Per il parlato meglio sennheiser o behringer?

• Nicodemo
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Pescara

22-11-13 12.14

Buon Giorno a tutti. Sono uno speaker (documentari, pubblicità ecc.) ed ho un mio studiolo di registrazione dove registro gli speakeraggi che mi vengono richiesti via internet (per chi fosse interessato: voceprofessionale.it). Per anni ho utilizzato un microfono dinamico Sennheiser MD421 ed un piccolo mixer da cui si passa alla scheda audio del computer.
L'MD421 è un microfono dinamico eccezionale, considerando anche che è stato progettato molti anni fa, e finora mi sono trovato bene e nessuno si è mai lamentato per la qualità dei miei speakeraggi.
Però vedo che in tutti gli studi professionali in cui bazzico si usano microfoni a condensatore (costosissimi) e mi sto chiedendo se comprarne uno anche per il mio studiolo e se effettivamente ci sarebbe un miglioramento.
Sento parlare molto bene, anche qui sul forum, del Behringer B2 pro, che ha un costo molto contenuto anche se poi è necessario spendere altrettanto per un preamplificatore. A fronte di una spesa che nel migliore dei casi sarebbe, credo, di almeno 250/300 euro, mi chiedo se ne valga la pena. Io comunque registro solo parlato, il Behringer come va sulla voce?
Altra domanda: è vero che i microfoni con attacco usb fanno (quasi) schifo? Grazie. Nico.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

22-11-13 12.40

Lascia stare il usb...merda.

Allora 421 é ottimo anche se lo trovo un po chiuso sulle alte, infatti in studio si usa per lo piu su coni amp per chitarre elettriche e sui tom....le voci oggi difficilmente si registrano con il 421, forse radio maria o qualche radio vecchia.

Altro pianeta é md441u, un dinamico eccezionale, io ne possiedo tre di cui uno del 1969 con attacco tuchel....bellissimo ma nuovo costa piu di 1000 euro, non conviene...e usato dipende devi vedere in che condizioni é messo, ma meno di 300 se ben tenuto é dura.
é un dinamico con enfasi e bass filter a 5 posizioni, fantastico con un suono da condensatore.

Se vuoi un cobdensatore e vuoi spendere poco, beh ci sono altre strade....behriger lo lascerei stare, ne ho tre di b2 pro, belli ma tendono a diventare inaffidabili e sono come tutti I cinesi economici un po harsh sulle alte.

Meglio decisamente se vuoi spendere poco I rode nt2a, oppure nt1...ci sarebbero anche I sontronics modello stc2x
Sono mic cmq che non superano I 250 euro come budget.

Sui 300 cé un mic della Blue che si chiama Spark che in alcuni test sul parlato ha dato eccellenti risultati.

A quel prezzo come non consigliare anche akg c214, un 414 semplifocato ma con le stesse caratteristiche sonore del fratello maggiore.

il mercato é vastissimo ci sono altri modelli tipo lewitt, audiotechnica, violet design...o se vuoi andare sul pesante neumann, o mg.

Un consiglio non prendere il sennheiser nuovo a condensatore, quello bianco e nero, non é il massimo.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

22-11-13 12.50

Cé solo una cosa che mi puzza di fake lontano 1000 km...dal tuo nick che nob mi é nuovo, e dal fatto che dici di avere uno studio pro, clienti, soddisfazioni.....

......e poi mi parli di b2 pro? e di mic collegati all'usb cosi stile podcaster bimbominkia su you,tube, mah.

Cmq, se hai uno studio e ci tieni alla clientela io investirei anche come immagine in un mic ai livelli del sennheiser, cioe almeno un blue o akg, anche un buon 414 usato, dai direi che é il minimo.

Poi nessuno ti vieta di fare una buona ripresa con un golden age fc3 x esempio, conosco uno che per sky lo usa ma sinceramente non lo invidio.

poi é vero tutto il contrario nel senso che spesso in particolari condizioni di acustica la maggior parte della gente percepirebbe ben poca differenza tra un mic e l'altro, peró la differenza esiste.
  • Nicodemo

