09-01-15 11.29
ciao a tutti.. scusate l'ignoranza ma teoricamente ogni quanto andrebbe cambiata? una macchina del 2007 è a rischio? nel caso dovesse perdere liquido o scaricarsi quali danni provoca?09-01-15 11.38
Innanztutto prima che la batteria perda acido verranno visualizzati sul display dello strumento messaggi di avvertimento che la batteria si sta scsricando.09-01-15 12.31
Normalmente vengono usate pile al litio CR2032 da 3v, che sono incapsulate e sigillate quindi non perdono acido. Solo nei synth più vecchi (parliamo di strumenti prima degli anni '90) venivano talvolta usate pile NiCD o di altri tipi prone a perdere acido una volta scariche. E quando lo perdevano erano dolori, perché nei casi peggiori corrodeva le piste (talvolta pure i componenti nelle immediate vicinanze), e riparare un danno del genere costa tanto tempo e quindi tanti soldi.09-01-15 12.51
grazie a tutti e due!!
mi sa tanto che farò controllare la batteria del mio motif, che a luglio compie 8 anni, nella speranza che il tecnino sia onesto e che non decida arbitrariamente di cambiarla.. per questo stesso motivo non gli sto portando la tastiera nonostante un evidente problema agli output, visto che da un po' di tempo uno dei due canali aarriva sul mixer più forte dell'altro, pur provando con jack diversi, mixer diversi, suoni diversi, ecc.. purtroppo non conoscere una persona di fiducia è davvero brutto!! 09-01-15 13.40
La cosa migliore sarebbe cambiarla con la tastiera accesa, così non perdi i dati (io sulla mia pc1x avevo fatto così). Se è in una posizione sfigata o hai paura di corti armati delle formidabili pinzette di plastica (quelle che trovi nel piccolo chimico o nei giochi per bambini) è così vai sul sicuro!!