Meglio sub mackie srm1801 o mackie swa1501

• hellas77
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Verona

25-10-14 19.54

Ciao ragazzi complimenti innanzitutto x il bel forum!
Vorrei chiedervi consiglio su quale sub suona meglio tra il Mackie SRM1801 ed il Mackie SWA1501?
Dovrò abbinarlo ad una coppia di casse Mackie SRM450 per suonare col mio gruppo rock in locali e piccoli spazi all'aperto.
Purtroppo non ho possibilità di ascoltarli in quanto il budget ristretto mi consentirà di operare solo sul mercato dell'usato.
Grazie.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

26-10-14 00.07

... tempo fa ad un concertino rock all'esterno ho sentito una coppia di srm 450 abbinate ad un 119SA montarbo e si completavano a meraviglia...
Di suo un 18" secondo me va meglio di un 15", a meno che non ci siano difficoltà di spazio/trasportabilità..
raccomandazione... Se non hai modo di verificare la bontà dell'individuo provalo in sub... Richiedi lo stato di manutenzione etc.etc.etc...
emo
emo
Edited 25 Ott. 2014 22:31
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

26-10-14 00.41

prontiiiiiiiiiiiiiiiii... ecco la puntuale mercanzia montarbista... emoemoemo
Domanda: "cosa suona meglio tra Mackie x e Mackie y?"
Risposta: "montarbo z".
Mi domando e chiedo: "che c'azzekk? o esiste il modello Mackie montarbo z?"
Questo mi capita spesso nei mercati, fra le bancarelle, chiedo Pomepa in fibra sintetica e mi propongono navigare affermando che sia nettamente superiore... ma io voglio pompea e vado in boutique. emoemoemo
  • radjuice

26-10-14 00.44

textars ha scritto:
Di suo un 18" secondo me va meglio di un 15", a meno che non ci siano difficoltà di spazio/trasportabilità..

Quindi un Behringer VQ1800D va meglio di un Montarbo 115SA, giusto? emo
  • textars

26-10-14 01.03

Potrebbe, dovrebbe provare secondo me..., Non credo di aver affermato che occorre comprare quel marchio, ho specificato cosa ho sentito, in secondo luogo ho anche suggerito che:
[g]"Di suo un 18" secondo me va meglio di un 15", a meno che non ci siano difficoltà di spazio/trasportabilità..
raccomandazione... Se non hai modo di verificare la bontà dell'individuo provalo il sub... Richiedi lo stato di manutenzione etc.etc.etc... "
[/g]Praticamente non se ne vedono dalle mie parti di sistemi Behringer... non sono in possibilità di dare un parere, mi sembra correggimi, che ho solamente segnalato il diametro del Woofer del Sub che mi parrebbe da considerare, tra l'altro il segnale era gestito da un mixer yamaha digitale.
Non so se mi sono spiegato bene...
Ok Rad?
emo
emo
Edited 25 Ott. 2014 23:07
  • textars

26-10-14 01.09

radjuice ha scritto:
Domanda: "cosa suona meglio tra Mackie x e Mackie y?"
Risposta: "montarbo z".

Non direi Rad, la risposta semmai è "il Mackie con cono da 18", da provare prima di acquistare."
C'è da aggiungere un particolare, non è detto che il mio o il tuo orecchio sia uguale a quello del forumer che fa la domanda, per cui il risultato che per me o per te possa essere buono non è detto lo possa essere anche per il forumer che ha posto la domanda... Per questa ragione la mia risposta è stata indiretta, con riferimento ad un abbinamento tra l'altro di marche diverse (che possibilmente suggerisco di non fare).
emo
Edited 25 Ott. 2014 23:15
  • radjuice

