10-09-14 22.17
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto.
Fra poco inizio le lezioni al conservatorio e sono molto contento.Suonerò flauto dolce, flauto traverso barocco e anche clavicembalo complementare. Farò lo studio del clavincembalo il più possibile in conservatorio sui veri clavicembali ma vorrei affiancare uno strumento a casa sia per lo studio della tastiera che per lo studio dell'intonazione coi flauti e con la voce.
Allo scopo ho acquistato una tastiera midi della Behringer la UMX610.
Adesso però mi trovo un po' in difficoltà con la scelta del programma che trasforma i midi in suoni. Non mi interessa tanto la simulazione di un vero strumento musicale a livello di timbrica, vorrei invece un programma semplice che mi permetta di avere diversi diapason(il più usato oggi per il barocco è con il la a 415hZ) e soprattutto ottenere diversi temperamenti(quindi non solo equabile ma anche Vallotti, 1/6 di comma attenuato,pitagorico,intonazione naturale...)oppure di associare manualmente ad ogni tasto una sua frequenza da me stabilita.
Qualcuno conosce un programma che possa fare al mio caso?Ho sentito che il più completo è un certo Scala ma mi sembra anche il più complesso: c'è qualcuno che lo conosce che può darmi qualche dritta su come iniziare ad usarlo?
Grazie e saluti,
Federico