Come cablare uno studio di registrazione: ripresa/regia

  • disco33
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 1  

29-01-14 09.54

Salve amici di Supporti Musicali, sto sistemando il mio home studio ed avrei alcune domande da fare a voi più esperti.
Dunque, il mio "studio" è così suddiviso:
La sala di regia (control room) si trova in una stanza che chiameremo "A". All'interno di questa stanza "A" è ubicato il mixer, il mac, gli ascolti e la maggior parte degli outboard.
Adiacente a questa stanza c'è la "sala di ripresa", che chiamerò per comodità "B". La stanza "B" deve ovviamente comunicare ed essere connessa con la stanza A.
Al momento io ho provveduto a fare un buco di forma rettangolare alla base del muro che collega A e B, che ho provveduto a "insonorizzare" mettendo una placca di quelle per gli interruttori della luce, e sigillandolo con la gomma pesante. Tramite questo "canale" nel muro ho fatto passare i cavi Xlr ed un cavo jack trs per le cuffie in sala di ripresa.
La configurazione a mio avviso, per le mie esigenze, va più che bene. Non ho rientri, non ho rumori esterni e tutte le regioni audio che vado a registrare sono ottime.
Vorrei però migliorare questa configurazione, rendere il tutto più ordinato, in quanto mi ritrovo tutti i cavi in mezzo alla stanza. Anche se li raccolgo sempre in modo adeguato, li lascio raccolti alla base del muro dove ho praticato il foro, e mi danno un effetto poco ordinato e sono sempre in mezzo, soggetti a polvere e calpestìo.
Volevo dunque sapere come poter migliorare questa situazione, come si possono passare i cavi in modo più opportuno, come creare vari "punti cuffia" all'interno della sala B.
Spero possiate chiarirmi come si effettua un corretto cablaggio audio tra le varie sale di ripresa e di regia.
Grazie mille e buona giornata.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1272  

29-01-14 10.33

Intanto potresti usare un cavo multi-core che in regia va direttamente dietro il mixer / outboard / patch-bay (dipende da come hai configurato lo studio) e in sala ripresa va in una ciabatta a muro o a terra.

E' così che ho fatto nel mio studio, solo che dal lato regia tutte le connessioni passano prima in una patchbay TRS normalizzata con gli ingressi microfonici del banco.

Quanto alle cuffie, se puoi fare un piccolo investimento, la soluzione più professionale e al contempo più economica attualmente disponibile è il sistema P16 della Behringer, io ho la centralina, l'hub e 5 mixer con relativi stand, il tutto non mi sarà costato meno di 1500 euro ma credo sia stato il migliore acquisto che io abbia mai fatto per lo studio negli ultimi 4 anni. Per andare in sala regia ti basta un singolo cavo RJ45 che puoi anche far terminare in una presa a muro.

Se hai una sala ripresa dove di solito registri un solo musicista alla volta, puoi comprare solo la centralina e un mixer, spendi intorno ai 400 euro ma solo quando ce l'avrai riuscirai ad apprezzarlo veramente. emo

Altrimenti puoi passare un semplice cavo TRS e far terminare anche quello in un connettore femmina che includerai nella ciabatta a muro o a pavimento.

  • disco33
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 1  

29-01-14 10.55

..."Intanto potresti usare un cavo multi-core che in regia va direttamente dietro il mixer / outboard / patch-bay (dipende da come hai configurato lo studio) e in sala ripresa va in una ciabatta a muro o a terra.

E' così che ho fatto nel mio studio, solo che dal lato regia tutte le connessioni passano prima in una patchbay TRS normalizzata con gli ingressi microfonici del banco. "...

E qui casca l'asino! Io vorrei realizzare proprio un intervento del genere per le connessioni, ma non riesco a spiegarmi come funziona: io vorrei avere un pannello al muro, dal quale far partire delle connessioni verso le patchbay, o verso i convertitori delle mie motu, o verso gli IN degli outboards, o verso gli IN del banco.
Ma in caso di microfoni a condensatore che richiedono l'alimentazione, come faccio a fornirla se il microfono è collegato a un pannello sul muro? I pannelli Xlr in commercio hanno l'alimentazione phantom? Il cavo multi core, collegato alla ciabatta da muro/terra (che io chiamo "pannello da muro" perchè lo immagino murato) come fornisce l'alimentazione phantom quando richiesta?
Questo è un punto cruciale che vorrei chiarito.

