11-11-13 20.30
Ciao a tutti,12-11-13 19.04
Ciao e benvenuto nel forum!12-11-13 19.13
12-11-13 19.57
io ti consiglierei un rigenerato. attenzione però... bisognerebbe essere sicuri di quello che ti hanno detto, cioè che la meccanica è nuova, e che sia proprio quella di quel piano (sicomme alcuni criminali fanno degli adattamenti con meccanica renner su innumerevoli pianoforti...). il piano deve essere provato bene e va controllata bene la meccanica. in teoria il pianoforte non invecchia mai (non è come un' automobile) l' importante è che sia meccanicamente a posto. anche un piano rigenerato può essere un ottimo piano, anzi potrebbe essere anche meglio per via della meccanica nuova. va controllata la cassa armonica per verificare microlesioni (le vibrazioni potrebbero generare brutti armonici, che col tempo si potrebbero anche sentire). se acquisti un piano di gran marca (steinway, bosendorfer, bechstein, blutner ecc.) non perderà mai di valore se è sempre ben tenuto (attenzione agli sbalzi di temperatura)...ce ne sarebbe da scrivere. comunque un buon yamaha usato va bene, fallo provare bene a qualcuno di veramente competente, per la cassa armonica se ha micro lesioni non c'è proprio niente da fare (anche se ci sono aziende che dicono di restaurare completamente un pianoforte), per la meccanica invece si puo intervenire su tutto. io ho un bechstein a mezzacoda di fine ottocento e mi danno ancora i soldi che ho speso (e l' ho preso 32 anni fa). se il piano è a posto il problema non si pone.12-11-13 20.25
come sarebbe "i 3 pedali non servono a niente"??