Cerco potenziometro roland e36

• eziobkey
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Palermo

13-07-14 13.25

Ciao amici,

qualcuno di voi ha modo di farmi avere un potenziometro della serie E36 della Roland?

Penso che anche qualche modello successivo abbia lo stesso tipo di cursore (è un fader a sali e scendi)

Si è guastata l'immagine stereo nel mio; fino a metà corsa suonano entrambe le casse, da metà fino al volume massimo solo la destra.

PS: Chiaramente ho intenzione di pagarlo!!emo

Grazie in anticipo!!!

Eziobkey
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 614
  • Loc: -

13-07-14 22.44

ciao emo intendi quello del volume ?

in questa richiesta...qualcuno lo aveva richiesto per una E35 ( credo sia identico) alla Roland Italy......contattali e sono certo che puoi risolvere anche con loro.

Purtroppo sono pezzi speciali e non so se si trovano con facilità...

facci sapere emo
  • cirelli_g
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara

14-07-14 01.58

@ eziobkey
Ciao amici,

qualcuno di voi ha modo di farmi avere un potenziometro della serie E36 della Roland?

Penso che anche qualche modello successivo abbia lo stesso tipo di cursore (è un fader a sali e scendi)

Si è guastata l'immagine stereo nel mio; fino a metà corsa suonano entrambe le casse, da metà fino al volume massimo solo la destra.

PS: Chiaramente ho intenzione di pagarlo!!emo

Grazie in anticipo!!!

Eziobkey

Lo slider del volume della E36 è un 10KB X 2 da 30 mm.
Purtroppo non più disponibile nel catalogo di Syntaur ($17.95 + spedizione dagli USA).
E' però disponibile sempre da Syntaur il 10KB X 2 da 30 mm per il D50 ($14.95 + spedizione),
ma ha l'alberino diverso, per cui bisognerebbe sostituire l'alberino in questo slider con quello
che hai tu.
  • eziobkey

14-07-14 05.30

Grazie fossnadyn thanks inviato!!!

E ho inviato anche l'email a Roland Italy...

Grazie della segnalazione...

Comunque 4/5 anni fa lo avevo gia' richiesto....me lo mandarono dopo tanto tempo pero' e solo perche' ci si mise di mezzo un negozio di elettronica.

Ho urgenza di sostituirlo il prima possibile perche' e' una tastiera che uso parecchio per lavoro. Per questo chiedevo se qualcuno ne avesse in casa (magari tastiere da rottamare, o qualche negoziante che ne abbia in magazzino, o altro).

Anche non originale va bene lo stesso, l'importante e' che funzioni. Mi pare che anche l'e 66 avesse lo stesso identico fader.
Edited 14 Lug. 2014 3:31
  • eziobkey

14-07-14 05.42

Grazie Cirelli_G,

quindi pensi sia difficile da reperire questo componente??

per alberino intendi il pezzetto verticale su cui vanno a spingere le dita dall'esterno per far salire o scendere il fader??

C'e' modo di adattarne uno del D50??

Perdona le troppe domande, ci capisco davvero poco di "hardware"!!!

Ps: Thanks anche per te!!!
Edited 14 Lug. 2014 3:44
  • lipuwwf
  • Membro: Expert
  • Risp: 1169
  • Loc: Siracusa

14-07-14 10.06

Roland non produce potenziometri che provengono da terze parti allego un link di una ditta ma anche su e-bay /Cina si trovano occorre solo prendere le misure rispettare possibilmente il valore e poi lo spirito di "adattamento" non guasta, rivolgersi ad un tecnico per ogni occorrenza specifica. By.
http://it.rs-online.com/web/c/?searchTerm=potenziometro+a+slitta&sra=oss&r=t
  • Roland70
  • Risp: 614
  • Loc: -

14-07-14 10.57

prova a sentire anche l'assistenza Roland a Palermo......sono molto bravi

ELETTRONICA ALOISIO
Via P. Mastricchi 15
90143 Palermo (PA)
Tel: 091.308118

S.I. Assistenza Audio e Musica
Via Ruggero Marturano 33/35
90142 Palermo (PA)
Tel: 091.6250719
  • cirelli_g

14-07-14 17.16

@ eziobkey
Grazie Cirelli_G,

quindi pensi sia difficile da reperire questo componente??

per alberino intendi il pezzetto verticale su cui vanno a spingere le dita dall'esterno per far salire o scendere il fader??

C'e' modo di adattarne uno del D50??

