Come ottenere ottima resa vocale?????

• frankoff93
  • Membro: Guest
  • Risp: 69
  • Loc: Palermo

01-08-14 16.44

salve a tutti, sono un pivello nel mondo del recording è vero, ma vorrei semplicemente capire come ottenere una ripresa vocale accettabile. Hanno tutte un effetoo gabinetto pubblico, nonostante canti in una stanzetta dove non c'è reverbero, e poi nei mix la voce è come se fosse nascosta da un materazzo!!
Ho un samson c03, spero sia solo il problema di tutto ciò, sto comprando un rode nt1a e non vorrei avere riprese da cellulare emoemo datemi consigli utili su come ottenere rese vocali discrete. Grazie amiciiii emoemo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

01-08-14 17.07

@ frankoff93
salve a tutti, sono un pivello nel mondo del recording è vero, ma vorrei semplicemente capire come ottenere una ripresa vocale accettabile. Hanno tutte un effetoo gabinetto pubblico, nonostante canti in una stanzetta dove non c'è reverbero, e poi nei mix la voce è come se fosse nascosta da un materazzo!!
Ho un samson c03, spero sia solo il problema di tutto ciò, sto comprando un rode nt1a e non vorrei avere riprese da cellulare emoemo datemi consigli utili su come ottenere rese vocali discrete. Grazie amiciiii emoemo
Ciao. Si può sicuramente migliorare a patto però di non aspettarsi registrazioni fenomenali.

Le variabili sono fondamentalmente 3.

- Umana (l'abilità del cantante)
- Tecnologica (microfono, pre, scheda, daw, plug in, ecc. ecc.)
- Ambientale

Tralascio il discorso umano che sarai tu a giudicare (una buona registrazione presupporrebbe anche una emissione corretta del fiato altrimenti diventa dificile gestire volume, dinamica e distanza) e passo a qualla tecnologica. Hai detto di avere un samson c03 e che avrai un rode nt1. Sicuramente un buon passo avanti.
Ma non ci hai detto come registri il mic. Solo scheda audio? Hai anche un pre? Se si quale?
Utilizzi un pc o un multitraccia digitale??

Tutto questo ci aiuterebbe a migliorare il tuo set di strumenti.

Veniamo poi all'ambiente. La tua stanza è trattata?? Non sarebbe il caso di comprare o di costruire un mic screen??

Insomma come vedi la materia è bella ampia. Tu forniscici qualche ulteriore info sul tuo setup e noi potremo darti qualche utile dritta.
Edited 1 Ago. 2014 15:07
  • frankoff93

01-08-14 18.22

agli ordini emo allora come pc uso un HP Dv7 6Gb Ram, processore i5 2.5Ghz, Come software Cubase 5, Come pre ho un Art Dps II digitale, collegato a un Samson S com Plus (compressore), ed in fine alla scheda audio Tascam Us 1800 usb.

Non registro in una stanza professionale è vero, ma è anche vero che registro in una cameretta dove tecnicamente gli errori acustici sono smorzati dalla presenza di letto, armadio, tappeto, comodimo ecc. ecc.

La voce non la sento cristallina, presente, corposa e potrebbe essere colpa del microfono ecco perchè sto passando al rode, ancora deve arrivarmi ma nel frattempo vorrei curare gli aspetti tecnichi della ripresa vocale. emoemo
  • Vinarm
  • Membro: Senior
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo

01-08-14 18.24

Ciao, il microfono che usi sicuramente non è all'altezza di un Rode, ma se i risultati sono davvero così... discutibili, la colpa non è da attribuirsi al 100% ad una capsula microfonica costruita chissà dove.

In realtà ho fatto tutto questo giro di parole per esprimere un concetto semplice-semplice. "anche con un setup da serie B zona retrocessione puoi ottenere dei risultati quasi accettabili" tutto sta nell'imparare ad usare gli effetti di compressione, equalizzazione (nonchè i riverberi) attualmente disponibili.

Certo, se la ripresa microfonica è scadente, inutile aspettarsi risultati vagamente professionali, però a livello di demo si può sempre tirar fuori qualcosa di interessante... su YouTube trovi una quantità industriale di tutorials che (spesso in mutuo contrasto rispetto ai metodi emo ) ti aiutano a capire qualcosina...

La dritta di base è cmq quella di cercare di avere un segnale di ingresso quanto più secco e pulito possibile: poi ti sarà più facile scolpirne il suono in post-produzione... emo

• frankoff93

01-08-14 20.27

il problema di questo cesso di microfono è che praticamente ha un gain ridicolo! emo se non tengo l'attenuatore a 0 db anche mettendo i gain del pre a volumi elevati esce una voce poco potente, in cambio ottengo fruscii provocati dalla capsula del microfono.

Per quanto riguarda il problema della voce che intendevo è che, per esempio chiudendo gli occhi e ascoltando soltanto, non si ha l'impressione di avere una voce concentrata al centro, ma è come se fosse soffusa e pannata sui lati. E' difficile da spiegare emo ma spero che qualcuno mi capisca!! A prescindere non appena proverò il rode saprò farvi sapere se farò salti di gioia lanciando il samson o continuerò a scervellarmi qui emo
Edited 1 Ago. 2014 18:28
  • Vinarm
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo

01-08-14 21.43

Guarda, frankoff93 se il problema è il gain allora tanto vale provare a mettere un compressore (un plugin ovviamente: ne trovi a bizzeffe di gratuiti) e vedi un po' se equalizzando sulle medie il segnale diventa vicino alla solgia della decenza... ti dico così perchè anni fa mi capitò qualcosa di simile con un Shure dinamico e risolsi -in un certo senso- la questione...
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

01-08-14 22.12

Un suggerimento potrebbe essere anche quello di acquistare uno zed 10fx ed usare direttamente la sua uscita USB da mandare nel PC.. Il risultato è garantitoemo
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

01-08-14 22.31

giulio12 ha scritto:
Un suggerimento potrebbe essere anche quello di acquistare uno zed 10fx ed usare direttamente la sua uscita USB da mandare nel PC.. Il risultato è garantitoemo

si... ...'na chiavica! emo
  • coccioline
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta

01-08-14 22.45

Credo che bisognerà valutare la questione con i dovuti approcci in modo graduale, al fine di individuare il punto nevralgico di una catena che sicuramente è lontana anni luce dai previsti standard.

