29-01-15 18.20
stavo provando a trovare gli accordi iniziali e per chi come me ha un discreto orecchio non è difficilissimo...29-01-15 18.52
non so se avessero studiato ma è evidente che non facevano cose banali, quindi è tutta "stoffa", diversa dalla normalità... altrimenti non sarebbero stati i Genesis...29-01-15 19.04
Mi è capitato di conoscere persone baciate dal talento, gli veniva naturale qualsiasi cosa suonassero: batteria, chitarra, flauto, avevano un senso logico dell' architettura e facevano sempre cose compiute, giuste... come se le avessero in testa per default.29-01-15 19.17
da wikipedia leggo che il solo Tony Banks aveva studiato pianoforte fin dall'infanzia... mo' approfondirò se la cosa si è estesa anche al resto dei genesis ma certo lui da solo non poteva essere l'unica fonte creativa dell'intero gruppo...30-01-15 13.11
All'epoca, seppur giovani, avevano già abbastanza conoscenza delle tecniche armoniche, avendo passato ore ed ore ad analizzare, trascrivere, copiare e provare ad inventare, sulla base della musica che conoscevano e che piaceva loro.
30-01-15 16.18
mah... sicuro? trovo molte piu analogie tra "a wither shade of pale" e "afterglow"30-01-15 17.22
Steve, spero almeno ci abbia provato
passiamo ad Afterglow e Whiter Shade.
30-01-15 17.45
tony... ma infatti avevo detto "trovo" analogie (e non "ci sono analogie") sapendo che posso io sbagliare... e proprio il rendermi conto di questa mia carenza tecnico/teorica sta lo spirito del mio thread...
31-01-15 00.08
Steve Hackett è Steve Hackett e può dire quello che gli pare, ma quella che gli viene attribuita mi pare proprio una fesseria...
, che ignorando il Sol# su accordo e basso il passaggio Mi -> Si somigli al passaggio Si4 -> Si
e perfino che il Re ed il Si- siano parenti
, ma poi?
31-01-15 02.10
Al volo ✈️:

31-01-15 17.50
Ehm, mi sa che hai semplificato troppo (un pochino anch'io, lo ammetto)

- prova a cantare "I look into your eyes" sopra il La4 -> La di ASD
) ma li ha modificati ed abbelliti a suo gusto fino a renderli qualcosa di diverso da "gli stessi accordi"...
!!!