Perdona le troppe domande, ci capisco davvero poco di "hardware"!!!

Ps: Thanks anche per te!!!
Edited 14 Lug. 2014 3:44
Lo slider della E 36 è identico a quello di E10/16/30/35/38/40/56/70 ed è, come ti avevo detto, un 10KB X 2 da 30 mm. E' simile a quello del D50 (10KB X 2 30 mm) e se guardi sul sito di Syntaur, come ti avevo consigliato, vedrai dove è la differenza tra l'alberino dello slider della E36 e quello della D50. La differenza degli alberini si traduce solamente in un diverso attacco per la manopolina, tutto il resto è uguale. Per scambiare gli alberini (cioè mettere l'alberino del tuo slider al posto di quello dello slider del D50, ammeso che tu ne venga in possesso)bisogna aprire gli slider ed appunto mettere l'alberino del tuo in quello nuovo, altrimenti se non ti interessa puoi anche lasciarlo così e metterci una manopolina qualsiasi.
  • eziobkey

15-07-14 05.33

Okay...capito tutto...l'elenco delle tastiere che mi hai elencato sara' molto utile intanto....

Chiarissimo tutto il resto....

Prima o poi anche questa la mandero' in pensione e prendero' un arranger piu' recente. Anche se di fatto la sezione arranger la sfrutto pochissimo. Suono con basi appositamente create da me su sequencer del Motif. Questa la porto come seconda tastiera, per eventuali improvvisazioni (su richiesta) e li mi necessita un arranger e come suoni aggiuntivi (spesso la polifonia del solo Motif (Classic) e' risicata e suono le parti aggiuntive con l'e36.

Ne ho trovata una funzionante...a 100 euro, ma sinceramente spendere sti soldi per un fader (che alla fine non e' neanche del tutto guasto) non mi pare il caso. Se non risolvo con l'assistenza vedo di trovare un modello guasto di quelli che mi hai linkato... Quello della E5 e' possibile che sia uguale? Ce n'e' una guasta in vendita a 35 euro...dalle foto sembrerebbe simile, ma nel tuo elenco non c'e...

Grazie ancora per la disponibilita'

ps: appena verificato sul sito....sono diversi..
Edited 15 Lug. 2014 3:41
  • eziobkey

15-07-14 05.37

@ Roland70
prova a sentire anche l'assistenza Roland a Palermo......sono molto bravi

ELETTRONICA ALOISIO
Via P. Mastricchi 15
90143 Palermo (PA)
Tel: 091.308118

S.I. Assistenza Audio e Musica
Via Ruggero Marturano 33/35
90142 Palermo (PA)
Tel: 091.6250719
Era proprio Aloisio che all'epoca riusci' a procurarmi il pezzo...

Ma sto parlando di almeno 5 anni fa...
  • eziobkey

15-07-14 22.09

Ma se ne prendessi qualcuno da questo sito, seguendo le specifiche fornitemi da voi...

10k x2 30mm

faccio una fesseria??

30 mm si intende la lunghezza generale??

• cirelli_g

16-07-14 01.38

@ eziobkey
Ma se ne prendessi qualcuno da questo sito, seguendo le specifiche fornitemi da voi...

10k x2 30mm

faccio una fesseria??

30 mm si intende la lunghezza generale??

Il valore corretto è 10Kb X 2, lunghezza 30mm (non 10 Ka X 2 come quello della U20, ma 10KB X 2 come quello del D50). Prendilo da Syntaur. Costa una follia, ma è quello giusto sia come dimensione che come valore.
  • eziobkey

16-07-14 03.17

Al momento e' "out of stock" anche quello del D50!!!

E del D5 e del D70!!! Caspita!!! aspetto un po'; sulle info c'e' scritto che quando sono "out of stock" solitamente tornano disponibili dopo un paio di giorni.

Nel frattempo ho trovato questo, dovrebbe essere identico; perfino l'alberino sembra uguale a quello dell'e36 che si vede su syntaur e diverso da quello del D50:

http://www.digikey.it/product-detail/it/PTA3043-2210CIB103/PTA3043-2210CIB103-ND/3781193

che ne pensi?

Grazie sempre per l'aiuto; mi sto facendo una cultura su cose di cui non sapevo proprio nulla! Comunque ho notato che quelli da 10 k sono nella stramaggioranza dei casi da 60 mm anziche' da 30mm.

