute da utilizzare per lo studio e se tutto va bene accettare proposte di lavoro solo in cerimonie dove è espressamente richiesta una musica di sottofondo senza balli discotecari o quant' altro, sempre a meno che non ci siano altre soluzioni alternative.
Accetto quindi altri consigli se non per raggiungere l' ideale che ho in testa almeno per andarci un po vicino...
Grazie ancora.
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

04-02-15 17.17

l'idea ed il successo dei mini array è proprio riuscire ad ottenere una diffusione uniforme senza grandi picchi di livello.

per il tuo utilizzo (karaoke tra amici e/o piccoli eventi) partirei da un sistemino come le maui 28 o le RCF evox 5 o 8 o le fbt vertus. in seguito se e quando avvertirai la necessità di aumentare la potenza, invece di prendere il sub, potrai semplicemente doppiare il sistema.

per casa meglio se ti compri una bella cuffia chiusa, potrai ascoltarti alla grandissima lavorando con più discrezione e soddisfazione e disturberai meno i vicini...emo

p.s. senza mixer o scheda audio come pensi di collegare il microfono alle casse ed effettare decentemente la voce?

p.s l'L1 compact da 8" ha il SUB woofer...emo
Edited 4 Feb. 2015 16:23
  • ivanrizzi

04-02-15 17.24

Però doppiando il sistema come dici tu mi troverei ad avere entrambi i diffusori abbastanza vicini, l' ideale sarebbe posizionare il secondo sistema alla giusta distanza dall' altra parte dell' ambiente per arrivare agli orecchi più lontani ma questo comporterebbe dei cavi molto lunghi e altri tipi di problemi forse. Grazie mille per il consiglio.
  • giulio12

04-02-15 17.26

Le Sr nuove vengono 700 euro circa e con i restanti 300 euro non ci compri nulla, se non un mixer (Es. Zed 10fx). Il fruscio ce l'hai anche con le casse da 10 e più potenti sono più lo senti. Io ti consiglierei di prendere intanto due SR Club 150 per studiare a casa. Poi quando racimoli altri soldi ti fai il sub stw600 e per matrimoni a volumi contenuti con sound definito, preciso, avvolgente e caldo sei a posto per sale medio/piccole. Se vuoi più potenza aggiungi in seguito una coppia di casse da 10 pollici in legno. A quel punto usi tutto a basso volume e dovresti avere quello che cerchi. Le Club le indirizzi leggermente verso di te ed hai anche il monitoraggio, mentre le altre casse da 10 le giri verso gli invitati... Per avere un sound avvolgente ti serve un sub che ti permette di scaricare la potenza dei bassi e lasciare solo le frequenze alte ai piccoli coni da 8 o 10. Prova anche ad ascoltare quei sistemi tipo Pocket Two che costano circa 1200 euro.. Però non so se sono poi espandibili o se devi prenderli così come stanno senza poterci collegare altri diffusori in cascata... IMHO
Edited 4 Feb. 2015 16:51
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

04-02-15 17.27

non hai molta esperienza di sonorizzazioni... emo

se i diffusori sono distanti i tuoi ascoltatori percepiranno due segnali sfasati e ritardati tra loro con un effetto delay fastidiosissimo.

resta con i diffusori vicino a te, i mini array per principio di funzionamento nascono proprio per dare una diffusione quanto più uniforme possibile in buona parte della sala.
  • ivanrizzi

04-02-15 17.55

E' vero non capisco molto di sonorizzazione, ho sempre cantato con gli amici del gruppo che pensavano a tutto e non ho mai fatto esperienza in tal senso. Ho recepito il messaggio, credo tu parlassi di ritardo sonoro relativamente alla velocità del suono e alla dispersione dovuta ai lunghi cavi o qualcosa del genere. Grazie per l' aiuto tecnico, molto utile, è importante per me cominciare a ragionare un po' in questi termini.
Per cio che riguarda gli ultimi consigli mi state convincendo: piccolo sistema ( tipo coni da 8"), che sia sr club 150, o maui28, o line array vari accoppiato all' occorrenza con un sub ed eventualmente doppiato con casse leggermente più grandi ( o anche della stessa misura)per ambienti più grandi...
Credo di avere la situazione un po più chiara, grazie ancora...
  • anonimo

