Provato roland fa 08 - test completo

• anonimo

04-06-14 21.19

Oggi ho speso due ore in un negozio a Basilea (The House of Sound) per testare approfonditamente il FA 08 e vedere cosa dicono i suoni supernatural acoustic su una tastiera piano pesata da 88 tasti.

Un paio di premesse: io suono quotidianamente su un mezza coda cinese dalla meccanica piuttosto solida; nel negozio il FA era disposto in "secondo rango" quindi posizione non ottimale da un punto di vista tecnico; il damper era un pedalino generico che tendeva un po' a sfuggire

Dato che in questo bel negozio, gestito con professionalità e gentilezza, erano esposti mox, krome e FA ad 88 tasti più un sacco di stage piano yamaha, korg, roland e kawai, ho testato tutte le keybed a strumento spento.

Il giudizio é stato facile: krome la peggiore di tutte, mox decisamente discreta, FA davvero buona, solida sotto le dita, omogenea, con un buon ritorno che permette ripetute veloci, trilli e tremoli senza fatica, una keybed a livello di un buon stage piano o talvolta anche meglio

Bene, acceso lo strumento (in meno di 8 secondi), il gentile salesman mi porge una cuffia akg chiusa e comincio a suonare

Ho usato per il test globale dei suoni di piano acustico degli estratti da una sonatina di clementi, un invenzione a due voci di bach, un valzer di chopin, un blues stile bebop, smoke gets in your eyes stile stride piano , l'intro di firth of fifth dei genesis e qualche set di accordi blues e gospel

lo strumento presenta un paio di grand pianos, un paio di dark pianos, qualche bright e rock piano, il tutto in tecnologia supernatural acoustic.

Beh, sono restato a bocca aperta...lo strumento cambia davvero faccia rispetto al FA 06 che avevo provato nelle scorse settimane: range dinamico notevole, sonorità presenti e ben definite, una tastiera che fa volare le dita, melodie che cantano...unica pecca una certa sensibilità eccessiva della dinamica (saranno i miei ditoni di piombo abituati alle meccaniche marmoree del mezza coda cinese emo) ma niente che non si possa risolvere con una regolazione delle curve di dinamica

Passiamo alla valutazione analitica delle sei zone:

1) sovracuti: spettacolari, sonori, con un'adeguata risonanza simpatica

2) acuti: belli, per nulla magri anzi cantabili e pieni

3) medioacuti: eccellenti, cantabili e rotondi

4) medi: buoni ma non eccelsi, un po' magrolini...ma come diro' poi, le possibilità di editing sono tali che questo piccolo problema puo' essere risolto facilmente

5) bassi: rotondi, a volontà morbidi o squillanti, pieni e ben sostenuti...qui si nota che non ci sono scalini di layering o loops

6) contrabbassi: in generale buoni ma a prima vista "bizzarri"...uno si aspetta la classica botta del do contrabbasso campionato, invece il suono é diverso...non peggiore, ma diverso

Ho provato a manipolare il suono con i potenziometri di equalizzazione, e l'intervento possibile é davvero profondissimo e smisurato...il suono puo' venir personalizzato in un secondo in ogni direzione...

Non ho messo le mani sul motore supernatural, ma immagino la potenza di personalizzazione dei parametri fisici behavioral e dell' equalizzazione combinati insieme

I piani "Dark" hanno una sonorità molto più dolce ed intimista, come uno steinway mezza coda

I piani rock sono brillanti e in alcuni casi ben compressi

Il tutto mi da l'idea di qualcosa che nel mix buca alla grande

[segue]
Edited 4 Giu. 2014 20:30
  • anonimo

04-06-14 21.21

Sei dovuto andare lontano per provarlo!
Edited 20 Giu. 2014 20:40
  • anonimo

04-06-14 21.36

Du weisst , ich arbeite im basel stadt... Et j'habite a mulhouse..und nein, ich spraeche deutsch nur ein bissen
Edited 4 Giu. 2014 21:51
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

04-06-14 21.39

La FA08 é proprio una bella tastiera, ben fatta, pulita, ordinata....senza troppi fronzoli ma con tutto cio che serve per suonare e fare musica ad alti livelli.
  • anonimo

04-06-14 21.46

Mo sono al ristorante, continuo dopo

Ps il prezzo é una bomba, 1719 franchi, poco piú di 1400 euro
  • anonimo

04-06-14 23.10

Ci sono diversi negozi in ch, music produkt a niederlenz( ag) mi sembra organizzi ogni tot di anni mercatini dell' usato open air..ci si può fare dei buoni affari...io per un periodo ho vissuto in svizzera a lucerna.
Edited 20 Giu. 2014 20:41
  • gusepal
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Ancona

