Consiglio pianoforte digitale per casa e concerti

• Logpiiu12
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Agrigento

15-12-14 19.28

Salve,

devo comprare un nuovo pianoforte digitale, vengo da un Kawai ES3 di 19.5 kg, e vorrei qualcosa che suoni meglio e che sia nettamente più leggero.
In generale le caratteristiche che cerco sono:
- tasto pesato (Full Graded Hammer Keyboard)
- diversi suoni pianoforte di qualità alta
- USB midi e presa jack LINE OUT per collegarlo ad amplificatori
- peso < 15/16 kg (esclusi eventuali supporti)
- magari anche possibilità di mescolare i suoni (tipo pianoforte e strings).

Sono andato da un rivenditore che mi ha proposto:
- Casio Privia PX-A100 (versione per l'anniversario) a 580 €
- Kurzweil MPS10F a 710 €
- Orla Stage Talent a 480 €

Mi piace molto, tra quelli, il Casio PX-A100, però non sono sono convinto che siano i migliori nella fascia prezzo di massimo 600€ che è la cifra massima che vorrei spendere (infatti ho escluso il kurzweil anche perchè non mi piace il suono dei pianoforti che ha e perchè pesa 18.5 kg).

Voi cosa mi consigliate?
Io lo uso molto a casa ma soprattutto per fare concerti, inoltre c'è da considerare che suono da 11 anni e da quando ho iniziato ad usare il pianoforte con tasto pesato (da 7 anni) ho sempre suonato il kawai ecco perchè non sono esperto di marche, modelli, meccanica dei tasti etc...

Grazie
Edited 15 Dic. 2014 18:41
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

15-12-14 19.39

Yamaha P105 emo
Ha dei suoni ottimi di piano, permette i layer di due suoni, ha un'ottima pesatura dei tasti, costa sulle 600 euro e pesa 11,5 kili. Considera che ha anche l'amplificazione interna.
Edited 15 Dic. 2014 19:10
  • Logpiiu12
  • Risp: 1
  • Loc: Agrigento

15-12-14 20.23

bene grazie, ho visto qualche video su youtube e mi sembra ottimo, aspetto qualche altro parere giusto per confermaemo
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania

16-12-14 01.15

Allora viste le tue richieste ti dico:

Il casio non. Ha line out ma solo cuffia il che non è da sottovalutare per un eventuale amplificazione!

Il kurzweill non lo so non mi cattura granché sinceramente se non per le macchine di un altra categoria, dell'ora non ne parliamo.

Per qualità di suono piano e string a questo punto ti consiglio anche io il p105, bei suoni di piano e bei string, come ti hanno già detto ha anche le casse quindi lo puoi suonare eventualmente anche a casa senza ricorrere a casse e mixer. Ovviamente non ti aspettare una qualità di amplificazione delle casse integrate eccellentissima eh! Però il piano fa il suo dovere!
  • Raptus
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova

18-12-14 13.35

So che questa domanda apparirà stupida a molti di voi, ma cosa si perde con un cavo da stereo a mono rispetto al line out puro? emo

(ovvio a parte l'evidente rumorosità data dal cavo, che c'è sempre comunque)..
Edited 18 Dic. 2014 12:59
  • Chunky

18-12-14 15.37

Aspetta tu cosa intendi? Amplificare dall'uscita cuffie piuttosto che dal lineout?
  • Raptus

18-12-14 15.49

Si, è solo una curiosità mia ma che differenza ci sarebbe? L'uscita line out non è sempre una uscita mono?

• Chunky

18-12-14 16.53

Si ma non è questo il problema se mono o stereo ma quanto che In teoria quella cuffia falsa il suono perchè è un uscita con un suo pre amplificatore, di solito non di buona qualita, con un impedenza studiata unicamente per le cuffie,quindi il segnale esce gia' preamplificato rispetto alle main out.
  • Raptus

18-12-14 17.52

Chiedevo proprio perchè ho appena acquistato un Kawai es100 e su tutti i forum dicono che, siccome ha solo uscite cuffie, basta un cavo split stereo-mono e un mixer per riunire i canali senza particolari problemi (nel suo manuale c'è pure scritto che lo si può collegare esternamente dalle cuffie).
Un po di livellazione ed è ok... per questo ero curioso di capire se il line-out alla fine è solo una comodità oppure no...
  • Chunky

18-12-14 19.52

Beh è un accomodo parliamoci chiaramente l'uscita cuffia è amplificata appunto con un impedenza per una cuffia, collegato ad un mixer a parità volume con un line out avrà un volume più alto. Ecco perché non devi metterlo al massimo! ripeto l'uscita cuffia non è nata per essere connessa ad un mixer! È un accomodo!
  • Topone
  • Risp: 157
  • Loc: Reggio Emilia

19-12-14 11.33

Mi posso intrufolare?
Io vorrei comprare una tastiera Yamaha entry level,non sopra i 200 € e che si possa utilizzare sia in casa che collegata ad un impianto nei live.
Quale mi consigliate? Ce ne sono 6/7 che vanno da poco più di 100 € a 300...
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3883
  • Loc: Vicenza

19-12-14 15.51

io col mio fidato yamaha p70 (prodotto economico, ma c'avevo pochi soldi) sono sempre uscito dall'uscita cuffie (non ne ha altre..) e non ho mai avuto problemi. L'ideale appunto sarebbe il cavetto minijack stereo --> 2 jack mono ed entrare in un canale stereo del mixer (oppure in due cantali mono pannando uno tutto dx e uno tutto sx). io all'inizio, sbagliando, usavo un semplice cavetto minijack stereo --> jack stereo e entravo in un canale mono, quindi il suono delle casse usciva in mono, ma comunque non era male lo stesso.

p.s. per Topone, il p70 è un ottimo piano digitale, se tenuto bene è ancora un buon acquisto. il p35 nuovo che vendono adesso non mi piace troppo per la tastiera.. se tenuti bene, p70, p80, p90 usati vanno bene.
  • victory63
  • Risp: 120
  • Loc: Lucca

19-12-14 22.15

Pure io con il kawai es 100 esco dalle uscite cuffie con due jack in due canali mono e panpotto uno tutto dx uno tutto sx e si sente alla grande.
  • Raptus

22-12-14 10.23

Grazie victory63, anche adesso mi sei stato più che utile, ci speravo infatti!

Questo fine settimana per un live ho collegato un P35 (sempre uscita cuffie) ad un ampli, nessun problema...

Per me, come al solito, alla fine la questione è solo psicologica e di quanto è bravo il "fonico" di turno emo