27-07-14 12.09
Ciao Berlex65 ... perchè la musica è finita?
Perchè c'è chi suona con una spia come la Behringer piuttosto che con una Montarbo o Stagemaxx FBT ?
Questo è il budget iniziale di chi vuole fare musica , non tutti si possono permettere 1000 € per un monitor da palco ... A Napoli si dice " Senza soldi non si canta messa"
La Eurolive 1320D per quel che se ne dica è uno dei prodotti più venduti della Behringer .... Ho sempre parlato malissimo di questo marchio ed in questo caso ne ho parlato "discretamente" solo ed esclusicamente perchè con 200 € non si compra assolutamente nulla , non ho detto "sono ottimi monitor " , ho risposto ad una domanda ed avendole utilizzate per mancanza di "sghei" devo dire che il loro dovere lo fanno meglio di tanti altri monitor di medio livello . E' vero sono passato ad altro perchè le Behringer 1320D messe su di un palco sono "impresentabili" ma è pur vero che per circa un anno con le 3 Behringer e le 4 Proel WD12A ci ho fatto suonare un pò tutti e nessuno si è lamentato più di tanto .
Insomma stai dicendo che la musica è fatta solo per chi ha soldi ... ed in questo momento di crisi e come dire ... "lasciate perdere può far musica solo il figlio di papà con il conto grasso in banca" .
Faccio musica da 40 anni ed ho dovuto far suonare gente/musicisti con quello che ti facevano trovare sul campo di battaglia .
Quante volte mi/ti avranno detto . " Non preoccupatevi c'è il service che porta tutto" ... e poi ti ritrovi con mixer della Behringer , diffusori pizza e fichi , amplificatori "BOH?" ... eppure si suona , non si torna a casa schifati.
In questi 40 anni ho visto decine e decine di "Fighetti" con strumentazione da capogiro che avrebbero meritato dei calci in culo solo per aver avuto la presunzione di definirsi musicisti , così come ho visto ragazzi talentuosi suonare con quel che avevano divertendosi e crescere musicalmente.
Io stesso negli anni 70 fui costretto a delle scelte e privazioni per potermi permettere di suonare , estrazione sociale del vecchio ceto medio alto post boom economico eppure dovetti vendere la mia moto per acquistare un basso Fender ed un amplificatore da 100 W ELKA ...
Personalmente non ci trovo nulla di scandaloso ,vergognoso e dequalificante ad usare una Behriger 1320D .
Tutti coloro che fanno musica vorrebbero avere un palco monitorato con Meyer Sound - Martin Audio - ... ma 3500 € a monitor (se bastano) credo che neanche il 5 % di questo forum sarebbe disposto ad acquistarle .
Dobbiamo far i conti con quello che è la situazione . Di solito con 3500€ un gruppo di ragazzi ci acquista Mixer - 2 Full Range - 2 Sub - un paio di casse spia , cavi e qualche microfono ed asta e ci avanza anche qualche "piotta".
Ognuno poi interpreta il discorso musicale come meglio crede e secondo le proprie possibilità .... Sono da sempre per la musica , che sia fatto con una chitarraccia da 100 € piuttosto che una Godin ACS non m'importa ... se c'è talento si andrà avanti altrimenti si rimarrà nella massa degli amatori ...
Non si può partire subito in Ferrari ... Se un ragazzo ( presumo ragazzo) mi parla di Budget ridotto è inutile fargli venire la bava alla bocca con un monitor da 1500€ ... più in là se sarà il caso potrà salire verso una Stagemaxx o una M22 .. e poi ancora più in alto se sarà il caso ...
La musica è finita .... gli amici se ne vanno