09-11-14 21.49
Salve a tutti, vorrei chiedervi qualche consiglio sulla connessione dei fili elettrici tra due diversi connettori (per realizzare un adattatore per auricolari con microfono e tasto di risposta).
In buona sostanza, mi sono fatto dare una ventina di cm di cavo schermato che contiene 4 fili (bianco, rosso, nero e verde) avvolti a due a due (bianco e verde – rosso e nero) da una pellicola che sembra di alluminio (perdonate la mia ignoranza). Oltre a questi fili spunta ovviamente la massa di color argento. Mi hanno detto che questo tipo di cavo lo usano per i citofoni (all'esterno si leggono le caratteristiche: 2 x 2 x 22 AWG - 60 C - 300 V). A me serviva un cavo con almeno 4 fili, per cui dovrebbe andar bene. Questo ne ha 4 più la massa. L'importante è che riesca a trasferirmi i 2 segnali audio e il microfono. Secondo voi potrei utilizzarlo senza problemi?
I due connettori (un connettore femmina in cui dovrò inserire il jack da 3.5 mm degli auricolari ed un connettore maschio, ossia, un jack da 2.5 mm che inserirò nel cellulare) che devo collegare tramite questi fili hanno 4 poli, quindi mi servono 4 fili (in effetti anche i miei auricolari ho visto che hanno 4 fili: blu, rosso, bronzo, bronzo che arrivano al jack a due a due, da una parte blu bronzo, dall'altra rosso bronzo).
Vi domando allora, potrei usare i 4 fili che ho già (bianco, rosso, nero e verde) e fare a meno della massa?
Considerate che il pinout dei miei auricolari con microfono e tasto di risposta dovrebbe essere questo: audio sx, audio dx, microphone, ground (incerto sugli ultimi due). Il pinout del cellulare dove verrà applicato l’adattatore dovrebbe essere invece questo (da quanto ho visto su internet): ear +, mic +, ear -, mic -.
Se potessi usare quei 4 fili senza la massa, farei un abbinamento del genere: audio sx = ear +; audio dx = ear -; microphone = mic +; ground = mic -. Se invece la massa la devo usare, a cosa corrisponderebbe quel mic- ? Ugualmente alla massa?
Un ultima domanda: c'è un metodo specifico per stabilire quali fili dovranno essere impiegati per l'audio e per il microfono?