Focusrite 2i4 problemi: livello audio uscita e direct monit.

16-05-14 23.43

Ciao a tutti.

Da circa una settimana ho acquistato la scheda Focusrite 2i4: molto bella, ma con
qualche problema...

Primo problema:

Il volume di uscita non è molto alto. Ho provato a collegare direttamente uno strumento musicale (tastiera)
alle entrate audio della Focusrite, ho impostato il gain al minimo, ho settato l'entrata come "inst", ho impostato il direct monitoring su input (tutta la manopola a sinistra). Ho collegato direttamente la Focusrite a degli altoparlanti da PC tramite le uscite RCA.
Il volume in uscita risulta essere significativamente più basso rispetto a quello ottenibile da una scheda integrata di un computer notebook collegata agli stessi altoparlanti di cui sopra.

Secondo problema:

lo scenario è: la scheda Focusrite alimentata tramite la porta usb, uno strumento musicale (sintetizzatore) collegato alla porte di ingresso, le uscite collegate a degli altoparlanti da PC. Manopola del direct monitoring tutta girata a destra (playback). Nessun software DAW in uso.
Se inizio a suonare, mi aspetterei di non sentire nulla, invece sento il suono dello strumento musicale estremamente basso. Cioè la modalità "playback" non esclude completamente il segnale "input" e viceversa. Ciò è normale?
Edited 16 Mag. 2014 23:26

16-05-14 23.53

Domanda "semplice" (per non dire scema): ma hai provato ad alzare i volumi delle entrate di ogni canale?
Cioè prova ad alzare il "gain" e regolati con il volume del synth o della tastiera.
Ho la stessa scheda audio e fin'ora zero problemi.
Edited 16 Mag. 2014 21:54

17-05-14 01.09

Il problema che ho descritto si verifica anche quando
non collego alcun strumento, ma carico
un file audio da un qualunque software DAW.

Insomma, il volume di uscita è sempre più basso
rispetto a quello della scheda audio del mio notebook.

Il secondo problema (o forse è una caratteristica) ti risulta?
Cioè se imposti il direct monitoring tutto su "playback"
senti sempre un debole segnale dall'"input" e viceversa?
Edited 16 Mag. 2014 23:28
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

17-05-14 01.10

Per il primo problema, la posizione corretta è "line" e non instrument

17-05-14 01.21

Leggi la risposta sopra: anche senza strumenti musicali collegati il volume di uscita è sempre
minore di quanto mi aspetterei. Forse è una caratteristica di questa scheda audio.
Edited 16 Mag. 2014 23:24
  • MaxTerzano
  • Membro: Expert
  • Risp: 1041
  • Loc: Campobasso

17-05-14 01.36

riscontri lo stesso probema anche se usi le cuffie?

17-05-14 01.55

La sensazione che ho è che il volume sia sempre più basso.
  • anonimo

18-05-14 14.40

scusate mi accodo anch'io per lo stesso problema di livello drasticamente basso in uscita! con lo scarlett 2i2 chi ci può aiutare? devo considerare che è difficilissimo trovare esperti tecnici audiofiliemo non solo in rete ma ovunque vaiemo
  • barbetta57

18-05-14 14.55

presumo che sia un problema di accoppiamento fra impedenza di uscita ed impedenza delle cuffie. purtroppo il valore della focusrite non si ricava da nessuna parte.
collegateci un amplificatorino per cuffie, ce ne sono di buoni per pochi euro
  • anonimo

18-05-14 14.59

@ barbetta57
presumo che sia un problema di accoppiamento fra impedenza di uscita ed impedenza delle cuffie. purtroppo il valore della focusrite non si ricava da nessuna parte.
collegateci un amplificatorino per cuffie, ce ne sono di buoni per pochi euro
ok però aumentiamo il volume e perdiamo lo spessore "punch"emo....vi svelo quanto ho letto tanti anni fa sulla rivista mi sembra "strumenti musicali" che paul simon in occasione dell'album "the rhytm of the saints" andava catturando con un registratore (non mi ricordo quale) gente che suonava per strada...musica etnica...afro per poi andare in studio di registrazione e inserendoli nel suo discoemo
Edited 18 Mag. 2014 13:18
  • barbetta57

18-05-14 15.25

eh? emoemoemo
  • anonimo

18-05-14 15.32

@ barbetta57
eh? emoemoemo
spiegati meglio pleaseemo
  • barbetta57

18-05-14 17.19

spiega meglio tu cosa intendi con la frase sopra:
ok però aumentiamo il volume e perdiamo lo spessore "punch"....vi svelo quanto ho letto tanti anni fa sulla rivista mi sembra "strumenti musicali" che paul simon in occasione dell'album "the rhytm of the saints" andava catturando con un registratore (non mi ricordo quale) gente che suonava per strada...musica etnica...afro per poi andare in studio di registrazione e inserendoli nel suo disco
non vedo il nesso fra paul simon e una scheda focusrite, non vedo dove sia la differenza di ascolto fra utilizzare (con le stesse cuffie) un ampli esterno rispetto al circuitino interno, non vedo come potrebbe modificarsi drasticamente in peggio di per sè la qualità dell'ascolto di una scheda da 130 euro utilizzando un amplificatorino per cuffie da 50 euro. se facessimo un confronto tra cuffie, potrei anche capire. se ci metti in mezzo qualcosa di molto esoterico, magari pure. resta il fatto che stiamo sempre parlando di una scheda da pochi soldi e probabilmente di cuffie da pochi soldi. (su queste però le informazioni latitano)
  • anonimo

