Monitor behringer

• khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma

26-07-14 22.30

buonasera a tutti
argomento monitor da palco, stage sia interni che esterni, con colleghi molto rumorosi!!!
ovviamente budget ridotto, ho sentito la spia behringer f1320d e mi ha sorpreso molto positivamente,
anche la f1220a è appetibile, le conoscete? mi chiedo come reagisca il cono da 12 a 120 o 300 w di picco (la 1320 sembra sia due vie). sto considerando anche l'usato ma fatico a trovare monitor con woofer maggiori di 10-12" a prezzi ragionevoli, cosa ne pensate?
Edited 26 Lug. 2014 20:37
  • skorfano
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Lucca

26-07-14 23.27

emo Salve, le uniche casse Behringer affidabili e ben funzionanti sono le Eurolive B1520. Funzionano bene come spia da palco e come PA, devono essere pilotate da un amplificatore finale, supportano tranquillamente 1000 Wat di picco cadauna senza rompersi e senza distorgere. Tutte le altre più piccole sono letteralmente dei giocattoli, poco funzionanti e poco durevoli ma con il pregio di costare molto poco.
  • GentleGiant
  • Membro: Expert
  • Risp: 1083

27-07-14 00.08

Ciao , le 1320 le ho possedute ed usate ben 3 pezzi + 4 Proel WD 12A .
Sia ben chiaro non stiamo parlando di nulla di strabiliante , sono spie oneste in legno rivestite di moquette ... non sono 300W come dichiarato ma attorno ai 150/180.
Se non vuoi spendere cifre esorbitanti potrebbero essere un buon acquisto.
Sono le uniche Bhringer di quelle che ho provato che sono rimaste per oltre un anno in dotazione , usate e strausate non hanno mai fatto le bizze .
Se usate con l'accortezza dovuta non ti daranno problemi.
A differenza delle ultime tendenze il Behringer 1320 è un due vie con un woofer da 12 con un suono bello pieno e un driver piccolino posto di lato e non allineato con il 12 pollici.
Un gadget quasi inutile è il mixer posto in verticale su un lato , c'è anche un soppressore di feedback che a funzionare funziona ma a dire la verità non ho mai usato perchè utilizzo un soppressore a parte .
Ha anche un ingresso linea per cui molti lo utilizzano come amplificatore per tastiere o altri strumenti o per monitoraggio personale .
Per essere brutta è veramente brutta ma come suono seppur con spl limitato per me è meglio delle Proel WD 12A.
Le ho vendute solo per passare ad un sistema superiore .... se dovessi spendere poco le ricomprerei anche se la moquette mi sa tanto di prodotto datato e di basso livello.
Considera che con 200 € ( questo è il suo costo) hai un monitor nato per quello scopo e non una diffusore posto orizzontamente con tutte le problematiche legate alla dispersione delle HF ( Orizzontale e verticale ) invertite per la rotazione del diffusore adattato a monitor.
E' anche vero che alcuni diffusori permettono di ruotare il driver di 90° per ovviare all'inconveniente di cui sopra.
Ti dico solo che le ho vendute ad un tizio che ne utilizza 2 come impianto frontale ed una come spia .... le ha strapazzate in tutti i modi eppure sono ancora lì che suonano ...
Se hai altre cifre da spendere ti direi lascia perdere ... se il tuo budget è attorbo ai 200 € te le consiglio anche perchè non ci compreresti assolutamente nulla.
La versione più piccolina data 120 W ha pochissima pressione sonora .... i 50 € spesi in più per la 1320 sono soldi benedetti.
Questo è quello che posso dirti per esperienza diretta.
emo

• khymbo

27-07-14 09.11

Grazie per la descrizione, molto utile. L'utilizzo in realtà sarebbe da monitor personale collegato in uscita dal mio mixer (tra l'altro Behringer 1204fx) sull' ausiliare. Posso dirti che durante l'ultimo live avevo una fbt sotto, durante il chk all ok, poi come al solito a malapena la sentivo...stavo considerando casse attive dal cono inferiore, ma dopo l'ultimo live le scarto a priori, diventa un problema il prezzo però, mentre con Behringer potrei rientrarci.
  • berlex65
  • Risp: 4490
  • Loc: Asti

27-07-14 11.06

khymbo ha scritto:
monitor da palco, stage sia interni che esterni, con colleghi molto rumorosi!!!
ovviamente budget ridotto, ho sentito la spia behringer f1320d e mi ha sorpreso molto positivamente,

Quando leggo queste cose comprendo che la musica è davvero finita (come dicono in tanti....musicisti)...e non è solo una frase "fatta"....
Capisco...lo studente, il non lavoratore, il.... ma comunque se uno suona in giro e non lo fa per beneficenza (c'è anche quello per fortuna) poco per volta riesce a metter da parte qualche soldino e prendersi un monitor come si deve!!
Dai sarà sicuramente il tuo caso: hai appena cominciato a suonare in giro e stai iniziando a fare la formica, perchè vedi il monitoraggio sul palco (molto sottovalutato) é moooolto ma moooolto importante!! La tue prestazione dipende essenzialmente da come riesci a sentirti, ammesso che uno dia importanza alle dinamiche (ci sono anche nella musica moderna) e non suoni tutto piatto con lo stesso volume dall'inizio alla fine...

