Differenze tra amplificatori

• anonimo

14-06-14 17.27

ciao a tt, sapete dirmi che differenza c'è tra amplificatore classe a, ab, d ecc....?
e che differenza c'è tra processore analogico e digitale?
secondo voi una cassa con processore analogico e amplificatore classe AB è buona?
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

14-06-14 19.33

Mino_T ha scritto:
ciao a tt, sapete dirmi che differenza c'è tra amplificatore classe a, ab, d ecc....?

premesso che principalmente di fondo esiste classe AB e classe D e le loro varianti, ti segnalo questo link Classi di amplificatori, abbastanza facile da capire, per farti una prima infarinatura dell'argomento e poi magari possiamo iniziare a discuterne... questo perchè il discorso è abbastanza lungo e complesso: la tua domanda richiederebbe tante pagine di spiegazione emo

Mino_T ha scritto:
e che differenza c'è tra processore analogico e digitale?

altro argomento che richiederebbe pagine e pagine... vediamo se riesco a farti capire in breve:
1 - nel sistema analogico, un segnale viene riprodotto per analogia
2 - nel sistema digitale (dall'inglese digit = cifra), un segnale viene tradotto in sequenze binarie di 1 e 0 (bit)... non essendoci analogia diretta, un sistema digitale si basa su di una sorta di decodificatore di segnale: immaginalo come un traduttore che si basa su svariati calcoli matematici!
esempi classici per far capire le differenze sono:
- il termometro a colonnina di mercurio che mostra la temperatura attraverso l'altezza del mercurio (analogico/analogia) e il termometro che ti indica la temperatura con dei numerini su un display (digitale/decodificazione)
- l'orologio meccanico che indica l'ora con le lancette (analogico) e l'orologio che indica l'ora con dei numerini su un display (digitale)
- una bilancia che mostra il peso attraverso un ago (analogico) e una bilancia che mostra il peso attraverso dei numerini su un display (digitale)
a seconda degli ambiti di utilizzo, ambedue hanno vantaggi e svantaggi, della serie, non esiste il sistema perfetto...

Mino_T ha scritto:
secondo voi una cassa con processore analogico e amplificatore classe AB è buona?

dipende da tanti fattori... considera che:
- una grandezza analogica varia con continuità, di conseguenza può assumere un numero infinito di valori
- una grandezza digitale varia “a scatti”, di conseguenza può assumere solo un numero finito di valori
ritornando all'esempio dell'orologio, quello con le lancette è analogico, perché può indicare uno qualsiasi degli infiniti punti della circonferenza; mentre quello digitale può indicare solo le parti in cui siamo abituati a suddividere le ore della giornata, ossia 24 ore x 60 minuti x 60 secondi = 86400 indicazioni.
ora ti assegno un compito: quante indicazioni può darti una bilancia digitale che può pesare fino a un massimo di 10 Kg? e quante indicazioni può darti un termometro digitale che misurare temperature da -40 °C a + 50 °C?

In conclusione possiamo affermare che una grandezza analogica assume un numero infinito di valori, mentre una grandezza digitale assume sempre e comunque un numero finito di valori
Edited 14 Giu. 2014 17:57
  • anonimo

14-06-14 20.01

analogico=ANALOGICO
digitale= DGTL

entrambi rendono l'informazione "amplificata", ma la copia analogica é una riproduzione esatta "più grande" dell'informazione iniziale, la copia digitale é un campione "più grande" più o meno approssimato dell'informazione di base

poi ci sono altre variabili, tipo la distorsione che "corrompe" sempre l'informazione di base, e la "frequenza di campionamento" che, se sufficientemente alta, rende un campione digitale virtualmente indistinguibile dalla fonte analogica
Edited 14 Giu. 2014 18:05
  • GentleGiant
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

14-06-14 20.11

Mon Dieu ... spiegare in maniera semplice senza andare sul complicato e sul tecnico ... soprattutto dare una risposta prima che il tuo 3D sparisca in seconda pagina.

