Grave problema con synth/scheda audio/cubase

27-10-13 13.05

Ciao a tutti ragazzi
mi chiamo luca...da poco ho rinnovato il mio studio con un ottimo computer.
la mia strumentazione E la seguente:
-akai mpk 49 (midi key)
-focusrite saffire 6 usb
-2 monitor m audio bx 5a
-1 clavia nordlead 3
e cubase 5.
da poco appunto si è aggiunto,in sostituzione del vecchio , un nuovo e performante pc.
ASSURDO il tutto funziona peggio di prima.
vi spiego brevemente:
prima col pc vecchi quando avevo gia tutto il resto aprivo cubase ed utilizzavo sia il synth che l akai senza avere problemi....
sull akai mettevo un vsti tipo nexus massive albino etc e il clavia essendo synth gia andava.
nessuno scatto nessun problema.
da quando e arrivato il nuovo pc solo per tre giorni è funzionato tutto a meraviglia dopodicche ha iniziato a darmi problemi.
adesso se aggiungo una traccia midi su cubase ed asseno il clavia inizia ad andare a scatti tt e s impalla cubase.
davvero non so cosa fare.
io sono anche disposto Anche a PAGARE bene CHIUNQUE mi dia una manoe mi risolva il mio problema.
se volete/potete la mia e mail principale è lucaruggiero_1988@libero.it
poi ci metteremo d accordo per l eventuale pagamento

27-10-13 13.16

COME faccio a CAPIRE SE è un PROBLEMA di SCHEDA AUDIO?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

27-10-13 13.55

@ articice_1988
Ciao a tutti ragazzi
mi chiamo luca...da poco ho rinnovato il mio studio con un ottimo computer.
la mia strumentazione E la seguente:
-akai mpk 49 (midi key)
-focusrite saffire 6 usb
-2 monitor m audio bx 5a
-1 clavia nordlead 3
e cubase 5.
da poco appunto si è aggiunto,in sostituzione del vecchio , un nuovo e performante pc.
ASSURDO il tutto funziona peggio di prima.
vi spiego brevemente:
prima col pc vecchi quando avevo gia tutto il resto aprivo cubase ed utilizzavo sia il synth che l akai senza avere problemi....
sull akai mettevo un vsti tipo nexus massive albino etc e il clavia essendo synth gia andava.
nessuno scatto nessun problema.
da quando e arrivato il nuovo pc solo per tre giorni è funzionato tutto a meraviglia dopodicche ha iniziato a darmi problemi.
adesso se aggiungo una traccia midi su cubase ed asseno il clavia inizia ad andare a scatti tt e s impalla cubase.
davvero non so cosa fare.
io sono anche disposto Anche a PAGARE bene CHIUNQUE mi dia una manoe mi risolva il mio problema.
se volete/potete la mia e mail principale è lucaruggiero_1988@libero.it
poi ci metteremo d accordo per l eventuale pagamento
Prova a isolare meglio il problema.

Va a scatti cubase sulle sequenze midi?
Utilizzi strumenti virtuali?
Va a scatti dopo che hai cambiato PC? Che sistema operativo?
Cubase suona i MIDI verso il Clavia?
Cubase e' originale?
Come hai collegato il tutto?

Prova a fare una specie di checklist:
+ I driver della scheda audio devono essere quelli giusti.
+ I cavi sono tutti a posto, ben collegati e cavi
+ Stai lavorando con tutto a 64 bit o 32.

P.S. Cos'e' asseno:
midi su cubase ed asseno il clavia

Ma non si deve pagare nulla...

27-10-13 14.13

per quanto riguarda i collegamenti non riusciro a descriverli bene perche sono ignorante in materia.
comunque io collego lakai mpk49 in usb al pc poi il clavia in audio cn 2 jack destra e sinistra alla focusrite...poi collego le casse alla scheda audio ed i collegamenti mi sa che sono giusti perche andava tutto fino ad una settimana fa:
se io volevo usare l AKAI creavo una traccia midi e come in mettevo akai mpk e cm out mettevo omnisphere nexus o massive a seconda del vsti che serviva.
se dovevo usare invece il clavia creavo una traccia midi e mettevo come in saffire e come out saffire poi registravo il midi mcreavo una traccia audio e mettevo solo in rec poi praticamente faceva tutto lui e mi esportava il clavia con qualita estrema bellissima.
ORA INVECEappena metto saffire e saffire nella traccia assegnata al clavia inizia ad andare a scatti enn riproduce in tempo reale cioe inizia a flippare e devo riavviare cubase.
ho notato che se ora per ovviare al problema quando voglio registrare il clavia se metto in in all midi input e in out microsoft wave qualcosa funsiona e nn va a scatti ma mi rimane solo il midi e per esportarlo quando creo una traccia audio devo mettergli saffire come in o outu e se ne va a male comunque.
per questo penso sia problema di scheda audio.
ma come posso esserne certo.
prima andava tt ed era tt uguale ma sl cn un pc peggiore.
io uso cubase 5 craccato ma nn ha mai dato problemi....è sempre lo stesso da anni.
inoltre uso win 7 e mi trovavo bn fino la sett scorsa

27-10-13 14.14

comunque per quanto riguarda la paga intendevo che se qualcuno volesse io abito a monza e vi pago se venite a risolvermi il problema.giuro

27-10-13 14.15

ah mi sono scordato che collego anche il clavia midi/midi con la saffire
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma

