Korg m1 inizializzazione

• catton
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bolzano

25-02-14 18.45

Salve , devo ripristinare la mia M1 ( prima serie ) dovo aver cambiato la batteria , premetto che , come ho letto in molti forum , ho gia' fatto tutto quello che c'era da fare : impostazione filtri off, canale midi 1 , exclusive su on ( ma ho provato anche su off ) , cavo midi out/ in con in/out e anche viceversa , da pc la tastiera mi emette suoni quindi comunica, LA LUCETTA DEL CAVO LAMPEGGIA REGOLARMENTE ( ROSSO nessuna connessione GIALLO in sospeso VERDE trasmissione ) ho provato pure accendere con init edit combi che azzera tutto e non ricarica a diferenza di quanto sostengono alcuni '' maghi'' sul web che dicono che si ripristinano i dati di fabbrica ....emo. Quindi ho fatto e rifatto provato e riprovato tutto quello che ho trovato sui vari forum , tutti consigli sbagliati perche' oltre a pasticciare qualche suono , non si modifica nulla emo. Ho usato i files syx scaricati dalla rete da piu server ( non sia mai che fossero corrotti ) niente da fare . Uso Midi OX e credo l'errore sia li : se qualcuno che sia un tecnico mi sa dare dei settaggi che HA VERAMENTE PROVATO e funzionano sarei veramente grato , ho provato anche con l'applicazione sex.exe , niente da fare , stesso risultato , ho pure tentato , anche se con molti dubbi , con i files midi usando van blasco , su piu' forum ho trovato molti che affermano di aver usato questo sistema , con ableton sonar ecc addirittura chi con media player , io ho provato ma il cursore esecuzione file in un secondo scorre e non succede nulla ..non trasferisce un accidente , nessuno trasferisce dati , leggono velocemente il file e basta . Nessuno ha il coraggio di dire che non e' possibile inizializzare la M1emo prima serie ? E' possibile Solo con la card ? Dove sbaglio ? Ci ho perso veramente delle notti emo del resto e' una tastiera che ho usato pochissimo e ci sono affezionato , e' ' praticamente nuova ed i suoni originali mi piacevano particolarmente ......Grazie !emo
Edited 25 Feb. 2014 17:52
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano

25-02-14 19.22

Non posso aiutarti perché io ho reinizializzato un M1R-EX con un Mac. Però se leggi l'introduzione di questo video si parla di una situazione che forse è simile alla tua.

Suggerimento: prova ad abbassare la velocità di trasmissione del sysex.
  • catton
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bolzano

25-02-14 21.48

Grazie sei molto gentile ma quel video fa esattamente quanto gia' fatto . Quello che mi fa inc... re e' che sembrerebbe la cosa piu' facile del mondo eppure ho provato in mille modi ma non c'e' ne' . leggendo qua' e la ' molti si vantano di esserci riusciti emo Ho persino il dubbio che su questo modello si possa fare solo dalla card . Ho delle card ma non ho quella dei suoni originali che per altro e' introvabile . Avrei bisogno delle impostazioni di Midi Ox forse il problema sta li ( spero almeno ) .emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

25-02-14 23.35

I motivi dell'insuccesso possono essere numerosi, spesso però statisticamente si riducono a 2 casi, quelli più frequenti:
- velocità di trasmissione del sys-ex troppo elevata, come ti è già stato detto;
- i blocchi di sys-ex sono stati registrati da uno strumento che non si trovava sul canale MIDI 1.

E' una possibilità davvero remota, ma per esperienza posso dirti che ho trovato recentemente dei raw sys-ex per Roland JX-10 e MKS-70 i quali mi hanno fatto impazzire...Non riuscivo a caricarli. Ma, osservandoli con MidiOX, ho capito che il quarto byte che solitamente è 00 aveva un altro valore, cioè 0F che corrisponde a 15, cioè il canale MIDI 16.

Stante il fatto che quasi tutti i software che registrano e riproducono file di sys-ex hanno una velocità prefissata e che questa può anche non andare bene a strumenti di una certa età come M1.

Ti suggerirei di cercare i files di sys-ex in formato .MID, caricarli in un sequencer e riprodurli a velocità compresa tra i 40 ed i 60 bpm.
  • michelet

26-02-14 00.38

QUI trovi anche i files in formato .MID
  • michelet

26-02-14 14.36

Up...