Gli ampli in classe A sono ampli che venivano utilizzati in HIFi per la bassissima distorsione generata in uscita , decisamente difficile avere grandi potenze in classe A , sicuramente un segnale molto pulito e lineare ...per certi versi paragonato ai vecchi valvolari. Effetto secondario di non poca importanza è la grande quantità di calore generata e che deve essere ovviamente dissipata. Avevo un ampli della Yamaha 2000A che lavorava sui 15 W in classe A , suono eccellente , pulitissimo e distorsione bassissima ... ma era quasi una stufetta a legna emoemoemo . Lo stesso ampli tramite uno switch poteva lavorare in classe AB , ottimo suono , potenza più elevata , meno calore generato. Nella disgraziata ipotesi avessi fatto lavorare l'Ampli in classe A oltre le potenze sopportate un relè commutava la sezione dell'ampli direttamente in AB.Non credo si possano progettare casse amplificate in pura classe A.

Il classe AB nasce dall'esigenza di non avere le problematiche indotte dal classe A puro (riscaldamento e potenze poco elevate) o del B con distorsioni evidenti seppur in presenza di un segnale in uscita moloto elevato . Il Classe AB conesente di avere quindi a disposizione potenze decisamente più elevate del classe A , dimensionamento dei dissipatori più contenuti , risposta lineare e distorsione contenuta rispetto al classe B.

I classe AB hanno bisogno comunque di una costruzione ed attenta progettazione , componenti discreti , trasformatori sovradimensionati , spesso toroidali per sopportare elevati picchi di corrente , condensatori con valori adeguati in Pf. , dissipatori di calore anche a stretto contatto con la sezione amplificatrice ( dissipatori a radiatore) .

I Classe D e seguenti definiti digitali ( esistono anche altre classi , ad esempio il mio Sub Proel usa un modulo ampli in classe H ) usano un sistema di amplificazione semplificato , capace di sviluppare grandi potenze per SPL elevati , leggero e soprattutto con escursioni termiche decisamente inferiori al classe AB .

Come avrai capito i Classe D o H sono particolarmente indicati per i moduli amplificatori per Woofer e SUBWoofer per gli ovvi motivi sopra espressi , i classe AB vengono usati spesso per amplificare la sezione HF che necessita di potenze meno elevate . Quindi non sarò difficile trovare nei vari Full Range la sezione ampli LF in classe D e la sezione HF in classe AB

Cosa sia meglio ? Ascolta e decidi con le tue orecchie . Le correnti di pensiero sono infinite ebisogna dare atto che l'evoluzione dell'elettronica consumer è orientata ( termine calzante in tutti sensi emoemoemoemo ) verso moduli leggeri , capaci di sviluppare alte potenze con ingombri ridotti e con minor calore prodotto , soprattutto affidabili e semplici da riparare o gestire .
Spero di non aver detto caxxate emoemoemo

Edited 14 Giu. 2014 18:18
  • anonimo

14-06-14 21.57

ringrazio tutti per aver risposto spiegando tutto, si le caratteristiche della classe A le avevo capite da un impianto stereo classe A vintage che ero tentato ad acquistare e il venditore mi spiegò la caratteristica della classe A.
se non ho capito male un processore analogico è meglio di quello digitale (o quasi), anche se alla fine fanno la stessa cosa. Quindi classe A = molto calore e molta qualità, AB meno calore qualità buona, e D e H per amplificatori ad alto SPL...?
  • GentleGiant

14-06-14 22.22

Se per calore intendi calore prodotto dall'ampli in classe A o AB sicuramente si ... se parli di calore come qualità del suono è soggettivo ... ma io dico ugualmente si emoemoemo
I classe D sono più asettici come suono , per assurdo forse più precisini.
Esistono woofer e full range completamente in classe D ... il classe AB va sparendo soprattutto nelle fascia medio bassa... troppe complicazioni in fase progettuale ma soprattutto le richieste di mercato rivolte verso prodotti più leggeri e facilmente trasportabili devono tagliare il peso dove e possibile , sui mobili oramai orientati verso il polipropilene /abs e sul peso del modulo amplificatore e relativa dissipazione...
Inoltre a dirla tutta un modulo in classe AB e componenti interamente discreti costa cifre ben più alte rispetto ad un classe D.
emoemoemoemo
  • radjuice

15-06-14 00.04

GentleGiant ha scritto:
I classe D sono più asettici come suono , per assurdo forse più precisini

mhmhhhhh (tossicina) emo non per assurdo, ma per logica... pensaci bene, l'ho scritto sopra emo
possiamo invece affermare che il segnale digitale è più pulito di quello analogico, ma più sensibile ai disturbi...
Edited 14 Giu. 2014 22:06
  • anonimo

15-06-14 12.29

sinceramente quando mi trovo a comprare qualche cassa amplificata non guardo a queste cose, io guardo solo all'spl e alla potenza di picco il resto sinceramente non mi interessa...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5153
  • Loc: Benevento

15-06-14 12.51

GentleGiant ha scritto:
... Gli ampli in classe A sono ampli che venivano utilizzati in HIFi...

