Consiglio per amplificatore per chitarra elettrica

• flupy83
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Genova

14-11-14 12.23

Ciao a tutti, sono nuova, spero di aver scritto nel posto giusto. Vorrei regalare un amplificatore per chitarra elettrica nuovo a mio marito, ma sono totalmente ignorante nel campo, quindi chiedo aiuto a voi.lui al momento ha un'amplificatore fender Amp, è 38w ed ha 2 chitarre elettriche, una fullerton aria pro 2 ed una g&l asat classic bluesboy. Le utilizza solitamente in casa, di tanto in tanto va in sala prove.avete qualche consiglio da darmi? Grazie mille
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

14-11-14 12.31

ciao, posso consigliarti questo amplificatore marca Roland.
si tratta di un oggettino molto comodo, in quanto è molto trasportabile, compatto, ha già 60w di potenza, quindi per suonare in casa o magari in una piccola band potrebbe anche bastare. possiede anche degli effetti incorporati che lo rendono veramente versatile, a un costo ragionevole.

le alternative ci sono ma allora si parla di amplificatori valvolari che a meno di 500 euro non è possibile reperire, e acquistarne uno a "sorpresa" è come regalare un paio di scarpe a una signora, possono piacere, ma forse non era quel che si aveva in mente. spero di essermi spiegato emo

invece quello che ti ho consigliato è comunque un qualcosa che suona bene, trasportabile, compatto e a buon mercato. Della serie che anche se si possiede ampli grossi o costosi comunque ha sempre il suo perchè. pensaci emo
Edited 14 Nov. 2014 11:33
  • flupy83

14-11-14 12.44

Grazie mille per il consiglio. Il Roland è di tanto migliore d quello che ha al momento?mio marito d solito suona pezzi dei Pink Floyd, o deep purple o anche Ligabue, molto soft. Andrebbe bene il Roland che mi hai consigliato? Abbi pazienza ma sono molto ignorante in materiaemo
  • Golden
  • Risp: 79
  • Loc: Lecce

14-11-14 17.11

gli amp per chitarra elettrica, a parer mio, sono molto personali, il loro acquisto dipende da molti fattori, oltre al genere musicale, stai pensando ad un amp per divertirsi o per suonare professionalmente? in che contesti suonerebbe oltre quelli da te citati? vuole un valvolare incluso di cassa acustica (combo) o solo testata, ha preferenze di marca? quanto puoi spendere? ecc ecc ecc, se vuoi farti prima tu una idea cerca con google, e metti nel motore di ricerca: Mesa Boogie, oppure Marshall, oppure Laney, questi almeno per cominciare a capirci qualcosa, altrimenti è impossibile
Edited 14 Nov. 2014 16:14
  • Golden

14-11-14 17.30

SimonKeyb ha scritto:
posso consigliarti questo amplificatore marca Roland

non è affatto male, ho avuto modo di vederlo e sentirlo al Medimex di Bari e mi è piaciuto, è davvero un amp compatto ed interessante a prezzo contenuto
  • Golden

14-11-14 17.32

flupy83 ha scritto:
ma sono molto ignorante in materia

siamo tutti ignoranti, quando qualcuno pensa di sapere tutto, c'è sempre un altro che gli fa le scarpe emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

14-11-14 18.16

@ Golden
SimonKeyb ha scritto:
posso consigliarti questo amplificatore marca Roland

non è affatto male, ho avuto modo di vederlo e sentirlo al Medimex di Bari e mi è piaciuto, è davvero un amp compatto ed interessante a prezzo contenuto
io ho provato il cube 30, davvero niente male, anche considerando l'effettistica COSM integrata davvero di ottima qualità.
inoltre siccome deve essere un regalo quasi "alla cieca" non avendo possibilità di indagare con precisione quali siano le reali necessità del festeggiato, direi che con una cosa del genere può essere gradita anche a uno che ha un fender twin e un mesa mark V in studio emo
  • anonimo

15-11-14 04.23

Quanto avevi intenzione di spendere?

È importante saperlo. Una persona che suona già da un pezzo è probabile che possa no t trovare particolarmente interessante un Roland cube. Ma bisogna contestualizzare il tipo di regalo. Si va dallo sfizio interessante al regalone da riconoscenza perenne.

Sarebbe molto utile anche se riuscissi a capire il modello di Fender che usa già. Purtroppo non sono così ferrato da ricordare cosa ci sia da 38w (immagino valvolari).
Edited 15 Nov. 2014 3:27
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

15-11-14 08.34

È praticamente impossibile indovinare i gusti di un chitarrista... Hai pensato ad un buono da spendere come più gli piace? L'ampli va provato sul posto con le proprie chitarre, altrimenti sarebbe una vera e propria imposizione, senza possibilità di rivenderlo se non gli piace perché un tuo regalo!!!! Terribile!!!emo
Edited 15 Nov. 2014 7:38
  • flupy83

16-11-14 21.29

Innanzitutto grazie mille a tutti per le risposte. Il fender che ha ora non so se sia valvolare, come faccio a capirlo? C'è scritto fender frontman amp 38 w. La cifra del cube 60 andrebbe bene, costa 240 €.
Non è un professionista, è autodidatta, strimpella a casa e qualche volta va in sala prove con gli amici
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

16-11-14 21.58

beh, se l'ampli di tuo marito è come questi è poco più di un giocattolo, il roland è molto meglio.

per utilizzarlo in sala prove deve avere una buona potenza quindi una trentina di watt (veri) se valvolare o almeno 60 se a transistor. un ottimo compromesso sono gli ibridi che uniscono lo stadio di preamplificazione valvolare con quello finale a transistor. coni o due da 10" o uno da 12".
stabilisci un budget e per farti un'idea di quello che offre il mercato dai un'occhiata su thomann, avrai il vantaggio del "soddisfatto o rimborsato 30 gg" se non dovesse piacergli potrà sempre cambiarlo con un altro ampli.
Edited 16 Nov. 2014 20:59
  • flupy83

17-11-14 13.00

Sì, quello che ha è piccolissimo, per questo volevo regalargliene uno nuovo.
ok, ora guardo su questo sito, grazie mille