14-09-14 19.51
Mi hanno offerto una Yamaha Motif X7 ad un buon prezzo ma la cosa mi ha un po' spaventato. C'è qualcosa dietro? Sta uscendo qualcosa di nuovo in casa Yamaha per cui il prezzo delle Motif improvvisamente sta pian piano crollando? Io penso che il progetto di Motif sia effettivamente un po' datato, ma sentendo colleghi tastieristi più o meno con esperienza le opinioni sono abbastanza contrastanti. Ditemi quale di queste tre WS Motif Jupiter o Kronos è da preferire considerando peso, versatilità, suoni, difficoltà e esclusivo utilizzo per il live.14-09-14 20.03
vanno bene tutte..la differenza la fa chi ci sta dietro...è come chiedere meglio le bionde more o brune e scoprire di stare a parlare con un gay.14-09-14 20.20
Anche se fosse a fine ciclo produttivo Yamaha XF, è in ogni caso una tra le più potenti workstation mai prodotte fino ad oggi. Prima di poterla sfruttare nella sua complessità e totalità fai prima a fare il giro del mondo a piedi.14-09-14 23.19
Tra le tastiere citate c'è (secondo la definizione che hai dato, cioè workstation) un intruso
.
14-09-14 23.31
beh.. in effetti il jupiter non avendo un sequencer non è propriamente una ws... mentre il pc3k che non hai citato è una ws top di gamma15-09-14 01.01
Nord Stage 2, workstation ?
15-09-14 01.20
Infatti Jupiter e NS2 sono gli intrusi
15-09-14 09.53
Citando un ben conosciuto regista che non mi ispira tantissima simpatia.... "Le parole sono importanti"
15-09-14 11.48
Volevo confermare che Jupiter e Nord Stage 2 non sono workstation ma comunque dei top di gamma per le rispettive case produttrici. Non volevo creare una discussione ma solo capire, visto che dovrò spendere dei soldini, quale macchina può darmi tutto quello che mi puo servire. Capisco che ognuna ha i suoi punti deboli ma vorrei cercarne una che non mi deluda. Ho provato la Motif XF e ovviamente essendo una macchina con progetto ormai che dura da dieci anni e non avendo posseduto mai una Yamaha ho potuto constatare che è una tutto fare con suoni acustici molto belli e realistici in preset ma per ciò che concerne la programmazione per me è arabo. Stesso discorso per Kurzweil top gamma; la Jupiter a me non convince sui suoni come non convince il prezzo della Nord Stage 2 anche se riconosco che per il live è il top; io suono di tutto dal rock alla leggera, dance, disco, anni 70-80-90 con tastiera semi pesata e possibilmente 73 o 76 tasti per via del peso e ci vorrei abbinare la mia Korg M1 via midi a cui sono particolarmente affezionato. Ora datemi un consiglio. E' una spesa che devo affrontare e al più presto in quanto sono alla porta diverse serate per i pub questo inverno. Grazie. Siete fantastici. Fred6215-09-14 15.20
Ok, allora parto io... con l'assunto che tutto quello che scrivo è IMHO e che sono un povero hobbista.15-09-14 16.24
Grande macchina il Roland Fantom XR complimenti. E' una tra le mie preferite.15-09-14 16.27
Prendi integra-7 con una master e stai apposto per i prossimi 20 anni.15-09-14 16.58
15-09-14 17.25
Questa è una soluzione che avevo preso in considerazione ma avevo scartato in quanto per il live non molto pratica, a detta di tutti i possessori del pacchetto. Sarebbe preferibile per il live avere una Roland Fa08; non avrai tutti i suoni dell'Integra 7 ma almeno è più versatile. Ovviamente sono punti di vista. L'accoppiata Master+Exp è una soluzione che trovo veramente scomoda. Prossiedo due exp e so quello che vuol dire.15-09-14 17.26
Quindi pensi che acquistando Motif XF sotto questo punto di vista potrei anche stare tranquillo?15-09-14 18.36
Il top forse lo ottieni con una Korg Kronos che, senza nulla togliere a Kurz e Motif, ritengo però superiore.15-09-14 19.07
18-09-14 00.04
Dopo anni di vacche magre mi sono regalato integra7 e per un pò l'ho usata con una master keyboard. Non avevo mai posseduto Roland e ho trovato la sound engine e i suoni acustici SuperNatural imbattibili per qualità e per l'articolazione con i legati, strum guitar, etc.18-09-14 23.19
Se non vuoi dissanguarti anche un Motif xs potrebbe fare al caso tuo