04-02-15 17.57

Neusonik, ne 5
  • ivanrizzi

04-02-15 17.57

l' unico inconveniente sarebbe portarsi dietro 4 casse e un sub ma non si puo avere la botte piena e...ciao a tutti
  • giulio12

04-02-15 18.07

A quel punto porti solo quello che ti serve in base all'ambiente in cui suoni con tutte le combinazioni possibili...
Edited 4 Feb. 2015 17:08
  • ivanrizzi

04-02-15 18.57

Sulla descrizione delle sr club 150 trovo scritto oltre alla possibilità di integrarle con un subwoofer anche questa frase: ottima come estensione da linkare con il Jam 150. Cosa significa esattamente e a cosa serve il Jam 150?
  • giulio12

04-02-15 19.07

Il jam 150, se non sbaglio , è una Sr 150 con mixer incorporato, utilizzato per amplificare una chitarra acustica... Penso che linkare significhi metterle in serie e farle funzionare assieme con lo stesso segnale... Per le tastiere vedo meglio due Sr 150 perché le posizioni sugli stativi.. Poi una sola jam costa 6-700 euro..
  • ivanrizzi

04-02-15 19.17

Ho capito. Sono quasi convinto su queste sr 150, l' unico dubbio che ho dopo questa discussione, è se non sarebbe buono prendere direttamente il modello più grande (sr 300) che ha gia il cono da 10" ed è sufficiente per gli ambienti esterni ( sempre integrate con il subwoofer). Forse non mi consigli le 300 perché rendono meno nel mio piccolo studio rispetto alle 150 con cono da 8" ?
  • giulio12

04-02-15 19.35

@ ivanrizzi
Ho capito. Sono quasi convinto su queste sr 150, l' unico dubbio che ho dopo questa discussione, è se non sarebbe buono prendere direttamente il modello più grande (sr 300) che ha gia il cono da 10" ed è sufficiente per gli ambienti esterni ( sempre integrate con il subwoofer). Forse non mi consigli le 300 perché rendono meno nel mio piccolo studio rispetto alle 150 con cono da 8" ?
1. Non ho mai ascoltato le club 300, ma non te le ho suggerite perché hai detto che devi utilizzarle dentro una stanza 3x4 e sono più potenti delle mie stl250 che già sono troppo grosse per un ambiente del genere. Temo che i tweeter possano soffiare come un serpente a sonagli ma dovresti sentire uno che le usa..
2. ho suggerito le 150 perché utilizzabili subito in ambiente piccolo ed in futuro come monitor e quindi mi sembravano offrire maggiore modulabilità.
Nulla vieta che compri subito un 10 pollici ma ascoltalo per bene.. Io suono in un ambiente grande come il tuo ed ho preferito le Club 150 che sono dimensionate correttamente.. Con il sub poi è tutta un'altra musica, ma un stw600 costa 1000 euro, anche se lo ricomprerei 100 volte per la rotondità del suono e la sua profondità..
Tutti questi discorsi sono legati alla mia personale esperienza. Non puoi di certo comprare dei diffusori ascoltando i pareri degli altri. Magari scopri che preferisci la timbrica Montarbo o Yamaha, JBL ecc rispetto alla timbrica Sr.. In definitiva quello che vale sempre è che:
1. le casse in legno hanno in genere un suono più caldo rispetto a quelle in plastica a discapito del peso
2. più spendi e meglio senti
3. durante le prove di persona scopri da solo cosa acquistare e quanto vale la pena spendere
  • ivanrizzi

04-02-15 19.42

Perfetto grazie. l' ultima cosa, copio e incollo le dimensioni delle sr150: 250 x 390 x H320mm.
Ma sono giuste? Se H sta per altezza sono più profonde che alte?
  • giulio12

04-02-15 19.51

Mi sembra così ma non ho misurato le mie...
Edited 4 Feb. 2015 18:53
  • ivanrizzi

04-02-15 19.55

ok. ringrazio ancora per i preziosi consigli...