Novation impulse 61 vs roland a800pro

• barnic73
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Arezzo

22-01-14 11.37

ciao a tutti,
sono indeciso tra queste due in oggetto....che mi cosigliate?
pro, contro?
soprattutto la userò live in midi con altra workstation

grazie
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'

22-01-14 12.03

Tra le 2 A800 pro, anche se in assoluto ti consiglierei la novation remote sl.
La A800 è leggerissima, poco ingombrante e abbastanza solida per come è fatta.
La impulse sembra una axiom per certi versi, e non è un complimento, con quella meccanica che non mi convince granché.
Edited 22 Gen. 2014 11:03
  • pask976
  • Membro: Senior
  • Risp: 534
  • Loc: Milano

22-01-14 12.23

dipende da che uso devi farne...
la novation non la conosco ma di sicuro ha dalla sua 4 zone split/layer
la a800pro si usa in modo single (o midi ch3 o 4 per es. alternando lower/upper) / DUAL / split quindi opera su 2 zone

A800 configura messaggi SYSEX, ho dato una lettura veloce al pdf novation ma, sembrerebbe che la impulse non lo faccia...

la novation ha la funzione arpeggiatore

forse hanno un numero di mappe/preset editabili e salvabili differente...a favore dell'impulse.

io ho la EdirolPCR500 modello precedente alla a800pro che è identica dal punto di vista funzionale.

unica pecca, magari nella versione pro è stata migliorata, quando salvi una "control map" i canali midi impostati (vedi sopra) restano comuni a tutte le maps...quindi devi configurare la workstation in modo che le varie perf / song o altro (non so che WS hai...) abbiano sempre i 2 canali da far suonare alla master.

PS: la novation "dovrebbe" avere una tastiera migliore, ma parlo per sentito dire da (praticamente) tutti in questo forum pur non avendo mai provato SL o impulse...

PPS: la edirolPCR non ha il tasto dedicato TAP TEMPO...credo che anche a800 non lo abbia e, tra l'altro, ho avuto difficoltà a configurarlo...perchè le funzioni button/tasti sono temporary/latch (quindi imposti i valori 40/200) o INC / DEC per cui ad ogni pressione il tempo continua a scendere o a salire...

nonostante ciò, con la mia mi ci trovo bene...

chi ha altro da aggiungere, aggiunga! emo
Edited 22 Gen. 2014 11:28
  • barnic73

22-01-14 12.34

la uso collegata ad una korg krome.

ti dico come faccio ora usando un'altra tastiera:
out sulla master, in sulla krome
quindi imposto sulla master il canale 16
vado sulla krome e mi faccio tutte le mie belle combination dove metto a determinati programs il canale 16 e li splitto come mi pare (quindi in pratica non capisco il limite di cui mi parli per la roland......)

sono ignorantissimo in questo settore, però comsì mi torna bene....magari c'è un modo diverso che non conosco e ora mi aprite un universo e mi sentirò demente.......

in pratica a me serve una master con 61 tasti e aftertouch
questo per guadagnare in leggerezza, di fatti la tastiera che uso ora al posto di questa eventuale master la uso "muta"

ps
usandola come sto facendo io, va bene usare il canale 16 o è meglio usarne un altro perchp convenzionalmente il 16 si usa per altra roba? (ad esempio la krome ha l'arpeggiattore e le drum track che mi pare siano i canali 2, 5....6.....)
Edited 22 Gen. 2014 11:35
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'

22-01-14 14.39

Usata così va bene, scegli quella che preferisci come feeling e basta.
  • barnic73

22-01-14 14.53

ok, grazie a tutti.

mi incuriosisce quello che ha scitto pask976 ......... potresti spiegarmi meglio perchè dici della roland il discorso dei due split?
  • pask976

23-01-14 00.29

No, ho detto 2 zone non due split.
Sono due zone che puoi configurare come: per es.
LOWER midiCH3 piano
UPPER midiCH4 strings
SPLIT
DUAL = LAYER.

la novation opera su 4 zone.

questo perchè ci potrebbero essere delle configurazione più complesse del semplice assegnare una voice alla master: agli strings potresti aggiungere dei glockenspiel ma solo sulle ultime 2 ottave e dei PAD sulla prima...quindi 3 voice multilayer

per cui:
-se usi a800pro imposti tutto dal krome (limite range pad e glockenspiel, volume, etc etc) e assegni tutto a midiCH3 (o 4)
-se usi novation puoi lasciare i canali midi su krome e assegnare i parametri delle varie zone direttamente dalla master

PS: per come la usi tu, visto che fai tutto da krome, segui il consiglio di Atreus e del tuo portafogli emo

spero di essere stato chiaro...resto a disposizione.
ciao
emo
Edited 22 Gen. 2014 23:32
  • barnic73

23-01-14 09.12

grazie
ho più o meno capito.

ma quindi.....diciamo che se io mi "evolvessi" nell'uso di una master e iniziassi ad usarla anche in studio.....
la novation sarebbe un passettino più avanti? più completa?
per il prezzo nell'usato, ho trovato lo stesso.
  • pask976

23-01-14 11.23

beh se per studio intendi home/studio recording con software e vst sceglierei una tastiera abbastanza base perchè il resto lo farei dal software...
la master con funzioni avanzate (zone, sysex) la sceglierei per gestione live di WS e notebook/mac per esempio o per configurazioni più avanzate...per esempio se con la master devi gestire oltre che al krome un modulo sonoro (rack per esempio) aggiuntivo e un vst.
però questo vuol dire anche complicarsi la vita...dipende dalle esigenze.
le tastiere menzionate da te, anche per gli utilizzi di una futura evoluzione di configurazione, vanno bene entrambe.
va dove ti porta la mano...emo

• barnic73

23-01-14 11.29

grazie ancora,
chiarissimo!
credo che andrò sulla roland/cakewalk.....