..."Quanto alle cuffie, se puoi fare un piccolo investimento, la soluzione più professionale e al contempo più economica attualmente disponibile è il sistema P16 della Behringer, io ho la centralina, l'hub e 5 mixer con relativi stand, il tutto non mi sarà costato meno di 1500 euro ma credo sia stato il migliore acquisto che io abbia mai fatto per lo studio negli ultimi 4 anni. Per andare in sala regia ti basta un singolo cavo RJ45 che puoi anche far terminare in una presa a muro.

Se hai una sala ripresa dove di solito registri un solo musicista alla volta, puoi comprare solo la centralina e un mixer, spendi intorno ai 400 euro ma solo quando ce l'avrai riuscirai ad apprezzarlo veramente. emo

Altrimenti puoi passare un semplice cavo TRS e far terminare anche quello in un connettore femmina che includerai nella ciabatta a muro o a pavimento."...

Penso che opterò per far passare dei cavi Trs, magari incassati, e mi creerò alcuni punti cuffia nella stanza.
Grazie mille!
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino
  • Thanks: 473  

29-01-14 11.23

intesta i cavi provenienti dalla regia su dei connettori da pannello che disporrai lato sala ripresa su di una piastra a muro,
ne esistono già preforate. in questo modo colleghi solo i cavi che ti servono di volta in volta e non avrai cavi inutilizzati sul pavimento.

prevedi sempre qualche cavo/connettore in più perchè nel tempo potrebbero rendersi necessari e sarà un casino rimettere mano al pannello.

l'occorrente puoi prenderlo QUI, della qualità che preferisci.
Edited 29 Gen. 2014 11:50
  • disco33
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 1  

29-01-14 11.43

Grazie mille serpaven per il suggerimento, è quello che avrei proprio intenzione di fare.
Resta la domanda: ma se io metto un pannello al muro, al quale collego di volta in volta i cavi che mi serve collegare, come faccio ad alimentare i microfoni che necessitano di phantom power?
L'alimentazione phantom la devo attivare dalle mie schede audio (o dai pre o dagli in del mixer) come se ci fosse una connessione diretta con un microfono? La phantom quando attivata passa attraverso il pannello/stage box e riesce ad alimentare lo stesso i microfoni a condensatore?
Come fanno i pannelli da muro (o le stage box da terra) a fornire l'alimentazione 48v ai microfoni che ne necessitano?
Sara semplicissimo ma ad oggi è per me un dubbio Amletico, come a sua volta lo furono le patchbay. Oggi la patchbay è per me un concetto chiarissimo e semplice, ma all'epoca mi sembravano un enigma irrisolvibile...
Proprio come oggi lo è per me l'enigma dell'alimentazione phantom e le stagebox/pannelli da muro.
Grazie ancora!

  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino
  • Thanks: 473  

29-01-14 11.57

il connettore su pannello si comporta come un qualunque connettore, trasmette pin-to-pin quello che ci colleghi.
quindi se dai la phantom al cavo collegato sul retro del connettore ti ritroverai la phantom sul connettore, ovviamente per le connessioni microfoniche dovrai utilizzare connettori XLR e non TRS.
in piccolo è quello che faccio sul per avere tutte le connessioni frontali.



cmq, da una placca ticino ci passano a malapena i cavi, a questo punto probabilmente è meglio che prendi una stagebox come questa, la fissi a muro con dei tasselli sul foro, ci monti e cabli i connettori che servono alla funzionalità del tuo studio + alcuni di riserva.

in questa devi solo saldarci i cavi che vengono dalla regia. è già completa di connettori da pannello XLR se ne avessi necessità puoi sostituire qualche XLR con TRS o MIDI o altro.

per la distribuzione economica del segnale cuffia puoi prendere un HA4700, funziona.
Edited 29 Gen. 2014 11:47