22-11-13 16.20

Scusa forse c'è qualcosa che mi sfugge. Io mi sono iscritto su questo forum, in cui entro per la prima volta, perchè ho necessità di un consiglio tecnico e non chiedo giudizi gratuiti (direi anche piuttosto offensivi) su quello che faccio o che sono. Comunque dov'è che ho detto di avere uno studio pro, clienti, soddisfazioni...?
Io faccio lo speaker (da più di trent'anni) ma non sono un fonico per cui sicuramente la mia preparazione tecnica è molto relativa, in particolare sui microfoni a condensatore; ecco perchè sto chiedendo lumi a chi ne sa più di me.
Il mio studio personale è uno 'studiolo' come ho già detto. Nel mio sito internet parlo di realizzazioni professionali semplicemente perchè se devo fare piccoli lavori mi limito a realizzarli nel mo studio (tra l'altro con ottimi risultati secondo i clienti), mentre se ho necessità di fare lavori più seri mi reco (o vengo chiamato) presso studi professionali. Tutto qui. Quindi cosa significa "mi puzza di fake lontano 1000 km...dal tuo nick che non mi é nuovo"? A parte il fatto che è la prima volta in assoluto che entro in questo forum e che uso questo nickname, ti sarei grato se mi spiegassi cosa vuoi dire.
  • Nicodemo

22-11-13 16.20

Scusa forse c'è qualcosa che mi sfugge. Io mi sono iscritto su questo forum, in cui entro per la prima volta, perchè ho necessità di un consiglio tecnico e non chiedo giudizi gratuiti (direi anche piuttosto offensivi) su quello che faccio o che sono. Comunque dov'è che ho detto di avere uno studio pro, clienti, soddisfazioni...?
Io faccio lo speaker (da più di trent'anni) ma non sono un fonico per cui sicuramente la mia preparazione tecnica è molto relativa, in particolare sui microfoni a condensatore; ecco perchè sto chiedendo lumi a chi ne sa più di me.
Il mio studio personale è uno 'studiolo' come ho già detto. Nel mio sito internet parlo di realizzazioni professionali semplicemente perchè se devo fare piccoli lavori mi limito a realizzarli nel mo studio (tra l'altro con ottimi risultati secondo i clienti), mentre se ho necessità di fare lavori più seri mi reco (o vengo chiamato) presso studi professionali. Tutto qui. Quindi cosa significa "mi puzza di fake lontano 1000 km...dal tuo nick che non mi é nuovo"? A parte il fatto che è la prima volta in assoluto che entro in questo forum e che uso questo nickname, ti sarei grato se mi spiegassi cosa vuoi dire.
  • Nicodemo

24-11-13 15.11

In merito alle tue affermazioni gratuite ("Cé solo una cosa che mi puzza di fake lontano 1000 km...dal tuo nick che nob mi é nuovo, e dal fatto che dici di avere uno studio pro, clienti, soddisfazioni..... ") sto ancora aspettando una risposta. E possibilmente le tue scuse.
Edited 24 Nov. 2013 14:15
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

24-11-13 15.28

nicodemo, se sei speaker da più di trent'anni avrai avuto modo di utilizzare decine di microfoni e quindi dovresti essere in grado di valutare quello che può essere utile per svolgere il tuo lavoro.

una catena minima di qualità è composta da un microfono e da una scheda audio. un microfono di qualità richiede un ambiente adatto, trattato ed isolato da rumori ambientali. più dettagli il microfono riprende e più i rumori ambientali entreranno nelle registrazioni e sopratutto sul parlato saranno molto evidenti.

considerando che stiamo disquisendo su di un prodotto cinese low cost se non hai il vocal booth e non hai intenzione di investire nel trattamento ambientale molto più di quello che hai destinato al microfono resta con il tuo MD421 ed eventualmente aggiungi una scheda audio che ti consenta di acquisire la voce con maggiore qualità.

il seguito potrai aggiungere un microfono a condensatore e provare l'ebbrezza del dettaglio.

certo che uno vede il tuo sito, poi legge quello che scrivi e cadono le braccia... emo
Edited 24 Nov. 2013 14:33
  • Nicodemo

24-11-13 15.57

Scusami Serpaven non capisco perchè dovrebbero cadervi le braccia. Il mio sito è un sito commerciale, forse ha un aspetto diciamo un po' altisonante ma non ci vedo nulla di male, perchè è stato fatto da un esperto e mira con tutta evidenza a procacciare clienti. Forse può trarre in inganno la foto dello studio, ma non c'è scritto da nessuna parte che è il mio. Infatti è uno studio Rai. Il mo studiolo personale non è così grande e bello ma è comunque funzionale rispetto a quello che devo farci.
Io i miei limiti li ammetto, conosco a sufficienza il settore dei microfoni dinamici, ma non ho alcuna esperienza su quelli a condensatore (ed è per questo che sono entrato in questo forum di superesperti), e questo comunque non mi sembra certo un delitto... Quando entro in uno studio, professionale o no, rai o 'sfigato' che sia, faccio semplicemente il mio lavoro, al resto pensa il fonico di turno. Negli studi professionali che frequento di solito si usano microfoni dai nomi altisonanti e molto molto costosi. Ecco perchè mi sono chiesto se tra quelli meno costosi ce ne sia qualcuno che possa andare ugualmente bene e conferisca alla mia voce quella 'pastosità' che con il MD421 a volte mi sembra mancare.
ll fatto è che quando si parla di professionalità forse voi 'tecnici' vi riferite solo alle 'macchine' e dimenticate il fattore umano. La professionalità per uno speaker non risiede evidentemente nella conoscenza dei microfoni ma nella sua voce, in quello che con essa sa esprimere quando fa il suo lavoro e nella sua esperienza che nel mio caso è, lo ripeto, ultratrentennale, e sfido chiunque a smentirmi. Magari se ascoltate qualche demo sul mio sito capite quello che voglio dire...
Poi, per carità, tutti hanno ill diritto di esprimere delle critiche, ma credo che nel farlo bisognerebbe sempre avere un pò di rispetto per gli altri e per il loro lavoro. Cordialità. Nico
Edited 24 Nov. 2013 15:33
  • serpaven

