26-01-15 17.03
ciao avrei bisogno di un consiglio tecnico..come da titolo è possibile rinunciare al compressore per la voce in ambito live? o è preferibile comunque il suo uso per una resa + dinamica? grazie26-01-15 17.10
dipende da che genere fai e quanto sei bravo a cantare.26-01-15 17.16
bè con gli anni un po' ho imparato ad "auto mixarmi" allontanandomi dal microfono nei casi opportuni...a volte tendo a spingere molto la voce quindi urlare tipo elton john siccome ho la voce molto bassa e delicata
26-01-15 17.48
ecco, nel caso di voci basse e delicate è spesso consigliata una compressione. In questo caso per una questione di resa timbrica; a differenza del caso di dover usare il compressore per ridurre eventuali picchi di segnale, che voglio dire, in contesti senza service sono anche gestibili se uno ha un minimo di esperienza di canto e "sa tenere il microfono in mano".26-01-15 18.44
In effetti in caso di capacità il compressore non è determinante o necessario, per quel che è la mia esperienza lo utilizzo per chi non ha quell'esperienza da conoscere il comportamento del microfono (spesso se lo mangiano o addirittura lo utilizzano semirovesciato), così come spesso accade con gli effetti... Chi sa come cantare non ha bisogno di molto effetto nell'uscita, mentre chi non ha quel quorum di qualità spesso richiede quantità di riverbero o eco tale da far invidia al papa in piazza S.Pietro...
26-01-15 19.32
26-01-15 21.11
26-01-15 22.41
la stragrande maggioranza dei casi la voce è cupa e con troppi bassi
senti come ha equalizzato bene la voce paul simon https://www.youtube.com/watch?v=obNpTfAga6M
27-01-15 06.48
Stiamo parlando di 2 cose diverse, in questi contesti ci sono fior di menti e talenti, (e non solo uno oserei dire), inoltre occore anche vedere:

27-01-15 08.30
se sai cantare, quindi controllare bene l'emissione, non serve il compressore e non serve nemmeno fare le acrobazie con il microfono .27-01-15 10.46

sto attento gli sguardi della gente se fa qualche smorfietta strana
hahah quando sono tutti serafici vuol dire che in buona sostanza si sente benino
27-01-15 11.20
.... In sostanza il succo è sempre quello, prenditi della "roba seria" se vuoi essere sicuro di ottenere un buon risultato.