Temperamenti con tastiera midi

• sungaze
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bolzano

10-09-14 22.17

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto.
Fra poco inizio le lezioni al conservatorio e sono molto contento.Suonerò flauto dolce, flauto traverso barocco e anche clavicembalo complementare. Farò lo studio del clavincembalo il più possibile in conservatorio sui veri clavicembali ma vorrei affiancare uno strumento a casa sia per lo studio della tastiera che per lo studio dell'intonazione coi flauti e con la voce.
Allo scopo ho acquistato una tastiera midi della Behringer la UMX610.
Adesso però mi trovo un po' in difficoltà con la scelta del programma che trasforma i midi in suoni. Non mi interessa tanto la simulazione di un vero strumento musicale a livello di timbrica, vorrei invece un programma semplice che mi permetta di avere diversi diapason(il più usato oggi per il barocco è con il la a 415hZ) e soprattutto ottenere diversi temperamenti(quindi non solo equabile ma anche Vallotti, 1/6 di comma attenuato,pitagorico,intonazione naturale...)oppure di associare manualmente ad ogni tasto una sua frequenza da me stabilita.
Qualcuno conosce un programma che possa fare al mio caso?Ho sentito che il più completo è un certo Scala ma mi sembra anche il più complesso: c'è qualcuno che lo conosce che può darmi qualche dritta su come iniziare ad usarlo?
Grazie e saluti,
Federico
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

10-09-14 23.06

Per la mia modesta conoscenza delle accordature alternative, posso dirti che è più semplice trovare uno strumento dotato di più accordature che imbarcarsi con softwares, computer ecc. ecc.
Ad esempio, e te lo posso dire perchè lo possiedo dal 1992, Yamaha TG77 (versione expander di SY-77) oltre al temperamento equabile ha tutti i temperamenti da te citati più uno programmabile a piacimento.
Il mio orecchio non è sofisticato come quello di uno studente di conservatorio, tuttavia ho avvertito una certa differenza suonando un timbro di organo positivo con temperamento Kirnberger...
  • sungaze

11-09-14 18.22

Ciao Michelet, grazie della risposta. Forse sono ancora in tempo a rivendere la mia midi e aquistare una sy-70 usata per circa 150 euro: a proposito come sono i tasti?A me piaciono duretti...
Prima però voglio provare ad usare Scala.
C'è qualcuno che può darmi qualche consiglio per gli scopi di cui ho scritto?
Vorrei:
collegare il controller al pc e dargli un suono decente;
usare il programma scala e programmare tre temperamenti.
  • sungaze

18-09-14 23.52

Ecco allora mi rispondo,così che questo topic possa essere utile ad altri.
Ecco una guida chiara che ho trovato:
http://www.armodue.com/istruzioni.htm
Un grande ringraziamento a Luca Attanasio, autore della guida.
Per me si può chiudere.