Scheda audio con ingresso stereo

• whiteblack
  • Membro: Guest
  • Risp: 61
  • Loc: Varese

06-09-14 22.35

Ciao a tutti,

ho una scheda audio M-Audio Fast Track Pro, collegata ad un mac, e poi ho un altro computer PC desktop e vorrei collegare l'uscita stereo (ad esempio dalle cuffie) di quest'ultimo alle casse collegate alla fast track pro.

Gli unici 2 ingressi della scheda audio sono mono, quindi mi perdo sempre un canale,

Mi chiedevo, esistono schede audio con anche un ingresso stereo per completare il collegamento descritto?

Grazie mille

• Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

06-09-14 22.58

Se prendi un cavo che da minijack (uscita cuffia del pc) va a due jack mono (2 ingressi della scheda) non perdi niente perché metti un canale da una parte e un canale dall'altra. Tanto se la fast track la utilizzi solo per far uscire il suono del mac, hai liberi entrambi gli ingressi che insieme fanno un ingresso stereo
  • whiteblack

07-09-14 10.36

OK giusto potrei fare così... Tutti gli ingressi sono mono in tutte le schede audio?
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 741
  • Loc: Bologna

07-09-14 10.44

No ma quelle serie x far musica si..... La scheda che ho sul pc base ha un ingresso minijack stereo ma non mi viene in mente alcuna scheda professionale che prenda in input un jack stereo sono solitamente mono ( anche xche devi attaccarci strumenti e/ o microfoni solitamente)emo . Poi magari c' e' un modello che non conosco che ha questa feature eh !
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26873
  • Loc: Torino

07-09-14 10.44

@ whiteblack
OK giusto potrei fare così... Tutti gli ingressi sono mono in tutte le schede audio?
Si e no, tutti gli ingressi usano jack mono ma in alcune schede multicanale (ad esempio la mia MOTU Ultralike mk3 che ne ha 6) i primi due ingressi sono trattati come mono mentre 3-4 e 5-6 sono stereo.

Comunque, come ti é stato suggerito, anche una scheda con due canali come la tua permette di usrli come due canali mono o una coppia stereo (basta settare correttamente il PAN)

PS: non ho resistito ed ho guardato il manuale della Fast Track PRO (in italiano)
Non capiró mai: perché non li leggete sti poveri manuali??? C'é scritto chiaramente come collegare una sorgente stereo ai due ingressi, addirittura c'é un pulsante dedicato per configurarli in Stereo/Mono !!!
Edited 7 Set. 2014 9:00
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

07-09-14 14.34

A volte leggere i manuali aiuta, ma a volte non si capisce quello che c'è scritto.... emo
Il pulsante stereo/mono serve al monitoraggio mono di una sorgente stereo quando si usa il monitor diretto, ovvero, per dirla meglio, a monitorare al centro qualcosa che altrimenti si sentirebbe solo a sinistra o solo a destra
Esempio: metti un microfono sull'ingresso 1 e senti solo a sinistra, schiacci il pulsanti o stereo e senti in mezzo (ma sempre in mono)
  • maxpiano69

07-09-14 22.14

@ barbetta57
A volte leggere i manuali aiuta, ma a volte non si capisce quello che c'è scritto.... emo
Il pulsante stereo/mono serve al monitoraggio mono di una sorgente stereo quando si usa il monitor diretto, ovvero, per dirla meglio, a monitorare al centro qualcosa che altrimenti si sentirebbe solo a sinistra o solo a destra
Esempio: metti un microfono sull'ingresso 1 e senti solo a sinistra, schiacci il pulsanti o stereo e senti in mezzo (ma sempre in mono)
(Doppio, vedi sotto)
Edited 7 Set. 2014 20:16
  • maxpiano69

07-09-14 22.14

@ barbetta57
A volte si, hai ragione emo ma stavolta dai non é cosí criptico, cito:

Pulsante stereo/mono (Stereo/Mono) – Questo pulsante commuta il monitoraggio diretto degli ingressi tra funzionamento stereo e mono. In modalità Mono, un ingresso verrà udito equamente a sinistra e a destra delle cuffie. In modalità Stereo, l’ingresso 1 verrà udito a sinistra mentre l’ingresso 2 verrà udito a destra.

ovvero in modalitá stereo gli ingressi 1 e 2 si comportano come un ingresso stereo L(1)-R(2) a livello di monitoring, pur rimanendo distinti dal punto di vista della DAW (per il driver sono sempre i canali 1 e 2)

E in quanto al monitoraggio diretto, poche righe dopo:

Manopola di livello mix ingresso/playback (Mix IN, PB) – Questa manopola controlla il mix audio inviato alle uscite Line, dissolvendo tra segnali in ingresso (monitoraggio ingresso) e segnale in uscita dal software dell’applicazione audio. Se ruotata completamente in senso antiorario (posizione IN), sulle uscite di linea si sentono solo i segnali in ingresso. Se ruotata completamente in senso orario (posizione PB), sulle uscite di linea si sente solo il segnale in uscita del software DAW.

che é proprio ció che serve al nostro amico whiteblack poter mixare il suo computer esterno con l'audio digitale generato dalla DAW che gira su quello cui é collegata la Fast Track pro emoemo

Edited 7 Set. 2014 20:19
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

07-09-14 22.36

e a volte, quando si dà una risposta, bisognerebbe prima leggere la domanda... emo
davo per scontato che si trattasse di registrazioneemo
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 741
  • Loc: Bologna

07-09-14 23.01

maxpiano69 ha scritto:
Si e no, tutti gli ingressi usano jack mono ma in alcune schede multicanale (ad esempio la mia MOTU Ultralike mk3 che ne ha 6) i primi due ingressi sono trattati come mono mentre 3-4 e 5-6 sono stereo.

Credo che whiteblack intendesse come ingresso stereo un singolo jack in entrata ... Poi e' vero che alcune schede audio ti permettono di gestire i due ingressi jack come un solo canale ( spesso in modo software attraverso il mixer software incluso) , ma non credevo esistessero schede che prendono in input un solo jack stereo per avere un canale stereo ( ma evidentemente mi sbagliavoemo )Non so la tua motu ma immagino abbia 6 jack in ingresso o i canali. 3/4 anno un solo ingresso jack?
Edited 7 Set. 2014 21:01
  • whiteblack

08-09-14 00.47

Si intendevo se esisteva un ingresso singolo stereo, ho una sorta di DAW con la fast track pro, a cui vorrei inviare l'uscita audio di un altro computer.
  • maxpiano69

08-09-14 00.59

@ rdanl80
maxpiano69 ha scritto:

Credo che whiteblack intendesse come ingresso stereo un singolo jack in entrata ... Poi e' vero che alcune schede audio ti permettono di gestire i due ingressi jack come un solo canale ( spesso in modo software attraverso il mixer software incluso) , ma non credevo esistessero schede che prendono in input un solo jack stereo per avere un canale stereo ( ma evidentemente mi sbagliavoemo )Non so la tua motu ma immagino abbia 6 jack in ingresso o i canali. 3/4 anno un solo ingresso jack?
Edited 7 Set. 2014 21:01
No, sono sempre due jack mono ma gestiti come una coppia stereo dal mixer interno della Ultralite emo

Comunque direi che la soluzione al vero problema (mixare il suono dell'altro PC a quello della Fast Rack PRO) é stata individuata