18-05-14 17.37

@ barbetta57
spiega meglio tu cosa intendi con la frase sopra:
ok però aumentiamo il volume e perdiamo lo spessore "punch"....vi svelo quanto ho letto tanti anni fa sulla rivista mi sembra "strumenti musicali" che paul simon in occasione dell'album "the rhytm of the saints" andava catturando con un registratore (non mi ricordo quale) gente che suonava per strada...musica etnica...afro per poi andare in studio di registrazione e inserendoli nel suo disco
non vedo il nesso fra paul simon e una scheda focusrite, non vedo dove sia la differenza di ascolto fra utilizzare (con le stesse cuffie) un ampli esterno rispetto al circuitino interno, non vedo come potrebbe modificarsi drasticamente in peggio di per sè la qualità dell'ascolto di una scheda da 130 euro utilizzando un amplificatorino per cuffie da 50 euro. se facessimo un confronto tra cuffie, potrei anche capire. se ci metti in mezzo qualcosa di molto esoterico, magari pure. resta il fatto che stiamo sempre parlando di una scheda da pochi soldi e probabilmente di cuffie da pochi soldi. (su queste però le informazioni latitano)
scusa meglio di così non riesco a spiegarmi...proprio in questo stesso istante ho fatto un esperimentoemo ho registrato un breve pezzo di synth hardware sullo "zoom r8" l'ho salvato su pc inserito su ableton salvato in wave logicamente. ebbene: su pc il file si sentiva basso...lo stesso file l'ho importato sullo zoom e si sentiva uguale all'originale!!emoemo un piccolo passo per l'uomo ecc...emo
  • barbetta57

18-05-14 18.01

non mi pare un confronto molto utile; occorrerebbe capire che caratteristiche ha il tuo zoom (sempre parlando di impedenza di uscita sull' uscita cuffie)
se lo metti da qualche altra parte ancora, magari sarà ancora più basso, o molto più alto. non credo che esista uno standard di "alto" o "basso" come potrebbe essere una misurazione della loudness media.
stabilito che (probabilmente) l'accoppiamento tra le tue cuffie (che non citi) e la focusrite non è ottimale, mentre lo è con lo zoom, verifica se per caso l'r8 ha una specifica in tal senso. ripeto la domanda: che cuffie hai?
  • barbetta57

18-05-14 18.03

te lo dico io (dal manuale zoom)
32 Ohm
devi utilizzare delle cuffie a bassa impedenza. che cuffie hai?
  • anonimo

18-05-14 18.31

@ barbetta57
te lo dico io (dal manuale zoom)
32 Ohm
devi utilizzare delle cuffie a bassa impedenza. che cuffie hai?
eccomi scusa...delle "sony" da 50euroemo ma per me è relativo. l'esperimento de volume in uscita lìho fatto anche sentendolo sullo stereo!! se sul pc il volume è basso e sullo zoom è lo stesso allora il mio desiderio è ottenere lo stesso risultato con una scheda audio! ti prego aiutami a trovare una via d'uscitaemo se cambio scheda audio???
  • barbetta57

18-05-14 18.39

non so in quale lingua devo ancora dirlo: l'impedenza di uscita della scheda deve essere il più simile possibile a quella della cuffia. se senti bene su un'uscita a 32 Ohm, evidentemente la cuffia che possiedi è a bassa impedenza e la focusrite no. che modello di cuffia è? è così difficile metterci un numero o una sigla dietro a sony?
  • anonimo

18-05-14 19.17

@ barbetta57
non so in quale lingua devo ancora dirlo: l'impedenza di uscita della scheda deve essere il più simile possibile a quella della cuffia. se senti bene su un'uscita a 32 Ohm, evidentemente la cuffia che possiedi è a bassa impedenza e la focusrite no. che modello di cuffia è? è così difficile metterci un numero o una sigla dietro a sony?
guarda che te l'avrei detto la sigla!!! cè solo scritto sony... è una nera! ma se ho collegato all'uscita della scheda audio all'amplificatore di casa e si notano differenze di volume allora non pensi che è l'audio della scheda audio il problema???
Edited 18 Mag. 2014 17:51
  • barbetta57

18-05-14 20.21

certo che è il problema: non è adatta alle tue cuffie (suppongo). se l'impedenza è molto diversa, il risultato sarà quello di offrire molto meno volume di uscita.