Tutto ok, solo una piccola precisazione sull'imperfetto che hai adoperato. VENGONO utilizzati....
  • GentleGiant

15-06-14 13.09

giosanta ha scritto:

Tutto ok, solo una piccola precisazione sull'imperfetto che hai adoperato. VENGONO utilizzati....

Si hai ragione ... ma è pur vero che il termine HIFI ad oggi è stato completamente stravolto ... anche i T- Amp per alcuni "soggetti" è entrato a far parte della grande famiglia HIFI ... non per me ma per alcuni recensori che poi determinano le scelte di mercato si emoemoemo
Inoltre la classe A pura oramai è sempre meno utilizzata per gli alti costi di realizzazione , basse potenze
d' uscita e minor richiesta del mercato . Ovvio che chi ama il bel suono fa le proprie scelte in base alla qualità della restituzione della musica da parte di un Ampli - Piatto - CD o diffusore che sia , e di conseguenza effettua le proprie scelte verso soluzioni più costose ma anche più gratificanti.
A casa ho ancora i famosi Yamaha ... a me piacciono e li uso ancora , sono effettivamente delle piccole stufe ma il suono che ne esce è decisamente di alto livello ... ho anche un paio di valvolari (recenti) .... amo il suono dell'Aliante diffusori e della scuola Italiana ed Inglese ... insomma di HIFI ed HI END ne mastico ancora e soprattutto me ne cibo emoemoemo
  • giosanta

15-06-14 13.15

Concordo assolutamente.
Era solo per ribadire , nell'interesse di chi legge, che macchine in Classe A, valvolari e non, sono oggi prodotte e vendute.
Sui"recensori" in genere, stendo poi un velo pietoso. Mi spiace per chi ci crede, quello si.
Edited 15 Giu. 2014 11:15
  • GentleGiant

15-06-14 13.34

giosanta ha scritto:
Concordo assolutamente.
Era solo per ribadire , nell'interesse di chi legge, che macchine in Classe A, valvolari e non, sono oggi prodotte e vendute.
Sui"recensori" in genere, stendo poi un velo pietoso. Mi spiace per chi ci crede, quello si.

Capisco emoemo e le tue correzioni sono sacrosante e dovute. emo
Il problema sta nel fatto che mettere nero su bianco con concetti facili da comprendere per chi pone le domande è spesso un'impresa da non poco , anzi converrebbe andare sul web ,un bel copia ed incolla e via con il tango emoemoemoemo
Per scrivere la risposta senza doverla farcire di dati tecnici che ai più sono sconosciuti o del tutto indifferenti è stata una vera odissea , ci ho messo almeno 30 minuti ed ho dovuto concentrare il tutto in dieci righine emoemo
A sapere che poi alla fine la questione posta neanche interessava più di tanto , potevo dedicare tutto quel tempo ad ascoltare i vinili dei Gov't Mule di recente conegna emoemoemoemo
Appassionato di HIFI e vinili ? Se si siamo rimasti in pochini emoemoemoemoemo
Prosit
Edited 15 Giu. 2014 11:35
  • anonimo

15-06-14 14.27

anche io sono appassionato di vinili e hifi vintage, gli impianti stereo di oggi non sono per niente buoni se si confrontano con quelli di una volta...
  • giosanta

15-06-14 18.47

GentleGiant ha scritto:
...Appassionato di HIFI e vinili...

Si, ma senza fondamentalismi.
  • radjuice

16-06-14 04.41

Mino_T ha scritto:
sinceramente quando mi trovo a comprare qualche cassa amplificata non guardo a queste cose, io guardo solo all'spl e alla potenza di picco il resto sinceramente non mi interessa...

e sbagli perchè la potenza di picco serve a ben poco, fidati... abbiamo scritto tanto a proposito di tali valori e i valori rms, etc.