26-10-14 02.46

textars ha scritto:
Non credo di aver affermato

tex spesso per intendere non bisogna affermare... si scrive e si legge anche tra le righe!!!
dici di aver sentito le stesse mackie con il 119sa (a meraviglia), poi dici che è meglio un 18" che un 15"... insomma tra le righe il discorso è chiaro... poi ovviamente quando si lasciano frasi aperte e tra le righe si può sempre discutere, ma siamo adulti e vaccinati, dai... emo emo

tornando al thread, posso solo dire che almeno i modelli USA delle SRM 450, trovavano un ottimo completamento nell'SRM1801, proprio per gruppi rock/funk e affini... esperienza su tale impianto fatto anni fa in germania di prima persona... per le nuove produzioni made in china non oso esprimermi, so solo che si possono avere dei cedimenti della protezione metallica con conseguenti rumori da vibrazioni emo
Edited 26 Ott. 2014 1:47
  • textars

26-10-14 23.16

@ radjuice
textars ha scritto:
Non credo di aver affermato

tex spesso per intendere non bisogna affermare... si scrive e si legge anche tra le righe!!!
dici di aver sentito le stesse mackie con il 119sa (a meraviglia), poi dici che è meglio un 18" che un 15"... insomma tra le righe il discorso è chiaro... poi ovviamente quando si lasciano frasi aperte e tra le righe si può sempre discutere, ma siamo adulti e vaccinati, dai... emo emo

tornando al thread, posso solo dire che almeno i modelli USA delle SRM 450, trovavano un ottimo completamento nell'SRM1801, proprio per gruppi rock/funk e affini... esperienza su tale impianto fatto anni fa in germania di prima persona... per le nuove produzioni made in china non oso esprimermi, so solo che si possono avere dei cedimenti della protezione metallica con conseguenti rumori da vibrazioni emo
Edited 26 Ott. 2014 1:47
Rad, non è un problema mio se vuoi "leggere" tra le righe quello che vuoi perché sei convinto di un qualcosa....

Ragioniamo serenamente per un momento, il forumer ha espressamente postato una scelta tra 2 prodotti mackie, per cui non credo che il fatto di aver menzionato un altro marchio lo possa far dirottare nella scelta (e chi sono Mandrake?), ho semplicemente parlato di qualcosa che conosco al meglio.
Trovo Irritante il fatto che di contorno sei sempre tendenzioso quando non si segue la TUA linea che reputi l'unica giusta e indiscutibile. Scusami sei tu allora Mandrake? Sei davvero cosi' sicuro di essere un passo sopra tutti gli altri?, non te ne venire fuori con la banalità che sei un grattacielo sopra a me, lo so io, lo sanno gli altri.... Direi che è semplicemente un conclamato problema tuo. Forse un eccessivo edonismo?
Capperi hai un conoscenza invidiabile, una esperienza grande, possibile che la utilizzi al 99% per giudicare chi non reputi "alla tua altezza"? Prova a condividere piuttosto di sparare sentenze, che in questo caso hai trasformato il tutto in una "pisciata fuori dal vasino" eclatante.
Per il resto ho sentito le srm 450 V2 non sono male, piu' portate ad un utilizzo come fullrange, ma decisamente meno "personalizzate" e caratterizzate rispetto alle v1. Mi sono piaciute ma non mi convincono... Specie se ci dovessi amplificare delle voci.
emo

I Sub mackie non sono stati visti molto dalle mie parti, ed aggiungo ancora che le motivazioni degli utenti per non acquistare tali Sub le tengo per me poiché non si tratta di esperienze dirette, per cui ho semplicemente utilizzato un setup che ho trovato buono e discusso con il service che l'ha affittato.. Credo inoltre che il risultato buono (nell'impianto che ho usato come esempio) sia stato merito del fonico che ha tirato fuori dall'insieme il meglio che poteva dare.emo

Tornando i 3d (e spero davvero che tu la finisca) Al di là di dove possano essere stati fabbricati, la serie SRM V1 ha un buon progetto e una buona resa, al punto che piu' di qualcuno nel momento di una manutenzione ha riplasmato le srm 450 tirando fuori degli ibridi da una resa eccezionale... Ho incontrato poco tempo fa una coppia di 450 v1 con coni JBL ed era veramente notevole. Infatti data la notevole potenza in impieghi gravosi talvolta i woofer delle srm 450 mostravano la corda e con l'utilizzo potevano cedere, chi invece ha trovato il giusto equilibrio cone le srm 450 V1 ci ha fatto anno ed anni... Per cui ci sta il Sub serie SRM (infatti personalmente non apprezzo gli impianti bi-marchio un po' di piu' tollero i bi-serie ma se posso evito). E come intendevo dire prima un 18" a mio parere è meglio di un 15" anche se ci fossero satelliti con un cono inferiore ai 12"
emo

