11-04-14 11.24
Ho avuto decine di allievi di pianoforte in vita mia, ed ho sempre notato che quando ti arrivano dalla musica classica, anche se puttosto bravi, alle mie domande:
11-04-14 11.56
Beh... ma queste sono domande facili facili....
11-04-14 12.13
standing ovation per Alarico
11-04-14 12.56
Alla fine non penso sia colpa dei tuoi allievi. E' semplicemente colpa dei loro insegnanti che non si sono evoluti nello studio della musica moderna e che riducono il tutto alla classica... Alle volte i ragazzi vanno a lezione di piano senza sapere bene cosa cercano, avendo magari 10 anni. Dovrebbe essere l'insegnante ad illustrare le varie possibilità e guidare i giovani nelle scelte del genere musicale..11-04-14 13.19
Pochi giorni fa mi sono trovato una allieva di 40 anni che studia da 3 anni e gli facevano fare POLI IL POLiPO
11-04-14 13.39
).
11-04-14 13.48

11-04-14 13.56
).
11-04-14 14.22
11-04-14 14.34
Le parti teoriche devono essere materia di altri insegnanti ma è vero pure che molti insegnanti di pianoforte neanche le conoscono certe cose.
11-04-14 14.45
Prendi la chitarra ad esempio... Esiste la chitarra classica che può essere paragonata allo studio del pianoforte classico, ma esiste anche lo studio della chitarra moderna (4 accordi per suonare in spiaggia
) che non trova corrispondenza negli strumenti a tastiera come metodo di studio... La classica chitarra da spiaggia si mette in piedi in pochi mesi... Non sarebbe possibile sviluppare un metodo di studio per tastiere facilitato per suonare in gruppo od accompagnare senza entrare troppo nei virtuosismi? Secondo me si... Invece prima con il piano ti devi smazzare 20.000 esercizi Hanon e tutte le scale del mondo e pezzi di classica di autori famosi per poi romperti le scatole, acquistare un libro da 10 euro (dato che il maestro non è in grado di insegnarti cose pratiche e semplici da usare) e capire come si fa il do maggiore....
11-04-14 15.31
Io sono un musicista classico e insegno alla vecchia maniera, ma le cose ormai sono cambiate, sia nei programmi di insegnamento sia nelle tasche degli allievi... Quello che dici all'inizio del 3d sono tutte cose contenute nell'esame di teoria e solfeggio e nell'esame di cultura musicale generale (detto armonia), ma ormai i programmi ai "conservatori" sono di tutt'altra (in peggio) difficoltà e molto meno approfonditi, tra l'altro non si possono più fare gli esami da privatisti, quindi oggi chi va da un insegnante a ore vuole impiegare la totalità del tempo o quasi per imparare a suonare, se ne fregano della teoria. Tutti vogliono imparare a suonare discretamente nel minor tempo possibile... Se prima veniva insegnato il setticlavio alternato, i cantati trasportati, il dettato musicale (quindi la scrittura, le tonalità), i bassi da armonizzare, le modulazioni a toni lontani, tutte cose basilari per la musica classica, oggi anche chi studia seriamente non vuole impiegare tempo e soldi per cose che non lo aiuterebbero a suonare meglio (forse).
11-04-14 16.08
è vero però che molti diplomati "classici" non sanno una ceppa di niente di armonia, in quanto nel vecchio corso di armonia complementare IN MEDIA si insegnava giusto ad armonizzare un basso senza aver capito cosa vramente ciò significasse.. non parlo di mancanza di nozioni ma di mancanza di elasticità mentale e pensiero rapido!11-04-14 17.04
Intervengo nel thread non per rispondere, ma per parlare della mia esperienza personale
) eppure è un mostro quando suona, quando scrive e quando improvvisa... lui è un metallaro di sangue (come in parte anche me
) e quindi adora ,per farvi un esempio, i children of bodom e i duelli di assoli tra alexi laiho (il chitarrista) e janne wirman (il tastierista) e vorrebbe fare con me qualcosa di simile, ma per colpa della mia limitazione tecnica non possiamo
11-04-14 17.42
11-04-14 18.13
11-04-14 18.14
11-04-14 18.42
La cosa più grave è che gli insegnanti secondo me anche se bravi musicisti per vari motivi non hanno più voglia di insegnare..ho fatto recentemente una lezione di recupero ad una allieva di un altro insegnante, e che quindi vedevo per la prima volta. Premetto che questo insegnante è molto bravo e incide cd di musica sua, genere rock leggero pop ecc ecc
13-04-14 16.26
grazie die consigli shiningkeyboard
14-04-14 15.47
Io invece sono convinto che se si conosce solfeggio teoria e qualche nozione di armonia, si riesce a suonare e/o produrre quasi tutta la musica prodotta fino a oggi. Ecco perchè i miei allievi li batto come un canavaccio vecchio... voglio che sappiano esattamente cosa stanno suonando e perchè. Solfeggio, intervalli, tonalità, scale maggiori minori, modali, accordi rivolti, settime, none, tempi composti, sono le primissime nozioni che non solo insegno ma gliele faccio applicare a delle strutture impostate su cd insieme al quale devono suonare.....ecchisenefotte se si stancano....se si stancano probabilmemte la musica non è roba per loro.