05-11-14 11.35
uno strumento che ho sempre "snobbato" in questi anni, solo perchè affascinato dai vari nord lead e dal Virus TI..
05-11-14 14.05
più volte ho tentato il colpaccio del blofeld, ma alla fine ho sempre desistito. i pochi controlli real time non me l'hanno fatto preferire perchè alla fine risulta un synth "da fare" a casa e andare alle prove già pronti. perchè se vai alle prove senza suoni, impieghi mezzo pomeriggio solo per lui, poi ci prendi la mano è vero, anche perchè il menù a matrice non è difficilissimo ( a detta di molti), però è sempre una noia perder tempo alle prove.05-11-14 16.27
sì è assolutamente da provare, io ho il desktop lo uso con un controller umx49005-11-14 23.50
credo che come pasta virus e nord lead siano superiori, ma per il costo cui lo si trova il blofeld è decisamente tra i migliori VA in commercio. Oltretutto sembra che da recenti release dell'OS siano stati risolti diversi bug fastidiosi.06-11-14 10.46
06-11-14 10.56
sabato andrò a provarlo!06-11-14 11.01
06-11-14 11.28
sì, avevo letto.., ad ogni modo lo devo prima provare, le demo su internet non mi piacciono molto, ma non per demerito dello strumento, ma per chi lo suona..!
06-11-14 11.39
Io ce l'ho (desktop), non lo uso mai ma secondo me è un grande synth, si lascia programmare facilmente nonostante pochi controlli, e la pasta sonora la reputo camaleontica...davvero riesci a tirare fuori molti suoni diversi...06-11-14 11.53
06-11-14 11.58
06-11-14 14.38
Ciao,06-11-14 14.44
Quotone a Carmol. è una synth fantastico; nei preset pare abbiano un po esagerato con la saturazione nel filtro; certo ha un suo fascino avere 2 filtri con 2 curve di saturazione indipendenti e tante scelte, ma questo non significa che abbia senso usarli su TUTTE le patch o giu di li. Il riverbero inoltre imho fa pietà, se proprio te ne serve un po, usato cum grano salis può avere un senso, ma appena lo si tira un po su suona metallico da far schifo. Tanti pensano che il Blofeld suoni metallico e digitale di suo, ma imho questo è dovuto a cattiva programmazione e a dei preset fatti un po a cazzo di cane; è un camaleonte come pochi altri strumenti, imho è assolutamente nella stessa categoria del Virus.... a parte l'hardware chiaramente molto piu economico.07-11-14 20.00
So di risultare un po'alternativo al coro....ma fate voi, a me è successo così. Qualche mese fa ne ho provato per un paio di settimane, abbastanza approfonditamente, una versione key che un mio amico stava (s)vendendo. Dopo qualche giorno mi ci trovavo veramente bene, tutto facile, mi veniva quasi familiare...troppo familiare, e mi è venuto un sospetto. Controllo le forme d'onda, la struttura e...oh! Il mio Waldorf Nave è incredibilmente simile! Vabbè è pure sempre un waldorf...allora faccio la prova del nove: programmo un po'di suoni sia su ipad sia sul blofeld, chiamo il mio amico, lo bendo e suono. Su dieci suoni, ha indovinato solo una volta quale era il suo synth e quale veniva dal mio ipad. Morale della favola: lui ha (s)venduto il blofeld, io uso Nave con una buona master. Per chi non ha ipad...a quel prezzo è un ottimo synth, ma se uno spende 600€ si porta una tavoletta a casa, una interfaccia audio e tanta roba in più (animoog ad esempio). Avendo soppesato le due soluzioni, io farei così.08-11-14 02.59
08-11-14 20.59
Sicuramente allora ho provato superficialmente lo strumento, o non mi sono trovato. Naturalmente il blo è superiore complessivamente, ciò che però volevo dire è che, in tempo ti ipad, un VA che suona in gran parte come una app è da sottostimare, se con pochi spiccioli mi porto dietro molte altre app che fanno molte più cose. Insomma, se uno ha una tavoletta e ci butta su 100€ di app ha una potenza sonora che non c'è blofeld che tenga...a patto di metterci accanto dei buoni convertitori.09-11-14 11.11
09-11-14 18.57
a proposito di blofeld e ipad10-11-14 10.36
Io ho avuto un po' in prova il blofeld desktop. Alla fine non l'ho preso perche' ho notato a volte un fastidioso "fuzzz.." Digitale. Suono inizializzato, onda saw, impostazione mono, un filo regolazione cutoff e resonance con filtro passa basso, un filo di portamento e un filo di delay, insomma un lead che + basic non puo': provo a fare scale veloci sulla tastiera che uso come master e ogni tanto, casualmente, esce un "fuzzz..." piuttosto fastidioso ed evidente. Mi informo in internet e leggo che la cosa e' condivisa. Grande synth ma dal carattere moooolto "digitale". Per un emulazione analogica "semplice" sinceramente non lo trovo molto indicato. E poi a giudicare i synth dalle specifiche si corre sempre nell'errore tipico della valutazione quantitativa. Il nord lead 2x ha un decimo (forse anche meno) delle potenzialita' e della versatilita' del blofeld ma lo stesso semplice lead fatto sul nord bucava una meraviglia. In definitiva credo sia un ottimo synth ma molto dipende da quello che si cerca.