Ho ancora una domanda: che succede se anziche' uno da 10 K se ne mette uno con una resistenza diversa? tipo 20K o 50 k??
Edited 16 Lug. 2014 1:46
  • cirelli_g

16-07-14 10.59

Lo slider di Digikey non và bene perché intanto è mono (e non X2=per 2 che vuol dire stereo) ed ha i piedini per la saldatura diversi. Dovresti cercare un potenziometro uguale della marca Alps.
Cambiando i valori del potenziometro (come tu hai indicato) il cursore risponderebbe diversamente (aumenterebbe prima o dopo rispetto a quello che hai adesso).
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

16-07-14 11.11

hai provato a vedere qui?
  • cirelli_g

16-07-14 13.00

@ sterky
hai provato a vedere qui?
Per me sono potenziometri mono, e poi non è specificato né il valore né la lunghezza.
Ho comunque trovato in mezzo ai miei ricambi il pezzo inferiore nuovo (cioè la parte inferiore di uno slider Roland con piste in carbone ed in metallo nuove) di un 10KB x 2 da 30 mm Roland che avevo aperto per sostituirlo con un altro valore. Se mi mandi il tuo slider rotto te lo ricostruisco come nuovo. Sarebbe meglio però contattarmi privatamente. Comunque il 19 vado in ferie per 2 settimane, per cui potrei farlo eventualmete dopo il 3 agosto. In questi giorni devo assolutamente finire altri lavori prima di andare in ferie.
  • eziobkey

16-07-14 15.12

@ cirelli_g
Per me sono potenziometri mono, e poi non è specificato né il valore né la lunghezza.
Ho comunque trovato in mezzo ai miei ricambi il pezzo inferiore nuovo (cioè la parte inferiore di uno slider Roland con piste in carbone ed in metallo nuove) di un 10KB x 2 da 30 mm Roland che avevo aperto per sostituirlo con un altro valore. Se mi mandi il tuo slider rotto te lo ricostruisco come nuovo. Sarebbe meglio però contattarmi privatamente. Comunque il 19 vado in ferie per 2 settimane, per cui potrei farlo eventualmete dopo il 3 agosto. In questi giorni devo assolutamente finire altri lavori prima di andare in ferie.
Io invece utilizzo la tastiera proprio fino al 3 agosto...
poi avrò una decina di giorni di stop, prima di riprendere per la vigilia di ferragosto..

tanto nel frattempo posso sempre suonarci (collegata in mono il problema è nullo).

Vediamo se in questi giorni si sblocca qualcosa su syntaur. Se devo cambiarlo tanto vale che ne cerchi uno nuovo. E chiedo un pò in giro anche qui. Se non dovessi risolvere vedo di smontare il mio dopo il tre agosto ed inviartelo...

ci sentiamo privatamente in caso.

Ps: Se dovessi trovare qualcos'altro in rete, posso sempre chiederti consiglio qui?
  • anonimo

16-07-14 16.58

Hai provato a spruzzare dell'antiossidante?
  • eziobkey

16-07-14 17.28

Ho provato si...a spruzzare l'antiossidante...e' stata la primissima cosa che ho fatto...

prima solo da fuori...poi aprendola anche dall'interno...ma non ha funzionato...

continua a farmi il solito difetto: fino a meta' entrambe le casse, da meta' in poi solo la destra...

cmq... a sto punto non so nemmeno se quello che mi mandarono all'epoca, fosse originale. Io ci capisco veramente poco.

Ma se si piazza un potenzimetro mono suonera' una cassa sola? Se il discorso e' solo che si perde il "movimento" del suono da una cassa all'altra (per esempio nei pad) posso anche fregarmene. A me alla fine interessa che suonino entrambi i diffusori (in "DUAL MONO" e' lo stesso per me), anche perche' e' una modestissima tastiera di supporto... con un modesto banco Gm di cui utilizzo una 40ina di suoni...sui 128 totali. Giusto per riempire...il lavoro grosso lo faccio con Motif.

Edited 16 Lug. 2014 15:31
  • cirelli_g

17-07-14 00.50

Il disossidante non serve a niente.
Se apri il cursore ed analizzi con una lente le piste vedrai che sono 4, 2 in carbone e due metalliche.
Una in carbone ed una metallica per il canale SX, le altre due per il DX. Con la lente vedrai che le piste sono logorate (in qualche punto non c'è più niente) e non possono più svolgere il loro lavoro.
Il cursore mono potrebbe avere una piedinatura diversa, per cui saldandolo nella scheda potrebbe anche non funzionare niente ed allora bisognerebbe modificare i punti di saldatura nella scheda. Se non ci capisci niente lascia perdere.