29-01-14 10.55
..."Intanto potresti usare un cavo multi-core che in regia va direttamente dietro il mixer / outboard / patch-bay (dipende da come hai configurato lo studio) e in sala ripresa va in una ciabatta a muro o a terra.
E' così che ho fatto nel mio studio, solo che dal lato regia tutte le connessioni passano prima in una patchbay TRS normalizzata con gli ingressi microfonici del banco. "...
E qui casca l'asino! Io vorrei realizzare proprio un intervento del genere per le connessioni, ma non riesco a spiegarmi come funziona: io vorrei avere un pannello al muro, dal quale far partire delle connessioni verso le patchbay, o verso i convertitori delle mie motu, o verso gli IN degli outboards, o verso gli IN del banco.
Ma in caso di microfoni a condensatore che richiedono l'alimentazione, come faccio a fornirla se il microfono è collegato a un pannello sul muro? I pannelli Xlr in commercio hanno l'alimentazione phantom? Il cavo multi core, collegato alla ciabatta da muro/terra (che io chiamo "pannello da muro" perchè lo immagino murato) come fornisce l'alimentazione phantom quando richiesta?
Questo è un punto cruciale che vorrei chiarito.
..."Quanto alle cuffie, se puoi fare un piccolo investimento, la soluzione più professionale e al contempo più economica attualmente disponibile è il sistema P16 della Behringer, io ho la centralina, l'hub e 5 mixer con relativi stand, il tutto non mi sarà costato meno di 1500 euro ma credo sia stato il migliore acquisto che io abbia mai fatto per lo studio negli ultimi 4 anni. Per andare in sala regia ti basta un singolo cavo RJ45 che puoi anche far terminare in una presa a muro.
Se hai una sala ripresa dove di solito registri un solo musicista alla volta, puoi comprare solo la centralina e un mixer, spendi intorno ai 400 euro ma solo quando ce l'avrai riuscirai ad apprezzarlo veramente. emo
Altrimenti puoi passare un semplice cavo TRS e far terminare anche quello in un connettore femmina che includerai nella ciabatta a muro o a pavimento."...
Penso che opterò per far passare dei cavi Trs, magari incassati, e mi creerò alcuni punti cuffia nella stanza.
Grazie mille!