Edited 26 Ott. 2014 22:49
  • radjuice

27-10-14 00.03

textars ha scritto:
Trovo Irritante il fatto che di contorno sei sempre tendenzioso quando non si segue la TUA linea che reputi l'unica giusta e indiscutibile

purtroppo per te qui non c'è nessuna mia linea in quanto ho solo fatto notare la solita, pronta e immancabile, tiritera montarbiana. punto. emo

textars ha scritto:
Capperi hai un conoscenza invidiabile, una esperienza grande, possibile che la utilizzi al 99% per giudicare chi non reputi "alla tua altezza"? Prova a condividere piuttosto di sparare sentenze, che in questo caso hai trasformato il tutto in una "pisciata fuori dal vasino" eclatante.

io non giudico nessuno... da solo fastidio che metto in evidenza certe cose tipicamente italiane... qua quando si condivide, tu e & co. prontamente ve ne uscite con la "esterofilia"... posso capire che sei abituato a non centrare il vasino, ma voler accollare ad altri le tue cattive abitudini, boh... emo

textars ha scritto:
E come intendevo dire prima un 18" a mio parere è meglio di un 15" anche se ci fossero satelliti con un cono inferiore ai 12"

ti voglio vedere gestire una coppia da 8" con i sub da 18" emoemoemo
uno spreco verso il basso, forse?

confrontarsi e dare consigli su determinate cose ok, ma poi voler stravolgere ogni regola e ogni cosa, mi sa di... vabbè, lasciamo perdere va... magari presto montarbo ci presenta un full 18" + 6.5" da 10.000 watt emoemoemo
  • textars

27-10-14 00.41

radjuice ha scritto:
purtroppo per te qui non c'è nessuna mia linea in quanto ho solo fatto notare la solita, pronta e immancabile, tiritera montarbiana. punto. emo

Perché purtroppo?.. Se non c'è non c'è.. Scusa ho compreso, forse, male... che problema c'è?.. Se ho errato a valutare tant'è.. Punto.. Obiettivamente in zone dove vivo Montarbo ha lasciato il segno... Forse solo DB è piu' diffuso... A ruota RCF nelle piccole amplificazioni... Se poi vai appena piu' giu trovi DB e FBT diffusissimi.. Tant'è.. Perché criticare... Tra l'altro spesso il punto importante è l'ottenimento di una elevata SPL percepita, e qui si comprendono molte cose... Ci fu Viscount che conobbe un momento di elevata gloria... A seguito dei risultati ottenuti non piu' cosi' diffuso.... Ora forse con i tempi diversi per le spedizioni si potrebbe cambiare qualcosa, ma non è sempre detto che quello che è fatto all'estero vada meglio... Staremo a vedere. emo
radjuice ha scritto:
io non giudico nessuno... da solo fastidio che metto in evidenza certe cose tipicamente italiane... qua quando si condivide, tu e & co. prontamente ve ne uscite con la "esterofilia"... posso capire che sei abituato a non centrare il vasino, ma voler accollare ad altri le tue cattive abitudini, boh... emo

Proviamo a trovare un punto di equilibrio? Fammi comprendere dove possiamo incontrarci per cominciare a comunicare senza mordere e cominciamo. Ti sembrerà strano ma personalmente non chiedo di meglio.
radjuice ha scritto:
ti voglio vedere gestire una coppia da 8" con i sub da 18" emoemoemo
uno spreco verso il basso, forse?

