Suggerimento acquisto pianoforte yamaha c3

• vash64
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Pescara

11-11-13 20.30

Ciao a tutti,
mi chiamo Fabio e ho 23 anni. Suono il pianoforte da quando ho 6 anni ma ho sempre avuto un verticale yamaha. Adesso i miei genitori vogliono regalarmi uno yamaha c3 usato per natale e volevo dei consigli sull'acquisto, dato che di meccanica non capisco niente :) Allora ho ricevuto le seguenti proposte (vi copio-incollo):

YAMAHA C3: rigenerato 2 pedali (nuovo) con matricola tra i 3.000.000 e i 4.000.000 con 10 anni di garanzia a 6900 euro

YAMAHA C3: RIGENERATO 3 pedali (nuovo) con matricola tra i 4.000.000 e i 5.500.000 a 9.900 euro con 10 anni di garanzia.

Poi mi ha scritto questo: "solo la cassa è stagionata, il resto dello strumento è NUOVO, pertanto nel caso dei pianoforti RIGENERATI a dispetto di quelli USATI la matricola non conta"

Ho anche chiesto delucidazioni sul fatto che sia rigenerato e mi ha risposto così:
" Lei è in contatto con un Importatore di pianoforti Yamaha e Kawai.
Solo l'Importatore può comprare al MINORE PREZZO i pianoforti rigenerati, IN QUANTO NE ACQUISTA DIRETTAMENTE DALLA YAHAMA MIGLIAIA OGNI ANNO.

Questa tipologia di pianoforti non va confusa con quelli "restaurati" o "revisionati" da tecnici estranei alla Casa Madre in Giappone. Lo strumento rigenerato deve provenire dal circuito di vendite YUPA Japan che fornisce solo all'Importatore strumenti ritirati nel paese d'origine e completamente ricostruiti in Giappone con parti rigorosamente originali dalla ditta Yamaha stessa. Lo strumento ha la cassa già matura, già stagionata, perchè ha già oltre venti anni, ma la meccanica, le corde, la tastira, il sottotasto sono nuovi; il mobile viene laccato e lucidato. Lo stesso sistema YUPA permette di far acquisire allo strumento una nuova garanzia ufficiale di 10 anni, proprio come se lo si comprasse imballato. Ma è anche per questo motivo che lo strumento rigenerato costa circa meno della metà di uno strumento nuovo. Lo stesso strumento rigenerato può trovarlo anche da qualche rivenditore dalle Sue parti, se questi lo ha acquistato a sua volta da un Importatore, ma Lei lo pagherà sempre di più che se lo acquistasse da noi, è ovvio, perchè non ci sono altri passaggi. Da noi è come Lei se lo acquistasse in fabbrica. "

Volevo un vostro consiglio, se conviene o meno e se è meglio prenderne uno rigenerato o uno usato con tutto originale. Inoltre non capisco perché in un'altra email mi abbia detto che i pianoforti erano nuovi ed in giacenza da più di 10 anni in magazzino quindi mai usato e poi invece mi ha detto che sono rigenerati...
Grazie di cuore a chi risponderà. Fabio.
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 644
  • Loc: Pisa

12-11-13 19.04

Ciao e benvenuto nel forum!

Ti premetto che non ho esperienza alcuna esperienza diretta con i pianoforti rigenerati ma, alcuni anni fa, mi interessai alla questione perché ero intenzionato, visto i prezzi interessanti, ad acquistarne uno; alla fine non lo presi per motivi economici ma, quello che imparai, è che l'acquisto può essere fattibile a patto che tu ed un accordatore/restarautore possiate vedere, provare ed ispezionare il piano rigenerato prima dell'acquisto; infatti, nel mercato dei pianoforti rigenerati, c'è una tale eterogeneità di materiale che è probabile riuscire a fare un buon affare, ma è anche possibile prendere belle fregature: tutto dipende dal materiale di partenza e da come è stato fatto il lavoro di "restauro".
Purtroppo di più non so.
Ciao
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

12-11-13 19.13

vash64 ha scritto:
YAMAHA C3: rigenerato 2 pedali (nuovo)

da escludere...

per l'altro non saprei, ma per i pianoforti rigenerati, non fai mai un buon affare, valgono sempre meno di quanto spendi....

io prenderei un usato sicuro...con pochi anni (direi al massimo una decina) e poco "calpestato" per studio.
di occasioni se ne trovano, basta portarsi dietro un tipo ferrato in materia che ne capisca, e gli accordatori non sempre sono ferrati, a volte si limitano a fare solo il mestiere improvvisato di accordatore....un restauratore forse si presta di più al caso.
un usato comunque che monti una meccanica renner. e 3 pedali.

cerca anche qualche schimmel o petrof....i tuoi hanno un budget niente male a disposizione, tu vedi di usarlo bene. e soprattutto non acere fretta....se non è a natale è a pasqua, ma occhi aperti e gira con qualcuno che ne sappia più di te.
Edited 12 Nov. 2013 19:24
  • theolonius
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola

12-11-13 19.57

io ti consiglierei un rigenerato. attenzione però... bisognerebbe essere sicuri di quello che ti hanno detto, cioè che la meccanica è nuova, e che sia proprio quella di quel piano (sicomme alcuni criminali fanno degli adattamenti con meccanica renner su innumerevoli pianoforti...). il piano deve essere provato bene e va controllata bene la meccanica. in teoria il pianoforte non invecchia mai (non è come un' automobile) l' importante è che sia meccanicamente a posto. anche un piano rigenerato può essere un ottimo piano, anzi potrebbe essere anche meglio per via della meccanica nuova. va controllata la cassa armonica per verificare microlesioni (le vibrazioni potrebbero generare brutti armonici, che col tempo si potrebbero anche sentire). se acquisti un piano di gran marca (steinway, bosendorfer, bechstein, blutner ecc.) non perderà mai di valore se è sempre ben tenuto (attenzione agli sbalzi di temperatura)...ce ne sarebbe da scrivere. comunque un buon yamaha usato va bene, fallo provare bene a qualcuno di veramente competente, per la cassa armonica se ha micro lesioni non c'è proprio niente da fare (anche se ci sono aziende che dicono di restaurare completamente un pianoforte), per la meccanica invece si puo intervenire su tutto. io ho un bechstein a mezzacoda di fine ottocento e mi danno ancora i soldi che ho speso (e l' ho preso 32 anni fa). se il piano è a posto il problema non si pone.
per quanto riguarda le proposte che ti hanno fatto: il tre pedali non ti serve praticamente a niente e se puoi risparmiare è meglio. ripeto...falli provare bene....se non hai velleità alla Michelangeli yamaha va bene anche rigenerato.
ciao.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

12-11-13 20.25

come sarebbe "i 3 pedali non servono a niente"??emo