24-11-13 17.32

ingannare i tuoi potenziali clienti è una tua scelta, anche se discutibile.
infine, ho chiaramente ascoltato le demo...emo
Edited 24 Nov. 2013 16:56
  • Nicodemo

24-11-13 20.09

Ingannare? Io non inganno proprio nessuno. Le foto pubblicate sono del tutto attinenti all'argomento trattato e non ho mai affermato che esse si riferiscono al mio studio. E' un forum molto strano questo. Io mi sono iscritto per avere dei consigli tecnici e mi ritrovo invece sotto processo. Ma dove sono capitato? E poi chi vi credete di essere per sparare queste sentenze? Per quanto mi riguarda questa discussione è definitivamente chiusa.
Edited 24 Nov. 2013 19:33
  • serpaven

24-11-13 21.52

Nicodemo ha scritto: Ingannare? Io non inganno proprio nessuno.

mah, punti di vista, se nella tua pagina scrivi:

realizzo gli speakeraggi nel mio studio di registrazione professionale con apparecchi e softwares broadcast

e metti le foto di quello studio gli ignari committenti penseranno che QUELLO E' IL TUO STUDIO dove registrerai i lavori, salvo poi ritrovarsi con una voce mal registrata in una stanzetta con apparati di fortuna e male effettata come quella delle tue demo.
Edited 24 Nov. 2013 21:57
  • Nicodemo

24-11-13 23.30

"salvo poi ritrovarsi con una voce mal registrata in una stanzetta con apparati di fortuna e male effettuata come quella delle tue demo"
Ma quale stanzetta d'egitto?! Ma cosa ne sai tu? Ma chi sei per dare giudizi di questo tipo? Lavori per qualche speaker della concorrenza? Il mio studio NON HA APPARATI DI FORTUNA e comunque almeno tre di quei demo sono stati registrati proprio nello studio della foto, guarda un pò! Certo non saranno il massimo ma, quelli su internet, sono file molto compressi e anche un bambino lo capirebbe che non possono avere la qualità degli originali. E nessuno dei miei clienti si è mai lamentato dei miei speakeraggi.
Comunque se questo è il tuo parere tienitelo pure e buon pro ti faccia. E chiudiamola qui.
  • filigroove
  • Risp: 3984
  • Loc: Pistoia

25-11-13 01.16

Benvenuto Nicodemo, onestamente sono un po' imbarazzato da come sei stato accolto, sicuramente mi sfugge qualcosa... Purtroppo questo in particolare non è il mio campo, ma in questo forum credo che potrai trovare chi ti darà un buon consiglio.
In bocca al lupo.
  • Nicodemo

25-11-13 13.38

Filigroove ti ringrazio per la "solidarietà". Anche a me sfugge qualcosa, mah! Comunque si conferma il proverbio che dice che "la mamma dei cretini è sempre incinta".
  • serpaven

25-11-13 14.39

mi sa che stai sbagliando a parlare, molto.

oltre ad ingannare i tuoi potenziali clienti millantando studi che non hai, nel tuo sito hai omesso i tuoi riferimenti fiscali (partita iva etc..) obbligatori per legge ai sensi dell'Art. 2250 del CC. e dall' articolo 35 del Decreto del Presidente della Repubblica 633/72, comam 1 riformulato nell'articolo 2 del successivo decreto 404/2001

la home page del tuo sito per essere in regola con la legge, oltre a specificare che quello studio non è il tuo ed a chiarire di chi è specificando se hai una autorizzazione scritta a pubblicarne la foto sul tuo sito, va completata con le informazioni previste dalla legge.

qualche "collega" potrebbe essere interessato alla questione. emo