27-10-13 20.24

Luca dovresti specificare il sistema operativo del vecchio PC e del nuovo, magari è un problema di incompatibilità di qualche SW...... O magari di un Driver.... Mi sembra di capire si tratti di Win7 sia sul vecchio che sul nuovo..... Sicuro???? Stesso tipo? SW originale Microsoft???? La macchina ha la stessa RAM???? Gli HD sono liberi?????
Edited 27 Ott. 2013 19:29

27-10-13 20.45

si.avevo win 7 sil vechio pc e win 7 sul nuovo solo che il nuovo pc ha due hd uno a stato solido solo per cubase e nn penso sia pieno anche perche cha 120 gb liberi....importante ricordare che ho omesso internet dalla partizione musicale.
cio nonostante va a scattissimi....nn so davvero se mi risolvete questo problema troviamo un compromesso economico....perche sul serio nn posso piu fare nulla non so nemmeno come intervenire ed io ho bisogno di fare musica......cosa faccio?
come capire la fonte del probl?disperato....davvero.
pensavo di sistemarmi col pc nuovo ma nada.
il bello e che ho pure piu rtam di prima e nn penso sia la scheda audio poiche la musica se nn apro cubase va ed anche il synth va perfettamente se nn apro cubase.
AIUTOOOO

28-10-13 10.58

Non cè nessuno di monza disposto a venire qui.
OVVVIAMENTE RETRIBUITO

28-10-13 11.58

adesso cè addirittura un altro sintomo.
Quando suono il clavia e cubase e spento il clavia va da dio....
non appena accendo cubase e suono il clavia inizia a scoppiettare assurdoooooooooo
  • dieguzzo
  • Membro: Senior
  • Risp: 270
  • Loc: Taranto

28-10-13 12.11

E' sicuramente un problema software però legato all'hardware del tuo nuovo pc. Sia per la scheda audio che per il clavia, hai installato i driver aggiornati all'ultima release? Dai un'occhiata alle impostazioni relative al buffer e alla latenza sul cubase e se puoi posta uno screenshot...
Che tipo di Pc stai utilizzando? Assemblato? Desktop? Notebook?
Per me è un'errata combinazione di configurazione/drivers. Però se riesci ad essere più preciso e meno frettoloso quando scrivi sulla tastiera emo forse ti posso aiutare.....senza retribuzione alcuna emo

28-10-13 12.24

ok la mia paura era essenzialmente non dilungarmi sulla domanda in modo tale da non stancare.
comunque ora ti spiego bene:
il mio pc nuovo è un desktop pc con i seguenti requisiti:
-1 cpu intel core i 7-3770 da 3.4ghz
-hard disk interno seagate 1tb 3.5" 7200rpm 64 mb sata 3(ma questo è una partizione che nn centra con la musica)
-1 hard disk staso solido ssd kingston kc 300 240 gb lettura 540 mb /sec scrittura 510 mb/s sata 3
-2x8gb ram vegance corsair pro
-scheda madre asus z77-a socket 1155 intel z77 ddr3 sata 3 usb3.0
-1alimentatore pc corsair gaming series gs 700 edition 700 w

il pc è stato assemblato da un sito che si chiama e key gode di ottima affidbilita ed infatti il pc è perfetto e dotato di ottima ventilazione.

28-10-13 12.25

per quanto riguarda i driver del clavia non mi sembra ce ne siano quelli della focus rite gli ho installati ed infatti riproduce correttamente musica e cubase andava fino ad una settimana fa
  • dieguzzo

28-10-13 12.28

Il sistema operativo è installato sull'ssd oppure sull'hd? Se te lo hanno assemblato SPERO che te l'abbiano installato sull'ssd....
Non hai risposto alla domanda sui drivers...sono le ultime versioni? E poi nel menu impostazioni del cubase, la latenza ed il buffer come sono impostati?

28-10-13 12.30

per quanto riguarda invece buffer e latenza da cubase infattibile gia fatto tt le prove....ma nn cambia
  • dieguzzo

28-10-13 12.42

Mi ripeto...sicuramente è un problema legato ai driver ed in particolare al cubase. E cmq leggi bene i post, ti ho fatto alcune domande precise ma non mi hai risposto!
Prova a disinstallare i drivers della scheda audio e a reinstallarli. Se il problema persiste allora prova a disinstallare il cubase e a reinstallarlo. Controlla se hai collegato la sk audio e la tastiera ad una porta USB2 e non ad una USB3....

28-10-13 12.58

mi spiace ma non riesco a trovare le domande alle quali non ho risposto e comunque sia cubase che i driver della sk audio che ho scaricato dal sito ufficiale sn stati reinstallati

28-10-13 20.24

ASSURDOOOOOOOOOO
se suono il clavia nordlead3 con cubase spente funziona perfettamente!
ma basta aprire cubase per iniziare a sentire che lo stesso suono che prima andava adesso scoppietta!
ci sto impazzendo dietro a sto problema maledetto
  • dieguzzo

29-10-13 13.45

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
Allora il tuo problema è nella configurazione del cubase...guarda bene la scheda audio che hai selezionato, non vorrei che il cubase vede il nord come scheda audio oltre che come master keyboard (come accade con il kronos!)
Controlla che sia selezinata come periferica audio la focusrite! Se lo è già allora smanetta sui parametri di latenza...altrimenti emoemo