Moog little phatty stage: chi me ne parla?

• marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano

27-07-14 23.02

ciao a tutti, ho cercato un pò in rete qualche info in più sul piccino moog..ma forse perchè è uscita la versione 2...non trovo quasi nulla! stavo pensando a un va da regalarmi...avevo addocchiato un nord lead 2...e ho notato per caso il piccolo moog. so che è monofonico (che palle)..ed è praticamente identitco, aggiornando il sistema operativo, alla versione 2 (a parte l'usb).
chi mi aiuta??

emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6231

28-07-14 01.29

io ho lo stage 2.
posso dire che ha il suono MOOG al 100%.
certo che è monofonico, così deve essere emoemo

non so se in termini di SUONO puro lo stage I sia equivalente allo stage II (ma credo di sì).
dico solo che certi settaggi con i due oscillatori producono una "bomba sonora" decisamente simile a quello che esce (a parità di settaggi) dal mio vecchio Minimoog Model D.

per confronto, altrettanto non posso dire del Minimoog Voyager (Old School) che ho avuto per qualche tempo e poi rivenduto: ottimo strumento, sicuramente, ma non ha la "pasta sonora" del Model D (cosa che invece ha, per motivi che ignoro, il Little Phatty).

ovviamente i due soli oscillatori non permettono al Little Phatty di coprire tutta la gamma sonora del Minimoog, ma non lo vedo come un limite, diciamo piuttosto che la prerogativa è differente.

per finire, trattandosi di analogico puro, niente effetti, uscita mono e via.
per ora è un synth che mi tengo ben stretto emo

per sfizio....
emo
  • marcosmo

28-07-14 02.16

mi strapiace! cazzo che suono! grazie per la risposta..il fatto che sia monofonico un po mi frena.ero indeciso se prendere un nord lead 2 infatti..che costa anche un po meno tra l altro..e per cio che devo fare io andrebbe benissimo (talkbox e funky lead, pochissimi pad)..un moog però...é un sogno!
una domanda...é difficile la programmazione del tuo??

cacchio che indecisione!!!
Edited 28 Lug. 2014 0:19
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Vicenza

28-07-14 03.30

beh un polifonico lo sfrutteresti molto di più e il nord lead resta comunque un signor VA
un moog è un altra cosa, certo, però quella notina bella bella che ti fa fare non è detto che possa sempre essere sufficiente per ogni contesto e a chi lo utilizza. se vuoi IL suono è la macchina che fa per te, ma se devi farti TOT concerti e rispondere anche a banali esigenze da palco, dove la versatilità di setup è abbastanza importante per il performer, specie in contesti musicali diversificati (non so cosa suoni), allora in quel caso un monofonico duro e puro è un pò stretto a lungo andare. lì dovresti ragionare un pò più in termini pratici anzichè solo con "l'oggettino".

i tre lead che hai elencato vengono bene anche su un banale VA, non è questo il punto. chi cerca un moog cerca qualcosa DI PIU', ma non sapendo da che attrezzature vieni non è semplice darti un consiglio spassionato.

piccolo edit per la programmazione: l'interfaccia del LP è un pò scarna sebbene abbia la maggior parte dei controlli principali facilmente accessibili ma non essendo fisici (ha solo 4 manopole) non è per niente un synth spippolone. in questo senso il NL è decisamente più indicato.
Edited 28 Lug. 2014 1:34
  • marcosmo

28-07-14 11.05

si,effettivamente un nord lead é ciò che mi serve ora. non sono esperto di sintesi (partii da un piccolo e sgangherato yamaha dx100,data la mia passione per la talkbox..per poi finire alla sezione synth del nord stage),anche se mi piace smanettare,mi divoro i manuali e ci sbatto la testa con risultati soddisfacenti. ciò di cui ho bisogno deve avere 4 ottave, polifonia minimo di 10 voci,la migliore facilitá ed immediatezza di programmazione da pannello possibile,kit di percussioni magari, ridotte dimensioni e peso,midi out che all occorrenza trasforma il synth in una master...e credo sia tutto! a mente fredda nord lead é perfetto. moog ora come ora é un piccolo sogno,che magari tra qualche anno chissa.....
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3176
  • Loc: Sassari

28-07-14 14.36

hai deciso anche quale dei nord lead sarebbe più indicato per le tue esigenze?
  • marcosmo

28-07-14 15.03

be,anche per questione di budget credo che un nord lead 2 vada piu che bene. 16 note di polifonia mi bastano!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4363
  • Loc: Asti

28-07-14 22.21

marcosmo ha scritto:
ciao a tutti, ho cercato un pò in rete qualche info in più sul piccino moog..ma forse perchè è uscita la versione 2

Beh ormai anche il 2 o cmq il little phatty è uscito di produzione: quelli che trovi son residui di magazzino...Con questo nn voglio dire che nn suona anzi....solo che se attendi settembre quando arriverà il sub37, sicuramente i prezzi scenderanno e forse puoi portarlo via ad un prezzo migliore senza calcolare che magari potrai trovare anche qusalche occasione di chi sicuramente (emoemo) darà indietro il phatty per il sub37
Ciao
Paolo.
  • marcosmo

28-07-14 22.31

si il ragionamento ci sta tutto.ma ho deciso di comprare un nord lead 2 usato ;) non posso sborsare 1000€ ora come ora....