Suoneresti un pianoforte con le orecchie tappate??? Spero di no...a meno che tu voglia far parte di quelle cerchia di persone che ho citato sopra che sottovalutano il monitoraggio sul palco e che definirli "musicisti"....è una parolaccia..

Dai visto che sei all'inizio prenditi pure il behringer ma poi promettimi che quando avrai messo da parte qualche euro ti prenderai un bel monitor.

Ciao e good music!!
Paolo

Edited 27 Lug. 2014 9:07
  • GentleGiant

27-07-14 12.09

Ciao Berlex65 ... perchè la musica è finita?
Perchè c'è chi suona con una spia come la Behringer piuttosto che con una Montarbo o Stagemaxx FBT ?
Questo è il budget iniziale di chi vuole fare musica , non tutti si possono permettere 1000 € per un monitor da palco ... A Napoli si dice " Senza soldi non si canta messa"
La Eurolive 1320D per quel che se ne dica è uno dei prodotti più venduti della Behringer .... Ho sempre parlato malissimo di questo marchio ed in questo caso ne ho parlato "discretamente" solo ed esclusicamente perchè con 200 € non si compra assolutamente nulla , non ho detto "sono ottimi monitor " , ho risposto ad una domanda ed avendole utilizzate per mancanza di "sghei" devo dire che il loro dovere lo fanno meglio di tanti altri monitor di medio livello . E' vero sono passato ad altro perchè le Behringer 1320D messe su di un palco sono "impresentabili" ma è pur vero che per circa un anno con le 3 Behringer e le 4 Proel WD12A ci ho fatto suonare un pò tutti e nessuno si è lamentato più di tanto .
Insomma stai dicendo che la musica è fatta solo per chi ha soldi ... ed in questo momento di crisi e come dire ... "lasciate perdere può far musica solo il figlio di papà con il conto grasso in banca" .
Faccio musica da 40 anni ed ho dovuto far suonare gente/musicisti con quello che ti facevano trovare sul campo di battaglia .
Quante volte mi/ti avranno detto . " Non preoccupatevi c'è il service che porta tutto" ... e poi ti ritrovi con mixer della Behringer , diffusori pizza e fichi , amplificatori "BOH?" ... eppure si suona , non si torna a casa schifati.
In questi 40 anni ho visto decine e decine di "Fighetti" con strumentazione da capogiro che avrebbero meritato dei calci in culo solo per aver avuto la presunzione di definirsi musicisti , così come ho visto ragazzi talentuosi suonare con quel che avevano divertendosi e crescere musicalmente.
Io stesso negli anni 70 fui costretto a delle scelte e privazioni per potermi permettere di suonare , estrazione sociale del vecchio ceto medio alto post boom economico eppure dovetti vendere la mia moto per acquistare un basso Fender ed un amplificatore da 100 W ELKA ...emo
Personalmente non ci trovo nulla di scandaloso ,vergognoso e dequalificante ad usare una Behriger 1320D .
Tutti coloro che fanno musica vorrebbero avere un palco monitorato con Meyer Sound - Martin Audio - ... ma 3500 € a monitor (se bastano) credo che neanche il 5 % di questo forum sarebbe disposto ad acquistarle .
Dobbiamo far i conti con quello che è la situazione . Di solito con 3500€ un gruppo di ragazzi ci acquista Mixer - 2 Full Range - 2 Sub - un paio di casse spia , cavi e qualche microfono ed asta e ci avanza anche qualche "piotta".
Ognuno poi interpreta il discorso musicale come meglio crede e secondo le proprie possibilità .... Sono da sempre per la musica , che sia fatto con una chitarraccia da 100 € piuttosto che una Godin ACS non m'importa ... se c'è talento si andrà avanti altrimenti si rimarrà nella massa degli amatori ...
Non si può partire subito in Ferrari ... Se un ragazzo ( presumo ragazzo) mi parla di Budget ridotto è inutile fargli venire la bava alla bocca con un monitor da 1500€ ... più in là se sarà il caso potrà salire verso una Stagemaxx o una M22 .. e poi ancora più in alto se sarà il caso ...
La musica è finita .... gli amici se ne vanno emoemo
  • GentleGiant

27-07-14 12.33

khymbo ha scritto:
Posso dirti che durante l'ultimo live avevo una fbt sotto, durante il chk all ok, poi come al solito a malapena la sentivo...stavo considerando casse attive dal cono inferiore, ma dopo l'ultimo live le scarto a priori, diventa un problema il prezzo però, mentre con Behringer potrei rientrarci.