04-06-14 23.38

Hai sentito le chitarre acustiche. C'è un preset che fa lo strumming come avevi chiesto ed e' spettacolare. Bella recensione Cyrano, la suono da due giorni e hai perfettamente descritto sia la meccanica che i suoni di piano.
A quel prezzo portala viaemo
  • anonimo

04-06-14 23.43

@ anonimo
Ci sono diversi negozi in ch, music produkt a niederlenz( ag) mi sembra organizzi ogni tot di anni mercatini dell' usato open air..ci si può fare dei buoni affari...io per un periodo ho vissuto in svizzera a lucerna.
Edited 20 Giu. 2014 20:41
@neguss se abiti a lucerna una volta ci becchiamo

CONTINUA

Il paradiso dei piani elettrici

Qui proprio non si scherza: ce n'é a decine, uno più bello dell' altro, ricchi, pastosi, dinamica incredibile...l'unica pecca sono i contrabbassi ed i sovracuti che trovo non troppo realistici

Anche qui con equalizzazione ed intervento sul motore supernatural le possibilità di customizzazione sono infinite

ho testato i vari suoni con "a me me piace 'o blues", shake a tail feather, hymn to freedom di oscar peterson, un blues in 12/8 e "quanno piove"

devo dire che questi suoni, per chi vuole fare blues, soul, rhythm and blues e funky sono la manna dal cielo

Bassi e contrabbassi

un gran bel basso acustico supernatural con un paio di belle articolazioni, tipo il glissato di semitono, gli armonici, l'hammer ed il suono di cassa percossa...per chi vuole cimentarsi nella costruzione di aebersolds e minus ones ce n'è a bizzeffe

il basso acustico, con variazione slap, é pastoso ma con delle belle armoniche ricche e taglienti

Il fretless l'ho appena toccato

qui vedo interessante l'uso dell'effettistica onboard per personalizzarsi il proprio sono in sintonia con il proprio stile e le proprie produzioni

Tamburi e tamburelli

Mi ripeto per l' ennesima volta, una pacca della madonna! dei bei piatti anche

Chitarre

Buone, con le solite articolazioni...la steel a mio avviso meglio della nylon..il motore supernatural permette di settare alcuni parametri di strumming, come velocità, senso della pennata etc

Le chitarre elettriche clean sono buone, le distorte ed overdrived non mi hanno emozionato più di tanto

La jazz non l'ho testata

Ho testato i suoni con horizon dei genesis, un po di flamenco, every breath you take per la elecrtic clean, un diluvio di pentatoniche per la distorta

Brass

Li andiamo veramente forte, ho suonato la fanfara per l'uomo comune con le trombe, i brass e varie altre variazioni

se chiudi gli occhi potresti essere ingannato dalla pasta ricca e smagliante di questi ottoni

per contro il trombone é loffio

i sax: ce n'é di buoni e meno buoni, interessante il growl controllato dalla velocità (testato con billies bounce e...mi vergogno a dirlo, hackety sax, ovvero la musichetta di benny hill)

Strings

Sezione non molto ricca, dignitosa ma senza eccellere in niente

provati vari set di strings con l'overture del tristan und isolde di wagner, il suono é sufficiente ma manca di sfumature...da provare meglio, e sopratutto da vedere l'espansione gratuita derivata dalla srx di cui si disse molto bene

Ultime note sull'interfaccia e sugli arpeggiatori e drum tracks

l'interfaccia, pur non essendo dell' estrema intuitività e semplicità del krome, resta facile e ben gestibile...qualche giorno di presa in mano dovrebbe bastare per muoversi agevolmente nel sistema

gli arpeggiatori, o meglio l'arpeggiatore, non mi hanno francamente colpito...almeno out of the box

mentre su krome basta selezionare una combi, schiacciare "arp" e piazzare un accordo con la sinistra e comincia un pattern ben congegnato e ricco, la FA non sono riuscito a capire che logica segua...sento solo un arpeggio su e giù, non delkle chitarre strumming o dei walking bass...da studiare meglio

I drum tracks spaccano, una pacca della madonna, intro, due variazioni, due fills ed un ending...

