Cono da 12" o 15" casse attive

• MUSICAM
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Napoli

18-04-14 01.00

Salve, che differenza c'è tra un cono di una cassa attiva da 12 o da 15? Nel senso i bassi sono più profondi in quello da 15?! emo
Edited 17 Apr. 2014 23:00
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

18-04-14 01.29

un woofer da 15" solitamente scende piu in frequenza, ad esempio puo arrivare a 40 o 45 hz, quindi basso piu profondo, mentre una da 12" puo arrivare a 48- 50 hz...i woofer dei sub da 18" possono scendere fino 28-30 hz... lo stesso discorso per le dimensioni (sottovalutate) dei driver... emo
Edited 17 Apr. 2014 23:31
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

18-04-14 01.33

L'uno vale più o meno dell'altro a secondo cosa ci devi fare.....
  • MUSICAM

18-04-14 01.37

[link url=http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_40/products_id/45992/fbt-j12a.html]

cosa ne pensate di queste casse? hanno il cono da 12
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

18-04-14 01.40

Ottimo rapporto qualità/prezzo, ti puoi fidare
  • GentleGiant
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

18-04-14 02.49

MUSICAM ha scritto:

cosa ne pensate di queste casse? hanno il cono da 12

Guarda , le ho prese per mia figlia e devo dire che non sono affatto male , se vogliamo sono leggermente squilibrate verso le basse ( infatti sconsiglio le sorellone J15A ma non solo per il cono da 15) ma nel complesso sono leggere , hanno un suono decisamente piacevole , bella presenza , dettaglio più che buono , 4 preset di fabbrica di cui uno dedicato alla voce ed il parlato .... arrivano parecchio lontano . Ad occhio anzi ad orecchio i 450 watt forse non ci sono tutti ( anzi senza il forse) come non ci sono neanche i 128 db di spl max...
La prima volta che le provai in terrazza comunque mi si sono tappate subito le orecchie senza che alzassi il volume oltre le 11/12,00... nessun segno di clipping , fader del mixer senza mai arrivare in red zone anzi se provavo ad alzare o il volume delle casse o il livello di uscita del mixer il suono diventava più aperto ed arioso .
Io la considero una cassa biamplificata full più che onesta che ricalca e mantiene quanto di buono hanno lasciato in eredità la serie Jolly .
Nel caso dovessi decidere di acquistare a mia figlia il Montarbo Full 1018 considera che la coppia che ho dovrò venderla ed è nuovissima praticamente come uscita dal negozio , usata solo un paio di volte e verrà riusata Lunedì di Pasquetta .
Chiunque le volesse e ci dovesse trovare anche un solo graffietto gliele regalo emoemoemoemo
Assieme a queste casse dovrò dare via ovviamente i sub e quant'altro ... ma venderò anche le singole coppie .
PS non so se ho fatto qualche cosa di strano nel dire che "forse"venderò queste casse .... se così fosse fatemelo notare ed edito il messaggio.
Comuqnue ed a prescindere sono secondo me un ottimo acquisto.
Edited 18 Apr. 2014 1:01
  • GentleGiant

18-04-14 02.59

PS ...
Riguardo alla tua domanda in linea di massima dovrebbe essere come spiegato dagli amici che sono intervenuti prima di me .
Ma non sempre è così ... ho ascoltato woofer a doppia bobina scendere molto più in basso di quanto fosse lecito pensare .
Inoltre un woofer più piccolo tipo 10/12 dovrebbe essere più veloce e dinamico ( sempre nei limiti della fisica) ... mentre uno di diametro da 15 o 18 più lento ma con un basso più profondo.
Insomma sapere a cosa ti servirebbero i due diffusori aiuterebbe chi ne capisce più di me a darti consigli mirati .
Intervengono molti fattori sulla profondità ed estensione del suono di un woofer ... non solo le caratteristiche "fisiche" del cono ma anche la progettazione , capacità di escursione , bobina , materiale e tipologia del woofer se neodimio , ferrite , ceramico come nel caso delle J12A , costruzione del mobile se in plastica o legno ... e via discorrendo ...
Prositemo
Edited 18 Apr. 2014 1:43
  • MUSICAM

18-04-14 11.23

ho visto che c'è anche quella col cono da 15..stesse caratteristiche più o meno..
  • GentleGiant

18-04-14 15.36

MUSICAM ha scritto:
ho visto che c'è anche quella col cono da 15..stesse caratteristiche più o meno..

Le caratteristiche di massima sono le stesse solo il woofer è da 15 ed ovviamente scende un pò più in basso .
Ovviamente ascoltale entrambe , come ho fatto io ... Alla fine oltre ad un equilibrio maggiore i diffusori da 12 li preferisco comunque ai quelli da 15 , che siano FBT - RCF Montarbo - JBL o qualsiasi altro brand .
Anche le dimensioni del mobile in ABS è identico tanto è che le coperture FBTv38 sono utilizzabili in tutti i modelli da 12 o 15 sia che esse siano le vecchie gloriose Jolly che le nuove JA
Se può interessarti c'è la versiona da 15 DJ che si differenzia solo ed esclusivamente per le connessioni del pannello posteriore .
A mio parere ma è solo una mia personalissima considerazione un diffusore da 12 è sicuramente più versatile ed facilmente gestibile in qualsiasi situazione oltre ad essere più facilmente abbinabile ad un sub nel caso ne avessi bisogno nel tempo .
Inoltra devi tener conto che la sezione amplificatrice delle FBT J12A e J15A è la stessa 350 W per le LF e 100 per le HF , quindi identica per wattaggio e non credo ci siano differenze come taglio del crossover .
Solitamente i prodotti della FBT per consuetudine sono quasi sempre concepiti con queste caratteristiche di massima . La differenza di prezzo dovrebbe essere sui 100 € non di più a coppia per cui ascoltale e decidi secondo i tuoi gusti personali. Rimane il fatto che le considero un buon prodotto e soprattutto molto leggere.
Qualcuno ha fatto notare che ha una sola maniglia e per questo è scomoda da trasportare ... i realtà ha un solo MANIGLIONE laterale e posso asicurarti che si trasportano facilmente e senza fatica.emoemo