Fossi in te proverei prima di tutto a registrare direttamente dal microfono ---> al pre della scheda audio, cercando il giusto posizionamento e con l'ausilio di antipop, e valuterei il risultato; se è sempre uguale ed inaccettabile (intubato, appannato, ecc...) mi sposterei dal punto in cui effettui la ripresa, magari mettendosi a cantare con il microfono dentro l'armadio (con le ante aperte, naturalmente).

A quel punto hai capito se è una questione di comb filter dovuto alle riflessioni dell'ambiente, oppure se è il microfono indecente.

Poi inserirei a step il pre esterno e tralascerei il compressore in ripresa.....

Naturalmente imho....
  • giupa

01-08-14 23.04

@ coccioline
Credo che bisognerà valutare la questione con i dovuti approcci in modo graduale, al fine di individuare il punto nevralgico di una catena che sicuramente è lontana anni luce dai previsti standard.

Fossi in te proverei prima di tutto a registrare direttamente dal microfono ---> al pre della scheda audio, cercando il giusto posizionamento e con l'ausilio di antipop, e valuterei il risultato; se è sempre uguale ed inaccettabile (intubato, appannato, ecc...) mi sposterei dal punto in cui effettui la ripresa, magari mettendosi a cantare con il microfono dentro l'armadio (con le ante aperte, naturalmente).

A quel punto hai capito se è una questione di comb filter dovuto alle riflessioni dell'ambiente, oppure se è il microfono indecente.

Poi inserirei a step il pre esterno e tralascerei il compressore in ripresa.....

Naturalmente imho....
Quoto e sottoscrivo.
  • giulio12

02-08-14 01.27

@ serpaven
giulio12 ha scritto:

si... ...'na chiavica! emo
Io lo uso e va benone... Non so se tu hai avuto problemi nel farlo. Uso lo zed e registro con Audacity... Ottimo e gratis...
  • giupa

02-08-14 10.42

@ giulio12
Io lo uso e va benone... Non so se tu hai avuto problemi nel farlo. Uso lo zed e registro con Audacity... Ottimo e gratis...
Quando ho comprato il pre della golden age avevo anche visionato questo, anche perchè c'era una mezza idea di pianobar e io volevo prendere un prodotto che potesse servirmi da ambo i lati.
Mi ha fatto una buona impressione. Poi però ho accantonato l'idea del live e ho puntato su un prodotto prettamente da studio.
Mi sembrava avesse dei pre molto puliti, anche se le condizioni di ascolto in negozio non erano proprio ottimali.

Se hai qualche registrazione postala, ho un amico nella mia stessa condizione di allora e potrei consigliarglielo.emo
Edited 2 Ago. 2014 8:43
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

02-08-14 14.45

giulio12 ha scritto:

andrà benone per te ma non è la soluzione migliore per registrare nè tantomeno una soluzione adatta a risolvere i problemi dell'opener.
le uscite usb dei mixer economici sono di pessima qualità, per registrare serve una (buona) scheda audio, il mixer serve per i live. poi è ovvio che serve il microfono una buona tecnica vocale e di ripresa ed un ambiente adatto o adattato. ma il mixer no. emo
  • giulio12

02-08-14 18.41

Sarà certamente come dici tu, ma per le mie esigenze domestiche registrare dal mixer va che è un piacere. Nessun fruscio, distorsione, ottimo volume... Poi passo il file nel mio iPhone e suona come gli altri mp3 che si scaricano... Non sarà roba da hi fi, ma un cd per ascoltare quello che esce durante le prove lo faccio senza problemi e suona bene in auto, piccoli lettori cd, dispositivi portatili vari... Non ho provato hifi da migliaia di euro ... emo
  • frankoff93

07-08-14 18.37

ragazzuoli, ho provato col rode, nieeeeeee tutta un'altra musica. Il samson aveva un gain inesistente in confronto al rode, però in cambio il rode ti mette in mostra tutti i difetti acustici della stanza!! E' una falla!!!! emo
  • AuaAua
  • Risp: 32
  • Loc: Treviso

07-08-14 18.58

Un buon preamp fa la differenza.
Questo, per me, è uno dei pre migliori per la voce (ma anche per il basso, io lo uso infatti per lo strumento) considerando anche il prezzo contenuto CLIKKA
  • frankoff93

08-08-14 11.41

@ AuaAua
Un buon preamp fa la differenza.
Questo, per me, è uno dei pre migliori per la voce (ma anche per il basso, io lo uso infatti per lo strumento) considerando anche il prezzo contenuto CLIKKA
bello si, ma 777 euri emo andiamo fuori dalla categoria HOME studio!!! emoemo
  • coccioline
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta

08-08-14 12.18

A questo punto vai su un golden age pre73, poca spesa massima resa