Eh... Obiettivamente occorrerebbe tagliare parecchio... e chissà quali buchi poi andare a dover provare a coprire... Con un 10" secondo me puoi farcela bene.. (l'ho fatto l'esperimento con dei satelliti da 8")....
radjuice ha scritto:
confrontarsi e dare consigli su determinate cose ok, ma poi voler stravolgere ogni regola e ogni cosa, mi sa di... vabbè, lasciamo perdere va... magari presto montarbo ci presenta un full 18" + 6.5" da 10.000 watt emoemoemo

E' vero anche questo... A volte, ripeto a volte, occorre fare di necessità virtù.. Capisco che non dovrebbe essere cosi' e normalmente non è il problema di un professionista.. cioè di chi vive di musica e di serate.. Ma c'è tanta gente che deve affrontare delle situazioni con "quello che ha" oppure "con quello che passa il convento"... E non è facile... Ed è anche difficile presentarti dopo una manifestazione fatta con un sistema Martin audio etc. etc.... Con una coppia di Energy.... Ma tanta gente affronta anche questo.. E talvolta torna a casa con soddisfazioni.
Sto condividendo...
emo
Ho molta stima e considerazione delle tue conoscenze e capacità.
emo
Edited 26 Ott. 2014 23:43
  • radjuice

27-10-14 10.13

textars ha scritto:
Tra l'altro spesso il punto importante è l'ottenimento di una elevata SPL percepita, e qui si comprendono molte cose

sorvolo sulla diffusione di marchi spesso dovuta a falsi miti... se per un dj è importante l'spl, per un musicista, è altrettanto importante la definizione del sound e soprattutto chi vive di musica e affronta diverse situazioni, sa benissimo che due impianti sono il minimo e che per situazione più grandi o ti rifai ad un service con la "S" oppure investi fior di quattrini e ti fai pagare!!!
se conosco tanti strumenti e tante situazioni è solo perchè ho vissuto per anni di musica e nelle più disparate situazioni, inoltre sono stato sempre attivo nel mondo degli strumenti musicali collaborando con dei negozi... mi piace essere aggiornato, ho sempre visitato anche le fiere più importanti, non parlo per sentito dire ma di esperienze personali e se un qualcosa non lo conosco perchè magari non mi ha nemmeno interessato, lo dico senza problemi, anzi a volte anche quando so mi tengo basso perchè sicuramente c'è tanta altra gente valida in giro...
mi pare di aver detto più volte che ho utilizzato in prima persona gloriosi pa's italiani da montarbo a lem a fbt, etc... ma se permetti quando guardi oltre e vedi che ci sono alternative spesso più valide, allora tutto cambia!
ricordo quando all'inizio anche dalle mie parti esisteva solo montarbo e fbt, al massimo le lem cx... cassoni tipo le fbt europe se le ricordate... persino i mixer erano prettamente italiani con effetti interni... e ancora oggi vedo i miei colleghi che sono rimasti in zona che non sono mai usciti fuori, inchiodati su montarbo & co. di altro nemmeno a parlarne, negano persino l'evidenza della superiorità dei mixer inglesi, figuriamoci!!!
anche quando sentono un sound che gli piace, appena gli dici che non sono montarbo, ti dicono che allora non sono buone quelle casse, vacci a capire la logica!?

textars ha scritto:
Proviamo a trovare un punto di equilibrio? Fammi comprendere dove possiamo incontrarci per cominciare a comunicare senza mordere e cominciamo. Ti sembrerà strano ma personalmente non chiedo di meglio.

l'equilibrio per me sta nel non contraddirsi, nel non essere ripetitivi, nel capire che esiste anche altro oltre montarbo, ma soprattutto nel cercare di capire dall'altra parte chi c'è: un dj? un musicista? un professionista? un dilettante? un esperto? un principiante? e fidati che per me non devi essere uno di quelli che compaiono su riviste/tv/palchi big per essere, perchè sostengo che molti ignoti hanno più connotati, ma hanno fatto altre scelte o hanno avuto meno fortuna...

textars ha scritto:
Ma c'è tanta gente che deve affrontare delle situazioni con "quello che ha" oppure "con quello che passa il convento"

infatti io quando capisco che non c'è polvere per sparare, no parlo nemmeno di un certo tipo di strumentazione, ma nemmeno si può pretendere il mondo senza un investimento adeguato... ed è qui che l'hobbysta e il professionista si distinguono... anche io ho fatto le mie scelte, ma non per questo sono meglio o peggio di prima emo
Edited 27 Ott. 2014 9:15
  • textars

