Pianoforte verticale zimmermann

• Tarzan
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Siracusa

23-12-14 02.58

Salve, su un noto sito di compravendita ho trovato questo pianoforte Zimmermann alla modica cifra di 300 euro col seguente testo:
Bellissimo pianoforte Zimmermann del 1915 con cassa armonica metallica, perfettamente funzionante e in ottimo stato...avevo pensato di prenderlo per imparare a suonarlo...
Chiedo a chi è esperto quali sorprese possono riservare questo tipo di annunci...c' è da fidarsi?
Vorrei capire tramite consigli esperti come orientarmi verso l acquisto di un pianoforte verticale antico e con un budget sotto i 1000 euro che sia uno strumento musicale funzionante e non solo un mobile di antiquariato.
Grazie in anticipo per la risposta emo
Edited 23 Dic. 2014 2:07
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

23-12-14 16.31

Perfettamente funzionante può anche significare che ha i martelli da rivestire, la cordiera da cambiare, la meccanica da registrare e che non regge più l'accordatura perché i pioli ormai sono andati, ma che comunque bene o male suona.
Io ho un verticale del 1800 a casa , se lo vedi sembra nuovo e tutti i tasti suonano.....però se provo ad accordarlo dopo 2 giorni è di nuovo scordato.
I pianoforti purtroppo non sono come i violini che col tempo "maturano".....con l'età diventano semplicemente vecchi e per quanto possano essere tenuti bene saranno sempre strumenti ormai troppo vecchi per reggere ad un utilizzo quotidiano.
Senza considerare che ai 450€ del prezzo indicato dovrai poi aggiungerci il costo del trasporto (almeno altri 150/200€) e sicuramente almeno una revisione generale ed una accordatura (quindi direi un altro centinaio di euro).
Alla fine penso ti convenga rivolgerti a qualche negoziante che di solito ti comprende nel costo dello strumento anche il trasporto e una prima accordatura.
Rivolgersi ai privati conviene solo in caso di affari in vista.....io presi da una signora uno Shulze&Polman (orribile da vedere) che fu comprato per la figlia che non hai mai voluto studiare e quindi questo pianoforte era praticamente abbandonato in casa e non era mai stato suonato.
Alla fine lo portai via a 1.000€ ed oggi, a distanza di 13 anni, lo utilizzo ancora per studiare tecnica (è duro come il marmo ma a me piace così) ed è stato accordato 3 volte (nei suddetti 13 anni).
Ma considera che è uno strumento che attualmente non ha più di 20 anni.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

23-12-14 16.32

Scusami forse lo pagai 1.200.000 Lire e non 1.000€....emo
  • Tarzan
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Siracusa

29-01-15 02.59

Se controlli adesso l annuncio...il prezzo è cambiato da 300€ a 50€.