Edited 4 Giu. 2014 21:55
  • anonimo

04-06-14 23.47

CONCLUSIONI

la prova della 08 mi ha fatto cambiare idea sul giudizio negativo che avevo espresso provando la 06: una keybed solida e veloce, che invoglia a suonare e che rende tutta la tecnica senza inciampi o grossolanità, dei suoni acustici freschi, pastosi e brillanti, un impasto sonoro generale che a mio avviso esce egregiamente dal mix

non un puro rompler, ma un rompler + behavioural acoustic model (una sorta di modelli fisici) + virtual analogue + scheda audio con ingressi mic e line + export della song come stero mix wav o 16 tracce wav

ciliegina sulla torta, un prezzo equo per quello che offre, se paragonata alla concorrenza
  • anonimo

04-06-14 23.48

@ gusepal
Hai sentito le chitarre acustiche. C'è un preset che fa lo strumming come avevi chiesto ed e' spettacolare. Bella recensione Cyrano, la suono da due giorni e hai perfettamente descritto sia la meccanica che i suoni di piano.
A quel prezzo portala viaemo
l'ho bloccata, sabato vado coll x5 a prenderla e la contrabbando in francia emo
Edited 4 Giu. 2014 21:49
  • Luzzari
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Torino

05-06-14 00.18

Grazie per la recensione! emo
Per quanto riguarda i synth qual è il tuo parere? emo
  • anonimo

05-06-14 00.27

I synth li ho provati in versione FA 06

Essendo in buona approssimazione un virtual analogue (tecnicamente non é proprio esattamente al 100% cosí, ma in buona sostanza il concetto é quello) sai già cosa puoi aspettarti: molta piú potenza e piú versatilità di un rompler

I leads, e non solo a detta mia, escono poderosi, pieni, grassi ed estremamente modulabili...i pads belli spessi e con una grana definita e personale

Ma il concetto non é come suonano i presets (che suonano benissimo beninteso), é mettersi lí armati di tempo e conoscenza dei principi della sintesi sottrattiva e farsi i propri suoni...orizzonti infiniti, limitati solo dalla fantasia e dalla creatività
  • anonimo

05-06-14 20.31

Il FA 08 é nel mio salotto... Ci sto smanettando come un dannato
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari

05-06-14 20.35

@ anonimo
aspettiamo altre considerazioni! Il mio è in viaggio ed arriverà spero domani !
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3281
  • Loc: Salerno

05-06-14 21.33

@ anonimo
Scusa, ma quando dici che le 16 tracce sono registrabili in .wav, intendi che puoi realmente registrare sedici tracce audio con microfoni e strumenti esterni?
  • anonimo

05-06-14 22.13

@ greg
Scusa, ma quando dici che le 16 tracce sono registrabili in .wav, intendi che puoi realmente registrare sedici tracce audio con microfoni e strumenti esterni?
No, registri sedici tracce midi e poi la macchina le esporta come stem wav

Se vuoi registrare audio devi o utilizzare il sampler e poi triggerare i samples sulla pista 16 del sequencer oppure fare la sequenza ed usare l'ingresso microfonico mentre si manda l'audio over usb a un daw
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3281
  • Loc: Salerno

05-06-14 22.20

@ anonimo
No, registri sedici tracce midi e poi la macchina le esporta come stem wav

Se vuoi registrare audio devi o utilizzare il sampler e poi triggerare i samples sulla pista 16 del sequencer oppure fare la sequenza ed usare l'ingresso microfonico mentre si manda l'audio over usb a un daw
In tempo reale, giusto?
  • anonimo

06-06-14 00.53

Yes, non ho ancora provato ma registri il sample col click (o mentre la sequenza gira, devo vedere ancora)... Poi dalla pista 16 triggeri i samples tramite ie tasti della tastiera
  • anonimo

06-06-14 02.49

Allora qualche ulteriore ragguaglio

Piano acustico: da suonare é bello (un piccolo neo sul sol sovracuto, si innesca una risonanza che fa sembrare la nota non perfettamente intonata) ma registrato é una bomba! Ci ho fatto when I dream upon a star, e la capactà di passare da un suono morbido e vellutato a volate brillanti e granite viene resa in maniera esemplare...un pecca: i piani acustici sono impostati a volume bassissimo, qualunque preset di batteria li ammazza stecchiti

I piani elettrici sono uno piú bello dell'altro, ho buttato giú qualche battuta di "a me me piace o blues" con un preset di drum kit, un rhodes chorusato ed un basso fingered... Spettacolo!

Ho provato i synth registrando in loop la base della fanfara per l'uomo comune versione elp, mettendo in layer un ep, due brass ed un synth brass...ho copiato le misure per una 50ina di volte ed ho svisato per un dieci minuti con un lead supersaw con glide e un po' di eco...delirio...

Nota sui pads ed i samples: il mio figlioccio di 8 anni, che non aveva mai dimostrato passione per la musica, ha voluto mettersi ai pads e "suonare" i loops...alla fine mi ha chiesto in regalo per la sua promozione una dj box...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

06-06-14 03.59

visto che avevo ragione sulla fa ;) ottima tastiera ottimo prezzo.