Scusa ma che montitor FBT stavi usando per non sentirti ?
Se è così allora passa oltre le Behringer 1320D .... credevo stessi parlando di situazioni ben diverse .
Ma che musica proponete e cosa suoni ?
Magari qualche altra notizia in più potrebbe essere utile per dare un consiglio mirato.
Ho risposto come faccio sempre direttamente alla tua domanda ( forse deformazione professionale) ..
A domanda specifica rispondo : " Le Behringer Eurolive 1320D nella fascia di prezzo del nuovo fino a 250/300 € hanno un loro perchè" .
Se vuoi andare sull'usato ci sono buone occasioni sulla cifra da te messa a disposizione ...
Puoi spendere di più ? Allora le cose cambiano ancora emo
Attendiamo tue nuove emo
Buona Musica ora e sempre emoemo

• bigsquash
  • Risp: 702
  • Loc: Torino

27-07-14 16.38

alle volte anche imparare a farsi il monitoraggio sul palco diventa un'arte a sè. che si impara con gli anni. Io ancora adesso suono con cantanti a cui senti sempre dire alzami queto e quello, poi alzami a me, poi alzami qualcos'altro... e alla fine si lamentano sempre di come hanno sentito. Perfino con gli in ear monitor.
Questo per dire che alle volte si impara anche nel tempo a ridurre certi volumi e non alzare tutto nel moitor indiscriminatamente.
Senza offendere nessuno assolutamente, alle volte sul palco ci si lamenta con il fonico di cose che dovremmo imparare noi a regolarci meglio.

Solo una riflessione quasi OT...
  • berlex65
  • Risp: 4490
  • Loc: Asti

27-07-14 17.14

GentleGiant ha scritto:
Ciao Berlex65 ... perchè la musica è finita?
Perchè c'è chi suona con una spia come la Behringer piuttosto che con una Montarbo o Stagemaxx FBT ?

O non hai letto il mio post, o scrivo male e non riesco a farmi capire ...(sicuramente è così dai)..se leggi c'è scritto quello che hai citato tu...può andare bene anche il behringer se uno è agli inizi, è uno studente non lavora e ha un budget contenuto...
Poi come dice bigsquash è importante anche fare gruppo e cercare di dosare i volumi nel palco e non far la "guerra" ad alzare il livello per sentirsi....
Ciao
Paolo

• GentleGiant

27-07-14 17.40

berlex65 ha scritto:

O non hai letto il mio post, o scrivo male e non riesco a farmi capire ...(sicuramente è così dai)..se leggi c'è scritto quello che hai citato tu...può andare bene anche il behringer se uno è agli inizi, è uno studente non lavora e ha un budget contenuto...
Poi come dice bigsquash è importante anche fare gruppo e cercare di dosare i volumi nel palco e non far la "guerra" ad alzare il livello per sentirsi....
Ciao
Paolo

Ciao Berlex assolutamente nessuna polemica ci mancherebbe , ho evidentemente frainteso quello che avevi scritto su è "finita la musica" ... emoemo
  • khymbo

27-07-14 19.34

ciao!!
grz per le risposte inviate.
suono anch'io da qualke annetto ormai, non ho un budget sostenuto, in passato ho dovuto anche vendere qualke elmento importante del set-up per ragioni varie...
è vero! bisognerebbe dedicare le proprie risorse a questo aspetto, al momento sto cercando un monitor discreto, il 1320 mi sembrava un giusto compromesso, ma accetto suggerimenti magari puntando all'usato.
sentirmi bene è sicuramente un must ma da misurare con tante esigenze. noi facciamo rock,
anche in altre bands ho suonato con colleghi con il vizio di alzare l'ampli a concerto avviato e ho sempre cercato di ascoltare il live nell'insieme, lasciando al tecnico il compito di gestire la sala, quindi con molta fatica sul palco. in questa formazione non posso fare a meno di un monitor mio. al pub l'altra sera c'era una fbt di cui non ho visto la sigla, ma avrà avuto un cono almeno da 12, l'ho collegata all'aux del mixer.
Edited 27 Lug. 2014 17:35