27-10-14 15.13

emo
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

27-10-14 15.39

@ hellas77
Ciao ragazzi complimenti innanzitutto x il bel forum!
Vorrei chiedervi consiglio su quale sub suona meglio tra il Mackie SRM1801 ed il Mackie SWA1501?
Dovrò abbinarlo ad una coppia di casse Mackie SRM450 per suonare col mio gruppo rock in locali e piccoli spazi all'aperto.
Purtroppo non ho possibilità di ascoltarli in quanto il budget ristretto mi consentirà di operare solo sul mercato dell'usato.
Grazie.
vuoi proprio un mackie?
ne ho ascoltati un paio della serie thump (che in teoria doveva essere una serie superiore) e sono stati molto deludenti
  • radjuice

27-10-14 20.40

ettore_duliman ha scritto:
vuoi proprio un mackie?
ne ho ascoltati un paio della serie thump (che in teoria doveva essere una serie superiore) e sono stati molto deludenti

la serie thump è un modello inferiore, è il modello più spicciolo... un mackie per modo di dire emo
  • textars

27-10-14 21.04

@ radjuice
vuoi proprio un mackie?

la serie thump è un modello inferiore, è il modello più spicciolo... un mackie per modo di dire emo
In effetti la serie Thump dovrebbe essere l'entry level della Mackie, La thump deve il suo nome proprio per il progetto destinato ai Dj in erba.. "per dare le prime botte" insomma...
Comunque sia raramente ho visto accompagnate le SRM450 da un Sub Mackie.
emo
Edited 27 Ott. 2014 20:05
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

27-10-14 21.17

@ radjuice
vuoi proprio un mackie?

mah forse ricordo male

era un sub mackie da 18" che costava 1200€ e non valeva neanche la metà di un rcf della stessa fascia di prezzo
  • carrera
  • Risp: 115
  • Loc: Brescia

27-10-14 21.19

ciao io ho avuto in passato le stesse casse (made in cina) e le ho abbinate a due 1501 direi un buon abbinamento è quello consigliato anche da mackie se invece ne vuoi solo 1 allora vai con 1801
io suono liscio
  • hellas77

28-10-14 01.12

Grazie ragazzi per tutte le risposte e i consigli che mi avete dato!
Alla fine ho optato per SRM1801 anche perché è in condizioni pari al nuovo e l'ho trovato vicino a casa ed a un buon prezzo.
Questo sarà il nostro ed unico sub del nostro gruppo... Almeno per un po di tempo! 😞
Ora devo acquistare le casse... Che come idea iniziale erano le SRM450.
Oggi fatalità sono riuscito ad ascoltarle proprio col sub in questione SRM1801 in quanto il tipo che mi ha venduto il sub ne aveva una coppia nella sua sala prove.
Precisamente aveva le SRM450 v2.
L'impressione che mi ha dato, ascoltando l'impianto in uno spazio chiuso e con un solo SRM1801, è stato quello che le due casse sbilanciassero un po troppo l'impianto verso di loro è che il sub non riuscisse a supportarle.
Cosa mi consigliate voi da vostra esperienza? Sempre le 450 o magari le più piccole SRM350?
O magari qualche altra coppia di casse?
Serviranno per piccoli locali, sala prove e comunque se possibile piccoli spazi aperti!
Budget X usato 500/600€!
Grazie sempre!
Edited 28 Ott. 2014 0:19
  • textars

28-10-14 03.22

suggerisco di provare all'aperto prima.... il setup che hai.
Le cose cambiano non di poco.
E poi:
- avete considerato bene i pesi e gli ingombri?
- la praticità d'uso la avete tenuta in considerazione? (montaggio smontaggio trasportabilità)
dico questo poiché nel post di inizio avevo inteso che i satelliti li aveste già...
emo
Edited 28 Ott. 2014 3:03
  • hellas77

28-10-14 05.59

Guarda abbiamo appena venduto il nostro impianto che era composto da due Mackie SA1521 con coni da 15" ed un peso di 37 kg ciascuna cassa!
Ora sicuramente cerchiamo qualcosa di più leggero... Vabbè a parte il sub... Che comunque non va appeso su stativi!