Acquisto scheda audio professionale

• minirimini
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Arezzo

25-10-13 00.54

Ciao a tutti, sono nuovissima nel forum anche se vi ho letto e riletto molte volte!
Volevo chiedervi un consiglio. Devo rivedere tutto il mio assetto per il mio home studio.
Sono una cantautrice quindi la scheda audio che dovrei acquistare non necessita di chissà quanti ingressi, basterebbe un ingresso microfono, un paio di canali stereo per tastiera e/o chitarra.
Quindi semplice ma di QUALITA'. Non mi interessano effetti, decine di ingressi, ecc.
Da abbinare devo scegliere un buon microfono ed un buon pre.
Per il mic sarei orientata verso NEUMANN TLM 49, oppure TLM 103; anche se sto valutando AKG C414 XLS e SHURE KSM44.
Reverbero ho già un ottimo pcm 80 (lexicon)
Per quanto riguarda il pre al momento utilizzo un FOCUSRITE VOICE MASTER PRO PLATINUM che dovrò cambiare con qualche cosa di migliore (ma ancora non so cosa).
Quindi mi rimetto a voi...quale scheda audio mi consigliate? MOTU? RME?
Grazie per i consigli...emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

25-10-13 01.07

hai già registrato qualcosa di tuo?

che voce hai e come vorresti che fosse nelle registrazioni?

hai già pensato ad un budget orientativo?
PC o mac?

l'ambiente condizionerà moltissimo le tue riprese, hai valutato di effettuare qualche trattamento e/o correzione?
Edited 24 Ott. 2013 23:07
  • minirimini

25-10-13 01.17

Allora:
MAC
Ho una voce calda, ricca di armoniche, discreti bassi e potenza negli acuti...
Si ho registrato da poco un demo di 12 brani miei.
Per quanto riguarda l'ambiente: sto facendo progettare una cabina insonorizzata per la voce.
Il budget...
Per la scheda audio non vorrei spendere troppo, visto che vorrei concentrare gli acquisti migliori su mic e pre.
Ciò non toglie che vorrei una scheda audio semplice ma di qualità, meglio aspettare ma comprare cose di cui non pentirsi. Senza esagerare con caratteristiche che non userò mai nel contempo.
emo
  • Platipo
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna

25-10-13 04.36

se ti servono un ingresso per la voce e almeno altri 2 ingressi stereo per tastiere et similia cominciano a essere tantini.
Per la mia modesta esperienza le Focusrite non suonano per niente male, e dei pre microfonici, che non sono in grado di valutare (ma che probabilmente non userai essendo orientata verso qualcosa di dedicato se ho ben capito) ho sentito parlare solo molto bene.
Costano relativamente poco e anche se non sono propriamente "industry standard" sono decisamente professionali e stabili.
Usando Mac potresti pensare di spendere un pelino di piu e andare su MOTU, ma per quanto ottime e superaccessoriate, con l'interfaccia ti ci potresti trovare a litigare non poco, a me personalmente non fanno impazzire, ma su questo forum e non solo godono di ottima reputazione.
Poi beh... potendo spendere di più gli entry level di RME e Apogee, ovvero Babyface e Duet sono decisamente professionali, piuttosto espandibili. Il prezzo è piu impegnativo, ma se fai musica seriamente è una spesa di cui non penso tu possa pentirti, Non so granchè di registrazioni vocali, ma penso che in uno studio moderno, dal piu scarso al più professionale poche cose possano essere piu importanti della scheda audio.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

25-10-13 10.13

Anche se è oramai risaputo, meglio ricordare il concetto:il risultato è determinato dall'anello della catena con la qualità più bassa.
In altre parole, è inutile dotarsi di microfoni stratosferici e poi avere una scheda audio modesta... emo
  • minirimini

25-10-13 14.55

Grazie a tutti per le risposte. Ho dato un'occhiata a RME Babyface e Apogee Duet. Come cifra ci posso stare.
Altre idee? Quale è meglio tra le due? Motu è da scartare?
Con i microfoni di cui sopra ho parlato..siamo in armonia a livello di qualità?
Quali pre microfonici ci abbinereste?
Grazie mille...
  • Platipo
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna

25-10-13 18.01

Non direi mai MOTU sia da scartare, il quantitativo di recensioni positive che ricevono è troppo alto per essere ignorato; Come dicevo prima A ME non piacciono particolarmente, ma sono sicuramente oggetti di qualità, con anche alcune caratteristiche introvabili ovunque altro.
Apogee, non essendo utente apple non l'ho mai avuta, ma ho avuto modo di ascoltarne una a casa di un amico e confrontarla con la mia Babyface, Ci sono un po di differenze strutturali e di interfaccia, ma la qualità è circa li. L'uscita cuffie della Apogee è nettamente più muscolosa, in registrazione la RME mi piace di più, ma forse solo perchè ci sono più abituato. Penso sia a quel punto più che altro questione di gusti. Su quel prezzo potresti valutare anche la Focusrite Forte, ne ho sentito parlare solo benissimo, e pare la componentistica sia di primissimo ordine, ma non ci ho mai messo le mani sopra, quindi posso parlare solo per sentito dire. Buona ricerca.
emo
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

26-10-13 00.23

apogee o rme.
  • fabiooibaf
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Caserta

26-10-13 03.10

Prism Sound Lyra 1emo
  • minirimini

28-10-13 02.43

Quindi mi sembra di poter concludere: o apogee o Rme. I modelli duet e babyface si equivalgono piu o meno giusto? Una domanda. Dovendo inserire e gestire il pcm 80 come effetto in post ho modo di attaccarlo con una delle due schede?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

28-10-13 03.16

Hai dato un'okkiata anche a queste schede audio ?

Questo ivece potrebbe essere una valida alternativa ai microfoni che hai elencato !

Buona musica !
emo